Oggi è ven 29 mar 2024, 13:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda sulle lingue
MessaggioInviato: ven 12 mag 2017, 22:59 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: gio 29 dic 2011
Alle ore: 21:04
Messaggi: 2614
La domanda è rivolta soprattutto a Ludovico, che se ben ricordo è svizzero. Come funziona la questione linguistica nella Confederazione Elvetica? Voglio dire, dovrebbero esserci tre lingue nazionali (tedesco, francese e italiano, nell'ordine in cui sono parlate) e alla fine oltre a quella che si parla nel proprio cantone bisogna conoscerne almeno un'altra, giusto?

Ci sono degli stereotipi sui madrelingua diversi? Io sapevo che in Belgio fino a un po' di anni fa i valloni consideravano i fiamminghi un po' dei contadinotti. :D

P.s: se rispondi e sei di madrelingua tedesca, da come mi pare di aver capito, complimenti. ;)


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda sulle lingue
MessaggioInviato: ven 12 mag 2017, 23:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19158
Leviathan ha scritto:
La domanda è rivolta soprattutto a Ludovico, che se ben ricordo è svizzero. Come funziona la questione linguistica nella Confederazione Elvetica? Voglio dire, dovrebbero esserci tre lingue nazionali (tedesco, francese e italiano, nell'ordine in cui sono parlate) e alla fine oltre a quella che si parla nel proprio cantone bisogna conoscerne almeno un'altra, giusto?

Ci sono degli stereotipi sui madrelingua diversi? Io sapevo che in Belgio fino a un po' di anni fa i valloni consideravano i fiamminghi un po' dei contadinotti. :D

P.s: se rispondi e sei di madrelingua tedesca, da come mi pare di aver capito, complimenti. ;)


Salve Levi. Ci sono quattro lingue. Lo (svizzero-)tedesco, il francese, l'italiano, il romancio.

"Si dovrebbe conoscere almeno un altra oltre a quella del proprio cantone" - in che senso?
Geograficamente la svizzera può essere suddivisa in tre parti. Con un area più piccola dove si parla anche romancio. I 26 cantoni poi hanno un loro proprio accento - o dialetto (anche se le variazioni non sono poi grandissime; non come in italia per esempio). Cioè lo svizzero-tedesco di berna, di zurigo...etc.
Potrebbe sembrare che c'è tutta sta variazione, ma ripeto, non è così. Alla fine ci sono quattro lingue e piccole varianti locali.

Se per "bisogna conoscere almeno un altra" intendi per vivere qui, no. Basta totalmente parlare la lingua della regione.

Sì, sono di madrelingua tedesca. Non capisco benissimo perché, ma ti ringrazio per i complimenti :D

Gli stereotipi esistono. Ma c'è molto poco interesse tra regioni linguistiche. Sono quasi tre paesi distinti, in termini di interazione [esempio: esistono dei piccoli vip francesi che qui letteralmente non conosce nessuno e vice versa] Gli stereotipi esistono - i tedeschi precisini e quadrati, i francesi e gli italiani pigri e bonviventi - ma non c'è alcun astio. C'è un disinteresse reciproco ed ogni tanto - tipo nello sport - ci si unisce.

Hai intenzione di trasferirti?

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda sulle lingue
MessaggioInviato: ven 12 mag 2017, 23:49 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: gio 29 dic 2011
Alle ore: 21:04
Messaggi: 2614
Non ho intenzione di trasferirmi in Schweiz/Suisse al momento, ma non vivo lontano da lei (credo che da casa mia Martigny disti circa 100 km o forse meno).

La questione della lingua è... lasciando perdere i cantoni bilingue (Friburgo, Berna e Vallese) uno svizzero del Canton Zurigo generalmente sa parlare il francese bene? Io conosco bene il francese e circa 2 settimane fa mi è capitato di intervistare un signore di questo paese e parlava francese molto bene: https://it.wikipedia.org/wiki/Regensdorf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Domanda sulle lingue
MessaggioInviato: ven 12 mag 2017, 23:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19158
Levi, difficile generalizzare. L'abbiamo tutti imparato a scuola ma ci sono differenze individuali enormi. Lo paragonerei forse con l'inglese da voi.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010