Oggi è ven 29 mar 2024, 17:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 ago 2009, 11:25 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Messaggi: 8060
Giggs11 ha scritto:
Chrisantus9 ha scritto:
Keane ha scritto:
"le difese sono povere tatticamente" è veramente indice di uno che la premier la segue il lunedì mattina leggendo i trafiletti dei risultati sulla gazzetta dello sport e stop

Questo è riferito a me, vero? Sfido chiunque a dire che la difesa media inglese (non il Chelsea, lo Stoke) sia, sul piano dell'organizzazione tattica, inferiore a quella del Siena (che in panchina ha un esperto del genere come Giampaolo) o del Chievo.


Ma proprio per niente.
L'anno scorso ricordo partite del Manutd contro squadre che si chiudevano benissimo per 90 minuti, e dico benissimo.
Poi in serie A si vedono svarioni difensivi notevoli, oggi uno del Milan e uno della Viola ad esempio.

Io parlavo di classe media, infatti.

Ci tenevo poi a precisare che non sono uno di quei pazzi esaltati che continuano a considerare la Serie A il più bel campionato del mondo, e non ho difficoltà alcuna a riconoscere che la Premier, attualmente, ci è superiore. Però ci sarà un motivo se l'allenatore dell'Inghilterra è italiano e tra i quattro top club uno è allenato da un italiano ed un altro da un tecnico di ispirazione sacchiana. La verità è che, almeno sul piano tattico, siamo ancora i migliori al mondo.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 ago 2009, 12:44 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mer 8 dic 2004,
Alle ore: 22:00
Messaggi: 1641
Non capisco se parli dei top team o della classe media.

Comunque, mi smebra che Ferguson in europa negli ultimi 2 (tranne la finale di Roma e qualche partita tipo col Porto) abbia dimostrato che tatticamente vale moltissimo, stessa cosa Hiddink nel doppio confronto col Barça e il primo benitez.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 ago 2009, 15:06 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Messaggi: 8060
Giggs11 ha scritto:
Non capisco se parli dei top team o della classe media.

Comunque, mi smebra che Ferguson in europa negli ultimi 2 (tranne la finale di Roma e qualche partita tipo col Porto) abbia dimostrato che tatticamente vale moltissimo, stessa cosa Hiddink nel doppio confronto col Barça e il primo benitez.

Caro Giggs, io mi riferisco alla classe media: è naturale che le big di ciascuno dei due campionato si equivalgano. In Italia però man mano che si scende in classifica non mancano i tecnici preparati, a differenza dell'Inghilterra, dove, la posizione in classifica è direttamente proporzionale alle capacità dell'allenatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 ago 2009, 15:29 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: gio 20 nov 2003
Alle ore: 23:14
Messaggi: 3672
Località: Europa
Chrisantus9 ha scritto:
Ci tenevo poi a precisare che non sono uno di quei pazzi esaltati che continuano a considerare la Serie A il più bel campionato del mondo, e non ho difficoltà alcuna a riconoscere che la Premier, attualmente, ci è superiore.


Sì ma il punto è che nessuno sta facendo i discorsi su quale sia il campionato più bello, e il senso del thread non era nemmeno ricordare a tutto il mondo quanto le squadre italiane siano le uniche ad essere forti, ad essere organizzate, a saper dare del filo da torcere alle grandi, etc.. :asd
Chissà perchè tirate sempre fuori sta storia dal nulla.

Chrisantus9 ha scritto:
Però ci sarà un motivo se l'allenatore dell'Inghilterra è italiano e tra i quattro top club uno è allenato da un italiano ed un altro da un tecnico di ispirazione sacchiana.


Eh sì, questa è la prova definitiva :asd
Forse il motivo è che in Inghilterra non passano il tempo a ripetere "siamo i migliori siamo i più belli etc.." ma accettano con più facilità tutto ciò che viene da fuori e può migliorare il proprio calcio... boh?
Per esempio a Di Matteo è stata data senza problemi una chance nonostante avesse 0 esperienza, chance che ha sfruttato magnificamente per altro.

Chrisantus9 ha scritto:
La verità è che, almeno sul piano tattico, siamo ancora i migliori al mondo.


- Ottimo, ma spiegami anche perchè la pensi così, perchè tutti mi dicono questa cosa, ma ne avessi mai trovato uno che mi spieghi per quale motivo la pensa così.
- E poi cosa c'entra l'aspetto tattico? Non si stava parlando di organizzazione difensiva? Non è mica la stessa cosa.


Faccio presente che da quando sono su questo forum non ho mai fatto discorsi tipo "più facile, più difficile, etc..." ma ho sempre parlato, come si dovrebbe fare secondo me, di campionati con caratteristiche diverse.
Perchè se fosse solo questione di difficoltà non dovrebbero esistere, per esempio, giocatori che fanno benissimo nel campionato considerato "difficile" e non combinano nulla nel campionato cosiddetto "facile", etc.. eppure chissà perchè esistono.
Motivo per cui, ad alto livello ovviamente, è questione più di caratteristiche che di difficoltà.

_________________
Prova, prova, un due tre, prova.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 ago 2009, 16:44 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mer 8 dic 2004,
Alle ore: 22:00
Messaggi: 1641
Chrisantus9 ha scritto:
Giggs11 ha scritto:
Non capisco se parli dei top team o della classe media.

Comunque, mi smebra che Ferguson in europa negli ultimi 2 (tranne la finale di Roma e qualche partita tipo col Porto) abbia dimostrato che tatticamente vale moltissimo, stessa cosa Hiddink nel doppio confronto col Barça e il primo benitez.

Caro Giggs, io mi riferisco alla classe media: è naturale che le big di ciascuno dei due campionato si equivalgano. In Italia però man mano che si scende in classifica non mancano i tecnici preparati, a differenza dell'Inghilterra, dove, la posizione in classifica è direttamente proporzionale alle capacità dell'allenatore.


Ennò..ti ripeto, l'anno scorso ho visto tantissme partite del manutd, e ci sono squadre che si sono chiuse benissimo, e ripartivano anche bene.
Poi fammi un esempio di squadra italiana medio-bassa che si chiude bene (riferito allo scorso campionato). Oltre al Siena.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 ago 2009, 23:32 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Messaggi: 8060
Ruud10 ha scritto:
1. Sì ma il punto è che nessuno sta facendo i discorsi su quale sia il campionato più bello, e il senso del thread non era nemmeno ricordare a tutto il mondo quanto le squadre italiane siano le uniche ad essere forti, ad essere organizzate, a saper dare del filo da torcere alle grandi, etc.. :asd
Chissà perchè tirate sempre fuori sta storia dal nulla.

2. Eh sì, questa è la prova definitiva :asd
Forse il motivo è che in Inghilterra non passano il tempo a ripetere "siamo i migliori siamo i più belli etc.." ma accettano con più facilità tutto ciò che viene da fuori e può migliorare il proprio calcio... boh?
Per esempio a Di Matteo è stata data senza problemi una chance nonostante avesse 0 esperienza, chance che ha sfruttato magnificamente per altro.

3. - Ottimo, ma spiegami anche perchè la pensi così, perchè tutti mi dicono questa cosa, ma ne avessi mai trovato uno che mi spieghi per quale motivo la pensa così.
- E poi cosa c'entra l'aspetto tattico? Non si stava parlando di organizzazione difensiva? Non è mica la stessa cosa.


4. Faccio presente che da quando sono su questo forum non ho mai fatto discorsi tipo "più facile, più difficile, etc..." ma ho sempre parlato, come si dovrebbe fare secondo me, di campionati con caratteristiche diverse.
Perchè se fosse solo questione di difficoltà non dovrebbero esistere, per esempio, giocatori che fanno benissimo nel campionato considerato "difficile" e non combinano nulla nel campionato cosiddetto "facile", etc.. eppure chissà perchè esistono.
Motivo per cui, ad alto livello ovviamente, è questione più di caratteristiche che di difficoltà.

1. Non ho tirato fuori questa storia del nulla, ho semplicemente scritto, qualche pagina fa, che in Inghilterra la stragrande maggioranza delle difese punta sulla fisicità per fermare gli avversari, mentre qui in Italia si preferisce dare spazio all'organizzazione difensiva piuttosto che alla forza bruta.

2. Non è una prova definitiva, ma è comunque un indizio. E se vogliamo metterla sul piano degli esordienti, sulle panchine di due delle tre squadre più titolate d'Italia siedono uomini alla prima, vera esperienza in panchina. Gli inglesi non sono gli unici a puntare sui giovani, eh. E, prima di una tua eventuale risposta, faccio altri tre nomi (Mancini, che però potrebbe essere considerato un raccomandato; Giampaolo nella prima stagione ad Ascoli; Ruotolo quest'anno al Livorno).

3. Sul piano tattico in generale, nella fase difensiva in particolar modo.
Personalmente, poi, la penso così perché seguendo anche altri campionati oltre a quello italiano ho avuto modo di fare diversi raffronti. Ed il fatto che la maggior parte dei calciatori che arrivano in Italia restino colpiti dalla maniacale cura dedicata all'organizzazione tattica da parte degli allenatori avvalora la mia tesi.

4. Su questo, siamo d'accordo. Ogni campionato ha caratteristiche diverse: in Premier il ritmo e l'agonismo, in Serie A l'organizzazione tattica,nella Liga l'elevato tasso tecnico...

Giggs11 ha scritto:
Chrisantus9 ha scritto:
Giggs11 ha scritto:
Non capisco se parli dei top team o della classe media.

Comunque, mi smebra che Ferguson in europa negli ultimi 2 (tranne la finale di Roma e qualche partita tipo col Porto) abbia dimostrato che tatticamente vale moltissimo, stessa cosa Hiddink nel doppio confronto col Barça e il primo benitez.

Caro Giggs, io mi riferisco alla classe media: è naturale che le big di ciascuno dei due campionato si equivalgano. In Italia però man mano che si scende in classifica non mancano i tecnici preparati, a differenza dell'Inghilterra, dove, la posizione in classifica è direttamente proporzionale alle capacità dell'allenatore.


Ennò..ti ripeto, l'anno scorso ho visto tantissme partite del manutd, e ci sono squadre che si sono chiuse benissimo, e ripartivano anche bene.
Poi fammi un esempio di squadra italiana medio-bassa che si chiude bene (riferito allo scorso campionato). Oltre al Siena.

Un esempio? il Chievo di Mimmo Di Carlo, che iniziava a difendere addirittura con Pinzi (magistralmente reinventato guastatore dall'ex capitano del Vicenza) sul regista avversario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 3:11 
Non connesso
C'è solo l'AS Roma
C'è solo l'AS Roma
Avatar utente

Reg. il: lun 26 mag 2008
Alle ore: 21:32
Messaggi: 8327
Località: Urbe immortale
Cristiano Ronaldo si divertirà un mondo con le allegre difese spagnole e questo articolo vale quanto un qualsiasi articolo di basso gossip.

_________________
Immagine Immagine
A te che cambi tutti i giorni, e resti sempre la stessa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 14:08 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: gio 24 feb 2005
Alle ore: 0:46
Messaggi: 2477
Blackwave ha scritto:
Keane ha scritto:
tu ad esempio



Eheheh, sei un fessacchiottone, sai? Io ho Sky, con la quale vedo e registro le partite di premier league sai?

O forse tu sai cose diverse da me? Che per caso mi spii? oddio, ora ho paura... secondo me ti piaccio e mi vuoi, quindi mi spii in casa... mamma mia...



:proot

_________________
Football, bloody hell!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 14:24 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto
Avatar utente

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Messaggi: 33391
Bleccuccio, ma sei in mezzo ad ogni scaramuccia che becco sul foro :rofl

_________________
:vola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 20:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 7 ott 2005,
Alle ore: 20:43
Messaggi: 10773
Località: PARMA
:asd :asd

_________________
Immagine SEMPRE AL TUO FIANCO!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010