Oggi è mar 16 apr 2024, 5:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Top 11 Italia
MessaggioInviato: ven 10 ago 2018, 12:31 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Messaggi: 2489
fuzz77 ha scritto:
4312

-------------------------------Buffon
Gentile-----------Nesta-----------------Baresi-----------Maldini
------------------------------Pirlo
--------------V. Mazzola------------------Ferrari
-----------------------------Meazza----------------
---------------------Baggio---------Piola

Invertirei Meazza e Baggio qua


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Top 11 Italia
MessaggioInviato: ven 10 ago 2018, 12:47 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
O mi dici che non ci credi, ma non continuare il discorso snobbando quello che scrivo.
La presenza di Baggio al posto di Graziani è la più comica, l'azione tornerebbe indietro. Ripeto, ha i difetti del ruolo ibrido, cioè si toglierebbe un attaccante vero (che Baggio non è e non lo sostituisce. Oppure non conosci bene il ruolo dell'attaccante). Con Baggio sarebbe più adatto il regista ed una punta di peso, allora sì... ma l'Italia di Bearzot era un'altra cosa. Questo è il mio parere tecnico.
Ferrari è in lizza con Tardelli. Oriali è insostituibile perché non ci sono giocatori uguali (direi però che è meglio trascurare questo argomento).
Monti non può essere trasportato ovunque perché non si conosce a sufficienza, ci vuole del realismo.
Ho letto il thread sul confronto tra Nesta e Collovati, e ho notato che ci sono degli utenti a favore del secondo o che credo sia un paragone equilibrato, però non è questo l'argomento del discorso. Collovati deve essere inserito in quella difesa, l'ho spiegato già. Se non sei d'accordo su questo, ne parli, ma non ripetere il confronto tra i singoli giocatori. (Io sto dicendo che Nesta non entrerebbe nella formazione perché non ha le caratteristiche adatte).
Meazza è Meazza, però lui in un intervista ha dichiarato di aver giocato in nazionale in un ruolo non suo per necessità, arretrando di posizione. Antognoni nell'Italia affiancava i centrocampisti per cui non vorrei farlo giocare contro voglia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Top 11 Italia
MessaggioInviato: ven 10 ago 2018, 13:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
Simone ha scritto:
O mi dici che non ci credi, ma non continuare il discorso snobbando quello che scrivo. La presenza di Baggio al posto di Graziani è la più comica, l'azione tornerebbe indietro. Ripeto, ha i difetti del ruolo ibrido, cioè si toglierebbe un attaccante vero (che Baggio non è e non lo sostituisce. Oppure non conosci bene il ruolo dell'attaccante). Con Baggio sarebbe più adatto il regista ed una punta di peso, allora sì... ma l'Italia di Bearzot era un'altra cosa. Questo è il mio parere tecnico.
Ferrari è in lizza con Tardelli. Oriali è insostituibile perché non ci sono giocatori uguali (direi però che è meglio trascurare questo argomento).
Monti non può essere trasportato ovunque perché non si conosce a sufficienza, ci vuole del realismo.
Ho letto il thread sul confronto tra Nesta e Collovati, e ho notato che ci sono degli utenti a favore del secondo o che credo sia un paragone equilibrato, però non è questo l'argomento del discorso. Collovati deve essere inserito in quella difesa, l'ho spiegato già. Se non sei d'accordo su questo, ne parli, ma non ripetere il confronto tra i singoli giocatori...io sto dicendo che Nesta non entrerebbe nella formazione perché non ha le caratteristiche adatte.
Meazza è Meazza, però lui in un intervista ha dichiarato di aver giocato in nazionale in un ruolo non suo per necessità, arretrando di posizione. Antognoni nell'Italia affiancava i centrocampisti per cui non vorrei farlo giocare contro voglia.


Quali sono le caratteristiche di Nesta che gli impedirebbero di essere efficace nella zona mista di Bearzot al posto di Collovati?

Perché l'azione tornerebbe indietro con Baggio?
Secondo me un giocatore simile si porterebbe dietro tre difensori facilitando oltremodo il lavoro del reparto offensivo.
Nel calcio il valore degli uomini non viene dopo quello della tattica e dei moduli, specie se si tratta di fuoriclasse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Top 11 Italia
MessaggioInviato: ven 10 ago 2018, 13:51 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
fuzz77 ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Mi sa che non si è afferrato quel che vuole dire Simone, lui parla di caratteristiche in primis e in secondo luogo di preferenze personali, Meazza con Antognoni semplicemente non ci azzecca nulla, il primo era una seconda punta, il secondo una mezzala offensiva, Ferrari idem, oggi farebbe la mezzala offensiva, cosa c'entra con un mediano come Oriali? Graziani era un generoso, che spesso e volentieri giocava in funzione del compagno d'attacco, Baggio era un accentratore, caratteristiche diverse. Per una volta che qualcuno viene qua e fa un discorso che va oltre i soliti 2-3 concetti ripetuti a pappagallo c'è solo da apprezzare.


Ma che centra scusa, lui sostiene che la nazionale del 1982 non sia migliorabile e ne elenca i motivi.

Motivi però condivisibili fino a un certo punto.

Io credo che per 3/4 elementi si possano trovare sostituti migliori nella storia calcistica italiana non credi?

Quello che avevo indicato come primo sostituto di Oriali era Luis Monti, e in subordine Ferrari per le caratteristiche complessive.

Ora, con tutto il rispetto per Oriali, credo che Monti possa essere preferito o no?

Graziani era si generoso, ma se lo rimpiazzi con uno 5 volte più forte come Baggio non credo che la squadra ne perda eh, così a naso.

Sarà accentratore e quello che vuoi, ma se da solo si porta via 3 avversari diciamo che compensa più che ampiamente la mancanza di generosità rispetto a Graziani.

Antognoni ho già detto che in parte concordo, giocatore dalle caratteristiche particolarissime.

Però è anche vero che anche senza di lui la nazionale fece il suo dovere, e comunque sto dicendo di sostituirlo con Meazza, non con un poro schifoso qualsiasi.

Anche Collovati imho può trovare rimpiazzi migliori nel ruolo e nel contesto specifico.

Il reso ok, è intoccabile.

Collovati era un marcatore puro, uno stopper, Nesta un difensore centrale, a uomo meglio Collovati .
Monti e Oriali sono giocatori diversi, uno di posizione uno di corsa.
Morientes era circa 10 volte più scarso di Ronaldo, peccato che nel gioco di squadra il Real ci perse e molto, il discorso che fa Simone è calcistico, è irrilevante se Baggio sia 10, 15 o 20 volte più forte di Graziani, qua si parla di squadra non di singoli e Graziani era infinitamente più adeguato in quella situazione perchè se metto Baggio ma Rossi mi rende la metà non ho risolto nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Top 11 Italia
MessaggioInviato: ven 10 ago 2018, 14:42 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
fuzz77 ha scritto:

Quali sono le caratteristiche di Nesta che gli impedirebbero di essere efficace nella zona mista di Bearzot al posto di Collovati?

Perché l'azione tornerebbe indietro con Baggio?
Secondo me un giocatore simile si porterebbe dietro tre difensori facilitando oltremodo il lavoro del reparto offensivo.
Nel calcio il valore degli uomini non viene dopo quello della tattica e dei moduli, specie se si tratta di fuoriclasse.


Io parlo semplicemente di giocatori che si trovano bene o male in una squadra; non faccio allusioni alla tattica del c.t.

Quando un giocatore non è tecnicamente in linea al resto della squadra, se non è un centravanti, è facile che il gioco si intoppa.
Collovati parla la stessa lingua della difesa per cui con lui il gioco è fluido oppure ha probabilità di esserlo perfettamente, mentre Nesta tecnicamente non regge proprio il livello di giocatori come Scirea, Cabrini e Gentile. Avrebbe tempi diversi, non saprebbe cosa fare quando i compagni sono marcati a uomo, non sarebbe capace di avviare contropiedi (ammesso che li veda) veloci perfettamente come Collovati. Sarebbe asincrono, una nota stonata nella formazione.

Occhio che non sono i difensori quelli che vanno insieme dietro a Baggio. Il difensore solitamente attende, chiude gli spazi per non farti passare in zona rossa. Non si fa saltare. In altri punti del campo meno pericolosi ci sta il raddoppio di marcatura perché Baggio ha caratteristiche tecniche del 10 e potrebbe inventarsi qualcosa, mentre in difesa schierata no. Il giocatore che si porta dietro i difensori (schierati), di solito è il centravanti perché sa segnare, mentre è Baggio che invece beneficia degli spazi creati dal centravanti.
L'azione torna indietro perché non sa giocare da attaccante puro, non sa giostrare in attacco come gli attaccanti di peso, di profondità. Più chiaramente: il nemico del difensore vero è l'attaccante vero. Baggio perderebbe più tempo e intanto la squadra avversaria si piazza. Con Baggio non ci sarebbero due veri punti di riferimento in attacco, bensì solo uno perché Baggio è un giocatore ibrido.


Ultima modifica di Simone il sab 11 ago 2018, 20:40, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Top 11 Italia
MessaggioInviato: ven 10 ago 2018, 14:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
@Doni
Boh, opinioni, a mio avviso un bravo allenatore fa coesistere i campioni, e credo che uno come Bearzot un posto per Baggio l'avrebbe trovato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Top 11 Italia
MessaggioInviato: ven 10 ago 2018, 14:53 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Nell'Italia di Bearzot era Conti l'uomo di fantasia, colui dal quale partivano la maggior parte delle giocate.
Posto che Baggio io lo farei giocare ovunque la Nazionale di allora si basava su due attaccanti puri pronti ad usufruire delle palle servite da Brunetto e in seconda battuta da Antognoni.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Top 11 Italia
MessaggioInviato: ven 10 ago 2018, 14:55 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Avrebbero dovuto farlo Azelio Vicini e Cesare Maldini.

Bearzot sapeva il fatto suo


Ultima modifica di Simone il ven 10 ago 2018, 15:43, modificato 5 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Top 11 Italia
MessaggioInviato: ven 10 ago 2018, 14:58 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Al posto di Oriali non si potrebbe mettere Gattuso?

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Top 11 Italia
MessaggioInviato: ven 10 ago 2018, 15:04 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
No. Gattuso non è il fulcro e poi è scarso tecnicamente. E' un n°8, non è un 4.
(Oriali è un terzino, un 4 e probabilmente anche un lieve 8).

Lo stesso Mazzola preferisce Oriali in un Inter all time. Se non lo vuoi costruisci la squadra con un regista puro.

Un giocatore che meriterebbe di essere preso in considerazione per un'Italia all time, è Giacomo Bulgarelli.


Ultima modifica di Simone il ven 10 ago 2018, 23:02, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010