Oggi è gio 28 mar 2024, 22:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: lun 18 dic 2017, 8:17 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4467
arres82 ha scritto:
Viva il biotestamento.

Però l'obiezione di coscienza in questo caso mi perplime parecchio.
Capisco il fatto di voler salvare vite, ma un medico che fa obiezione di coscienza sta costringendo a vivere una persona che vuole morire.
Il malato ha preso in piena coscienza una scelta radicale per la sua vita. Però la sua vita è nelle mani di un'altra persona che sceglie al suo posto.
Il malato vuole morire.
Il medico lo obbliga a vivere.
Ecco, la domanda che mi viene è: ma chi ti credi di essere per obbligare un'altra persona a vivere? Mi pare un grande atto di presunzione.

Però è un discorso complicato, e di certo non mi sono espresso bene.


Non ti preoccupare quel poco che hai scritto basta a far capire che l'unico atto di presunzione è quello tuo che vuole imporre il tuo punto di vista a chi ha scelto la professione medica per salvare le vite, non per porle al termine. Ravvisare negli scrupoli morali di un uomo un segno di presunzione significa veramente ragionare al contrario. Viviamo nell'epoca della celebrazione di tutte le libertà possibili ed immaginabili, ma quella connaturata all'uomo che prevede di non dover essere obbligato ad uccidere un paziente va proibita, è evidente a quali distorsioni conduce il nichilismo arrembante di oggi.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: lun 18 dic 2017, 12:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
redguerrier ha scritto:
arres82 ha scritto:
Viva il biotestamento.

Però l'obiezione di coscienza in questo caso mi perplime parecchio.
Capisco il fatto di voler salvare vite, ma un medico che fa obiezione di coscienza sta costringendo a vivere una persona che vuole morire.
Il malato ha preso in piena coscienza una scelta radicale per la sua vita. Però la sua vita è nelle mani di un'altra persona che sceglie al suo posto.
Il malato vuole morire.
Il medico lo obbliga a vivere.
Ecco, la domanda che mi viene è: ma chi ti credi di essere per obbligare un'altra persona a vivere? Mi pare un grande atto di presunzione.

Però è un discorso complicato, e di certo non mi sono espresso bene.


Esatto, è proprio quello che sto cercando di dire da inizio discussione.
Un poveraccio deve continuare a vivere (e a far vivere) una vita di sofferenza solo perchè uno che se la sente calla (o che si è iscritto a medicina per salvare il mondo e se vede qualcuno morire corre in bagno a piangere alla Scrubs) decide per lui che quella cosa è sbagliata.
Un conto è consigliare, che va benissimo, un conto è costringere.

Capisco anche che non si può costringere un medico ad uccidere qualcuno, anche se è in certi casi la morte appare come una salvezza, ma per le sue bizze (perchè di questo si tratta, bizze religiose e/o emotive) non si guarda al malato che continua a soffrire e, nel peggiore dei casi, è costretto ad andarsene chissà dove o ad aspettare chissà quanto per vedere la sua decisione realizzarsi.



Il problema è che non sono bizze, ma convinzioni etiche ovvero l'architrave su cui si basa la vita di un uomo.
Non è facile come la metti tu. Facile dirlo non dovendo farlo, no?
Tu ti metti nei panni dei pazienti, ma non fai altrettanto con il medico. Questo è scorretto.

Se i medici che non praticano l'aborto sono il 90%, come dice Fuzz (statistiche prese da dove?), bisognerebbe chiedersi il perché non obbligare la gente a mandar giù #@*§ che non vuole ingoiare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: lun 18 dic 2017, 12:49 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
Occhio ragazzi, state facendo tantissima confusione tra concetti giuridici e scientifici differenti. L'eutanasia è un conto, l'alimentazione forzata in caso di cessazione irreversibile di alcune funzioni vitali un altro. Allo stato attuale la prima costituisce sempre reato, testamento biologico o meno (art. 579 c.p. rubricato omicidio del consenziente).

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: lun 18 dic 2017, 13:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
aladestra ha scritto:
Occhio ragazzi, state facendo tantissima confusione tra concetti giuridici e scientifici differenti. L'eutanasia è un conto, l'alimentazione forzata in caso di cessazione irreversibile di alcune funzioni vitali un altro. Allo stato attuale la prima costituisce sempre reato, testamento biologico o meno (art. 579 c.p. rubricato omicidio del consenziente).



Sì, questo deve essere chiaro. Si tratta solo di lasciarli andare e ripeto che per me non è un cosa in discussione (sull'eutanasia ho qualche perplessità in più, ma questo è un altro discorso), però anche se si trattasse solo di staccare la spina, secondo me è lecito consentire al medico di fare una scelta.
Si tratta di voltarsi dall'altra parte? è ipocrisia, sapendo che se non lo fai tu, lo farà qualcun altro? Probabile, ma queste sono cose che uno deve valutare per sé


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: lun 18 dic 2017, 18:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 27923
Località: Bergamo
Basilio ha scritto:
arres82 ha scritto:
Viva il biotestamento.

Però l'obiezione di coscienza in questo caso mi perplime parecchio.
Capisco il fatto di voler salvare vite, ma un medico che fa obiezione di coscienza sta costringendo a vivere una persona che vuole morire.
Il malato ha preso in piena coscienza una scelta radicale per la sua vita. Però la sua vita è nelle mani di un'altra persona che sceglie al suo posto.
Il malato vuole morire.
Il medico lo obbliga a vivere.
Ecco, la domanda che mi viene è: ma chi ti credi di essere per obbligare un'altra persona a vivere? Mi pare un grande atto di presunzione.

Però è un discorso complicato, e di certo non mi sono espresso bene.


Non ti preoccupare quel poco che hai scritto basta a far capire che l'unico atto di presunzione è quello tuo che vuole imporre il tuo punto di vista a chi ha scelto la professione medica per salvare le vite, non per porle al termine. Ravvisare negli scrupoli morali di un uomo un segno di presunzione significa veramente ragionare al contrario. Viviamo nell'epoca della celebrazione di tutte le libertà possibili ed immaginabili, ma quella connaturata all'uomo che prevede di non dover essere obbligato ad uccidere un paziente va proibita, è evidente a quali distorsioni conduce il nichilismo arrembante di oggi.

Perdonami, ma se un medico mette il suo volere di medico sopra il volere del paziente, rende il suo punto di vista del medico più importante del punto di vista del paziente, per una scelta che influenza in maniera determinante la vita del paziente e in maniera molto meno determinante quella del medico.
E parlo di presunzione perché il medico mette le sue convinzioni sopra il diritto del paziente di rifiutare le cure, mette le sue convinzioni sopra quelle del paziente in una scelta che coinvolge molto più la vita del paziente e non la sua.

E il verbo uccidere lo trovo profondamente sbagliato. Qua si concede la possibilità di rifiutare le cure, non di uccidere.
Ed è una differenza enorme.

_________________
Anche questa volta ci rialzeremo, non più a testa alta, ma con il cuore.
Ma di spirito, voi, miserrimo furfante,
mai non ne aveste un´oncia, e di lettere tante
quante occorrono a far la parola: cretino!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: lun 18 dic 2017, 19:45 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Messaggi: 1201
L'obiezione di coscienza ha senso solo quando si viene obbligati a far qualcosa. Non mi sembra che per laurearsi in medicina sia necessario operare l'eutanasia su qualcuno.
Qui si sta parlando di smettere di curare un paziente che non vuole più quelle cure perchè completamente inutili, se non ti vuoi trovare in quella situazione puoi fare il dermatologo o il medico di base o qualsiasi altro tipo di medico che non debba prendere quel tipo di decisioni. O il fioraio.
Fare obiezione di coscienza dopo aver scelto una professione che può ammettere situazioni del genere è ipocrita e crea un disservizio. Sei un medico, il tuo ruolo è imposto dalla società, non sei tu a farne ciò che vuoi in base (probabilmente essendo in Italia) al volere di qualche essere immaginario. Eddai su, siamo seri.

_________________
Il Bridge è come il sesso; devi avere un buon compagno o un'ottima mano!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Biotestamento
MessaggioInviato: mer 20 dic 2017, 13:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
Cita:
L'obiezione di coscienza ha senso solo quando si viene obbligati a far qualcosa


è su questa cosa che non ci capiamo: staccare la spina a qualcuno o interrompere un trattamento E' fare qualcosa.

Il problema è che un medico per ovvie ragioni, come dici tu, si troverà in situazioni del genere e potrebbe esserci il caso che per mille motivi - etiche, religione, ma magari anche scientifiche - non voglia procedere. Credo che obbligarlo non sia la scelta giusta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: mer 20 dic 2017, 15:48 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
odisseo ha scritto:
Cita:
L'obiezione di coscienza ha senso solo quando si viene obbligati a far qualcosa


è su questa cosa che non ci capiamo: staccare la spina a qualcuno o interrompere un trattamento E' fare qualcosa.

Il problema è che un medico per ovvie ragioni, come dici tu, si troverà in situazioni del genere e potrebbe esserci il caso che per mille motivi - etiche, religione, ma magari anche scientifiche - non voglia procedere. Credo che obbligarlo non sia la scelta giusta.


E' il suo lavoro.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: gio 21 dic 2017, 18:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
ma posso capire in che modo il medico che non si sente di staccare la spina ed aspetta che un altro medico ( mi pare ce ne sia più di uno negli ospedali) lo faccia al suo posto impone la sua volontà sul paziente?

il disservizio esisterebbe se fosse necessaria la presenza di QUEL medico , non essendo cosi (almeno presumibilmente) è un problema che non esiste , non c'è nessuna necessità di obbligarlo se non qui davvero per lo sfizio di imporre qualcosa

e se poi i medici fossero in stragrande maggioranza obiettori , eh beh allora rispetterei la legge ma mi farei pure qualche domanda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: gio 21 dic 2017, 18:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
JC ha scritto:
ma posso capire in che modo il medico che non si sente di staccare la spina ed aspetta che un altro medico ( mi pare ce ne sia più di uno negli ospedali) lo faccia al suo posto impone la sua volontà sul paziente?

il disservizio esisterebbe se fosse necessaria la presenza di QUEL medico , non essendo cosi (almeno presumibilmente) è un problema che non esiste , non c'è nessuna necessità di obbligarlo se non qui davvero per lo sfizio di imporre qualcosa

e se poi i medici fossero in stragrande maggioranza obiettori , eh beh allora rispetterei la legge ma mi farei pure qualche domanda


Questo giro siamo pienamente d'accordo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010