Oggi è gio 28 mar 2024, 23:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fantacalcio all-time
MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 14:19 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
L'ho già fatto su un altro forum (organizzato insieme ad un altra persona) ed ha avuto un successo clamoroso a dir poco. Ne organizzai uno anche qui e piacque molto.

Regole

Partecipanti: Massimo 6. Come mai così pochi ? Perché è una prima edizione, preferisco procedere velocemente e vede come va. Nel caso vada tutto bene, provvederemo a fare un secondo campionato con più squadre. Di più diventa difficile gestirlo e si rischiano pause troppo lunghe. Al limite, se ci sono più utenti interessanti, si possono formare delle squadre con più allenatore (tipo delorenzo & co per l'altro fantacalcio). Ovviamente è richiesta una certa presenza sul forum.

Funzionamento:

1) Ogni squadra avrà 530 crediti da spendere. Posterò delle liste di giuocatori suddivisi per ruolo. Ogni giocatore, a seconda delle sue capacità e di altri fattori, varrà un certo numero di crediti. Si sceglieranno i giocatori ruolo per ruolo. Finiti i portieri si passerà ai difensori, poi ai centrocampisti, e così via.

2) Gli utenti mi manderanno in privato la loro offerta per ogni giocatore (che può essere da quella base a infinito) in base al ruolo che staremo esaminando. Ovviamente, nessuno sa quando gli altri offrono né per chi offrono. Pertanto c'è una componente di casualità, ma anche di " programmazione ".

3) Nel caso due utenti abbiano scelto lo stesso giocatore si scatenerà un'asta (in privato) tra loro due. Chi offrirà di più si aggiudicherà tale giocatore

4) Importantissimo Niente squadre di figurine. Massimo realismo, invece. Proprio come nella realtà le squadre costruite meglio (non necessariamente le più forti) saranno le più forti. I giocatori andranno schierati nei loro ruoli chiave o nelle tattiche a loro congeniali per rendere al meglio, conterà molto l'intesa in campo (che è data dalla nazionalità o dall'aver giuocato nello stesso club/nazionale insieme per un certo periodo), e ci sarà una componente di casualità data dagli infortuni.

5) Ogni squadra avrà 18 giocatori (11 + 7 panchinari).

6) Come avviene la simulazione ? Niente FIFA o PES. I risultati saranno postati in forma testuale, con saltuari approfondimenti, statistiche o pagelle.

7) Nelle liste saranno presenti giocatori dal 1950 al 2013 incluso. Non saranno inseriti tutti i giocatori forti di questi anni, ma solo alcuni, per non squilibrare troppo le liste.

8) Come già detto, conterà anche la psicologia: schierare 4/5 leader insieme porterà più probabilmente a malumori nello spogliatoio. Oppure prendere un fenomeno ambizioso (tipo Ibra) per poi buttarlo in panchina creerà malumori.

9) Nel caso un'utente vada "sotto" con i crediti, pagherà tale scotto con dei punti di penalizzazione iniziale (-1 punti ogni 20 crediti sotto)

531 - 550 crediti = - 1 punto
551 - 570 crediti = -2 punti
571 - 590 crediti = - 3 punti
591 - 610 crediti = - 4 punti
611 - 630 crediti = - 5 punti


Esempi pratici di fattori che inficiano il rendimento di squadra

I giocatori, per rendere al meglio, dovranno giocare nel ruolo o nel modo a loro più congeniale. Schierare due liberi in difesa, o un regista non protetto dal centrocampo, o un palleggiatore in una squadra contropiedista...sono tutti cose che inficeranno il rendimento degli stessi giuocatori o della squadra.

La nazionalità e la lingua dei giocatori conterà molto. Una squadra con sette/otto nazionalità diverse in campo faticherà di più a trovare un'amalgama di giuoco rispetto ad una squadra con giocatori della stessa (o di poche) nazionalità.

C'è il fattore campo. Nel caso in una partita diluvi (fattore casuale) una squadra molto tecnica che gioca a palla bassa avrà più difficoltà rispetto ad una squadra più fisica e "semplice" nel modo di giocare

Ci sono tanti fattori casuali (infortuni, espulsioni, rigori fasulli, fuorigioco sbagliati, etc.) che possono influenzare il risultato di una partita.

Tutte le squadre partono da zero, più o meno. Per questo l'equilibrio tattico è ESSENZIALE. Capisco la voglia di giocare con Platini, Zico e Zidane insieme ma...qui non funziona così.


Istruzioni tattiche

Per realizzare al meglio le squadre ho bisogno delle seguenti istruzioni tattiche una volta terminate le rose.

1. Disposizione in Campo (4-4-2, 4-3-3, 4-2-3-1, 4-3-2-1, 4-1-3-2, etc.). Potete scegliere qualunque disposizione, anche il Sistema o il Metodo, non ci sono limitazioni.

2. Predisposizione generica della squadra (Contropiede, Equilibrata, Possesso Palla, Offensiva). La mentalità "generica" delle squadre, l'approccio alle partite.

2b. Ritmo di giuoco (Molto lento, lento, normale, veloce, molto veloce). Il ritmo della squadra quando è in possesso palla. Normalmente le squadre latine pratigano un gioco compassato (lento o molto lento) con possesso palla, mentre le squadre nordiche praticano un gioco veloce.

3. Difesa - Tipologia (Fuorigioco/Copertura-Elastico). Si spiega da sè.

3. Difesa - Altezza (Molto bassa, bassa, equilibrata, Alta, Molto Alta). Si spiega da sè anche questa.

4. Difesa - Marcatura (zona, uomo, mista). Autoesplicativo

5. Pressing (attendista, normale, alto, a tutto campo). Il pressing della squadra. Più è alto più i giocatori saranno aggressivi nei confronti dei portatori palla avversari. Questo impiegherà risorse fisiche e tattiche (giocatori fuori posizione).

6. Passaggi - tipologia (molto corti, corti, misti, lunghi, molto lunghi). Autoesplicativo.

7. Passaggi - manovra (sulle fasce, centrale, misto). Come preferite che venga sviluppata la manovra della squadre: sulle fasce, per vie centrale o un misto tra le due cose.

8. Cross - Frequenza (molto rari, rari, equilibrati, frequenti, molto frequenti). La frequenza dei cross sulle fasce

9. Tiri - Frequenza (molto rari, rari, equilibrati, frequenti, molto frequenti). Quanto i vostri giocatori tenteranno la soluzione da fuori

10. Libertà di movimento - Generico (molto rigida, rigida, normale, libera, molto libera). Più la squadra sarà rigida più i giocatori saranno "ancorati" alla loro posizione, più sarà libera più i giuocatori si scambieranno sovente la posizione in campo e avranno la libertà di muoversi in campo. Solitamente si applicamente, e solo con squadre estremamente tecniche.

11. Libertà di movimento - Centrocampo. (sì/no) Vedi sopra, ma applicato ai centrocampisti

12. Libertà di movimento - Attacco. (sì/no). Vedi sopra ma applicato ai centrocampisti.

13. Larghezza Squadra (molto compatta, compatta, normale, larga, molto larga). La "larghezza" in verticale sul campo da giuoco. Autoesplicativo. Per intenderci, una squadra molto larga nella realtà è il barcelona, con le ali vicino alla linea della rimessa laterale.

14. Ruoli in campo (Capitano, vicecapitano, rigorista ufficiale1, rigorista ufficiale2, battitore punizioni1/2, battitore angoli sx (quindi un destro), battitore angolo dx (un mancino).

15. Ruolo dei singoli giocatori (da indicarmi)

Portieri ( Portiere difensivo, portiere libero)

Difensori ( Terzino difensivo dx/sx; terzino offensivo dx/sx; libero; stopper; difensore centrale; centromediano sistemista; terzino sistemista)

Centrocampisti (Mediano di rottura/di spinta; regista arretrato/centrale/avanzato; esterno destro/sinistro; mezzala dx/sx; centromediano metodista; trequartista centrale; mezzala sistemista; mediano sistemista/metodista; terzino metodista, centrocampista centrale )

Attaccanti (Centrattacco; centravanti/centravanti in & out/centravanti di manovra; seconda punta; ala destra/sinistra; mezzala metodista)

Scheda tipo.

La procaccolese giuocherà con il 4-2-3-1
portiere libero, terzini difensivi, due difensori centrali, un mediano di rottura e un regista arretrato, un trequartista, due esterni e un centravanti.
squadra rigida, passaggi corti, che pratica possesso palla, con difesa alta a zona, giuoco sulle fasce, tiri e cross frequenti, ritmo normale, passaggi misti, squadra larga
il capitano sarà mario rossi, il vice francesco piselli, il rigorista ufficiale francuccio notargiacomo, etc etc
etc etc


Partecipanti e Squadre

Wonderwall - Cera una volta (473 crediti rimasti; 354 crediti rimasti, 192 crediti rimasti, 10 crediti rimasti )
Michael Konsel, Julio César; Branco, Rafa Marquez, Aldair, Michel Salgado, Nemanja Vidic, José Antonio Chamot; George Finidi, Denìlson, Roy Keane, Wesley Sneijder, Luìs Figo, Luis Enrique; Vincenzo Montella, Samuel Eto'o, Francesco Totti, Christian Vieri

Golovko - Pincopalla (510 crediti rimasti, 381 crediti rimasti, 185 crediti rimasti, 2 crediti rimasti)
Santiago Canizares, Norberto Scoponi; Sergio Ramos, Edmilson, Ronald Koeman, Jordi Alba, Francisco Arce, Jon Capdevila; Andrés Iniesta, Xavi, Philip Cocu, Sergio Busquets, Thiago Motta; Lionel Messi, David Villa, Carlos Tevez, Faustino Asprilla, Giuseppe Signori

Doni - Ernst Happel FC (473 crediti rimasti; 290 crediti rimasti, 36 crediti rimasti, - 39 crediti rimasti )
Andreas Köpke, Sergio Goycochea; Stefan Reuter, Andreas Brehme, Guido Buchwald, Matts Hummels, Karlheinz Forster, Robert Jarni, Laurent Blanc; Lothar Matthäus, Paul Breitner, Matthias Sammer, Andreas Möller, Diego Pablo Simeone, Torsten Frings; Jürgen Klinsmann, Hristo Stoichkv, Kenneth Andersson

Carl - Italian Giants (460 crediti rimasti, 315 crediti rimasti, 158 crediti rimasti, -2 crediti rimasti )
Michael Neuer, Victor Valdés; Sergio Porrini, Ciro Ferrara, Gaetano Scirea, Mauro Tassotti, Christian Maggio; Roberto Donadoni , Paulo Sousa , Vladimir Jugovic, Pedro, Nicola Berti, Claudio Marchisio (17), Zvonimir Boban; Ruud Gullit, Gianluca Vialli, Daniele Massaro, Dejan Savićević

Chrisantus - Atletico Pabarile (473 crediti rimasti,303 crediti rimasti, 159 crediti rimasti, 3 crediti totali rimasti )
Walter Zenga, Marco Ballotta; Giacinto Facchetti, Armando Picchi, Walter Samuel, Christian Panucci, Giuseppe Favalli, Fabio Petruzzi; Simone Perrotta , Daniele De Rossi, Bruno Conti, Sandro Cois, Gianluigi Lentini, Giuseppe Giannini; Alfredo di Stéfano, Davide Moscardelli, Dio Perdona Riga-nò, Diego Milito

Poncio - Montecrastu (493 crediti rimasti, 281 crediti rimasti, 172 crediti rimasti, 0 crediti rimasti )
Pepe Reina, Peter Rufai; Franco Baresi, Paolo Maldini, Alessandro Costacurta, Antonio Benarrivo, Ivan Cordoba, Serginho; Johan Neeskens, Park Ji Sung, Borja Valero, Pep Guardiola, Diego Fuser; Paolo Futre, Gianfranco Zola, Gabriel Omar Batistuta, Sergio Pellisser, Totò di Natale.

Amichevoli

Cera una volta vs. A.S. Roma : 2-0
Pincopalla vs. Real Madrid : 1-1
Ernst Happel F.C. vs. Bayern Monaco : 1-1
Italian Giants vs. A.C. Milan : 3-1
Atletico Parabile vs. Internazionale: 3-0
Montecrastu vs. Manchester United: 2-0


----- Secondo Giro -----

Cera una volta vs. Juventus : 1-1
Pincopalla vs. Borussia Dortmund: 1-2
Ernst Happel vs. Chelsea : 1-0
Italian Giants vs. PSG : 1-1
Atletico Parabile vs. Manchester City : 0 -1
Montecrastu vs. Napoli : 2-0

Approfondimenti e Valutazioni Squadre

Pincopalla (Golovko)

Immagine

Disposizione Tattica: 4-3-3
Stile di Giuoco: Possesso Palla
Ritmo di Giuoco/Passaggi: lento, corti
Libertà di movimento: molta

Info Generiche:

Il Pampa Golovko sceglie una squadra stile Barcelona sia nel tipo di giuoco che negli interpreti, la maggior parte dei quali provenienti dalla scuola Barcelona. E' una squadra quindi costruita con lo scopo di rincretinire gli avversari con un prolungato possesso palla, sfruttando la straordinaria qualità tecnica dei propri interpreti.


Difesa

Canizares e Scoponi non sono certo fenomeni, ma sono giuocatori discreti, abbastanza funzionali al tipo di giuoco.
La difesa a quattro, alta, vede due terzini piuttosto offensivi ma con caratteristiche diverse (l'uno più tecnico e veloce, l'altro più fisico e aggressivo), e la cosa mi piace molto, perché differenzia il giuoco sugli esterni. I due centrali difensivi sono molto tecnici, con piedi ottimi e grande visione di giuoco. Al centro della difesa la squadra pecca un po' di rapidità, per cui farla giuocare alta potrebbe rappresentare un rischio. Forse un marcatore puro o un giocatore più veloce sarebbe stato meglio, ma non si può avere tutto. Nel complesso direi più che sufficiente, comunque.

Centrocampo

Reparto straordinario, c'è poco da dire. I tre giocatori si conoscono a memoria. Il tasso tecnico è altissimo, la tattica usata esalta le loro caratteristiche e anche i ripieghi (Motta e Cocu) sono di altissimo valore e adatti a questo tipo di giuoco. Reparto promosso a pienissimi voti, bravo golo.

Attacco

Il tridente offensivo mi sembra variegato e di ottima qualità. Messi giuocherà nel ruolo che predilige (quello del falso nueve), da una parte abbiamo un faticatore con ottime proprietà tecniche (tevez) e dall'altra uno stoccatore più classico, ma assai dinamico (villa). Un tridente perfetto secondo me, soprattutto nella scelta di tevez, che garantisce comunque tanta grinta e copertura sulla fascia, senza didsegnare un ottima tecnica di base. Anche nello scegliere gli uomini da affiancare a messi golovko si è dimostrato attento e perspicace. Buoni anche i ripieghi (Signori e Asprilla), in particolare l'italiano, anche se forse rispetto al colombiano sarebbe stato meglio scegliere - secondo me - un giocatore più fisico e bravo di testa, per differenziare il giuoco in caso di gravi emergenze.

Commenti e Alchimia Tattica

Golovko ha scelto gli interpreti con lo scopo di ricreare la macchina perfetta chiamata Barcelona e ci è riuscito. Quasi tutti gli interpreti provengono da quella scuola, e quelli che invece non lo sono (tevez) hanno le caratteristiche tecniche e tattiche adatte ad un ruolo del genere. Forse si poteva fare di più al centro della difesa, questo sì, ma anche così sono convinto che questa squadra è di diritto una delle candidate al titolo. L'alchimia (il cosìdetto "gelling") in campo è di altissimo livello. Tutti i giuocatori parlano la stessa lingua e il contesto tattico scelto è adattissimo alle loro caratteristiche


Ernst Happel FC (Doni)

Immagine

Disposizione Tattica: 5-3-2 (3-4--1-2)
Stile di Giuoco: Equilibrato
Ritmo di Giuoco/Passaggi: veloce, misti
Libertà di movimento: equilibrata

Info Generiche:

Doni punta tutto sul pragmatismo e la rigidità teutonica, scegliendo giocatori proveniente esclusivamente (esclusi un paio) dal blocco germanico. La squadra è perciò tosta, caparbia, compatta, senza fronzoli.


Difesa

Di altissimo livello, secondo me. Breitner e Brehme, due giocatori straordinari, garantiscono copertura sulle fasce e spinta in avanti. Inoltre, il fatto che entrambi possono giuocare in più i ruoli (addirittura a centrocampo o su entrambe le fasce) giuoca in favore di Doni, che può trasformare la tattica anche a partita in corso. I due stopper sono Forster e Buchwald, due eccellenti interpreti del ruolo, mentre a giuocare come libero c'è Laurent Blanc, giocatore dai piedi eccelsi, fortissimo di testa e pericolosissimo sui calci piazzati, oltre che leader nato. Reparto pazzesco quindi, con la presenza anche di un signor portiere tra i pali. Ottime anche le riserve, di livello e funzionali.

Centrocampo

Anche qui ci attestiamo su livello di eccellenza. Il tridente Sammer-Diego Simeone e Matthaeus garantisce copertura difensiva e pericolosità in attacco. Matthaeus è ovviamente il leader del centrocampo e della squadra, e giuoca in un ruolo a lui assai congeniale, quello di mezzala in un centrocampo a tre. Bravissimo Doni nello scegliere giuocatori completissimi in entrambe le fasi e di carattere.

Attacco

Stoichkov e Klinsmann sono i due terminali offensivi. Il Bulgaro è il giuocatore più fantasioso e imprevedibile della squadra, e garantisce quel pizzico di "follia" che probabilmente mancava alla squadra. Può dare profondità e fornire assist, grazie alla sua grande velocità e la capacità di saltare l'uomo o di mettere in mezzo palloni interessatni. Klinsmann invece giuocherà da 9 classico nell'area di rigore avversaria, in attesa di palloni giuocabili che gli forneranno i due esterni o i centrocampisti. Probabilmente il solo ANdersson come riserva è un po' pochino, nel caso di infortunio di uno dei due potrebbe esserci qualche problemino.

Commenti e Alchimia Tattica

Doni ha costruito la squadra con intelligenza e signorilità, dimostrando di avere le idee chiarissime sin da subito su giocatori e modulo. Il suo modo di vedere le partire incarna lo spirito teutonico: giuoco semplice, efficace, concreto, senza troppe fighettere varie. La squadra può fare perciò affidamento su un reparto difensivo incredibilmente e solido, e su un centrocampo interessante che può garantire sia copertura alla difesa che pericolosità in attacco. La versatilità di molti giocatori poi può trasformare questo 5-3-2 in un 3-5-2 o in un 3-4-1-2 a partita in corso, togliendo punti di riferimento agli avversari. La presenza di giuocatori di sostanza e di leader nati, come Matthaeus e Blanc può rendere questa squadra una vera e propria corazzata inaffondabile. Ci fosse stata un altra punta di livello o più funzionale la squadra avrebbe meritato un 10 pieno. Eccellente, Doni.





Italian Giants (Carl )

Immagine

Disposizione Tattica: 3-4-3
Stile di Giuoco: Offensivo
Ritmo di Giuoco/Passaggi: veloce, misti
Libertà di movimento: normale

Info Generiche:

Squadra particolare, quella di Carl, sia nella scelta di uomini che nella disposizione tattica, che fin'ora si differenzia da quanto visto. Devo dire che mi piace. Se trova un suo equilibrio difensivo sarà assai pericolosa.


Difesa

A difendere i pali c'è un portiere di grando livello come Neuer, nulla da eccepire. I tre difensori sono Tassotti, Scirea e Ferrara. Difesa particolare. Scirea opererà da libero, con la copertura di uno stopper puro (Ferrara) e di un terzino adattato (Tassotti). Come ho già fatto presente schierare Tassotti in questo ruolo lo snatura un po', ma se trova un suo equilibrio difensivo potrebbe rappresentare un ottimo elemento. Difesa di livello sicuramente comunque, e tutta Italiana (che non guasta).

Centrocampo

La disposizione asimmetrica di questo campionato è una scelta dovuta per garantire un equilibrio in fase di non possesso palla. Donadoni giosterà da tornante puro sulla destra per non lasciare buchi sulle fascia. Suo compito sarà impostare il giuoco, lanciarsi in avanti occasionalmente e occupare gli spazi altrimenti liberi. Avrà un ruolo fondamentale. Vertice basso del rombo asimmetrico sarà Paulo Sousa, straordinario regista ingiustamente sottovalutato. Sul centrodestra trova spazio un box-to-box incursore come Nicola Berti, che sfrutterà gli spazi che Gullit lascierà sicuramente. Sul centrosinistra Boban si occuperà di impostare il gioco dal centrocampo in su, dialogando con l'italiano e il centrocampista offensivo. Gullit è l'elemento chiave del centrocampo. Giuocatore in grado di spaccare letteralmente le difese avversarie con le sue accelerazioni è un'ottima scelta. Centrocampo di gran livello, tecnico e di sostanza, anche se forse manca un mediano di rottura classico, considerato che Scirea è - de facto - un centrocampista aggiunto.

Attacco

La fase offensiva, oltre che all'Olandese, è affidata a Daniele Massaro e al pampa Vialli. Daniele Massaro, largo a sinistra (ruolo a lui congeniale) porta sostanza e impredividibilità, in quanto in grado di garantire anche una certa copertura sulla sua fascia di competenza. Un centravanti completissimo come Vialli rappresenta invece la punta di diamante. Bene.

Commenti e Alchimia Tattica

Quella costruira da Carl è una squadra con caratteristiche uniche, fin'ora. Ammetto che all'inizio non ero sicurissimo né della fase difensiva né della scelta di alcuni uomini, ma sono sicuro che se riesce a trovare un suo equilibrio sarà un'osso durissimo per tutti. Molti giocatori poi parlano la stessa lingua (compreso un intero reparto, e questo conterà moltissimo) o hanno giocato insieme (Gullit, Donadoni, Boban) e anche alternative importantissime come Savicevic, in grado di risolvere le partite, non possono che portare fantasia e imprevidibilità a questa squadra.




Montecrastu (Poncio)

Immagine

Disposizione Tattica: 4-2-3-1
Stile di Giuoco: Equilibrato
Ritmo di Giuoco/Passaggi: normale , misti
Libertà di movimento: normale

Info Generiche:

Squadra perfetta dal punto di vista tattico e degli interpreti. Tutti i giuocatori sono più o meno nelle loro posizioni naturali, e c'è grande equilibrio tra tutti i reparti, oltre che un perfetto mix di fantasia, fisico e spirito di sacrificio.


Difesa

Reina non mi ha mai fatto impazzire, lo ammetto, però vabbè, capisco che non si possono prendere giuocatori di livello ovunque.
La difesa a 4 è di altissimo livello, con un alchimia perfetta. Tutti i giocatori parlano la stessa lingua e - tra club e nazionali - hanno giocato insieme per diverso tempo. Voto altissimo quindi ad una difesa che sarà tra le più toste in assoluto, bravissimo poncio e chi l'ha consigliato.

Centrocampo

A fare schermo davanti alla difesa abbiamo borja valero e neeskens. Se vogliamo fare i precisini della fungia c'è un leggerissimo disquilibrio tattico. Borja valero dà il meglio di sé in un centrocampo più folto e non davanti alla difesa, ma ha l'intelligenza tattica per ricoprire questo ruolo. Neeskens, sebbene nato come centrocampisto difensivo, dà il meglio di sè come mezzala dinamica in un centrocampo a 3, dove sfrutta il suo punto di forza (ovvero il dinamismo e gli inserimenti offensivi), tutte queste sue qualità dovranno essere in parte "castrate", in quanto il 4-2-3-1 prevede almeno un mediano di rottura (nella Francia che giuocava con tale schema questo ruolo era ricoperto da Makélélé) ed un centrocampista più completo (Vieira), equilibrio che viene a mancare, in quanto non c'è un giocatore più difensivo. Confido comunque nella completezza di Neeskens e nella straordinaria intelligenza di Borja, giuocatore che adoro. Il tridente offensivo è stato costruito con intelligenza, in quanto coniuga l'estro, il genio e l'imprevidibilità (Zola e Futre) con la predisposizione al sacrificio, l'ordine e l'intelligenza (Park Ji Sung). In questo modo la squadra riuscirà a gestire gli spazi con intelligenza e buon senso. Complimentoni :)

Attacco

Cosa dire ? Batistuta è il centravanti ideale in un 4-2-3-1. In fase offensiva verrà affiancato da ZOla (che giostrerà come seconda punta), e la presenza di rifinitori e da giocatori come Futre e Magic Box (che attirano le difese avversarie) giocherà a vantaggio dell'argentino.

Commenti e Alchimia Tattica

Mi piace molto come squadra. Il 4-2-3-1 assicura equilibrio tra le due fasi. La difesa è una delle più forti e collaudate dell'intero torneo. A centrocampo un dubbio ce l'ho e l'ho già espresso, ma sono convinto che probabilmente mi ricrederò. La presenza di un faticatore alla Park Ji Sung dimostra intelligenza ed assennatezza da parte di chi ha fatto tali scelte, e uno come Bati assicura sempre un bel filotto di goal, lì davanti. Le riserve anche sono discrete e di buon livello. Ottima squadra, nel complesso.





Cera una volta (Wonderwall)

Immagine

Disposizione Tattica: 4-4-2 in linea (4-4-1-1)
Stile di Giuoco: Possesso Palla
Ritmo di Giuoco/Passaggi: normale , misti
Libertà di movimento: normale

Info Generiche:

Il Pampa wonder predilige una delle tattiche più classiche, senza troppo fronzoli. 4-4-2 in linea che garantisce la doppia linea tra difesa e centrocampo, copertura di tutti gli spazi, difesa alta, pressing alto.


Difesa

Julio César è un ottimo portiere e ci sta.
I due centrali si completano a vicenda e questo è un punto a favore di WondeR: da una parte abbiamo lo stopper roccioso, forte fisicamente (Vidic), dall'altra un giocatore tecnico ed elegante come Aldair, abile in fase di ripartenza. Ottime scelte. Gli esterni vedono la presenza di Salgado e Branco. Michel è un onesto mestierante con una buona tecnica di base e velocità, ma non un fenomeno ovviamente. Branco invece è di altro livello. Anche lui offensivo, con un gran calcio da fuori e buona tecnica. Vista la presenza di Denìlson sarebbe stato meglio, secondo me, scegliere un terzino sinistro più abile in copertura. Nel complesso la difesa si attesta su un buon livello.

Centrocampo

Benissimo con Roy Keane e Sneijder. Giocatori complementari, dinamici e tosti, in grado di garantire un recupero palla veloce e una ripartenza lampo. Sulla fascia destra c'è un fenomeno assoluto come Luìs Figo, giocatore indiscutibile tecnicamente, la vera marcia in più della squadra. Sulla sinistra Denìlson, secondo me il vero punto debole della squadra. Giocatore tecnicamente eccelso, ma discontinuo e spesso svogliato. Potrebbe anche starci, intendiamoci, ma vedo la fascia sinistra troppo scoperta...occhio Wonder ! :D

Attacco

Reparto fortissimo. Totti lo conosciamo tutti. La sua intelligenza calcistica è totale, e Eto'o farà scintilla. Vedo totti adatto a giocare nel ruolo che fu di Bergkamp nell'arsenal, con Henry davanti. Francesco secondo me spaccherà cooli, e pure eto'o. Grandissimo reparto, occhio a quei due!!!

Commenti e Alchimia Tattica

La squadra è ottima e variegata. L'unico punto debole l'ho segnalato (fascia sinistra, e salgado) ma sono convinto che lo spirito di squadra saprà sopperire ad eventuali mancanze dal punto di vista tattico. Importantissima la mentalità: Roy Keane è un trascinatore pazzesco, e lo stesso si può dire per Vidic. Ottima formazione, nel complesso.





Atletico Pabarile (Chrisantus)

Immagine

Disposizione Tattica: 1-3-2-3-2-1
Stile di Giuoco: Contropiede
Ritmo di Giuoco/Passaggi: normale , misti
Libertà di movimento: rigida

Info Generiche:

Chrisantus sceglie di giuocare con la zona mista e, nel farlo, sceglie giocatori adattissimi, quasi tutti italiani, e provenienti da varie epoche. La squadra mi sembra assai equilibrata in ogni reparto, con un fenomeno assoluto...e tanta voglia di vincere.

Difesa

Picchi giuocherà da battitore libero di fronte a Zenga (ottima scelta), sarà il compito dell'interista dettare i tempi in difesa e recuperare gli eventuali svarioni dei compagni di reparto. Come terzino destro difensivo, uno stopper anti-litteram, ruolo che fu di Gentile, ci giuoca Panuzzi, che è venuto in allenamento con la porz. FIsico, buona tecnica di base, imbattibile sui palloni alti. Come stopper puro ci giuoca Walter Samuel, The Wall, una sicurezza in quel ruolo. Nel ruolo di fluidificante sx si disimpegnerà il più grande interprete di sempre in quel ruolo, ovvero Giacinto Facchetti. La difesa mi sembra un eccellente reparto, con nomi di primissimi qualità e con un eccellente intesa. Ottimo lavoro, Chris.

Centrocampo

Davanti alla difesa c'è De Rossi, nel ruolo a lui più congeniale. 10 metri più avanti c'è spazio per la coppia Perrotta-Giannini: il Principe sarà il regista di centrocampo della squadra, con il compito di dettare i tempi della manovra. Ad affiancarlo un incursore dinamico come Perrotta. Nel ruolo di tornante il miglior interprete di sempre di questo ruolo, ovvero Bruno Conti. La scelta di questi nomi dimostra ancora una volta l'intelligenza di Chris, che ha saputo trovare un grande equilibrio, grazie a giocatori adatti al giuoco che vuole dare, senza dimenticare il fattore "ambientamento". Da qui la scelta dei nomi, praticamente tutti italiani (o che parlano italiano).

Attacco

Dico Alfredo di Stéfano e dico tutto. Giocatore pazzesco, universale, probabilmente il più completo di sempre. Sarà lui il punto di riferimento in avanti. La saeta rubia infatti giuocherà come seconda punta con libertà di movimento, affiancato da un bomber di razza come Beppe Signori. Reparto fortissimo anche questo, con giocatori di talento, completi e di grande carattere.

Commenti e Alchimia Tattica

La squadra mi sembra veramente forte. Coraggiosa la scelta di giocare con la zona mista, ma sono sicuro che grazie ad una sapiente scelta dei giocatori questa squadra sarà moolto pericolosa. L'affiatamento tra i giuocatori, quasi tutti italiani e nei loro ruoli naturali, è veramente tra i più in assoluto di questo torneo, e di questo va dato merito a Chris. La panchina forse è un po' il punto debole, con giocatori discreti, ma nulla di più, fatta eccezione per il principe Milito


Ultima modifica di Deus84 il mar 5 nov 2013, 13:12, modificato 46 volte in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Fantacalcio all-time
MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 14:20 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
Offro la mia partecipazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fantacalcio all-time
MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 14:23 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Sembra fico, una sorta di Torneo Terra con le caratteristiche del fantacalcio in fase di costruzione della squadra :grin

Non ho capito una cosa però: come si calcola il punteggio :?:

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fantacalcio all-time
MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 14:26 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 29 ago 2013
Alle ore: 16:34
Messaggi: 881
Sono un appassionato di questo tipo di 'giochi'...perciò puoi contare anche su di me


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fantacalcio all-time
MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 14:34 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
wonderwall ha scritto:
Sembra fico, una sorta di Torneo Terra con le caratteristiche del fantacalcio in fase di costruzione della squadra :grin

Non ho capito una cosa però: come si calcola il punteggio :?:


Il punteggio ? Intendi la valutazione dei giocatori ? E' data da:

- Abilità intrinseca (Abilità tecniche, tattiche, fisiche, mentali)
- Ruolo (a parità di abilità un giocatore che sa interpretare più ruoli avrà un valore maggiore)
- Continuità di Rendimento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fantacalcio all-time
MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 14:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Messaggi: 24360
Località: Genova
Nel dubbio mi prenoto :asd , ma chiedo un chiarimento
Deus84 ha scritto:

6) Come avviene la simulazione ? Niente FIFA o PES. I risultati saranno postati in forma testuale, con saltuari approfondimenti, statistiche o pagelle.

Cioè?

Ti inventi te i risultati?

_________________
Signori e signore Che giocatore Cristiano Ronaldo !!...che Giocatore Cristiano Ronaldo !!..io credo che non ci trovavamo davanti un giocatore simile dai tempi di Evaristo Beccalossi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fantacalcio all-time
MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 14:46 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
golovko ha scritto:
Nel dubbio mi prenoto :asd , ma chiedo un chiarimento
Deus84 ha scritto:

6) Come avviene la simulazione ? Niente FIFA o PES. I risultati saranno postati in forma testuale, con saltuari approfondimenti, statistiche o pagelle.

Cioè?

Ti inventi te i risultati?


Per definire alcuni parametri mi baserò su un simulatore (Football Manager) sul quale interverrò personalmente nel caso di alcuni giocatori e/o situazioni. Esempi pratici:

per ogni giocatore esistono delle caratteristiche mentali che ne influenzano il comportamento e rendimento. Tra queste caratteristiche ci sono:

Adattabilità (la capacità di un giocatore di adattarsi a tattiche o modi di giocare. Più il valore è alto più il giocatore si adatterà senza fatica a tattiche, ruoli o modi di giocare. Un giocatore come Matthaeus avrà questo valore molto alto, mentre un giocatore Come Didi o Garrinche più basso.)

Professionalità (più il valore è alto più il giocatore terrà un comportamento professionale dentro e fuori dal campo, limitando atteggiamenti nervosi o comportamenti non consoni. Giocatori come Zoff o Scirea avranno questo valore molto, altri come Edmundo o Maradona, meno)

Questi parametri (più moltissimi altri) incideranno sulle prestazioni della squadra e anche sul prezzo del giocatore. Sono tutte cose previste da Football Manager. Interverrò nel senso che, di tanto ed in maniera totalmente casuale, farò sì che alcuni giocatori si infortunino, o che magari alcuni giocatori che hanno giocato insieme in passato in campo rendano meglio (cosa non prevista da football manager).


Ultima modifica di Deus84 il mar 22 ott 2013, 14:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fantacalcio all-time
MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 14:47 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Deus84 ha scritto:
wonderwall ha scritto:
Sembra fico, una sorta di Torneo Terra con le caratteristiche del fantacalcio in fase di costruzione della squadra :grin

Non ho capito una cosa però: come si calcola il punteggio :?:


Il punteggio ? Intendi la valutazione dei giocatori ? E' data da:

- Abilità intrinseca (Abilità tecniche, tattiche, fisiche, mentali)
- Ruolo (a parità di abilità un giocatore che sa interpretare più ruoli avrà un valore maggiore)
- Continuità di Rendimento

No, mi sono espresso male :grin intendevo quello che ha chiesto anche Golo.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fantacalcio all-time
MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 14:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Messaggi: 24360
Località: Genova
Deus84 ha scritto:
golovko ha scritto:
Nel dubbio mi prenoto :asd , ma chiedo un chiarimento
Deus84 ha scritto:

6) Come avviene la simulazione ? Niente FIFA o PES. I risultati saranno postati in forma testuale, con saltuari approfondimenti, statistiche o pagelle.

Cioè?

Ti inventi te i risultati?


Per definire alcuni parametri mi baserò su un simulatore (Football Manager) sul quale interverrò personalmente nel caso di alcuni giocatori e/o situazioni. Esempi pratici:

per ogni giocatore esistono delle caratteristiche mentali che ne influenzano il comportamento e rendimento. Tra queste caratteristiche ci sono:

Adattabilità (la capacità di un giocatore di adattarsi a tattiche o modi di giocare. Più il valore è alto più il giocatore si adatterà senza fatica a tattiche, ruoli o modi di giocare. Un giocatore come Matthaeus avrà questo valore molto alto, mentre un giocatore Come Didi o Garrinche più basso.)

Professionalità (più il valore è alto più il giocatore terrà un comportamento professionale dentro e fuori dal campo, limitando atteggiamenti nervosi o comportamenti non consoni. Giocatori come Zoff o Scirea avranno questo valore molto, altri come Edmundo o Maradona, meno)

Questi parametri (più moltissimi altri) incideranno sulle prestazioni della squadra e anche sul prezzo del giocatore. Sono tutte cose previste da Football Manager. Interverrò nel senso che, di tanto ed in maniera totalmente casuale, farò sì che alcuni giocatori si infortunino, o che magari alcuni giocatori che hanno giocato insieme in passato in campo rendano meglio (cosa non prevista da football manager).

Ah ma quindi non è propriamente un fantacalcio.
Pensavo che ci fosse un torneo, tu dai il voto, chi fa gol prende +3, assist +1 ecc. e alla fine se arrivi a 66 è un gol :asd

E' una sorta di torneo terra, cambia solo la modalità di formazione delle rose...Giusto?

_________________
Signori e signore Che giocatore Cristiano Ronaldo !!...che Giocatore Cristiano Ronaldo !!..io credo che non ci trovavamo davanti un giocatore simile dai tempi di Evaristo Beccalossi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fantacalcio all-time
MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 14:55 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
golovko ha scritto:
Deus84 ha scritto:
golovko ha scritto:
Nel dubbio mi prenoto :asd , ma chiedo un chiarimento
Deus84 ha scritto:

6) Come avviene la simulazione ? Niente FIFA o PES. I risultati saranno postati in forma testuale, con saltuari approfondimenti, statistiche o pagelle.

Cioè?

Ti inventi te i risultati?


Per definire alcuni parametri mi baserò su un simulatore (Football Manager) sul quale interverrò personalmente nel caso di alcuni giocatori e/o situazioni. Esempi pratici:

per ogni giocatore esistono delle caratteristiche mentali che ne influenzano il comportamento e rendimento. Tra queste caratteristiche ci sono:

Adattabilità (la capacità di un giocatore di adattarsi a tattiche o modi di giocare. Più il valore è alto più il giocatore si adatterà senza fatica a tattiche, ruoli o modi di giocare. Un giocatore come Matthaeus avrà questo valore molto alto, mentre un giocatore Come Didi o Garrinche più basso.)

Professionalità (più il valore è alto più il giocatore terrà un comportamento professionale dentro e fuori dal campo, limitando atteggiamenti nervosi o comportamenti non consoni. Giocatori come Zoff o Scirea avranno questo valore molto, altri come Edmundo o Maradona, meno)

Questi parametri (più moltissimi altri) incideranno sulle prestazioni della squadra e anche sul prezzo del giocatore. Sono tutte cose previste da Football Manager. Interverrò nel senso che, di tanto ed in maniera totalmente casuale, farò sì che alcuni giocatori si infortunino, o che magari alcuni giocatori che hanno giocato insieme in passato in campo rendano meglio (cosa non prevista da football manager).

Ah ma quindi non è propriamente un fantacalcio.
Pensavo che ci fosse un torneo, tu dai il voto, chi fa gol prende +3, assist +1 ecc. e alla fine se arrivi a 66 è un gol :asd

E' una sorta di torneo terra, cambia solo la modalità di formazione delle rose...Giusto?


Beh diciamo che è una via di mezzo. Fantacalcio nella parte relativa ai crediti o alle aste, torneo terra per quanto riguarda la simulazione :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010