Oggi è mer 25 apr 2018, 12:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Barcellona in Europa post Guardiola
MessaggioInviato: gio 12 apr 2018, 13:18 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 12 dic 2016
Alle ore: 15:37
Messaggi: 52
Qualche statistica sul Barcellona in Champions post Guardiola:
-Il Barcellona,da quando Guardiola ha cambiato aria,in 14 partite esterne ha totalizzato: 4 vittorie,2 Pareggi e 8 sconfitte ,subendo 27 gol(e ripeto 27 gol ) e segnandone 14
Di queste 8 sconfitte ci sono: Due 4:0
: Due 3:0
: Due 2:0
: Un 1:0
: Un 3:2
-Di queste 14 Partite almeno 8 sono state giocate in maniera del tutto scandalosa cito ad esempio:
Milan-Barcellona 2-0
Bayern-Barcellona 4:0
Psg-Barcellona 4:0
Juve-Barcellona. 3-0
Roma-Barcellona 3:0
Atlético-Barcellona 1:0
Atlético-Barcellona 2:0
Chelsea-Barcellona 1:1

Come dicevo,queste partite sono state giocate in maniera abbastanza oscena dalla squadra in questione non creando mai potenziali occasioni da gol e SOPRATTUTTO tirando massimo 1/2volte in porta in tutta la partita

Ora a seguito di questi numeri così disastrosi,viene spontaneo fare qualche considerazione di base e soprattutto sorgono spontanei alcuni interrogativi:

1-Come può una squadra che da almeno un decennio staziona tra le top 4 in Europa perdere in modo così evidente fuori dalle proprie mura?

2-Com’è possibile che al Camp Nou,in 14 partite ad eliminazione diretta ne abbia persa soltanto una mentre in trasferta ne ha perse addirittura 8?

3-Perché le sconfitte in questione sono delle vere e proprie umiliazioni ?

4-A seguito di questi dati(che non notano in molti)si può dire che il sistema di gioco di questa squadra non sia più vincente? Che il tiki taka non funzioni più?
Che Messi non sia più decisivo?

Nonostante tutto,hanno vinto pur sempre 11/13 trofei tra cui 4 campionati(vincendo quasi sempre con Real e Atletico)e 1 Champions
E Messi risulta essere decisivo in almeno 50 partite l’anno tranne nei quarti/ottavi di finale in trasferta


Che ne pensate?


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 12 apr 2018, 13:39 
Non connesso
Primavera
Primavera

Forum Supporter
Fino al : 01/01/2020
Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 3414
Ottimo topic. Si potrebbero fare una miriade di riflessioni. Provo a farne due.
1) Che vuol dire tiki taka? Il tiki taka vero e proprio, quello ortodosso, a mio avviso lo hanno fatto vedere solo il Barca di Guardiola e la Spagna di Aragones e Del Bosque. Invece il gioco basato genericamente sul possesso e che evita di giocare di ripartenza è praticamente il comun denominatore di moltissime squadre della Liga (nemmeno di tutte), ed è stato adottato con più o meno successo da tantissime compagini europee. Il tiki taka in senso stretto è in declino? Direi di sì, perchè aveva talmente tante specificità che era efficace solo se posto in essere da interpreti quasi unici per caratteristiche (Xavi, Iniesta, Alves). Al Bayern e al City il gioco di Guardiola pare molto più verticale e quindi contaminato, rispetto al palleggio radicale dei tempi catalani.

2) Sul declino del Barca in trasferta: io ne faccio una questione soprattutto di uomini. Una chiave di lettura è che le vittorie in trasferta sono agevolate da gente che il mal di trasferta non lo soffre: penso a personaggi carismatici come appunto Alves, Xavi, ma anche Puyol, Mascherano, Abidal... Oggi forse al Barca manca gente di questo tipo, trascinatori che prendano per mano i compagni. Ritengo inoltre calibrate malissimo le ultime campagne acquisti, con 300 milioni spesi per due giocatori, laddove in alcuni ruoli l'allenatore non ha scelta alcuna (il mediano basso, la prima punta, i terzini, i centrali).
Quindi ne farei più un discorso tecnico che tattico. Una squadra che comunque vincerà la Liga, è in finale di coppa del re, ed era quasi in semifinale in Champions abbisogna non di stravolgimenti, ma magari di una rinfrescata e di diversi innesti giovani e di qualità.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Barcellona in Europa post Guardiola
MessaggioInviato: gio 12 apr 2018, 14:42 
Connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 01/01/2020
Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 3782
Località: Verona
Buon discorso Ala, io inserirei pure la condizione / preparazione fisica e il minutaggio: ogni anno tra quarti e ottavi le cose si incrinano, non mi sembra un caso.

Per il minutaggio io prenderei in esempio i minuti giocati da Rakitic Messi e Suarez confrontati a Benzema Modric e Ronaldo. Cito i giocatori madrileni perché questi, da Gennaio in poi, sono nel miglior momento psicofisico.

Rakitic 3800' Modric 2750'
Suarez 3900 Benzema 2560'
Messi 3950' Ronaldo 3200'

Se c'è una cosa che Valverde ha errato è l'assenza (o quasi) di turnover, facendo giocare sempre gli stessi che si tratti di sfidare il Chelsea o il Las Palmas, anche per via di una panchina non all'altezza, ma non ha stimolato l'ambiente.

Sulle trasferte è spesso la retroguardia a non reggere e a concedere più del dovuto, inoltre è una squadra che soffre più del dovuto, perché il Barcellona non dovrebbe prendere 2-3 gol contro le squadre citate, è proprio per la sua forza che, seppur con i favori contrari, dovrebbe portarla a una sconfitta di misura. Credo possa anche essere determinato dal pressapochismo o dalla non preparazione di certe gare, perché vengono letteralmente sopraffatti (solo la fortuna ha impedito la disfatta a Stamford Bridge).

Sui soldi mal spesi aggiungo la cantera, che ha dato l'ultimo grande giocatore nel 2012, ossia Jordi Alba, poi solo Sergi Roberto, terzino tuttofare buono solo per il compitino.

Inoltre questo Barcellona ha una dimensione Europea pessima, non è quel genere di squadra che riesce a vincere anche nelle avversioni e quando deve alzare il livello non lo fa.

_________________
"La vera pizza si mangia a Napoli? Forse è così, ma non è la migliore. La migliore ha l'Ananas"

Sir. Alex Ferguson.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010