Oggi è sab 20 apr 2024, 1:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 234 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Voi credete in Dio?
MessaggioInviato: gio 23 feb 2017, 11:39 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
Messaggi: 2964
Nei momenti bui, in cui tutto sembra andare nel verso sbagliato, in cui l'angoscia vi opprime l'anima e le preoccupazioni vi tolgono la serenità, voi pregate, almeno inconsciamente? Ho letto di persone atee, che in letto di morte invocavano "Dio", non tanto per credenza, ma più per un qualcosa di "innato" all'interno della natura dell'uomo: in altre parole, sembra che l'uomo abbia già inconsciamente dentro di sé il concetto di "Dio". Non è così?

Voi credete in Dio o in qualche entità superiore oppure no?


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi credete in Dio?
MessaggioInviato: gio 23 feb 2017, 11:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18107
Io non credo, però mi capitava in situazioni di disagio di dire "Ti prego fa che vada così" ma più per farmi coraggio da solo che altro.
Per me tutte le religioni del mondo sono balle cosmiche, magari esisterà anche un'entità superiore che ci ha creato ma di sicuro non sta a guardare se andiamo a messa tutti i giorni, se facciamo la comunione, se non mangiamo maiale o se preghiamo rivolti verso la Mecca, o il nostro orientamento sessuale, altrimenti non sarebbe un bel Dio ma semplicemente un razzista cafone con manie di protagonismo che tanto buono non dev'essere :asd

Quindi dico che credo nel quieto vivere, nella giustizia e in qualche altro bel valore. Le mie divinità sono loro e spero che, se esiste qualche Dio, non se la prenda solo perchè non l'ho venerato.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi credete in Dio?
MessaggioInviato: gio 23 feb 2017, 12:06 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Diciamo che spero nell'esistenza di un dio buono e giusto, un'entità soprannaturale che tuteli le persone, anche se di fronte al dolore, alle difficoltà della vita, alle ingiustizie, col passare del tempo mi sorgono sempre più dubbi in proposito, in sostanza pur avendo avuto un educazione abbastanza cattolica, col passare degli anni si sta accentuando sempre più il mio agnosticismo; sono poco praticante ed è da un pò di tempo che non prego Dio ma se mi capitasse un momento di profonda angoscia credo che pregherei ancora...

_________________
samumonta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi credete in Dio?
MessaggioInviato: gio 23 feb 2017, 12:12 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
Messaggi: 1947
Località: Milano
samumonta ha scritto:
è da un pò di tempo che non prego Dio ma se mi capitasse un momento di profonda angoscia credo che pregherei ancora...

Questo può capitare a chiunque, atei compresi, per umana paura.

Come ha detto una volta Homer Simpson: "Di solito non sono un uomo religioso, ma se tu sei lassù, salvami, Superman!"... :D
(https://www.youtube.com/watch?v=Ft7wEehEMdo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Voi credete in Dio?
MessaggioInviato: gio 23 feb 2017, 12:16 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9849
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Sono ateo agnostico.
Non posso sapere con certezza se dio esiste o no, però io penso di no.

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi credete in Dio?
MessaggioInviato: gio 23 feb 2017, 12:19 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mar 24 apr 2012
Alle ore: 16:10
Messaggi: 572
Località: Bacoli
nessuno può sapere se un Dio esiste o meno, ma credere in qualcosa aiuta l'essere umano, fa sentire meglio... tutti abbiamo bisogno di credere in qualcosa, anche chi sostiene il contrario per cui io ci credo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi credete in Dio?
MessaggioInviato: gio 23 feb 2017, 12:23 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 11 giu 2015
Alle ore: 15:37
Messaggi: 2468
Certo che esiste, allena il Manchester United. :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi credete in Dio?
MessaggioInviato: gio 23 feb 2017, 12:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16743
Località: Isola di Diego Garcia.
Escludo totalmente che le grandi religioni monoteiste che imperversano nel nostro mondo abbiano un seppur minimo fondamento di realtà.

Quindi in tal senso sono 100% ateo.

Se invece pensiamo ad un'entità superiore, avulsa dalle religioni conosciute e che abbia in qualche modo a che fare con la nostra esistenza non la escludo a priori, è un'ipotesi come un'altra.

Ovviamente, qualora dovesse esistere, non è detto che si interessi a noi e, soprattutto, non è detto che sia benevola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi credete in Dio?
MessaggioInviato: gio 23 feb 2017, 12:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Non sono credente ma provengo da una famiglia spaccata in due su questo fronte: il tema mi affascina e mi interessa moltissimo. Da certi punti di vista mi incute anche timore.

Non che debba interessare, ma quando ho presentato il mio libro il presentatore (per ironia della sorte, era un docente dell'Università Cattolica) mi ha definito un "ateo cristiano" e io ho apprezzato molto la cosa, riconoscendomi nella definizione.

La risposta definitiva non posso pronunciarla ovviamente. Le religioni ufficiali, con i loro dogmi, le loro regole secolari etc.. sono parte della nostra vita e della nostra storia, e a me interessa approfondirle.

Ma un approccio un minimo distaccato ne evidenzia l'assoluta relatività da ogni punto di vista.

Come diceva Woody Allen, così evidenziando il peso preponderante del caso nelle nostre esistenze, anche con riferimento al fattore religioso: "Se fossi nato in una famiglia cattolica sarei cattolico, se anziché che a New York fossi nato il Polonia sarei un posacenere."

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voi credete in Dio?
MessaggioInviato: gio 23 feb 2017, 12:58 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
E' un discorso enormemente complesso che richiederebbe argomentazioni filosofiche, teologiche e antropologiche che sarebbero fuori luogo e noiose in questa sede. Se ne sono occupati tantissimi pensatori, da tommaso d'aquino a Feuerbach a kant, e della questione ne va il senso stesso della vita umana. Al momento preferisco non pormi il problema. Mi definirei un agnostico che ci spera, e che vorrebbe tanto credere ma non ne è capace.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 234 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010