Oggi è ven 29 mar 2024, 7:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: ven 15 dic 2017, 14:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17991
http://www.repubblica.it/economia/dirit ... refresh_ce

Qui puoi trovare tutto

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: ven 15 dic 2017, 14:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
Sandro ha scritto:
Vimarna ha scritto:
Mi auguro di si, però temo che gli obiettori di coscienza renderanno le cose molto difficili.

E pensare che sono stati proprio i radicali, Pannella in primis, a battersi per l'affermazione del diritto all'obiezione di coscienza. Nel preambolo allo statuto del partito radicale si legge che essa è addirittura un dovere.
La legge sul biotestamento, invece, non vi fa alcuna menzione.
Come ci si è premurati per tutelare i diritti dei malati (però andrebbe ricordato anche che l'approvazione dei finanziamenti rivolti alla cura e al sostegno dei disabili sono stati posticipati solo alla prossima legislatura: il diritto a morire ha avuto la precedenza su quello a vivere), bisognerebbe prestare anche attenzione ai diritti di quei operatori sanitari che, per proprie convinzioni etiche o religiose, in coscienza non ritengono di poter ottemperare a questa legge.


A me sembra assolutamente logico.
Tu hai il diritto di dare disposizioni sulla tua morte, io ho il diritto di non eseguirle se lo ritengo contro la mia sensibilità. Si troverà qualcun altro che se ne occupa.
Una sera ho fatto quasi baruffa per difendere il diritto dei medici di non praticare l'aborto. Secondo alcuni amici questi sarebbero obbligati a praticarlo in quanto medici. Ma si può sentire questa cosa? per me è assolutamente illogico: liberi da una parte, costringi dall'altra.

Per me per definizione la libertà di ciascuno è tale fino a che non cozza con la libertà di qualcun altro. Se per praticare la tua libertà imponi qualcosa a me, allora a quel punto non parliamo più di diritti e libertà.

EDIT. ho modificato il messaggio. Avevo letto male il tuo ;)
Sono assolutamente d'accordo con te.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: ven 15 dic 2017, 14:40 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Ho letto, redguerrier, il link che mi hai postato, e leggo che nel capitolo del diritto alle scelte terapeutiche e cure condivise si fa riferimento a malattie con prognosi infausta, e credo di capire più o meno a quali si riferisca (es. tumori in fase avanzata, SLA); ma non menzionandole nello specifico, se il biotestamento è formulato così, non si corre il rischio che sia troppo generico?

_________________
samumonta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: ven 15 dic 2017, 14:56 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Messaggi: 1201
L'obiezione di coscienza è astrattamente più che legittima ma nella realtà dei fatti non ha molto senso in campo medico.

Suppongo (non ne sono certo ma mi farebbe strano non fosse così) che chi si occupa di aborti e chi si occuperà di "fine vita" sia un medico specializzato che ha studiato per fare anche quelle cose li, assurdo che poi si rifiuti.

Mica se studi medicina ti obbligano a fare aborti, dubito che il mio medico di base, o un neurologo, o un dermatologo o un gastroenterologo abbiano mai praticato aborti. I chirurghi-ginecologi e specializzati nella medicina e chirurgia prenatale invece si che mi aspetto che facciano aborti, fa parte del loro lavoro.
Non è che ti specializzi a guidare i cacciabombardieri ma poi ti rifiuti di tirare certe bombe perchè "no, quelle no". Se non ti piace sganciare bombe fai il pilota di linea o qualsiasi altro tipo di pilota che non si trovi nella necessità di tirare bombe; così per i medici, se sei contrario all'aborto specializzati in rami della medicina che non lo prevedano, idem per il fine-vita.

_________________
Il Bridge è come il sesso; devi avere un buon compagno o un'ottima mano!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: ven 15 dic 2017, 15:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17991
odisseo ha scritto:
Sandro ha scritto:
Vimarna ha scritto:
Mi auguro di si, però temo che gli obiettori di coscienza renderanno le cose molto difficili.

E pensare che sono stati proprio i radicali, Pannella in primis, a battersi per l'affermazione del diritto all'obiezione di coscienza. Nel preambolo allo statuto del partito radicale si legge che essa è addirittura un dovere.
La legge sul biotestamento, invece, non vi fa alcuna menzione.
Come ci si è premurati per tutelare i diritti dei malati (però andrebbe ricordato anche che l'approvazione dei finanziamenti rivolti alla cura e al sostegno dei disabili sono stati posticipati solo alla prossima legislatura: il diritto a morire ha avuto la precedenza su quello a vivere), bisognerebbe prestare anche attenzione ai diritti di quei operatori sanitari che, per proprie convinzioni etiche o religiose, in coscienza non ritengono di poter ottemperare a questa legge.


A me sembra assolutamente logico.
Tu hai il diritto di dare disposizioni sulla tua morte, io ho il diritto di non eseguirle se lo ritengo contro la mia sensibilità. Si troverà qualcun altro che se ne occupa.
Una sera ho fatto quasi baruffa per difendere il diritto dei medici di non praticare l'aborto. Secondo alcuni amici questi sarebbero obbligati a praticarlo in quanto medici. Ma si può sentire questa cosa? per me è assolutamente illogico: liberi da una parte, costringi dall'altra.

Per me per definizione la libertà di ciascuno è tale fino a che non cozza con la libertà di qualcun altro. Se per praticare la tua libertà imponi qualcosa a me, allora a quel punto non parliamo più di diritti e libertà.

EDIT. ho modificato il messaggio. Avevo letto male il tuo ;)
Sono assolutamente d'accordo con te.


No, io questa cosa non la comprendo.
Ma ferito nella sensibilità cosa? Non è che devi dargli una mazzettata in testa o che altro, devi semplicemente mettere una firma su un foglio. Anzi, fare il contrario sarebbe una totale mancanza di sensibilità. Mi immagino gli schiavisti nell’800, che facevano appello alla loro di libertà per evitare l’abolizione della schiavitù, qui è più o meno la stessa cosa, con le dovute proporzioni naturalmente.

Sull’aborto è un’altra questione e quoto in toto Casca.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: ven 15 dic 2017, 15:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32396
No, sulla legittimitá dell'obiezione concordo con Ulisse.

Detto questo, esistono protocolli che in pochi conoscono, in quanto essenzialmente riservati al personale medico, in particolare a quello delle rianimazioni, per i quali, in condizioni di irreversibilità, il paziente non viene, come dire, accompagnato...
In questi casi, in effetti, il concetto di obiezione viene ad essere un po' confuso, in quanto, credo, ma mi informerò meglio, sono delle procedure assolutamente legali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: ven 15 dic 2017, 15:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17991
Quindi da una parte abbiamo uno che sceglie di voler morire perchè evidentemente soffre molto e non vede speranze di guarigione, dall’altra un filosofo che non vuole smettere di pomparlo di farmaci perchè è ferito nell’animo o crede che finirà all’inferno per questo.
Come si fa a tutelare il secondo a dispetto del primo?!
Senza contare che, in questi casi, ci si mette sempre un po’ a trovare un sostituto al medico sensibile, che nella maggior parte dei casi sarà naturalmente un rompicoglioni che metterà i bastoni fra le ruote fino all’ultimo.
Come detto da Casca, il tuo mestiere è questo. Se non vuoi vedere la gente morire, vai a fare altro.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: ven 15 dic 2017, 16:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26062
Località: Montesilvano (PE)
redguerrier ha scritto:
Quindi da una parte abbiamo uno che sceglie di voler morire perchè evidentemente soffre molto e non vede speranze di guarigione, dall’altra un filosofo che non vuole smettere di pomparlo di farmaci perchè è ferito nell’animo o crede che finirà all’inferno per questo.
Come si fa a tutelare il secondo a dispetto del primo?!
Senza contare che, in questi casi, ci si mette sempre un po’ a trovare un sostituto al medico sensibile, che nella maggior parte dei casi sarà naturalmente un rompicoglioni che metterà i bastoni fra le ruote fino all’ultimo.
Come detto da Casca, il tuo mestiere è questo. Se non vuoi vedere la gente morire, vai a fare altro.


quoto

ma aggiungo

In una struttura, a parità di medici obiettori di coscienza, dovrebbero esserci per legge, altrettanti medici NON obiettori. Così ci sarebbe "giustizia".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Biotestamento
MessaggioInviato: ven 15 dic 2017, 17:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
redguerrier ha scritto:
Quindi da una parte abbiamo uno che sceglie di voler morire perchè evidentemente soffre molto e non vede speranze di guarigione, dall’altra un filosofo che non vuole smettere di pomparlo di farmaci perchè è ferito nell’animo o crede che finirà all’inferno per questo.
Come si fa a tutelare il secondo a dispetto del primo?!
Senza contare che, in questi casi, ci si mette sempre un po’ a trovare un sostituto al medico sensibile, che nella maggior parte dei casi sarà naturalmente un rompicoglioni che metterà i bastoni fra le ruote fino all’ultimo.
Come detto da Casca, il tuo mestiere è questo. Se non vuoi vedere la gente morire, vai a fare altro.

Si trova un altro medico disposto a farlo.
Tu parli di mettere una firma come se quel gesto non avesse conseguenze. Ma sono le conseguenze più grandi del mondo.
Uno di iscrive a medicina per salvare delle vite - e per fare i soldi - non stiamo parlando di militari che sono addestrati a uccidere.

Non ho capito il parallelo con gli schiavisti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Biotestamento
MessaggioInviato: ven 15 dic 2017, 18:26 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4467
La morte come cura, evviva.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010