Oggi è ven 27 dic 2024, 1:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Guardiola Vs Del Bosque
MessaggioInviato: gio 4 giu 2015, 18:51 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Messaggi: 7309
Francesco82 ha scritto:
Tutto quello che volete, ma se la tesi è quella della confusione, ripeto sono d'accordo.
La vostra tesi però è quella della superiorità del Bayern intaccata da Guardiola, e allora io (e la storia) non siamo d'accordo.

Nel 2011 e nel 2012 non c'era nessuno a fare disastri, a rovinare la squadra, a fare confusione. Eppure il Bayern era quinto in Bundesliga, usciva agli ottavi di Champions, superava il Real ai rigori e poi perdeva col Chelsea ai rigori (i rigori valgono sempre, non solo come attenuante quando perdi). Nel 2013 ha vinto tutto perché ha trovato una condizione fisica immensamente superiore a quella delle rivali: ridimensionata quella, ha perso tutto quel vantaggio.

E' difficile capire che il segreto sta lì? L'analisi minuziosa degli errori tattici scompare davanti a queste considerazioni, anche perché il Bayern è una squadra che fa dello strapotere atletico la sua arma vincente.

I risultati in Bundesliga pesano relativamente, anzi finché c'è stato un competitore all'altezza il Bayern dei 247 fenomeni non vinceva, oggi quel competitore non c'è più (l'hanno pure smembrato loro in parte) e il campionato non è probante, un po' come non lo era per l'Ajax negli anni '90, non rendeva esattamente l'idea della forza della squadra perché mancavano alternative vere.

Forse noi li consideriamo fenomeni inarrivabili anche per questo, o sbaglio? Cioè finché non incontrano avversari di rango sembrano tali, quando li affrontano la prospettiva muta radicalmente.

Il problema è lì: sono fortissimi, fra i migliori, ma se si vuole farci credere che questi sono superiori a tutti, che l'hanno dimostrato e che perdono a causa dell'allenatore, io replico che perdevano alla grande anche prima, tolta la stagione 2013 che è irripetibile, e mi pare che questa non sia un'opinione e neanche una grande rivelazione.

Ti stai costruendo e smontando le tesi da solo :asd
Il Bayern ha solo due squadre al mondo sul suo livello: il Real e il Barcellona. Che, per come la vedo io, hanno individualità superiori ma una rosa meno completa rispetto ai bavaresi. Nulla li obbliga a vincere per forza, ma il fatto è che in due anni contro le uniche due squadre sul loro stesso piano hanno preso delle mazzate allucinanti, in buona parte a causa di errori macroscopici di Guardiola, non per debolezze della squadra in sé o per una condizione fisica peggiore.
Insomma, c'è modo e modo di perdere.

L'enorme superiorità e presunta fenomenaggine dei bavaresi poi non mi pare un dato di fatto. Anzi, quando c'era qui sul forum qualcuno che dava già per assegnata la Champions al Bayern mi sono opposto fermamente (vedere i topic per credere), e con me qualcun altro.

Cita:
il Bayern è una squadra che fa dello strapotere atletico la sua arma vincente.
Cosa che poteva valere (non del tutto) per Heynckes, ma non con Guardiola. Anzi, è stato proprio Pep a voler cambiare, stravolgendo quindi lo stile di gioco precedente, con cui i bavaresi avevano vinto tutto, per rimpiazzarlo con un altro che, al momento e alla prova dei fatti, si è dimostrato meno efficace.

Socrate ha scritto:
Grazie Marcus, crederai pure alla VU dell'11/09, tiferai pure Juve e ti piacerà pure Mourinho, ma non riesco a trovare alcuna qualità positiva in te :sisi .asd
No scherzi a parte, complimenti tanto graditi quanto inaspettati :ok anche se non capisco quali siano questi aspetti, probabilmente saranno tutti relativi a Neuer :asd
:-.-

_________________
Antonio Conte è il nostro capitano

2fisso vive, chi dimentica è complice.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guardiola Vs Del Bosque
MessaggioInviato: gio 4 giu 2015, 19:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Socrate , Kroos e Bastian sono un eccellente coppia di centrocampo , che si integra anche benissimo , una coppia mediana da selezione terrestre ( Bastian e' gia' dentro Kroos ci arrivera' nei prossimi anni ) non capisco quale sarebbe il difetto di questo duo a mio giudizio splendido.

I disastri di Guardiola sono altri....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guardiola Vs Del Bosque
MessaggioInviato: gio 4 giu 2015, 19:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Adesso e' colpa di Bastian e Kroos se il Bayern s becca nei primi munuti due gol di testa su calcio d'angolo da Ramos...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guardiola Vs Del Bosque
MessaggioInviato: gio 4 giu 2015, 20:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Comunque Marcus anche per me Socrate è un appassionato vero che ne sa un sacco, e come lui Pascal, infatti i nostri dibattiti accesi ma bonari per me sono l'essenza del forum, non mi permetterei mai di dire cose negative su di loro come utenti, anche se non ricambiassero la mia stima.

Tu va beh sei gobbo, burlescone e catenacciaro, eppure in questi mesi di lontananza mi sei venuto spesso in mente :coccole
Quindi se un numero uno

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guardiola Vs Del Bosque
MessaggioInviato: ven 23 ago 2024, 10:52 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5891
Località: Milano Centro Storico
Aver cacciato Vicente del Bosque nell'estate 2003 fu forse il più grande errore di Florentino Pérez come presidente del Real Madrid.
Del Bosque era praticamente la fotocopia di Carlo Ancelotti. Entrambi sono due gestori che si affidano alle qualità dei propri giocatori e che cercano di costruire collettivi affiatati soprattutto fuori dal campo. Non è un caso che dopo la cacciata di Del Bosque, il Real Madrid abbia impiegato quasi un decennio per tornare competitivo in Champions.

La grandezza di Pep Guardiola è che ovunque vada riesce sempre a dare un'impronta alle proprie squadre. Il suo calcio potrà piacere o meno, ma questo riesce a entrare nella testa dei propri giocatori e a plasmare le proprie squadre secondo l'idea di calcio che vuole.
Va bene che fa spendere un sacco di soldi ai suoi proprietari, ma anche altri allenatori nel corso della storia hanno fatto spendere parecchio e non sono mai riusciti né a dare un'impronta alla squadra (vedi Marcello Lippi all'Inter, ad esempio), né a centrare i risultati che ha centrato lui (vedi il Manchester United del dopo Alex Ferguson, il PSG degli sceicchi o lo stesso Real Madrid di José Mourinho). Già, i risultati. Perché Guardiola oltre a plasmare le squadre come vuole, riesce a fare accompagnare il tutto dai risultati, quindi non è un gestore né uno che si riempie la bocca di frasi filosofiche e basta. Questo è uno che vince e dà un'identità precisa alle sue squadre.

Possono piacere entrambe le categorie (i gestori alla Del Bosque o alla Ancelotti o i "giochisti" alla Guardiola o alla Klopp).

Dico solo che dare un'impronta alla squadra come fa da ormai quindici anni Guardiola è più difficile e rischioso. Lui ha il coraggio di farlo e non si può dire che commetta tanti errori, perché i risultati sono dalla sua.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010