Ecco le mie sentenze
ABBIATI
7.5 E' partito male, come tutta la squadra, con anche qualche paperona nel girone d'andata (vedi Napoli) ma fisicamente non stava messo bene. Quando ha recuperato la forma si è attestato su livelli d'eccellenza salvandoci il fondoschiena in parecchie occasioni. CONFERMATO.
AMELIA
5 Non trasmette mai sicurezza, spesso nemmeno ci prova a parare e resta fermo li immobile come una statua. Di secondi portieri più affidabili è pieno il mondo. E' meglio, anche per lui, che cambi aria. DA CEDERE AL MIGLIOR OFFERENTE, sempre che ce ne sia uno.
GABRIEL
N.G. Boh, se ne parla bene ma fino a che non lo si vede in campo i giudizi sono sospesi. Bisogna decidere che farne, o lo si tiene come secondo o lo si da in prestito. Tenerlo come terzo non ha senso, anche per la sua crescita.
MEXES
6.5 E' cresciuto insieme a Zapata trovando col colombiano un discreto affiatamento. Il problema è sempre il solito, non sai mai cosa può combinare...può addormentarsi da un momento all'altro. Nel girone di ritorno, cmq, pochi pisolini. Ha segnato 2 gol quest'anno, il più bello e il più importante.
ZAPATA
6.5 Vedi Barbie (esclusi i gol). Lo si può riscattare ma come ho sempre detto, se vogliamo fare il salto di qualità dietro bisogna trovare di meglio. RISCATTO se proprio non ci sono soldi da spendere.
BONERA
6 Qualche prestazione decente ma niente più, è un rottame ambulante ; sono più le volte che sta in infermeria che quelle in cui è a disposizione. NON LO RINNOVEREI.
YEPES
6.5 Ha cannato solo una partita in 3 anni (all'Olimpico contro la Roma), per il resto quando è stato chiamato in causa ha sempre offerto prestazioni convincenti e affidabili. Fisicamente c'è ancora, nonostante i 37 anni. Tra l'altro è uno di personalità nello spogliatoio e potrebbe aiutare i connazionali Zapata e soprattutto Vergara ad iniserirsi al meglio. RINNOVEREI
ZACCARDO
N.G. E' arrivato al posto di Mesbah e va già bene. Ha giocato quanto Legrottaglie 2 anni fa (20 minuti). Vediamo che combina l'anno prossimo. Doppione di Bonera. Averli entrambi in rosa non ha senso. CONFERMATO.
SALAMON
N.G. Vedremo che ne sarà di lui l'anno prossimo...c'è aria di prestito.
DE SCIGLIO
7.5 Una delle rivelazioni di quest'anno. E' entrato alla grande, poi come Il Faaraone è andato in calando. E' cmq il futuro del Milan. Ovviamente CONFERMATO.
ABATE
6.5 Ha fatto il suo con ciò che ha a disposizione (polmoni gamba velocità e abnegazione), i piedi sono quelli che sono. Il panorama terzini è scarso in relazione a ciò che possiamo permetterci. Ergo uno come Abate ci è utilissimo. CONFERMATO.
CONSTANT
6.5 Altra discreta rivelazione. Arrivato come un oggetto misterioso, si è cercato il suo spazio modificando la posizione in campo. Ha un buon fisico, discreta velocità e un piede più che decente. Pagato poco è uno dei terzini da tenere. CONFERMATO.
ANTONINI
5.5 Allegri gli ha riservato le briciole, ma d'altronde con l'esplosione di De Sciglio e le discrete prestazioni di Abate e Constant non poteva essere altrimenti. Il buon Luca ha spirito di sacrificio e si vede che ci tiene ma come giocatore in senso lato non è da Milan, nemmeno da questo Milan. Anche per lui sarebbe meglio cabiasse aria. DA CEDERE.
MUNTARI
5.5 Uno dei tanti fabbri del centrocampo. Non proprio con tutte le rotelle a posto (altrimenti non si sarebbe rotto un ginocchio in spieggia e non avrebbe tentato di strappare il braccio a Rocchi) si è fatto notare per un paio di gol e le solite randellate. Io cercherei di meglio ma certamente resterà. CONFERMATO CONTROVOGLIA.
MONTOLIVO
7.5 L'unico con sale in zucca a centrocampo e l'unico con piedi educati. Quando è mancato si è sentito.La fascia di capitano lo ha responsabilizzato e volenti o nolenti è lui che fa girare la squadra. Quest'anno ci ha messo anche qualche gol. Dovrebbe venire affiancato da qualcuno non di reparto siderurgia, ma è utopia. Ovviamente CONFERMATO.
NOCERINO
5.5 Privato di Ibra è tornato il giocatore che era perdendo l'unica caratteristica che Zlatanasso riusciva a stuzzicare: l'inserimento. Un discreto centrocampista di completameto che sa fare tutto ma che, senza Zlatan, non eccelle più in niente. Deciderà lui che fare ma forse sarebbe meglio per tutti un arrivederci. CEDERE per far cassa.
BOATENG
6 Sempre a corrente alternata, raramente (se non mai) decisivo. Ogni tanto è apparso svogliato. Potrebbe dare molto di più. Io gli darei un'altra occasione ma se non vuole rinnovare sarebbe da cedere per non perderlo a 0. CONFERMATO CON RISERVA.
AMBROSINI
6.5 L'età avanza per tutti anche se Ambro ha dimostrato che, se utilizzato con parsimonia e nelle partite giuste, può dare ancora il suo buon contributo. Un altro anno lo potrebbe ancora reggere e sarebbe importante nello spogliatoio. CONFERMATO.
TRAORE'
N.G. Oggetto misterioso, solo scampoli per lui, ma dal poco che ho potuto vedere mi pare evidente che sia fuori contesto. CEDERE per far cassa.
FLAMINI
7 Reparto siderurgico alla massima potenza ma il francese, una volta tornato in forma, ha dimostrato che può rendersi molto utile anche in zona gol con i suoi inserimenti. Per questo Milan basta e avanza. CONFERMATO.
DE JONG
6+ Giocatore monodimensione. Fa poche cose ma almeno le fa bene. Non so dove possa inserirsi tatticamente nel Milan attuale ma è uomo d'esperienza e di carattere. Lo vorrei vedere in una squadra non allo sbando come era il Milan in cui giocava lui prima di rompersi. CONFERMATO.
ROBINHO
5 Una delle delusioni della stagione. Fuori forma, fuori palla, fuori di tutto. Non segna nemmeno più. Ha la testa da un'altra parte da mesi. Mi sorprenderei dovesse restare. DA CEDERE al miglior offerente.
PAZZINI
7+ I suoi gol li fa sempre e spesso anche lui ci ha salvato il fondoschiena. Penalizzato dall'arrivo di Balotelli, non ha mai fatto polemica nonostante le promesse non mantenute di Galliani. Uno come lui serve sempre. CONFERMATO.
NIANG
6+ Talento da sgrezzare. Preso a due lire potrebbe diventare un titolare del futuro. Tra le altre cose bisogna però allenarlo sotto rete perchè per il momento la porta non la vede proprio. CONFERMATO.
BALOTELLI
7.5 Basta la presenza. Bisogna costruire l'attacco su di lui e sul Faraone. CONFERMATISSIMO.
EL SHAARAWY
8 Ovviamente la rivelazione della stagione. Ha dimostrato di saper fare tutto, anche il tornante. E' calato, come normale a 20 anni, nel girone di ritorno dopo aver tirato la carretta per mesi e dopo averci tenuto da solo in linea di galleggiamento. Ma non è mai mancato nell'atteggiamento anche quando non è più riuscito a buttarla dentro. CONFERMATISSIMO.
KRKIC
5 Ha iniziato discretamente con anche qualche golletto per poi sparire dai radar. Non ha dimostrato di meritarsi la conferma, nemmeno con un extra sconto sul riscatto. NON RISCATTARE.
ALLEGRI
8 Il vero artefice di questa sorta di miracolo. Per come si era messa dopo 8 giornate nessuno si sarebbe aspettato un terzo posto. Dopo varie prove andate a male ha trovato la quadratura del cerchio, ha puntato sui giovani e ha dato un'identità alla squadra attingendo da ciò che passava il convento, a livello qualitativo veramente poca cosa. Identità tra l'altro che si era persa a causa dello smantellamento estivo. Ogni tanto ha optato per qualche scelta inconcepibile e ha commesso anche degli errori ma tutto sommato sono molti più gli aspetti positivi che negativi. Per me CONFERMATISSIMO sia per ciò che ha fatto, sia per mancanza di alternative valide e credibili e sia perchè un cambio significherebbe ricominciare da zero o quasi.