Oggi è ven 29 mar 2024, 0:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 335 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FantaTorneo 1950 - 1980
MessaggioInviato: lun 7 apr 2014, 10:16 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
:eek :eek :eek

FANTATORNEO 1950 - 1980


Criteri:

- Si prendono in considerazione esclusivamente giocatori del periodo 1950 - 1980. Si tiene in considerazione il picco ( apice ) dei giocatori. Di conseguenza, se si sceglie un giocatore in calo nei primi anni '50 giocherà quella versione del giocatore. Lo stesso dicasi di un giocatore giovane nel 1980 (come Maradona). Si giocherà con quella versione del giocatore (antecedente al periodo indicato)

- Le rose avranno 11 giocatori. Non ci saranno quindi sostituzioni, infortuni o squalifiche legate alle espulsioni.

- Si potrà giocare solo con le tattiche dell'epoca (sistema, mezzosistema/catenaccio, 4-2-4, zona mista, etc). Vietata, per fare un esempio, l'odierna difesa "in linea" (sviluppatasi con le odierne tattiche del fuorigiuoco)

- Non ci saranno crediti né draft.

- Ci saranno 6 squadre. Sarà un torneo breve e con pochi partecipanti , con andata e ritorno, stile campionato. Come mai ? Per vedere se funziona e se la formula scelta avrà successo. Nel caso tutto andasse come sperato ci sarà un fantatorneo 1900-1950 e uno 1980-2014 con più squadre (massimo 10) con criteri simili.

- Sono ovviamente aperto a suggerimenti e modifiche di qualunque tipo. Questo tipo di torneo, così strutturato, ha avuto molto successo su altri forum stranieri (xtratime, football world, etc.). E' una formula originale, impegnativa e divertente, che presuppone una buona conoscenza del calcio classico in ogni suo aspetto.

COME FUNZIONA


Ci saranno 11 turni, 1 per ogni giocatore in campo. Per scegliere i giocatori gli utenti dovranno rispettare i criteri dei singoli turni. Ho visto questo sistema su diversi forum e stimola l'intelletto, la sfida e le capacità. Così facendo si evitano squadre già costruite "in partenza" o supersquadroni. Tutti dovranno impegnarsi.


Primo turno: scelta libera. Potrete scegliere qualunque giocatore vogliate di qualunque nazionalità e/o ruolo.
In caso due utenti scelgano lo stesso giocatore, lo stesso andrà a finire in una lista chiamata "giocatori bloccati", che non potranno partecipare al torneo. Occhio a chi scegliete!


Secondo turno: ad ogni utente verrà sorteggiata casualmente una nazione di prima fascia tra: Brasile, Germania, Inghilterra, Olanda, Yugoslavia, Ungheria.
Ogni utente dovrà scegliere un giocatore della nazionalità che non sia presente nella lista dei giocatori bloccati.


Terzo turno: ad ogni utente verrà sorteggiata casualmente una nazione di seconda fascia tra: Uruguay, Italia, Portogallo, Argentina, Unione Sovietica e Francia.

Ogni utente dovrà scegliere un giocatore della nazionalità che non sia presente nella lista dei giocatori bloccati.


Quarto turno: gli utenti dovranno scegliere un giocatore che ha giuocato e vinto una finale di coppa del mondo del periodo 1950-1978.

Se si sceglie lo stesso giocatore lo stesso finirà nella lista dei giocatori bloccati e non potrà partecipare al torneo. Gli utenti che hanno scelto lo stesso giocatore dovranno indicarmene un altro (con lo stesso criterio di scelta)


Quinto turno: gli utenti dovranno scegliere un compagno di squadra di club (minimo 1 stagione giocata assieme) o di nazionale (almeno 1 partita giocata insieme) di un giocatore della prima nazionale (di prima fascia, secondo turno).

Se si sceglie lo stesso giocatore lo stesso verrà bloccato e finirà nella lista dei giocatori bloccati e gli interessati dovranno fare il nome di un altro giocatore, con gli stessi criteri di scelta.


Sesto Turno: gli utenti dovranno scegliere un giocatore che abbia giocato e perso una finale di Coppa dei Campioni (dalla stagione 1955-1956 alla stagione 1979-1980, è perciò vietato scegliere giocatori che abbiano vinto una coppa dei campioni ).

Se due utenti scelgono lo stesso giocatore, questi verrà bloccato e finirà nella lista dei giocatori bloccati e gli interessati dovranno fare il nome di un altro giocatore, con lo stesso criterio di scelta.


Settimo Turno: gli utenti dovranno scegliere un giocatore che abbia vinto almeno un Campionato Europeo (1 presenza minima) nel periodo 1960 - 1980.

Se si sceglie lo stesso giocatore lo stesso verrà bloccato e finirà nella lista dei giocatori bloccati e gli interessati dovranno fare il nome di un altro giocatore, con lo stesso criterio.


Ottavo Turno: gli utenti dovranno scegliere un compagno di squadra (esclusivamente di nazionale) di un giocatore che ha vinto il Campionato Europeo.

Se si sceglie lo stesso giocatore lo stesso verrà bloccato e finirà nella lista dei giocatori bloccati e gli interessati dovranno fare il nome di un altro giocatore con gli stessi criteri.


Nono Turno: gli utenti dovranno obbligatoriamente scegliere un giocatore Europeo (= nato in Europa) che non sia stato scelto. Non ci sono vincoli di ruoli.

Se si sceglie lo stesso giocatore lo stesso verrà bloccato e finirà nella lista dei giocatori bloccati e gli interessati dovranno fare il nome di un altro giocatore con gli stessi criteri.


Decimo Turno: gli utenti dovranno obbligatoriamente scegliere un giocatore sud-americano (= nato in sud-america ) che non sia stato scelto.

Se si sceglie lo stesso giocatore lo stesso verrà bloccato e finirà nella lista dei giocatori bloccati e gli interessati dovranno fare il nome di un altro giocatore.


Undicesimo Turno: ad ogni utente verrà sorteggiata una lettera dell'alfabeto. L'utente sarà obbligato a prendere un giocatore il cui cognome inizia con quella lettera.

Nel caso di giocatori brasiliani si prenderà in considerazione il nome "comune", come Rildo, Zozimo, etc.



COME SI SVOLGONO LE PARTITE


- Ogni giocatore ha un valore fisso (che va da 1 a 200) che rappresenta le sue abilità (suddivise in fisiche, tecniche, mentali e tattiche). I giocatori schierati nei ruoli naturali (es: scirea libero, gentile terzino marcatore) avranno un bonus in funzione del ruolo in cui sono schierati.


- Se tutti i giocatori verranno schierati nei loro ruolo naturali ci sarà anche un bonus di squadra aggiuntivo.

- Proprio come nella realtà ogni giocatore avrà un ruolo "naturale" (100% bonus) e una serie di ruoli secondari (non tutti sullo stesso "livello".)

- Equilibrio tattico: schierare i giocatori nei ruoli non naturali o una squadra troppo sbilanciata (in un verso o nell'altro) ci saranno dei malus, che corrisponderanno in partita ad una scarsa intesa tra i giocatori, errori di posizionamento dei difensori o incomprensioni. Tutto questo a prescindere dalla caratura dei giocatori.

- Dopo che le squadre saranno complete gli utenti dovranno mandarmi in privati istruzioni su come far giocare la squadra. A tempo debito vi farò sapere cosa mi serve.

- Lo scontro tra le due squadre avverrà tramite simulazione (tipo Football Manager). Qui riporterò i risultati e una breve sintesi.

- Esiste un fattore casualità.

- Il torneo sarà stile campionato dato il numero esiguo delle squadre presenti. In caso di parità di punti si terrà in considerazione la differenza reti (1), gli scontri diretti (2). In caso di parità ci sarà una partita tra le squadre interessati (rigori inclusi).


Partecipanti:

1) 27Doni72 - Ernest Happel F.C. :
Ferenc Puskas, Nìlton Santos, Raymond Kopa, Obdulio Varela, Julinho, Nils Liedholm, Sandro Salvadore, Enrico Albertosi, Gunnar Nordahl, Elìas Figueroa, Velibor Vasović

2) Wonderwall - Wonderboys:
Mario Kempes; Johan Neeskens, Eusébio, Carlos Alberto, Ruud Krol, Dino Zoff, Gianni Rivera, Tarcisio Burgnich, Zoltan Czibor, Osvaldo Ardiles, Nelinho

3) Francesco82 - Mambo F.C.:
Garrincha, Jozsef Bozsik, Daniel Passarella, Roberto Rivelino, Sandor Kocsis, Laszlo Kubala, Lusito Suàrez, Joan Segarra, Peter Shilton, Marinho Chagas, Phil Thompson.

4) JC - Totaal Voetbal:
Johan Cruijff; Bobby Charlton; Valentin Ivanov, Djalma Santos, George Best, Uli Stielike, Igor Netto, Albert Shesternyev, Arie Haan, Silvio Marzolini, Gordon Banks.

5) Golovko - PincoPalla FC.:
Alfredo di Stéfano, Dragan Džajić, Gaetano Scirea, Didi, Vladimir Beara, Just Fontaine, Karl-Heinz Förster, Hans-Peter Briegel, Claudio Gentile, Toninho Cerezo, Francisco Gento

6) Poncio - Ponciobarda & Friends:
Pelé, Franz Beckenbauer, Juan Alberto Schiaffino, Bobby Moore, Sepp Maier, Allan Simonsen, Hans-Georg Schwarzenbeck, Karl-Heinz Rummenigge, Nobby Stiles, Leo Junior, Rodríguez Andrade

Lista Giocatori Bloccati

- Gerd Müller, Paul Breitner, Berti Vogts,

Istruzioni di Squadra


Disposizione Tattica: Sistema (3-2-2-3), Diagonal, 4-2-4, 4-3-3, etc.

Capitano:
Rigorista:
Tiratore punizioni:
Tiratore angoli dx:
Tiratore angoli sx:

Manovra: da 1 a 5 (1 molto rigida, 3 equilibrata, 5 molto fluida).
Più è rigida più i giocatori saranno ancorati alle loro posizioni. Più è fluida più ci saranno scambi di ruoli, sovrapposizioni etc.

Passaggi: da 1 a 5 (1 corti, 3 misti, 5 lunghi).
Tipologia di passaggi preferiti nella manovra. 1 in pratica è stile barca, 5 l'esatto opposto.

Manovra2. Per vie centrale, mista, sulle fasce.
Come viene sviluppata la manovra.

Cross da 1 a 5 (1 molto rari, 3 misti, 5 lunghi).
La frequenza dei cross.

Tiri da fuori: da 1 a 5 (1 molto rari, 5 molto frequenti).
La frequenza dei tiri da fuori.

Pressing & Aggressività: da 1 a 5 (1 attendista, 3 equilibrata, 5 molto aggressiva).
L'atteggiamento dei giocatori della vs squadra nei confronti dei portatori di palla avversari.

Presenza Playmaker
Indicarmi, se presente, il nome del playmaker principale della squadra.

Altezza Difesa: da 1 a 5 (1 molto bassa, 3 normale, 5 molto alta)
Come da titolo. Postilla: il 90% delle squadre del periodo indicato che giocavano con il libero avevano una difesa la cui altezza era tra 1 e 3. Non sparate tutti alto che poi vi trovate nei guai.

Breve Descrizioni modo di giocare:

Descrivete brevemente come intendete far giocare la vostra squadra. Es: voglio che il terzino destro sia bloccato, mentre il sx lo voglio più avanti coperto dal mediano. Evitare istruzioni troppo complicate o poco fattibili: non saranno prese in considerazione.


* Tranne che con alcuni giocatori in particolare non è prevista la classica trappola del fuorigioco né la difesa interamente a zona.


Ultima modifica di Deus84 il sab 19 apr 2014, 17:29, modificato 18 volte in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FantaTorneo 1950 - 1980
MessaggioInviato: lun 7 apr 2014, 10:21 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
CALENDARIO


Giornata n.1

Wonderboys vs. Ernst Happel F.C. 4-4 /// 1-0
Mambo F.C. vs. Ponciobarda 1-0 /// 1-1
Pincopalla F.C. vs. Totaal Voetbal 0-1 /// 0-3

Giornata n.2

Ernst Happel F.C. vs. Mambo F.C. 2-0 // 4-2
Totaal Voetbal vs. Wonderboys 4-2 // 0-1
Ponciobarda vs. Pincopalla F.C. 3-0 // 2-2


Giornata n.3

Totaal Voetbal vs. Ernst Happel F.C. 3-2 // 2-2
Pincopalla F.C. vs. Mambo F.C. 4-2 // 2-1
Wonderboys vs. Ponciobarda 2-2 // 1-3

Giornata n.4

Ernst Happel F.C. vs. Pincopalla F.C. 2-3 // 4-2
Ponciobarda vs. Totaal Voetbal 1-0 // 1-2
Mambo F.C. vs. Wonderboys 1-3 // 1-1


Giornata n.5

Ponciobarda vs. Ernst Happel F.C. 1-1 // 1-1
Wonderboys vs. Pincopalla F.C. 4-2 // 0-0
Totaal Voetbal vs. Mambo F.C. 4-2 // 0 -1


Marcatori: Rummenigge (6), Neeskens, Eusebio (6), Fontaine (3), Cerezo, di Stéfano (5), Gento (2), Kocsis (3), Thompson, Shesternev (2), Charlton (2), Nordahl (4), Pelé (4), Simonsen (3), Kopa (6), Puskas (4), Ivanov (2), Cruyff (5), Haan (2), Kempes (5), Julinho (2), Liedholm (3), Best (3). Rivera (2), Chagas, Czibor (2), Forster (2), Stielike, Garrincha (2), Kubala, Krol, Netto, Vasovic, Rivelino, Dzajic, Phil Thompson, Figueroa

Assistman: Ruud Krol, Pelé (3), Didi, Cerezo (3), Kubala, Suarez (2), Julinho (4), Kopa (7), Best (4), Netto (4), Schiaffino (4), Simonsen, Rivera (4), Cruyff (3). Liedholm (2), Nilton Santos (3), Garrincha, Marzolini, Kempes, Leo Junior, Dzajic (5), Gento, Kocsis, Marinho Chagas, Eusebio (2), Czibor (3), Passarella, Salvadore, Nordahl, Stiles, Figueroa, Ivanov (2), Rummenigge, Briegel, Rivelino

MotM: Pelé (2), Toninho Cerezo, Shesternev, Schiaffino, Kopa (3), Ivanov (2), Passarella, Marzolini, Krol (2), Stiles, Di Stefano (2), Figueroa, Eusebio, Shilton, Netto, Nordahl, Burgnich, Haan, Rivelino, Marinho Chagas, Cruyff


Classifica:

pt gf -gs
19--19--13-- Totaal Voetbal - JC
16--19--18 Wonderboys - Wonderwall
14-- 14--11 ---Ponciobarda&Friends - Poncio
13--22--19 Ernst Happel F.C. - Doni
10--18--18 Mambo F.C. - Francesco
8---13--21-Pincopalla - Poncio


Immagine
Kempes ed Eusebio hanno la stessa media voto
Pelé e Puskas hanno la stessa media voto

Capo Cannoniere: Rummenigge, Kopa, Eusebio (6 reti)
Miglior assistman: Raymond Kopa
Miglior giocatore del torneo: Raymond Kopa, m.v. 7.55


[b]ANALISI SQUADRE[/b]

Totaal Voetbal - JC

Immagine

Disposizione tattica: 4-3-3 Dutch Style
Filosofia di giuoco : Calcio Totale
Istruzioni: passaggi corti, calcio offensivo, libertà di movimento

Personalmente ritengo che cercare di emulare una macchina (quasi) perfetta come quella dell'Ajax/Olanda degli anni '70 sia un'arma a doppio taglio. Non è un caso che nessuna squadra ci sia riuscita nella storia del calcio con i medesimi risultati.
Ma il viel JC ci prova. Ha coraggio, checché se ne dica.

La sua filosofia di giuoco dovrebbe - nelle sue sciocche intenzioni - cercare di emulare una squadra che faceva della libertà di movimento, della rapidità d'esecuzione e di pensiero e della versatilità (e grandezza) dei suoi interpreti i propri punti di forza.

A difendere i pali abbiamo Gordon Banks, grande portiere ma non certo uomo ideale per uno schieramento tattico simile. In nazionale ci fu un certo Jongbloed (leggetevi la sua storia, è fantastica), portiere tutt'altro che bravo tra i pali ma fenomenale con i piedi. Non è un caso che gli venisse chiesto di giocare quasi come "libero". Come nome ci siamo quindi, come giocatore funzionale ai principi tattici testé enunziati un po' meno.

I due terzini sono Djalma Santos e Silvio Marzolini. Nelle intenzioni del prode JC il primo dovrebbe fare le veci di Suurbier, il secondo di Krol. Per quanto il suo nome sia senz'altro più conosciuto e (giustamente) considerato rispetto all'olandese Djalma Santos dava il meglio di sé nella fase difensiva rispetto a quella offensiva. Giocatore tosto, caparbio, con buona tecnica e capacità difensive. In nazionale era Nìlton il terzino più votato all'attacco. Dall'altra parte c'è Marzolini, che non avrà la e la visione di Krol, ma è un degno interprete del suo ruolo. Giocatore veloce, equilibrato nelle due fasi, in possesso di un buon fisico. Dirà la sua.

I due centrali sono Haan e il sovietico Shesternyov. Il primo lo conosciamo: mediano (poi retrocesso a centrale in nazionale), terzino, libero, giocatore moderno ed eclettico è un ottima scelta in questo ruolo per via delle sue indiscusse qualità tecniche. A suo fianco Shesternyov. Fu difensore carismatico, pié veloce e dotato di buonat ecnica. Secondo me è un buon abbinamento. Bravo JC.

Il reparto nevralgico del giuoco, il centro del campo, è affidato ad un trittico straordinario: Stielike, Netto e Charlton. Bravo JC, che ha scelto tre giocatore tosti, con le palle, completissimi e versatili. Manca un uomo con la visione di Van Hanegem o con il carisma di Neeskens, ma ne guadagna in equilibrio, secondo me. Stielike proteggerà la difesa, laddove Charlton e Netto, fungendo da mezzali di raccordo, daranno fosforo (e non solo) al centrocampo, alternandosi nella fase propulsiva. Bravo JC, ottime scelte.

Veniamo ai tre lì davanti. Il centravanti (in funzione di centravanti di manovra) non poteva che essere Cruyff, tra l'altro nel ruolo in cui ha dato il meglio di sè e non spostato - come sovente avviene - sulle fasce (o peggio, a centrocampo). Ai suoi lati abbiamo sulla destra il sovietico Ivanov e sulla sinistra Best. Ivanov fu giocatore completo, con buon fisico, buon fiuto del goal e tecnica individuale. Ottimo elemento con caratteristiche funzionali ad un gioco simile. Dall'altra abbiamo Best, giocatore dall'indiscusso valore tecnico. Probabilmente sarebbe stato più adatto un'ala di raccordo, in grado di dialogare meglio con il centrocampo, ma JC ha deciso di puntare sulla qualità dei suoi interpreti lì davanti. Sono un po' preoccupato di vedere cosa accadrà tra Best e Cruyff, visto i loro caratteri. Spero non ci siano problemi.

Nel complesso la squadra mi sembra costruita abbastanza bene. Come già detto è un po' rischioso cercare di replicare il giuoco dell'Olanda Totaal Voetbal: io avrei provato a giuocare in una via di mezzo, senza estremismi di sorta. In questi casi si rischia di fare danni. Il reparto migliore è il centrocampo: eclettico, moderno, di personalità e completissimo. A seguire c'è l'attacco, non fosse altro per le capacità tecniche dei propri interpreti. Bene anche la difesa, sulla quale tuttavia ho un paio di dubbi.


Mito Golovko

Immagine

Disposizione tattica: 1-3-2-2-1-1-1-91-2
Filosofia di giuoco : Catenaccio anni '60
Istruzioni: mentalità difensiva, contropiede

Dal calcio totale al catenaccio figlioccio dello stivale anni '60. Il Mito Golo ci prova, ma ovviamente non ci riesce. Avevate dubbi ?.

Beara è un signor portiere. Spesso sottovalutato. Bravo tra i pali, comanda l'area con voce tonante e il carisma del leader. Non ho idea in che lingua parlerà con i difensori, ma immagino si farà capire.

La difesa è probabilmente il reparto assemblato meglio della squadra. Stranamente, quindi, il mito Golovko ha fatto scelte intelligenti e figlie di una conoscenza quantomeno decente del periodo in questione. In luogo di libero (da marcatura) sceglie un fenomeno del ruolo come Scirea, e non resta che fargli i complimenti. Davanti a Gaetà (cit.) abbiamo Claudio Gentile come terzino destro marcatore e il teutonico Forster in luogo di stopper.
Entrambi difensori caparbi e tosti rappresentano un ottima scelta. Come terzino sinistro fluidificante spazio ad un altro teutonico: il gargantuesco Hans-Peter Briegel, cui sarà data libertà di offendere quando e come vuole.

A centrocampo è un po' un casino. I nomi ci sono, intendiamoci. Il catenaccio però in teoria prevede un medianaccio vecchio stile il cui unico compito è coprire la difesa e il playmaker. Cerezo è stato fortissimo, ma dava il meglio come mediano di spinta più che come incontrista puro, come vogliono i dettami di tale schema. Vedremo se Golo avrà ragione. Al fianco del mito Cerezo quello che è uno dei più grandi registi di tutti i tempi: Didi. Originariamente squisita mezzala, venne arretrato a regista di centrocampo nel magnifico 4-2-4 (o 4-3-3) brasiliano bi-campeao do mundo.
In avanti, in luogo di centrocampista offensivo, il grande Alfredo. Su questa scelta nulla da dire: giocatore totale, leader indiscusso e giuocatore straordinariamente completo y efficace. Bravo mito golo, bravissimoh.

Veniamo al punto dolente, le ali: qui Golo fa due scelte errate. 1) Il catenaccio prevede la cosìdetta ala tornante, di raccordo o "tattica", che era la destra. Questo serviva a riequilibrare il centrocampo ed era una scelta importantissima nello scacchiere delle squadre schieranti il catenaccio. Golo non usa l'ala tornante, ma usa due ali purissime (in pratica due attaccanti), tra l'altro schierandone una (Gento) fuori posizione (a destra anziche a sinistra). NON CI SIAMO MITO GOLOVKO.

Poco da dire sul centravanti: Just Fontaine. Fu centravanti mobile, dinamico, con fiuto del invidiabile e grande capacità di finalizzatore.

Ora, io non so cosa accadrà con FM. Può darsi che i nomi avranno la meglio sullo scacchiere tattico. Può darsi tutto.


Mambo F.C. - Francesco

Immagine

Disposizione tattica: 4-3-3 unlined
Filosofia di giuoco : Controllo
Istruzioni: mentalità offensiva, attendista, giropalla, tanti cross

Da uno come Francesco mi aspettavo una squadra più equilibrata. Francesco, mi hai deluso TANTISSIMO, sai ?

La squadra è una via di mezzo tra ungheria, olanda, brasile e pro vercelli. Una squadra con tanti interpreti tecnici di altissimo livelli, ma pochi polmoni ed equilibratori. Ma andiamo con ordine:

Peter Shi*ton è una scelta piuttosto normale. Buon portiere con discreti mezzi tecnici e buona reattività tra i pali. Sulle fasce troviamo: Joan Segarra in luogo di terzino destro marcatore. Elemento di indiscusso valore, con buoni mezzi fisici e debordante carismah. E' una scelta valida per il ruolo che ricopre. Dall'altra parte un ottimo terzino d'attacco, il biondo Francisco Marinho o Marinho Chagas o Chagas Marino, o semplicemente Mary per le amiche. Terzino votato all'attacco rappresenta una delle tante frecce nella faretra di Francesco.

Davanti alla difesa, come playmaker arretrato, c'è un grandissimo come Bozsil. Bravino (ma niente di più) in fase di recupero palla, dava il meglio di sé come formidabile playmaker, per via della grande tecnica, la visione di giuoco e la precisione dei passaggi. A proteggerlo...Suarez. Si, avete letto bene. Qui francesco rischia tantissimo, perché sia Suarez che Bozsik avevano al loro fianco (sia nel club che in nazionale) un mediano difensivo, in grado di coprirli e dargli loro appoggio. Quindi boh, non so che dire, tatticamente è una scelta senza senso alcuno, ma Francesco non è uno sprovveduto. Per completare il quadretto 10 metri più avanti chi c'è ? Ma Kubala, ovvio, un altro mediano! :giantfacepalm: L'ungherese era un trequartista o meglio seconda punta, in grado di dare il meglio di sé nella trequarti avversaria. Francesco lo schiera a centrocampo. Boh, vabbè. Tecnicamente è un centrocampo mostruoso, di altissimo livello, ma l'equilibrio non è di questa terra.

Per completare il quadro abbiamo Rivelino sull'out sinistro. Appena gli è stato fatto presente che avrebbe di nuovo dovuto giocare largo a sinistra Baffo ha sgranato rosari da qui a Santiago de Compostela.

Sull'out destro quello che probabilmente è il giocatore più forte della rosa: Garrincha. Ala destra purissima, sarà lui il contropiedista per eccellenza della squadra, il giocatore più in grado di creare superiorità, in appoggio al centravanti: Sandor Kocsis.

Nel complesso...cosa dire. Tecnicamente è una squadra mostruosa, tra le più forti del torneo in questo senso. Manca un TANTINELLO un equilibrio tattico che forse farebbe la differenza, ma anche qui vedremo cosa succederà. A FRANCE', DAJE!


Wonderboys - Wonderwall

---------------------Zoff

----Nelinho-----Krol-----Burgnich-------Carlos Alberto

--------------Neeskens----Ardiles

-------------------Rivera----------------------Czibor
-----Eusebio----------------Kempes


Disposizione tattica: 4-2-4
Filosofia di giuoco : Offensiva, Controllo
Istruzioni: mentalità offensiva, manovra fluida, squadra aggressiva

Non male la squadra di Wonder, anche se ha un paio di cose che non mi convincono appieno. Wonder schiera la squadra con un classico 4-2-4, modulo reso famoso dal Brasile '58. La qualità degli interpreti è ottima...Ci sono diversi giocatori fuori posizione che abbassano un po' l'affiatamento in campo. Ma andiamo con ordine.

Zoff tra i pali è una certezza, su questo nulla da dire. La difesa è a quattro: Krol giostrerà da libero (ruolo che in teoria ricoprirà a napoli nei primi anni '80, quindi nel giuoco è più terzino che libero...tiè!). A suo fianco Burgnich, in veste di stopper puro. I terzini...sono entrambi destri. Carlos Alberto è il sacrificato. Mah, scelta bizzarra. Entrambi offensivi, con ottime capacità tecniche. Forse sarebbe stato meglio, oltre che farli giocare nei LORO ruoli, sceglierne uno più difensivo per non squilibrare troppo la squadra.

I due di centrocampo sono Neeskens e Ardiles. Due giocatori secondo me complementari e abbastanza affiatati. Mi piacciono molto insieme, e sono curioso di vederli giocare.

Il quartetto offensivo è composto da Czibor in luogo di ala sinistra, ruolo a lui congeniale, Eusebio come ala destra (?), qui non CI SIAMO. Eusebio era una seconda punta, che dava il meglio in appoggio ad un centravanti...Rivera come seconda punta (!). Per carità, ha tecnica e visione di giuoco pazzesca, ma in teoria sarebbe stato meglio avere una seconda punta un po' più dinamica. Tuttavia, credo che l'italiano giocherà un po' più indietro rispetto alla classica seconda punta, quasi da regista avanzato.

Kempes sarà il centravanti. Questa scelta non mi convince. Kempes ama partire da lontano, dall'out sinistro, per tagliare il campo con i suoi movimenti e concludere a rete...in questo ricorda un po' gigi riva, ed in effetti il meglio lo dava quando era affiancato da un centravanti classico, che creava spazi in area portandosi dietro sempre 1 o 2 difensori. In avanti quindi le cose vanno maluccio: una seconda punta (eusebio) schierato come ala), un centravanti di movimento/seconda punta schierato come centravanti classico (quando sarebbe stato meglio, secondo me, un uomo d'area classico, affiancato da UNO tra eusebio e kempes). Ciliegina sulla torta i due terzini destri offensivi.

I nomi ci sarebbero pure, intendiamoci, ma qualche errore di natura tattica c'è eccome. Buuuuu. :asdf


Ernst Happel F.C. - Pampa Doni

...............................ALBERTOSI..............................
............................................................................
................................VASOVIC................................
...........SALVADORE..........FIGUEROA...........................
...............................................................N.SANTOS
.............................................................................
.................................VARELA..................................
.........................................LIEDHOLM.......................
............................KOPA...........................................
JULINHO...................................................................
...................................................PUSKAS.................
.................................NORDAHL.................................

Disposizione tattica: 4-3-3 c.c.io
Filosofia di giuoco : Difensiva, Catenaccio
Istruzioni: mentalità difensiva, contropiede, ripartenze, catenaccio

Il Pampa Doni non si smentisce mai, e indovinate come si chiama la sua squadra ? Ernst Happel F.C. ...STRANO, CHI L'AVREBBE MAI DETTO :rofl

Non di meno, Doni assembla la squadra con un discreto (ma niente di più) criterio, anche lui cadendo nell'errore di un certo squilibrio tattico.

Albertosi è buono dai, portiere molto agile, reattivo e bello da vedere. Il pacchetto difensivo è uno dei migliori del torneo per equilibrio e sontuosità degli interpreti. Vasovic è libero, davanti a lui abbiamo Salvadore come terzino marcatore, Figueroa come centrale completissimo e Nìlton Santos come terzino d'ala. Reparto di altissimo livello e ben assortito, con veri e propri fenomeni del ruolo. Se vogliamo essere precisini della fungia c'è da dire che Salvadore non è mai stato un terzino marcatore, quanto più uno stopper vero e proprio (anche ben dotato tecnicamente, dai), ma va bene così dai.

Davanti alla difesa un mediano con in controcoglioni che sarà capitano (of course): Obdulio Jacinto Varela. A lui il compito di portare equilibrio laddove non c'è. asd. Come ala tornante/tattica c'è Julinho, giocatore fortissimo e secondo solo a Garrincha, ma di tattico ha poco o nulla. Giocatore poco propenso al sacrificio, potrebbe portare a qualche buco di troppo su quella fascia. Davanti a Liedholm, come centrocampisti di qualità abbiamo Liedholm e Kopa. Il reparto è leggermente (poco, per fortuna) squilibrato, in quanto manca anche come già detto un ala più tattica in grado di dialogare con i cursori/mezzali. Liedholm e Varela assicurano anche una certa fisicità, mentre Kopa avrà libertà di offendere (in senso lato, asd)

La seconda punta sarà Puskas, in un ruolo a lui congeniale in quanto gli permette di toccare tanti palloni, partire da lontano e dialogare con le ali e i centrocampisti offensivi. FENOMENO!

Come centravanti d'area c'è nordahl...non poteva esserci scelta migliore. Lo svedese assicura alla squadra di Doni centimetri e muscoli, e sarà essenziale per creare spazi per Julinho e il magiaro.

Nel complesso un'ottima squadra, forse una tre le più equilibrate fin'ora...Gli unici due dubbi sono legati alla presenza di un ala purissima invece di una più equilbrata e ad un centrocampo forse non equilibratissimo, in quanto più portato ad offendere che a difendere. Vedremoh.


Squadra 6



Ultima modifica di Deus84 il mar 29 apr 2014, 13:33, modificato 90 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: FantaTorneo 1950 - 1980
MessaggioInviato: lun 7 apr 2014, 11:36 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
Molto interessante, ci sono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FantaTorneo 1950 - 1980
MessaggioInviato: lun 7 apr 2014, 11:38 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Presente :sisi

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FantaTorneo 1950 - 1980
MessaggioInviato: lun 7 apr 2014, 12:00 
Ci sono anche io!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FantaTorneo 1950 - 1980
MessaggioInviato: lun 7 apr 2014, 12:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
mi mancavano questi tornei , dove si firma?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FantaTorneo 1950 - 1980
MessaggioInviato: lun 7 apr 2014, 12:35 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
Mancano due partecipanti! Venghino siori venghino :eek :eek :eheh


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: FantaTorneo 1950 - 1980
MessaggioInviato: lun 7 apr 2014, 13:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Messaggi: 24360
Località: Genova
Ci sono, sperando che stavolta si riesca a finire (anche senza premura, a un ritmo compatibile con gli impegni di Deus: basta non mollare tutto sul più bello :dibix )

_________________
Signori e signore Che giocatore Cristiano Ronaldo !!...che Giocatore Cristiano Ronaldo !!..io credo che non ci trovavamo davanti un giocatore simile dai tempi di Evaristo Beccalossi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FantaTorneo 1950 - 1980
MessaggioInviato: lun 7 apr 2014, 14:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
ho un quesito da porre al prode Deus !
nel primo post viene detto con tono intimidatorio :asd che si potrà giocare solo con le tattiche pre1980 e se ne elencano alcune tra quelle maggiormente cadute in disuso, che è una bella idea , ma a ben vedere sarà praticamente solo il 4-2-3-1 ad essere escluso o sbaglio?
perchè tra l'inghilterra del 66 e l'olanda del 74 dovrebbere essere stati sdoganati sia il 4-4-2 che il 4-3-3 a zona no?

i metodi di scelta comunque sono bellissimi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FantaTorneo 1950 - 1980
MessaggioInviato: lun 7 apr 2014, 14:11 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
Onorato della partecipazione del mito Golovko. Stavolta non mollerò: l'altra volta, per cause non dipendenti dalla mia volontà, ho interrotto e vi chiedo scusa. Stavolta, complice anche una formula più rapida e "liscia" arriveremo alla fine!

JC: giusto quello che dici. Diciamo che ad essere escluse sono tutte quelle tattiche con difese in linea nella loro accezione odierna.


Manca una sola persona ! :eek


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 335 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 34  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010