Francesco82 ha scritto:
Tutto quello che volete, ma se la tesi è quella della confusione, ripeto sono d'accordo.
La vostra tesi però è quella della superiorità del Bayern intaccata da Guardiola, e allora io (e la storia) non siamo d'accordo.
Nel 2011 e nel 2012 non c'era nessuno a fare disastri, a rovinare la squadra, a fare confusione. Eppure il Bayern era quinto in Bundesliga, usciva agli ottavi di Champions, superava il Real ai rigori e poi perdeva col Chelsea ai rigori (i rigori valgono sempre, non solo come attenuante quando perdi). Nel 2013 ha vinto tutto perché ha trovato una condizione fisica immensamente superiore a quella delle rivali: ridimensionata quella, ha perso tutto quel vantaggio.
E' difficile capire che il segreto sta lì? L'analisi minuziosa degli errori tattici scompare davanti a queste considerazioni, anche perché il Bayern è una squadra che fa dello strapotere atletico la sua arma vincente.
I risultati in Bundesliga pesano relativamente, anzi finché c'è stato un competitore all'altezza il Bayern dei 247 fenomeni non vinceva, oggi quel competitore non c'è più (l'hanno pure smembrato loro in parte) e il campionato non è probante, un po' come non lo era per l'Ajax negli anni '90, non rendeva esattamente l'idea della forza della squadra perché mancavano alternative vere.
Forse noi li consideriamo fenomeni inarrivabili anche per questo, o sbaglio? Cioè finché non incontrano avversari di rango sembrano tali, quando li affrontano la prospettiva muta radicalmente.
Il problema è lì: sono fortissimi, fra i migliori, ma se si vuole farci credere che questi sono superiori a tutti, che l'hanno dimostrato e che perdono a causa dell'allenatore, io replico che perdevano alla grande anche prima, tolta la stagione 2013 che è irripetibile, e mi pare che questa non sia un'opinione e neanche una grande rivelazione.
Ti stai costruendo e smontando le tesi da solo
Il Bayern ha solo due squadre al mondo sul suo livello: il Real e il Barcellona. Che, per come la vedo io, hanno individualità superiori ma una rosa meno completa rispetto ai bavaresi. Nulla li obbliga a vincere per forza, ma il fatto è che in due anni contro le uniche due squadre sul loro stesso piano hanno preso delle mazzate allucinanti, in buona parte a causa di errori macroscopici di Guardiola, non per debolezze della squadra in sé o per una condizione fisica peggiore.
Insomma, c'è modo e modo di perdere.
L'enorme superiorità e presunta
fenomenaggine dei bavaresi poi non mi pare un dato di fatto. Anzi, quando c'era qui sul forum qualcuno che dava già per assegnata la Champions al Bayern mi sono opposto fermamente (vedere i topic per credere), e con me qualcun altro.
Cita:
il Bayern è una squadra che fa dello strapotere atletico la sua arma vincente.
Cosa che poteva valere (non del tutto) per Heynckes, ma non con Guardiola. Anzi, è stato proprio Pep a voler cambiare, stravolgendo quindi lo stile di gioco precedente, con cui i bavaresi avevano vinto tutto, per rimpiazzarlo con un altro che, al momento e alla prova dei fatti, si è dimostrato meno efficace.
Socrate ha scritto:
Grazie Marcus, crederai pure alla VU dell'11/09, tiferai pure Juve e ti piacerà pure Mourinho, ma non riesco a trovare alcuna qualità positiva in te
.asd
No scherzi a parte, complimenti tanto graditi quanto inaspettati
anche se non capisco quali siano questi aspetti, probabilmente saranno tutti relativi a Neuer