Oggi è gio 18 apr 2024, 19:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 8 feb 2019, 14:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18086
Ma sai che figata il nulla, la non-esistenza, una cosa che la nostra mente non riesce in alcun modo a concepire.
Ritrovarsi nel nulla sarebbe un’esperienza completamente sconosciuta anche a livello immaginario, potrebbe succedere veramente di tutto.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 8 feb 2019, 14:54 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Mah, intendo dire cessare completamente di esistere.
Sarebbe come dormire per sempre, ma senza poter sognare, la vedo così.
Insomma, non sei cosciente, non sai di esistere.

Preferisco sicuramente la reincarnazione o il paradiso.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 8 feb 2019, 14:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18086
A quel punto basta, non esisti più, perchè preoccupartene?

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 8 feb 2019, 15:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14887
redguerrier ha scritto:
#@*§ droll, ultimamente pure io faccio 'sti pensieri.
Il fatto che da decine di migliaia di anni siamo ormai all'apice della catena alimentare, senza più alcun predatore naturale realmente presente e pericoloso a ogni angolo di strada, ci ha completamente inibito il senso di morte imminente.
Però è così, e non penso solo a me ma pure agli altri. Ogni tanto vedo qualcuno e penso "Questo potrebbe morire fra pochi secondi e io sarò l'ultimo ad averlo visto". Credo che l'unica via d'uscita sia quella di non farsi domande e andare avanti :asd

Che poi a me, personalmente, la morte nemmeno spaventa. La vedo come un'avventura, questa cosa che potrebbe succedere tutto o niente dopo mi incuriosisce non poco. Avessi avuto delle vite extra probabilmente mi sarei già suicidato per vedere cosa succede.
Più che altro mi spaventa l'effetto che la mia morte potrebbe avere sulle persone a me care, quello sì.

Beato te che li fai solo ultimamente. Io ci penso frequentemente in un giorno normale e da molto tempo.

Per inciso, questo poi è uno dei motivi per cui ho adorato AoT in un momento particolare che tu conoscerai sicuramente...
Il discorso del generale marleyano poco prima che Eren Kruger lo buttasse giù dal muro. Lo stesso generale che anni addietro aveva ucciso la sorella di Grisha

freebandiera ha scritto:
Noi diamo per scontata la nostra esistenza perché ormai abbiamo un'aspettativa di vita alta e siamo i predatori alpha.
E proprio per questo in parte siamo shockati quando riceviamo notizie di nostri conoscenti morti prematuramente.
Perché, naturalmente, nella nostra natura, dobbiamo vivere moltissimi anni.
La morte non mi fa paura, mi fa paura l'oblio, il fatto che dopo, per me, non ci sia niente.

Prima della tua vita neppure c'era niente, ma non credo tu ti sia mai lamentato di quando eri morto prima della tua data di nascita. E non avresti avuto modo di farlo se tu non fossi proprio nato. Alla fine si ritorna a quello stato lì.
Onestamente a una prima riflessione anche io sono (stato) terrorizzato dall'oblio, dalla cessazione della mia auto-coscienza. Che forse non è altro l'ultima espressione che all'essere umano resta di quell'incombenza di morte che oggi non sentiamo più vista la lunga aspettative di vita: la nostra preoccupazione non è più sperare di essere vivi "oggi". Ma di esserlo per sempre, proprio per questo status di viventi privilegiati che abbiamo acquisito, probabilmente.

Sicuramente red ha ragione, pensarci troppo non aiuta a vivere serenamente (cito non ricordo chi "Quando ci si interroga sul senso della vita, si è un po' malati") né porta a nessun tipo di conclusione certa.

Personalmente, per stare bene, penso che potevo stare nell'oblio per sempre. Invece sono venuto al mondo. Non sarebbe giusto come ospite di questo mondo starvi a tempo indeterminato. Per cui bisogna godersi ogni istante come qualcosa di irripetibile. Perché forse di fatto lo è. E soprattutto non bisogna farsi sotterrare dall'ambiente e da questa era. Non va dimenticato, per davvero, che la vita può finire tra 5 minuti. La morte fa sicuramente spiacere per il dolore alle persone care, ma tutti i dolori passano, perfino quello delle persone defunte. Ed è un prezzo congruo per essere venuto al mondo? Forse no, perché forse è anche basso.

Quando poi non si esiste più, come dice red, non saprai che ti perdi. Perché veramente non lo saprai. E' una preoccupazione del vivente, che prima si toglie, meglio è per la vita che conduce :asd

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 8 feb 2019, 17:34 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7045
Non ci trovo nulla di bello/affascinante nel nulla post mortem.
Se sei una persona un po' riflessiva non può che turbare. Non ho verità da dire in merito.
Sicuramente aveva ragione Seneca quando diceva che mediamente, me compreso spesso, la gente si preoccupa e si turba riguardo a quanto vivere invece che di come vivere. Che é l'unica cosa su cui possiamo esercitare il controllo.
Poi arrivi a un certo punto prossimo alla morte magari e diventi consapevole di non averlo fatto. Questo é il vero nodo.
Però magari hanno ragione i transumanisti ed anche la morte tra un po' di tempo sarà un fatto debellabile con ingegneria genetica e intelligenza artificiale. Perlomeno la morte naturale di malattia/vecchiaia.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 8 feb 2019, 17:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12589
Località: Civita Vetula
Cioè, verranno creati dei robot?
Comunque si, ci si dovrebbe preoccupare più di come si vive del quanto si vive, ci sono persone che trascinano stancamente la loro vita per novant'anni per poi morire pieni di rimpianti per non aver fatto ciò che veramente volevano e non c'è tormento per me peggiore.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 8 feb 2019, 17:58 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7045
https://www.wired.it/play/libri/2018/09 ... -macchina/

No Vim. Noi per loro siamo Dei decaduti imprigionati in un corpo mortale. E la tecnologia/scienza farà sì di oltrepassare la barriera che la natura ci ha imposto.
Ho letto il libro di questo O' Connell. Sono proprio convinti di questo. Google ad esempio finanzia Calico, un progetto che si prefigge proprio di vincere la morte.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 8 feb 2019, 18:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18086
#@*§, ve lo immaginate un Salvini onnipotente.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 8 feb 2019, 20:16 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
Da 'ste parti ormai si campa in media un'ottantina (abbondante) d'anni. Certo, c'è la componente sfiga, che, come si sa, ci vede benissimo. La storia che dovevi pensare alla morte in ogni secondo della tua vita ce la propinavano (interessatamente) al catechismo. Diciamo che se decidi di partecipare al campionato di balconing (l'equivalente di quello che ha fatto Sala salendo su quel coso) ci stai mettendo molto del tuo. Peraltro dev'essere stata una fine orrenda, e questo tipo di fine perlomeo cercherei di evitarla con ogni tipo di sforzo.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 8 feb 2019, 20:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18086
Uno dei miei più grandi incubi, dopo i ragni,è il rimanere disperso in mezzo all'oceano, non saprei veramente che fare.

Finire disperso in un oceano di ragni sarebbe invece una morte istantanea, mi verrebbe un colpo al cuore nei primi 2 millisecondi.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010