Oggi è gio 18 apr 2024, 7:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 13 mag 2017, 15:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14887
Ebbene sì (faccio notare che è così importante che per la prima volta scrivo facendo attenzione alle maiuscole).

Di ritorno da un rigenerante tuffo alla Gaiola dopo le fatiche settimanali, verso ora di pranzo, decido di andare alla porchetteria di fiducia in Viale Augusto, lì dove tante volte mi sono rifocillato quando seguivo i corsi a P.le Tecchio. Sto con un mio amico di fiducia.
Come scendo dalla macchina (rigorosamente senza fare il biglietto del parcheggio), viene incontro un tizio semi-pelato, abbronzato, con la faccia un po' da gonzo, che fa "Calzini a rate, fratm?", avvicinandosi e porgendomi la mano per una vigorosa e umana stretta.
(iunta su segnalazione di arres82)
Certe dinamiche le conosco bene. Normalmente mi vesto con una poco credibile figura da "malamente" e lo arronzo quando veramente non ho monete ma non mi credono. Stavolta però, siccome ero di buon umore ma allo stesso tempo affamato, decido di farla finita velocemente. Lo anticipo e faccio "Vai zio, dammeli neri 45, però non si devono bucare dopo una settimana se no te li porto dietro". Lui si fa una risata, li prende, e io gli do 2€. Al che "Ma stanno 5 fratm". Non avevo banconote di piccolo taglio (neanche di grosso :asd) e io, allora, faccio "Va bene, allora fammele veramente le rate: prenditi questi 2 e niente, tienili pure senza darmi nulla, la prossima volta che ci vediamo te ne do altri 3 e poi me li rendi" (ovviamente in dialetto, ma cerco di rendere comprensibile per tutti :sisi)

Non so, lo spiazzo troppo probabilmente, va un po' in ansia, e quindi decide di prenderne un paio staccandoli dal mazzetto dove erano appaiati, e me ne da uno. Era felice però, veramente. Chiude con un "Stai bell fratm" e mi porge il paio di calzini.
In realtà mi irrito un po' per aver sentito così tante volte la parola fratm, quasi come i maledetti puntini sospensivi di esser che non significano un #@*§, ma vabbè, pazienza :asd

Mentre cerco di afferrarli, nota sul mio polso tanti graffi, segno di un poco felice tuffo qualche ora prima (sarà la gonzalite, chi lo sa :asd). Gli spiego la cosa, ma a questo punto, da che era solarissimo, si fa scuro e tetro in volto.

"Dimmi la verità, mica hai fatto a botte con qualcuno? No perché sai, ne siamo 10 quà, una mano te la diamo eh fratm, nun pazzià pop" (citazione necessaria in dialetto: non scherzare assolutamente)
Continua poi
"L'altro giorno un emigrato* ha dato uno schiaffo a un mio collega, ma come si è permesso? Gliel'abbiamo fatta pagare"
(*penso volesse dire immigrato/extracomunitario
collega: mi sono sforzato, ma veramente non capisco a cosa si riferisse concretamente)
"Cioè, quello niente aveva fatto, non l'aveva preso in giro, quello dal niente tum! ed è volato il paccaro. Bha!"
Annuisco a quel punto, cercando di risultare empatico. Avevo capito che la sua offerta di difesa era un modo per dimostrarmi, a suo modo, gratitudine e fratellanza :asd Ma gli faccio capire che era veramente un incidente mostrandogli il rossore sulla pancia e il costume
Poi, sempre in tema lavorativo, fa
"Ah, e casomai serve, mettete su internet che c'è un bando per volantinaggio assai interessante proprio quì, è ben pagato. Voi siete giovani, che dovete campare col portafogli di mammà e papà?"
Mi faccio una risata e lo ringrazio per la gentile offerta. Mi congedo anche in realtà, ma non mi sente, e senza neanche darmi il tempo di ripetere e salutarlo, si focalizza su un vecchietto che si appropinquava
"Calzini a rate dottò?"

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Ultima modifica di DROL il sab 13 mag 2017, 19:20, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 13 mag 2017, 16:18 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Glielo hai detto che sei gobbo?

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 13 mag 2017, 16:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14887
wonderwall ha scritto:
Glielo hai detto che sei gobbo?

era sottinteso non potessi mai esserlo nella vita
ma il bello è anche questo :asd

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 13 mag 2017, 16:34 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda
Avatar utente

Reg. il: lun 25 gen 2010
Alle ore: 1:21
Messaggi: 9309
Località: 'A Città e' Pulcinella
Strano che non si sia presentato porgendoti la mano, doveva essere nuovo nell'ambiente. :sisi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 13 mag 2017, 16:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14887
MarkPocho ha scritto:
Strano che non si sia presentato porgendoti la mano, doveva essere nuovo nell'ambiente. :sisi

ecco, l'ha fatto. ma ho dimenticato di dirlo :asd
infatti appena mi è venuto vicino con la mano protesa parlando ho detto "mo lo racconto sul forum oh" :grin
ci ho pensato così tanto che non l'ho menzionato, sorry :(

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 13 mag 2017, 16:39 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda
Avatar utente

Reg. il: lun 25 gen 2010
Alle ore: 1:21
Messaggi: 9309
Località: 'A Città e' Pulcinella
DROLLETTIL ha scritto:
MarkPocho ha scritto:
Strano che non si sia presentato porgendoti la mano, doveva essere nuovo nell'ambiente. :sisi

ecco, l'ha fatto. ma ho dimenticato di dirlo :asd
infatti appena mi è venuto vicino con la mano protesa parlando ho detto "mo lo racconto sul forum oh" :grin
ci ho pensato così tanto che non l'ho menzionato, sorry :(

Ah ecco, mi sembrava strano.
Un venditore di calzini ambulante che si presenta senza cercare di stringerti la mano è come un Galliani senza cravatta gialla. :sisi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 13 mag 2017, 16:50 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
DROLLETTIL ha scritto:
wonderwall ha scritto:
Glielo hai detto che sei gobbo?

era sottinteso non potessi mai esserlo nella vita
ma il bello è anche questo :asd

Mi sa che ha ragione Ciccio, non si riesce proprio a capire quando scrivi :asd

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 13 mag 2017, 16:53 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda
Avatar utente

Reg. il: lun 25 gen 2010
Alle ore: 1:21
Messaggi: 9309
Località: 'A Città e' Pulcinella
wonderwall ha scritto:
DROLLETTIL ha scritto:
wonderwall ha scritto:
Glielo hai detto che sei gobbo?

era sottinteso non potessi mai esserlo nella vita
ma il bello è anche questo :asd

Mi sa che ha ragione Ciccio, non si riesce proprio a capire quando scrivi :asd

Dai che è semplice architetto! (Cit.)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 13 mag 2017, 16:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32399
Cita:
zio

:MALNATI!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 13 mag 2017, 16:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30757
Ma a te sta cosa dei puntini sospensivi davvero non ti fa più dormire la notte...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010