Oggi è mer 25 apr 2018, 12:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dragan Stojkovic vs Michael Laudrup
MessaggioInviato: lun 9 apr 2018, 10:15 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
Sono nuovo, è il mio primo thread.

Volevo avere opinioni su quelli che sono stati i due numeri 10 che più mi hanno divertito nell'immediato post Maradona.

Dragan Stojkovic, centrocampista offensivo serbo, tecnica sopraffina, rapidità devastante nei primi metri, tra i più forti che ho visto nell'uno contro uno, lo ricordo ridicolizzare sia con la Stella Rossa, sia con la Jugoslavia i più forti difensori dell'epoca. Ottimo anche nei calci piazzati, vedere la splendida punizione contro la Spagna a Italia '90. Con Savicevic e Prosinecki formò il trio di centrocampisti più tecnico dell'Europa dell'epoca, tanto da far vincere la Scarpa d'Oro a Darko Pancev. Difficile da inquadrare tatticamente, non era un 10 classico, ma spaziava su tutto il fronte offensivo, preferibilmente partendo da destra. Nella Jugoslavia veniva utilizzato anche come ala destra pura.
I suoi principali difetti: la discontinuità, e la tendenza a un dribbling di troppo, come molti altri slavi.
Capitano della Stella Rossa più forte di sempre e della Jugoslavia, nonostante un caratterino niente male (basti dire che costrinse uno come Savicevic a giocare con l'8), si sciolse come neve al sole quando il suo ginocchio fece crack, dopo pochi mesi dal sul arrivo a Marsiglia, dove sarebbe potuto entrare nell'Olimpo del calcio europeo. Perse la sua micidiale rapidità nei primi metri e fece la scelta discutibile di abbandonare ancora giovane il calcio che conta per un campionato remunerativo, ma di bassissima qualità. Avendo legato le sue migliori giocate al campionato slavo e all'edizione della Coppa dei Campioni in cui la Stella Rossa uscì per mano del Milan di Sacchi (partite in cui fece cose stratosferiche), ma soprattutto della nebbia di Belgrado, spesso non vien ricordato (con mio grande rammarico) come uno dei calciatori più talentuosi a cavallo degli anni '80-'90.

Michael Laudrup, attaccante di fascia, centrocampista offensivo, ma anche play-maker nella nazionale danese e nel Real Madrid, a mio avviso uno dei calciatori con la migliore visione di gioco di sempre. A Barcellona, intuiva i movimenti dei compagni e li serviva in corridoi che solo lui vedeva, aggiungendo spesso il no-look che rendeva il tutto più spettacolare. Elegantissimo nelle movenze, anche molto veloce, dribblava con grande naturalezza, e lo faceva in un fazzoletto, spesso spostando la palla da un piede all'altro, oppure con eleganti finte di corpo. Pur possedendo un buon tiro, prediligeva l'ultimo passaggio alla finalizzazione. Molto apprezzato dai compagni di reparto, non viene considerato tra i più grandi di sempre forse anche perchè poco avvezzo ad essere uomo-copertina.
I suoi principali difetti, la discontinuità, la sua bassa attitudine a rientrare in uno schema tattico ben definito, e la scarsa grinta: spesso bastava un intervento duro, per rilegarlo ai margini della partita.
Dopo due stagioni difficili alla Juventus di Marchesi, dove venne impiegato all'ala sinistra e spesso costretto a rientrare, trovò il suo ambiente a Barcellona, dove vinse quattro campionati consecutivi; tre da protagonista assoluto, uno da quarto straniero, dietro l'insostituibile Koeman, e i due fenomeni dell'epoca Romario e Stoichkov. Sorprese tutti a fine stagione lasciando Barcellona per Madrid, firmando per gli acerrimi nemici del Real, dove fu decisivo nella vittoria del campionato (il suo quinto consecutivo), giocando alla grande da 10 classico. Pesa su di lui il rifiuto di partecipare a EURO '92 (chi dice per incomprensioni col CT, chi dice per non rovinare la grande stagione conclusa con la vittoria di Liga e Coppa dei Campioni), torneo nel quale la Danimarca si laureò campione.

Aiutatemi: chi secondo voi il più talentuoso (indipendentemente da quel che hanno vinto)? Su chi dei due avreste puntato per costruire una squadra nei primi anni '90? Chi sa aneddoti su di loro?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 apr 2018, 10:52 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Non ho aneddoti, ma da quel che ho visto e letto, come stile eccetera dico Michael Laudrup.
Mi ricordo un Napoli Juve al San Paolo, credo nell'85 ma potrei sbagliare in cui addirittura mi impressionò più di Maradona e Platini.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 apr 2018, 14:19 
Non connesso
Primavera
Primavera

Forum Supporter
Fino al : 01/01/2020
Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Purtroppo capiti nel momento sbagliato, caro Ideldego... fino a un po' di tempo fa sul forum scriveva l'amico Francesco82 che su questi due giocatori era praticamente la massima autorità esistente in questi lidi. Come carriera ovviamente dico Laudrup, per talento puro invece li pongo su un piano di parità, essendo tutti e due tra i più tecnici giocatori di sempre. Quanto ad aneddoti specifici ce ne sarebbero tanti... i primi che mi vengono in mente: su Laudrup ricordo simpaticamente quanto disse Platini quando lo definì "il giocatore più forte del mondo in allenamento"; di Pixie ricordo di quando giocando nel Marsiglia si rifiutò di calciare il rigore in coppa contro la sua Stella Rossa, giustificandosi col fatto che se lo avesse sbagliato non sarebbe potuto tornare a Marsiglia, se lo avesse segnato non sarebbe più potuto tornare in Iugoslavia.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 apr 2018, 15:08 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
aladestra ha scritto:
Purtroppo capiti nel momento sbagliato, caro Ideldego... fino a un po' di tempo fa sul forum scriveva l'amico Francesco82 che su questi due giocatori era praticamente la massima autorità esistente in questi lidi.

Caspita, peccato... mi sarebbe piaciuto sentirne il parere.
Grazie comunque della tua risposta.

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]