Oggi è ven 29 mar 2024, 1:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bullismo
MessaggioInviato: lun 13 feb 2017, 0:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
Il 4 Febbraio e' stata la giornata mondiale della lotta contro il bullismo.
Ci sono passata anch'io, sono stati tre anni d'inferno e ancora ne porto addosso le cicatrici e se c'e' una cosa che ho imparato e' che nel novanta per cento dei casi la chiave (e i responsabili) sono gli adulti, soprattutto quelli apatici e disinteressati come gli insegnanti e il personale scolastico che minimizzano il problema e i genitori che si vantano di avere figli "di carattere" e per questo crescono loro malgrado dei teppistelli.
Il mio invito a chiunque sia vittima di soprusi è quello di trovare il coraggio di parlare e di denunciare i responsabili(io non l'ho fatto ho subito in silenzio per anni e ho sbagliato) e a chi sta crescendo dei figli chiedo loro di insegnare il rispetto e soprattutto di praticarlo, perche' l'esempio vale piu' di mille parole.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bullismo
MessaggioInviato: lun 13 feb 2017, 0:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16101
Bullismo m3rda

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bullismo
MessaggioInviato: sab 18 feb 2017, 17:07 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 11 giu 2015
Alle ore: 15:37
Messaggi: 2468
L'hai vissuto in prima persona e puoi testimoniarlo, a cosa è servito denunciarlo? Sicuramente a liberarti da un peso, ma che conseguenze hanno avuto le teste di catzo che ti hanno reso la vita un inferno per 3 anni?
A me spiace molto umanamente per te, ma posso solo solidarizzare, di certo non illuderti che qualcosa cambierà, se non in peggio.
Come dimostrano i vari topic d'attualità, l'Italia è un paese meraviglioso abitato però da gente di mexda, che se ne frega bellamente di renderlo un posto migliore e vivibile.
Il bullismo è un reato gravissimo, perché oltre a rovinare certe persone, porta in alcuni casi altre ad uccidersi.
Ma per la legge è una sciocchezza, le pene sono risibili (in caso di minore età poi, inesistenti) e questo porta tutti i decerebrati nati col talento per delinquere a rendersi sempre più protagonisti di certi fenomeni, sicuri di farla franca.
Il nostro ordinamento protegge ed agevola la feccia, fa si che essa proliferi e come un cancro vada ad espandersi ovunque.
Le vittime dei reati, dai peggiori a quelli comunque gravissimi ma non estremi possono solo sperare in Dio, se sono credenti. Od attaccarsi al tram, se atei. This is Italy.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bullismo
MessaggioInviato: sab 18 feb 2017, 18:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Il bullismo esiste da che esiste l'umanità. Gli antagonismi infantili lasciano spazio ad antagonismi più espliciti e spesso di una crudeltà disarmante. E non è che da adulti le cose cambino troppo: cambia più che altro la forma.

L'aggravante odierna può essere l'abuso dei social, di WhatsApp e simili che può fomentare una certa spettacolarizzazione del bullismo.

Io l'ho subito e forse inconsapevolmente pure attuato. Ricordo una detenzione nell'armadio per mezz'ora buona, un paio di pestaggi etc.. e io non le mandavo a dire, qualche compagno più fragile l'ha sicuramente vissuto molto peggio.

Ma appunto non si tratta di novità (chiunque fra noi credo potrebbe citare vari episodi, almeno su qualche compagno di classe preso di mora o roba simile), anzi stando alle statistiche i reati violenti sono di molto diminuiti nel complesso e in parte fra i giovani. Chi fa parte della mia generazione ricorderà le orde di motorini truccati e tutto il corredo di "paesanate", ecco oggi questo si vede meno, in compenso appunto c'è un voyerismo spaventoso fomentato da internet e tecnologie.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bullismo
MessaggioInviato: sab 18 feb 2017, 18:40 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
Messaggi: 2964
Tutto sta in come lo si vive, mi rendo conto che non sia facile sbattersene.
Alle medie avevo il carattere più buono e permissivo e molti se ne approfittavano, non ero capace a dire di no o a impormi, me ne facevano di tutti i colori. Un giorno sono esploso e sono finito in direzione, ma che soddisfazione :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bullismo
MessaggioInviato: sab 18 feb 2017, 19:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12362
Località: Civita Vetula
Special1225 ha scritto:
ma che conseguenze hanno avuto le teste di catzo che ti hanno reso la vita un inferno per 3 anni?


Nessuna ed e' la cosa che mi fa piu' soffrire.
Non sai quanto male mi faccia vederli in giro per strada con le loro belle vite paciose e realizzate mentre io sono qui che annaspo da sempre, che non sono riuscita praticamente a combinare nulla nella mia vita a causa di una profonda insicurezza, mancanza totale di autostima e paura e diffidenza verso chi mi circonda a causa di quegli eventi.
Il novanta per cento dei problemi che mi porto dietro sono a causa di cio' che ho subito e forse sarei stata una persona diversa, avrei avuto una vita diversa se avessi avuto il coraggio di denunciare cio' che mi stava accadendo (ecco perche' dico di denunciare, forse ci si puo' salvare) o perlomeno di farmi cambiare istituto.
Qualcuno dira' "eh ma che esagerazione!" Forse e' vero, ma quando si e' fragili emotivamente come lo sono io e per di piu' molto sensibili sono ferite che non si rimarginano piu', che ti porti dietro per il resto della tua esistenza, che ti condizionano la vita quotidiana, l'approcciarsi ad altre persone.
I miei genitori almeno sono stati fortunati, non hanno dovuto piangere una figlia, perche' i pensieri di morte ti vengono...a me ha salvato il mio grande amore per la lettura, riversavo su di lei ogni mia frustrazione, mi era di compagnia e di conforto allo stesso tempo come lo e' tutt'oggi.
So che il bullismo e' una piaga che esiste da sempre e purtroppo sempre esistera', ma se chi ne e' vittima riuscisse a trovare qualcuno che gli e' accanto, sopravvivrebbe a questo inferno che per lui sarebbe meno duro da affrontare, per questo dico che gli adulti hanno un ruolo fondamentale, in particolar modo gli insegnanti, perche' non e' vero che non possono fare nulla, possono moltissimo invece, perchè un professore ha sempre sott'occhio la situazione, molto piu di un genitore che spesso non e' a conoscenza perche' il figlio non si confida con lui.
Se il professore parlasse a un suo ragazzo o a una sua ragazza vittima di bullismo, se gli infondesse sicurezza e fiducia, se gli facesse capire che non e' solo/a, che ci sono passati in tanti, sarebbe gia' tanto per quella persona, ma la maggior parte degli insegnanti purtroppo preferisce non vedere perche' e' la via piu' semplice e comoda da percorrere.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bullismo
MessaggioInviato: sab 18 feb 2017, 19:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Dispiace molto per la tua situazione Vima...Ovviamente non voglio i dettagli ma ho assistito a molte situazioni simili alla tua, con conseguenze anche gravi.

Per me la prima cosa è dare l'esempio: prima di pontificare contro i bulli, io devo evitare da comportarmi da bullo anche in Internet.

Il bullismo è semplice coalizzazione dei più forti contro chi in quel momento è più debole, fragile o indifeso: lo si vede in ogni ambito della vita, è molto più facile comportarsi da bulli (leggasi anche argomenti in materia immigrazione e simili: dare contro al più debole è lo sport collettivo) che provare ad assumere una posizione diversa. Non tutti hanno la voglia o la capacità di farlo.

La sensibilità dei ragazzini acuisce il problema che spesso ha conseguenze tragiche, purtroppo però si tratta di meccanismi e di dinamiche che non solo esistono da sempre, ma che riproduciamo anche da adulti in ogni ambito della vita. Credo che solo le persone più sensibili e al contempo forti possano provare a denunciare le cose e a modificarne in parte lo stato (è già accaduto).

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bullismo
MessaggioInviato: sab 18 feb 2017, 19:50 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
Messaggi: 2964
Credo anche io che si debba sensibilizzare già nelle scuole elementari sul problema del bullismo. Non è totalmente eliminabile, perché purtroppo la prevaricazione del più forte sul più debole è parte della natura umana e la troviamo anche nel mondo adulto, sotto altre vesti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bullismo
MessaggioInviato: sab 18 feb 2017, 22:58 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4467
Francesco su! bullismo e opinioni diverse dalle tue in tema di immigrazione è un solo accostamento pretestuoso e moralistico.

Parlando di cose serie, il bullismo esiste da sempre ma solo negli ultimi anni i media hanno trovato interessante il fenomeno per questo, ogni tanto, ottiene gli onori delle cronache.

Una premessa è fondamentale: è inutile pagare ciarlatani che si qualificano come psicologi per stupidaggini come i corsi sul bullismo, quando a bambini e ragazzi la scuola non coltiva adeguatamente le loro menti durante il regolare corso delle lezioni! E' naturale che una scuola che promuove gli scansafatiche e che diploma gli zotici produca una moltitudine di bulli. La maggior parte di loro sono individui immaturi sprovvisti delle più elementari cognizioni e incapaci di formulare un pensiero compiuto o un ragionamento che si elevi al di sopra dei loro appetiti e delle loro esigenze immediate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bullismo
MessaggioInviato: dom 19 feb 2017, 1:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
Io adesso dirò qualcosa che magari è impopolare ma lo dico nell'interesse delle vittime e perché pure io ho visto e vissuto episodi di ogni genere , fortunatamente nessuno mi ha mai menato anche perché non sono piccolissimo e non ne ho mai dato l'occasione ma ovviamente anche io sono stato preso in giro e sono sempre stato super sensibile riguardo a ste cose il che mi ha reso sempre molto attento a non scoprirmi e mi ha fatto perdere molte cose che avrei potuto fare con più spontaneità , se andiamo su quello visto invece c'è realmente di tutto

È giustissimo sensibilizzare tutti riguardo al bullismo e punire(in maniera costruttiva) i bulli ma se non si arriva a episodi realmente gravi dove sarebbe pericoloso sminiire è anche giusto insegnare alle vittime a non sopravvalutare la cosa , perché gli adolescenti vedono ostacoli insormontabili in piccolezze , non è mica un caso che da adulti ste cose si verificano molto meno
Non si può piacere a tutti e non si può sempre essere popolari ,ma di certo non ci si deve ammazzare per questo

Più che ingigantire la cosa con grandi slogan tipo il ridicolo spot che ho visto in TV in questi giorni che sembra uno stimolo a fare i bulli :asd bisognerebbe che ci siano buoni esempi ,un supporto reale ma discreto e Punozioni comunque concilianti

Una società che premi maggiormente i più meritevoli sicuramente è un buon aiuto , la severità tanto per invece non credo proprio ,quella incattivitisce e basta
Gli ambienti con più disciplina forzata sono tra quelli dove più di verificano questi episodi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010