Oggi è gio 28 mar 2024, 20:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 12 mag 2017, 14:16 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Messaggi: 11222
Fonte

Cita:
Schettino, i minuti più lunghi della sua vita: oggi il verdetto definitivo

Per il marittimo metese saranno i minuti più lunghi di tutta la vita: se la Cassazione dovesse confermare la sentenza d'Appello, per lui si aprirebbero le porte del carcere. Un'eventualità dinanzi alla quale, però, Schettino e il suo entourage non si troveranno impreparati. Anche stavolta l'ex comandante non sarà presente a Roma. «Inutile esporlo all'ennesimo assalto mediatico», fanno sapere persone a lui vicine. Ma è giallo sul luogo dove il capitano della Concordia attenderà il verdetto. Resterà nell'appartamento messogli a disposizione dal fratello Salvatore, dove ha vissuto negli ultimi mesi, o tornerà nella casa coniugale per trascorrere gli ultimi minuti da uomo libero insieme con la moglie Fabiola e la figlia Rossella? Oppure si rifugerà dagli amici, come ha fatto in occasione della prima udienza di Cassazione il 20 aprile scorso?

Nella serata di ieri ha cominciato a farsi strada una voce: Schettino potrebbe attendere il verdetto lontano dalla penisola sorrentina per poi consegnarsi spontaneamente alle autorità in caso di conferma della condanna. Una mossa studiata a tavolino con gli avvocati e con quegli amici che non l'hanno abbandonato dopo il naufragio della Concordia, di cui è accusato, e che non intendono voltargli le spalle ora che lo spettro del carcere aleggia insistentemente su di lui.

Se la condanna dovesse essere confermata, infatti, i magistrati potrebbero emettere immediatamente l'ordine carcerazione indirizzandolo a tutte le forze dell'ordine. A cominciare dai carabinieri della stazione di Piano, competenti sul territorio di Meta, il centro della penisola sorrentina dove Schettino risiede. A quel punto, i militari non potrebbero far altro che prelevare l'ex comandante e accompagnarlo in cella; ma l'ex comandante di navi da crociera potrebbe anche decidere di presentarsi spontaneamente in caserma. Ma anche così troverebbe ad attenderlo la folla di cameramen, fotografi e reporter. Ecco perché Schettino potrebbe già essersi allontanato da Meta, pronto a recarsi in una casa circondariale più «congeniale»: una struttura non sovraffollata e, soprattutto, non troppo lontana dalla penisola sorrentina. Certo è che l'ex comandante non fuggirà, come qualcuno ha già ipotizzato in passato. Il 18 marzo 2015, infatti, Schettino ha consegnato il passaporto ai carabinieri dichiarando di non avere «intenzione di allontanarsi dal territorio nazionale» e di essere «fermamente deciso a difendersi» davanti ai giudici.
Ora il momento della verità è arrivato. «Inutile attendere la sentenza, Franco è già stato ingiustamente condannato dall'opinione pubblica», osserva un amico. Per altri, invece, non è detta l'ultima parola: «La Cassazione potrebbe anche disporre in rinvio davanti alla Corte d'appello fanno sapere dall'entourage di Schettino In quel caso o nell'altro, Franco affronterà la situazione come ha sempre fatto: con consapevolezza e dignità».

_________________
Il Mercatino del Subbuteo
Pes i miti del calcio
Assistenza Computer Vicenza


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 13 mag 2017, 7:45 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Messaggi: 11222
La Cassazione ha confermato i 16 anni di reclusione per il Capitano Schettino nel processo per il naufragio e il successivo affondamento della nave da crociera Costa Concordia avvenuta il 13 gennaio del 2012 dove sono morte 32 persone.

Schettino si sarebbe costituito al carcere di Rebibbia.

_________________
Il Mercatino del Subbuteo
Pes i miti del calcio
Assistenza Computer Vicenza


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010