Francesco, io ti stimo perchè sei un esperto in materia di calcio e hai anche visto più cose di me. Ma quello che dici in questo caso non sta ne in cielo ne in terra. Le critiche che stanno venendo mosse ora contro il Barcellona sono forse esagerate quando si parla di giocatori "sopravvalutati" (per me sono solo vecchi e/o demotivati). Io stimo la filosofia di gioco del Barça sotto molti aspetti, purchè ci siano gli interpreti giusti. Ma dire che siano tutti contro il Barça e a favore del Real è talmente assurdo da risultare ridicolo
Nel 2010 avranno tifato Olanda giusto gli olandesi, oltre a catalani (quelli VERI, non certi intellettualoidi che straparlano per il gusto di farlo), interisti e tifosi del Chelsea, per ragioni differenti. E io, per ragioni mie personali. Tutti gli altri tifavano per la Spagna, persino i polipi. Era la moda del momento e non possiamo dire il contrario. Giocavano bene, dominavano, vincevano. Cosa vuoi di più dalla vita? Prima di Ronaldinho il Barça nell'immaginario collettivo non esisteva. Era una squadra conosciuta dagli esperti e dagli appassionati come noi perchè aveva vinto una Coppa dei Campioni e 4 Coppe delle Coppe, trofei di straordinaria importanza ma che gli "ignoranti" per la maggior parte non consideravano particolarmente. Il Barça è andato di moda per 5 anni e tutti andavano in giro con la maglia di Messi e dicevano che era meglio di Ronaldo, meglio di Maradona addirittura. Prima del 2006 "calcio spagnolo" era sinonimo di Real Madrid, e se fermavi un passante per la strada e gli dicevi "se ti dico Barcellona?" lui ti rispondeva "dico 4-0 Crujff idiòta arrogante" non diciamo corbellerie
E nel 2010 le insinuazioni sul doping erano solo "rosicate", 2 anni dopo vi hanno fatto 4 pere in finale e allora erano dopati e Fuentes aveva ragione, voi invece siete i santi della situazione
Quell'anno passò di moda anche il Barça con il suo tiki-taka, perchè la moda ci piace solo per un po', finchè fa tendenza, poi se uno si alza la mattina e decide che la tendenza deve cambiare, noi come le pecore gli andiamo tutti dietro
Ed è chiaro che ora che è passato di moda c'è più gente che parla male e che critica
Però da qui a dire che sono tutti dalla parte del Real
Vorrei sapere chi sono questi "tutti"
Il Madrid non l'ha mai sopportato nessuno, all'infuori dei madridisti. C'è qualche simpatizzante italiano giusto negli ultimi anni, per via di Mourinho e Ancelotti ma niente di più.
Poi per quanto riguarda la mentalità di gioco, non è poi così diversa da quella del Barcellona, anche se arriva alla vittoria in modo diverso, più con la forza dei singoli che con il gioco. Vincere e convincere, dominare l'avversario, dare spettacolo. Non sempre ci si riesce, ma l'obiettivo è quello.
Cita:
In sostanza, il vero problema con questa squadra è che per anni ha proposto un modello alternativo e molto diverso dal nostro, vincendo pure, e questo li ha resi insopportabili anche perché in media non brillano per umiltà e simpatia. L'ho scritto mille volte ma chi ha vissuto l'epoca sentiva dire le stesse cose negli anni '70, il mio vecchio me l'ha confermato: gli olandesi erano sbruffoni, una squadra un po' hippie un po' artistoide radical-chic insopportabile
Questa, scusami ma fa proprio ridere
"Ce l'hanno tutti con me perchè sono arrogante e presuntuoso" e che volevi l'applauso?
Fai sempre lo spaccone, non tieni mai la bocca chiusa, quelle poche partite che perdi te la prendi con l'arbitro o tiri fuori storie tipo "loro sono l'anticalcio" oppure "noi siamo nella storia, di loro non si ricorderà nessuno" non puoi pretendere di essere simpatico a tutti