Oggi è gio 28 mar 2024, 22:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3256 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 326  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 15 gen 2018, 22:22 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: sab 31 mar 2012
Alle ore: 0:38
Messaggi: 2510
Località: Battipaglia
DROLLETTIL ha scritto:
@cupo

l'ho visto in tutte le salse, manga, anime, film con attori in carne e ossa e computerizzati (gantz: o). l'idea mi piace, i contenuti forti e molto accattivanti. la canzoncina della radio che parte quando si attiva la sfera nera poi è diventata la mia sveglia :asd

credo che tutti siamo rimasti un po' delusi dai risvolti che prende poi, però secondo me ognuno a modo suo. per te qual è stata la cosa che ha urtato di più?
dico la mia sotto spoiler

per me non è tanto un problema neppure la storia l'invasione aliena.
non mi piace la piega escatologica che si vuole dare alla cosa perché stride molto col resto della storia: avrei preferito che non esistessero le "anime" e le trasmigrazioni in vite successive, chiudendo in maniera molto arida però coerentemente alle sensazioni generali che si hanno durante la lettra.
cioè, quando l'alieno dice questo è una cosa eccezionale :acm

Immagine


quanto a naruto,
non avevo risposto, riuscitissimo itachi (my fav one) e ritengo caratteristici nonché molto simpatici soprattutto hashirama, kakashi, suigetsu, killer bee e shino (questi ultimi tre abbastanza marginalmente, ma hanno sempre catturato l'attenzione, non so perché :asd). cattivi veri non ce ne sono, purtroppo, imho.


Si', anche a me ha dato molto fastidio la svolta escatologica, perche' sino ad allora era stato un manga molto "terreno", gente che muore per davvero, sempre sul filo. Poi, non so, sembra quasi abbia voluto dargli una dimensione filosofica, fallendo miseramente. Io l'invasione la odio perche' il personaggio dell'amata (non ricordo il nome) lo trovo di una palla mostruosa, piagnucolosa come poche.

Su Naruto la penso come jc, e diro' di piu': la fase pre-shippuuden di naruto la trovo migliore di op, e ho sempre trovato molto piu' divertenti i combattimenti di naruto rispetto al concorrente.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 7 mar 2018, 16:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16101
DROLLETTIL ha scritto:
a socrate e jc, che sono tra gli utenti più interessanti del forum imho, quali sono, per voi, i personaggi meglio riusciti e i vostri preferiti di naruto, che ho deciso di riscoprire ultimamente molto tempo dopo la fine del manga?


Droll ma che gli chiedi 'na roba simile a JC, lui è troppo avanti per sta robetta infantile e superficiale, segue solo anime bengalesi subbati vietnamita di robbottoni transgender che si #@*§ fra loro :asd

In ogni caso, è un opera molto vasta ed è difficile ricordarsi ogni sfaccettatura e per questo mi vien difficile distinguere fra personaggi meglio riusciti e personaggi a me preferiti, diciamo che le due cose per me si identificano circa e quindi alla fine i miei preferiti corrispondo a quelli per me riusciti meglio, ovvero Naruto ed Obito, a cui aggiungerei Jiraiya.

Può non piacere la piega assunta dal manga, ma Naruto è sempre stata la storia dell'affermazione di Naruto Uzumaki e degli ideali in cui crede e per cui lotta all'interno del suo mondo. Alla fine quest'affermazione assorbe un po' troppo le vicende ma non ritengo che sia sbagliato che sia così, ritengo piuttosto lo spazio e l'importanza riservata di convesso a Sasuke troppa e quello ritengo potesse essere un po' meno necessario, forse della caratterizzazione di Naruto la cosa che ho apprezzato meno è quest'ossessione per il compagno di squadra.
In ogni caso Naruto doveva essere l'emblema della resilienza e della determinazione anche folle ed ossessiva, Naruto è riassunto meglio di qualsiasi altra cosa dalla sigla italiana "Io credo in me nel cuore mio", insomma Naruto personaggio doveva essere questo ed a mio parere lo è e lo è stato come meglio non poteva essere, e se Naruto personaggio doveva essere questo il progressivo imporsi di Naruto della sua follia e della sua determinazione all'interno dell'opera Naruto non lo considero affatto un difetto.
E se non vi sta bene potete andarvi a guardare i robottoni che si #@*§ in balinese per quanto mi riguarda.

Io in realtà ho una predilezione per le cose assolute e non contingenti, e da qui deriva la predilezione per Naruto ed Obito, se Naruto rappresenta la somma determinazione Obito è la negazione di Naruto e rappresenta la somma determinazione deviata e traviata, ed è l'antagonista perfetto dell'opera che infatti è andata perdendosi quando ha smesso di esserlo.
Difficile parlare del rapporto fra me ed Obito io ho sempre tifato per la sua determinazione e per il suo sogno, pur tifando per i buoni, tifavo per la sua performance, e speravo che la sua determinazione assoluta per quanto deviata e deviante non si sarebbe mai deviata, insomma: spesso ho fantasticato sul fatto che il suo sogno d'amore avesse la precedenza su tutto tutto tutto e nulla nulla nulla potesse mai deviarlo dai suoi proponimenti deviati, nemmeno la palesissima evidenza di star sbagliando e di essere stato ingannato, perché lui era assolutamente convinto (e quindi automaticamente a ragione) che fosse l'unico modo per poter essere felice.
Non è stato proprio proprio così, non dico sia stato peggio. Bisogna puntualizzare come in Naruto Naruto si impone, e Naruto ha ragione no perché ha ragione da un punto di vista etico-morale ma perché Naruto è il più forte e in un modo o nell'altro batte tutti. Ed alla fine Naruto si impone pure su Obito, ed era l'unica ragione accettabile per accettare un cambiamento dell'Uchiha.

Jiraiya è caratterizzato magnificamente nella sua simpatia, nei suoi dubbi e nelle sue incertezze, alla fine volendolo o meno la sua "profezia" s'è auto-compiuta perché lui l'ha promossa, senza nemmeno saperlo.

p.s. sto evitando i miei wall-post anche se potrebbe non sembrare perché dei primi due potrei parlare tanto da far rimpiangere "Motomondiale 2015" :asd
Ma mi costerebbe anche un po' di fatica e impegno per il tempo che ormai è passato, però è anche bello ripensarci dopo tanto tempo e vedere cosa è rimasto e come.

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 7 mar 2018, 16:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
il problema è che io ho criticato naruto per l'opposto , infatti ultimamente , e per ultimamente intendo quasi un anno , guardo praticamente solo dragon ball ( sto vivendo proprio un revival bestiale ) e one piece ( che a un certo punto mi aveva proprio stancato ma ora mi sta piacendo)

ma tu stesso non sei capace di dire un solo motivo per cui naruto sarebbe divertente tranne che perchè c'è un di maria che vince :asd

mentre io in evangelion trovo tante altre cose e non ho mai detto che sarebbe un anime intellettualmente superiore , fa intrattenimento pure con quello che è diverso , di gente che dice ste cose ne esiste ma io non sono tra quelli, e non lo idealizzo assolutamente come fai tu con i tuoi preferiti


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 7 mar 2018, 16:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16101
DROLLETTIL ha scritto:
Quoto praticamente su tutto JC

Per non parlare del fatto che si rigetta uno dei messaggi primi che voleva mandare Naruto: e cioè che anche senza talento e senza essere dei predestinati si possono combinare grandi cose: alla fine Naruto non è per niente il signor nessuno fatto passare all'inizio, ma il più predestinato di tutti un altro po', figlio, allievo e reincarnazione di personaggi leggendari :asd

Bellissimi invece i filler e le Story ufficiali ma Extra-manga, proprio perché non risentono delle forzature e pacchianate che hanno finito col chiudere la storia (itachi shinden su tutti ma bello anche l'ascetismo post-guerra di sasuke anche se resta un personaggio che non mi piace tutto sommato)


Sono assolutamente d'accordo e lo considero uno dei principali difetti di fondo di Naruto, al di là delle scelte del #@*§.
Ma puntualizziamo: per me questo è il difetto che un po' si portano appresso tutti gli shonen post-Dragon Ball, ovvero quello dell'accumulazione di "potere", che sia esso chakra, nen, haki, potere astrale, reiatsu o semplice sperma, ognuno voleva essere reso meglio del puro e semplice "ki" ma ognuno di essi finora ha un po' deluso e fallito.

Praticamente: il ki di Dragon Ball lo conosciamo: alleni, combatti, e questo si accumula riverberandosi circa su ogni aspetto del combattimento, i tuoi colpi diventano più veloci e forti, a Dragon Ball il ki è estremamente lineare e funziona per quanto dimostri avere sfaccettature sorprendenti come quelle dei Kaioh, di Devilman, Buldo, Babidy ed altri mai approfondite da Toriyama che conoscendolo potrebbe pure non essersene accorto :asd

Nelle altre opere hanno sempre cercato di far qualcosa di più complesso, però fallendo sempre in qualche modo, ed alla fine non si capisce mai come si accumuli questo benedetto chakra così come non si capisce come si accumuli il nen e finora l'haki e tutte le altre cose. E come se il ki di Dragon Ball fosse giustamente un "aura di formazione", mentre le altre sono tutte "aure di prova", pur non volendolo essere. Alla fine l'eroe di turno non accumula ma semplicemente impara ad usare un potere che già è. Kishimoto di sta cosa non è proprio riuscita a venirne a capo: i principali power-up di Naruto sono dovuti al fatto che lui per natura e principiante ha un mare di chakra (e quindi può evocare un mare di copie), ha il chakra della volpe, ha il chakra eremitico, ha il chakra del vento. Sono tutte cose che già è ed impara ad utilizzare (dicendoti sempre che ha un gran talento però insomma). Lo stesso vale anche per Sasuke.
Alla fine Naruto non riesce nemmeno a darti una risposta che Dragon Ball tutto sommato ti da: se non hai potere come lo accumuli?? Alla fine il medio-man di turno è il Maestro Gai che deve aprire tutte le porte di chakra (che comunque già ha!) ed è un unicuum che per migliorare ha dovuto rinunciare a sviluppare i jutsu classici.
Gran rispetto per Obito ed il suo incredibile imporsi da nullità assoluta, ma innegabile che questo è dovuto all'ottenimento di un potere assolutamente op (e fra l'altro lo si vede ben poco combattere ed è un'altra cosa che ho gradito poco, alla fine incredibilmente non si riesce a capire di preciso manco come funziona il suo potere).

In tutte queste opere si fa intendere che c'è un gran divario di potere al di là delle tecniche, ma poi il divario viene colmato dalle tecniche e non dal potere.
Se uno ha 100 di "aura" come fa ad arrivare a 200? A Dragon Ball si capisce, in tutti gli altri shonen molto meno.
Ed alla fine questo difetto puntualmente segnalato da Droll è incolmabile (e sì, gran rispetto per Naruto ed il suo imporsi ma è un gran paraculato e non poteva essere altrimenti :asd).

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 7 mar 2018, 16:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
sono d'accordo sul discorso generale ma proprio l'haki no , il potere precostituito in one piece sono i frutti , l'haki è l'opposto , serve a dimostrare che la volontà ( ambizione) sconfigge pure i poteri soprannaturali
vedi il personaggio di shanks che non ha un braccio e manco un frutto eppure è un imperatore
infatti in un certo senso l'haki ha salvato one piece e permesso di prolungarlo parecchio ( poi arriverà pure il risveglio dei frutti probabilmente)

il discorso generale comunque è corretto , gli altri poteri hanno voluto e potuto spaziare di più sulla varietà (parlo di one piece e naruto , gli altri non li conosco) con soluzioni più interessanti e strategiche ( infatti mica è sbagliato per forza che non dipenda tutto da un potere classificabile con un numero) ma alla fine il più credibile è sempre il ki , è come se dragon ball fosse semplicemente arrivato prima

e guldo , babidy ecc erano semplicemente magici ,senza spiegazione , quindi volendo in dragon ball ci hanno messo pure questi spunti per variare senza approfondirli troppo appunto che poi è anche la sua forza perchè accetti la premessa e ti godi le mazzate
gli altri venendo dopo devono fare di più, il problema è che a un certo punto si rischia di sputtanare tutto , e in naruto quel punto è decisamente arrivato , perchè dalle tecniche si è passati al livello di forza esagerato aldilà di tutto
in one piece per adesso hanno fatto in modo che rufy sia il protagonista ma non sia mai troppo speciale , se poi arriverà quel momento lo vedremo , ma per adesso sembra che vogliano andare fino in fondo col fatto che sia semplicemente di gomma ( che di per sè non è certo il potere più suggestivo) + l'ambizione al massimo per quando finirà


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 7 mar 2018, 16:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16101
JC ha scritto:
sono d'accordo sul discorso generale ma proprio l'haki no , il potere precostituito in one piece sono i frutti , l'haki è l'opposto , serve a dimostrare che la volontà ( ambizione) sconfigge pure i poteri soprannaturali
vedi il personaggio di shanks che non ha un braccio e manco un frutto eppure è un imperatore

il discorso generale comunque è corretto , gli altri poteri hanno voluto e potuto spaziare di più sulla varietà (parlo di one piece e naruto , gli altri non li conosco) con soluzioni più interessanti e strategiche ma alla fine il più credibile è sempre il ki , è come se dragon ball fosse semplicemente arrivato prima

e guldo , babidy ecc erano semplicemente magici ,senza spiegazione , quindi volendo in dragon ball ci hanno messo pure questi spunti per variare senza approfondirli troppo appunto che poi è anche la sua forza perchè accetti la premessa e ti godi le mazzate


A me pare che con l'haki qualcosa a tal riguardo stoni non poco, io sono arrivato al combattimento con Doflamingo e Trafalgar Now dice "ha consumato troppa haki"...bè, allora significa che c'è una quantità di haki che fa la differenza.
E poi tipo perché Vergo ha più haki di tutti gli altri top di Doffy e forse pure più di Doffy? A me pare di capire chiaramente che quest'haki se ne possa avere più o meno e questo fa la differenza, Vergo era forte perché aveva un haki sviluppatissimo.
Però appunto mi devono spiegare come si sviluppa l'haki.

Su Babidy però te la devo concedere con riserva: il mago resiste ad un esplosione di energia che stende Majin Vegeta rimanendo illeso grazie a una barriera, una tecnica che, a Dragon Ball non c'è una differenziazione, però pare essere una tecnica di combattimento vera piuttosto che una magia (la fa C 17 una tecnica simile). Una tecnica che permette di uscire illeso da un colpo di un personaggio 100 volte più forte che ne stende uno 60 volte più forte.
Cioè a Dragon Ball viene mostrato altro, non viene specificato nulla riguardo quest'altro, e va bene so bene come funziona, in effetti se a Dragon Ball c'è (c'è?) una distinzione implicita fra magia e ki qui siamo un po' al confino. Per esempio ad Hunter x Hunter viene esplicitato che tutta la magia in realtà è Nen, e forse un assimilazione simile sarebbe impropria.
Ma la risposta migliore è probabilmente non pensarci :asd Io la risposta che mi sono dato è che anche nell'universo di Dragon Ball esistono tecniche che esulano dalla potenza e che esplorano inconsapevolmente il Ki in ampiezza, come per esempio il teletrasporto così come la barriera di Babidy, il kaiohken e la genkidama (un ampiezza che comunque non sfocia nella magia come Piccolo e Kibith che creano vestiti o Oscar che si trasforma, conoscendo Toriyama quelle cose lui le ha pensate proprio come magia), senza approfondire, ed è lecito, probabilmente un autore contemporaneo lo farebbe.

Ma che sto a dire a te che ti guardi e ti godi e ti stragodi Dragon Ball Super, sempre più in basso JC sempre più in basso, i SSJ femmina "berserker" :rofl ma va a #@*§ :asd

Cita:
ma tu stesso non sei capace di dire un solo motivo per cui naruto sarebbe divertente tranne che perchè c'è un di maria che vince :asd


:rofl :rofl :rofl :rofl
Questa l'ho dovuta screenare per forza ora che c'è il telefono in grado di farlo :asd

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 7 mar 2018, 17:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
sinceramente non ricordo il combattimento con vergo nel dettaglio , quello era il periodo in cui non lo guardavo ( diciamo dopo marineford fino a dopo doflamingo)
non so se e perchè avesse più haki , forse era uno specialista dell'armatura

comunque è chiaro sia un'abilità allenabile , diciamo che è un risultato che si ottiene con la volontà ma solo una volta arrivati a un certo livello di forza e confidenza con l'abilità stessa e con stratificazioni varie
ma non mi sembra per adesso "artificiale"

comunque guarda che a parte la facile ironia in super hanno esplorato decisamente di più ste cose che dici tu :asd, non che le spieghino ma non si vince solo con la superiorità del ki , un pò anche sfanculando abbastanza i livelli di forza ( ma anche il dragon ball originale era un pò cosi , diciamo che è lo Z a fare tutta una questione di forza )
e sinceramente a me la cosa non esalta soprattutto quando le idee sono abbastanza ridicole , però dopo 20 anni qualcosa dovevano cambiare , db super non è ovviamente lo Z ma è godibile , un prolungamento dignitoso anche se ovviamente diverso e spesso in peggio però le ultime parti sono decisamente piacevoli , tra l'altro tra un pò finisce pure a quanto pare...

infine , ma i nomi li storpi apposta oppure è proprio che non ti ricordi niente? ma chi #@*§ è trafalgar now? :asd
e non è il primo eh


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 7 mar 2018, 17:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16101
JC ha scritto:
sinceramente non ricordo il combattimento con vergo nel dettaglio , quello era il periodo in cui non lo guardavo ( diciamo dopo marineford fino a dopo doflamingo)
non so se e perchè avesse più haki , forse era uno specialista dell'armatura

comunque è chiaro sia un'abilità allenabile , diciamo che è un risultato che si ottiene con la volontà ma solo una volta arrivati a un certo livello di forza e confidenza con l'abilità stessa e con stratificazioni varie
ma non mi sembra per adesso "artificiale"

comunque guarda che a parte la facile ironia in super hanno esplorato decisamente di più ste cose che dici tu :asd, non che le spieghino ma non si vince solo con la superiorità del ki , un pò anche sfanculando abbastanza i livelli di forza ( ma anche il dragon ball originale era un pò cosi , diciamo che è lo Z a fare tutta una questione di forza )
e sinceramente a me la cosa non esalta soprattutto quando le idee sono abbastanza ridicole , però dopo 20 anni qualcosa dovevano cambiare , db super non è ovviamente lo Z ma è godibile , un prolungamento dignitoso anche se ovviamente diverso e spesso in peggio

infine , ma i nomi li storpi apposta oppure è proprio che non ti ricordi niente? ma chi #@*§ è trafalgar now? :asd
e non è il primo eh


Sì io a Super noto un po' che stanno sfanculando tutto, cioè con le dinamiche del manga sarebbe stato tutt'altra cosa.
Che dovessero inventarsi qualcosa era scontato, che quel qualcosa che si sarebbero inventati sarebbe stato una #@*§ pure.

Comunque le opere filler ed aggiuntive citate da Droll non le conosco proprio, pure io penso potrebbero avere una freschezza superiore non appesantite da quella trama ormai troppo ingarbugliata.
Di parlare del finale di Naruto bé non se ne uscirebbe più, diciamo in ogni caso a mio parere il punto un po' di non ritorno è stata la seconda resurrezione di Madara divenuto poi jinchuriiki, lì è stato un crescendo di forzature per compensare dei cattivi resi gratuitamente troppo potenti.
Io non credo che Naruto sia finito troppo tardi ma bensì troppo presto, c'era da spendercelo un altro volume per fare le cose più circospette e particolareggiate come Kishi a mio parere c'aveva abiutati ma forse è vero che si fosse un po' esaurito. A mio parere non bisognava far miracoli solo mettere quel rigore che più o meno aveva sempre avuto.

Ora di recente sulla piattaforma "Cubovision" avevo iniziato un cartone nuovo, di quelli dove non si danno mazzate, "Wolf's Rain". Scadeva il 3 marzo. Già dal 2 marzo il titolo c'era ma le puntate erano sparite, e non l'ho finito.
#@*§, non m'azzarderò più a guardare un cartone animato dove non si scassano di mazzate.

Perlomeno grazie al cubo la mattina si va giù duro coi Digimon :strarulez :strarulez :strarulez :strarulez

Mentre Gennaio 2018 l'ho dedicato alla visione di Yu Yu Hakusho, cartonanimato di cui avevo ricordi confusissimi di un estate di molti molti anni fa, e sì lo facevano su La7 ma perché guardavo/prendevo La7? :asd All'epoca praticamente non conoscevo cartoni animati dove si davano mazzate tranne Dragon Ball quindi me ne innamorai subito, però vidi davvero poco.
E' stato bello sondare e verificare quelle sottilissime impalpabili reminiscenze dopo 20 anni quasi.

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 7 mar 2018, 18:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17991
Droll, lo stavo rivedendo poco fa, tu come consideri il "Colpo di scena" di Attack on Titan (non serve che specifico quale, credo :asd )? Per me è stato na roba pazzesca, per come arriva è forse il più clamoroso che io abbia mai visto in un anime. Per fortuna lo seguivo in diretta al tempo, perchè ora credo sia praticamente impossibile sfuggire ad uno spoiler del genere per uno che vuole approcciarsi al manga/anime.
Per non parlare della scena nell'anime, non avessi letto il manga prima mi sarei #@*§ letteralmente in mano dalla sorpresa :asd

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 8 mar 2018, 14:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
@red
io sono strano e ho un concetto particolare di colpo di scena. per me sono state diverse le sorprese o comunque i tentativi di sorpresa (alcuni erano immaginabili eppure piacevoli anche nel loro essere immaginati/sospettati): a quale colpo di scena ti riferisci in particolare?

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3256 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 326  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010