Oggi è ven 29 mar 2024, 11:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pena capitale
MessaggioInviato: sab 11 feb 2017, 1:04 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Da un pò di tempo stavo pensando di aprire un topic sul tema della giustizia, e in modo particolare sul tema della pena di morte e su ciò che ruota attorno ad essa: in Europa so che la sua abolizione è condizione necessaria per consentire ai Paesi di aderire all'Unione Europea, il fronte dei sostenitori della pena in genere addita gli oppositori come "buonisti", gli oppositori invece motivano la loro posizione adducendo motivazioni religiose (del tipo "la vita può darla e toglierla soltanto Dio"), statistiche ( pare che negli Stati in cui è applicata non sia un deterrente efficace per ridurre i crimini), di giustizia ( secondo alcuni un ergastolo condotto secondo regime carcerario severo può essere più "doloroso" per il detenuto), umane ( del tipo "io non riuscirei a togliere la vita ad un uomo neppure per sete di giustizia).
Io mi ritengo un tipo abbastanza pacifico, debbo però dire che col passare degli anni di fronte ai vari fatti di cronaca mi interrogo spesso sull'argomento, e di fronte a reati efferati verso i più deboli ( penso in modo particolare a violenze sessuali e omicidi), a volte sono indeciso.
A voi

_________________
samumonta


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pena capitale
MessaggioInviato: sab 11 feb 2017, 2:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
Pratica barbara, immorale e per giunta inutile.

Ovviamente sono contrario e lo sarò sempre in ogni modo.

Le uniche persone che conosco ad essere favorevoli alla pena di morte sono dei sottodotati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Pena capitale
MessaggioInviato: sab 11 feb 2017, 7:57 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Messaggi: 11222
Pena capitale no, certezza della pena si.

_________________
Il Mercatino del Subbuteo
Pes i miti del calcio
Assistenza Computer Vicenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pena capitale
MessaggioInviato: sab 11 feb 2017, 9:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12369
Località: Civita Vetula
AdminForumCalcio ha scritto:
Pena capitale no, certezza della pena si.


Pienamente d'accordo.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pena capitale
MessaggioInviato: sab 11 feb 2017, 10:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Da amnistiano storico non posso che essere contrario su tutti i fronti, e mi fa anzi piacere se ne parli.

Ci sono tutta una serie di dati che ne elidono la validità:
1) Fallibilità degli uomini e dei giudici in particolare (credo che io e Fuzz potremmo scrivere un romanzo sull'argomento): raramente si ha la certezza assoluta della responsabilità del condannato. I casi di innocenti condannati a morte sono numerosissimi e non esiste rimedio ovviamente. Anche il carcere immeritato è ingiusto e aberrante ma quantomeno è rimediabile.

2) Applicazione ad hoc che penalizza ceti sociali e razziali più deboli: in tal senso, gli USA sono un esempio negativo. È statisticamente dimostrato che a parità di reato e di condizioni afroamericani, latini etc.. subiscono con più frequenza pene più gravi e punitive.

3) Assoluta inefficacia sul piano della deterrenza: se fossero coerenti (e questo lo diceva Albert Camus, non Francesco82), i governi che ritengono la pena di morte efficace sul piano della deterrenza dovrebbero trasmetterla in prima serata sulle tv nazionali, spettacolarizzarla. La sua potenza ne risulterebbe amplificata. Non viene mai fatto naturalmente perché si tratta di un rito barbaro e disumano che sconvolgerebbe le coscienze dei cittadini. Statisticamente, peraltro, è arcinoto che i paesi dove si applica la pena di morte sono in media più violenti, non a caso negli USA (ma anche in Cina dove pure raccogliere dati è difficile) i crimini violenti sono molto più diffusi e numerosi che in Italia.

4) Inefficacia sul piano della deterrenza spiegata anche dal punto di vista psicologico: chi premedita un crimine violento non pensa mai di essere scoperto, chi agisce d'impulso tantomeno.

5) Una società che toglie la vita a una persona, fosse anche un terrorista, un violentatore di bambini, si mette sullo stesso piano di questa persona e anzi per me anche su un livello inferiore, perché toglie la vita a un essere umano in quel momento indifeso, e posto nelle mani di chi decanta diritti, tutele e libertà. C'è un'ipocrisia di fondo sconvolgente e assoluta in chi accetta una barbarie di questa natura.

Più in generale, io sarei per l'abolizione del carcere che in Italia è istituzione malfunzionante e dannosa per i detenuti (e quindi per la stessa società), o meglio lo riserverei a casi specifici e gravissimi, quali i delitti di sangue e di mafia. Nelle nostre carceri (che sono uno strumento di controllo classista e razzista, e lo dice gente che vive studiando questi problemi) è pieno di piccoli spacciatori, gente che ha problemi con il permesso di soggiorno e tossicodipendenti. Quasi la metà dei detenuti è in attesa di condanna, in spregio a tutti i principi costituzionali (anche qui, lo Stato è ipocrita oltre ogni concezione). Il carcere non viene quasi mai applicato per i reati gravi commessi da chi appartiene alle nostre classi sociali (media o benestante), ma colpisce i disperati e i disadattati. Killer etc.. sono rarissimi per fortuna, e nel loro caso è giusta una punizione seria e anche una privazione della libertà... Ma le carceri non sono invase da pedofili o serial killer, e anzi la società italiana non è mai stata sicura come negli ultimi dieci anni, in cui gli unici reati che hanno conosciuto un minimo incremento sono quelli contro il patrimonio (furti domestici etc... e io ne so qualcosa), legati alla crisi e certamente anche all'immigrazione.

Non so se sapete che fra 2009 e 2013 l'Italia è stata condannata ripetutamente dalla CEDU (celebre sentenza Torreggiani) perché tortura i detenuti, e perché non penalizza tale tortura. Da allora le carcere si sono un po' svuotate ma non si mette mano seriamente al problema se non quando intacca il portafoglio pubblico.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Pena capitale
MessaggioInviato: sab 11 feb 2017, 10:40 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
Non sono contrario.
Penso che certa gente sia talmente inutile, dannosa e irrecuperabile che lasciarla al mondo sia solo un pericolo e un costo per la gente normale.
La priorità deve essere la sicurezza se per ottenere ciò bisogna far fuori qualche subumano poco male.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pena capitale
MessaggioInviato: sab 11 feb 2017, 11:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
Ottima digressione Francesco.

Aggiungo un particolare che pochi conoscono, il primo stato europeo ad abolirla fu la Repubblica Leopoldina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pena capitale
MessaggioInviato: sab 11 feb 2017, 11:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
giusto in questi giorni mi sto dedicando alla preparazione dell'esame di diritto penale
e le prime 100 pagine sono tutte questioni etico-filosofiche-storiche
quindi sono nel momento giusto per fare qualche considerazione :asd (non che non mi fossi posto la questione anche prima)

la pena di morte può essere concepibile solo se la pena deve avere una funzione retributiva (cioè puramente punitiva) , come si evince anche da quello che dice scrive samumonta
Cita:
debbo però dire che col passare degli anni di fronte ai vari fatti di cronaca mi interrogo spesso sull'argomento, e di fronte a reati efferati verso i più deboli ( penso in modo particolare a violenze sessuali e omicidi), a volte sono indeciso.


tuttavia questa è una concezione primitiva della pena , lo pensavo prima e lo penso ancora di più adesso , la pena non esiste per dare soddisfazione agli offesi , ammesso che la morte di un altro essere umano sia una soddisfazione , ma in un sistema civile dovrebbe avere una funzione preventiva e di recupero
la pena di morte non serve a niente , non ci guadagniamo niente , il mondo non è più sicuro e non ci si può mettere nei panni di chi ha subito un delitto per giudicare , viene naturale ma non è la posizione giusta
otterremmo solo di avere un morto in più sulla coscienza

nota finale: io in passato non la pensavo affatto cosi , nella mia adolescenza non riuscivo a capacitarmi di come chi avesse ucciso una persona potesse continuare a vivere mentre la vittima ormai era sotto terra per sempre
al mio liceo venne a parlarci un prefetto se ricordo bene riguardo alla mafia ( sono in una zona abbastanza interessata :asd ) e io gli chiesi proprio se la pena di morta potesse servire , la risposta fu ovviamente negativa ma non è quello il punto
è solo per dire che io le capisco anche certe posizioni , ma sono posizioni di pancia , adolescenziali se ce ne sono , e a un certo punto l'adolescenza va superata

concordo con francesco anche sul carcere , ok l'abolizione totale è estrema , ma il fatto che i carcerati escano molto peggio di quando sono entrati è un fallimento totale , inoltre bisognerebbe punire molto di più nella sfera economica chi compie reati di quel tipo , il carcere dovrebbe essere riservato a persone realmente pericolose ( e ce ne sono eh :asd ) , e dovrebbe avere comunque una funzione rieducativa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pena capitale
MessaggioInviato: sab 11 feb 2017, 12:07 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
Messaggi: 8944
Località: Far west..
27DONI72 ha scritto:
Non sono contrario.
Penso che certa gente sia talmente inutile, dannosa e irrecuperabile che lasciarla al mondo sia solo un pericolo e un costo per la gente normale.
La priorità deve essere la sicurezza se per ottenere ciò bisogna far fuori qualche subumano poco male.


Questa è bella.
Sei un costo e sei inutile quindi subumano e quindi in nome della sicurezza ti faccio fuori.

Non ti pare di essere un po' troppo estremo?

_________________
North Face®


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pena capitale
MessaggioInviato: sab 11 feb 2017, 12:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Tutti gli argomenti che ho postato non sono miei ma sono il frutto di studi decennali e molto più autorevoli.

Davvero chiunque approfondisca un po' la materia non può che concludere che le pena di morte come concetto è un'aberrazione disumana della storia, anzi per me dovrebbe appartenere alla preistoria.

Non possono esserci limiti o aperture, esattamente come sulla tortura o sulla violenza sessuale: sono cose da vietare perché pericolose per la società.

Si tratta di semplice vendetta e di una concezione antiquata della pena che è solo dannosa: se lo scopo è eliminare la violenza, non si fa che incrementarla; non riesce ad essere efficace dal punto di vista della deterrenza; colpisce innocenti e non è applicata in modo uniforme; i giudici sono esseri umani. Per coerenza, poi, dovremmo uccidere il boia, perché mettere fine alla vita di una persona in quel momento nelle mani dello stato e indifesa è un omicidio premeditato gravissimo e non necessario, e poi dovremmo anche uccidere chi uccide il boia.

Per me ogni apertura sul punto è pericolosa: mai, in nessun caso, neanche se ammazzassero mia sorella o la mia fidanzata. Certo la mia reazione istintiva sarebbe quella di vendicarmi, temo, e sarebbe umanamente comprensibile. Ma per fortuna non potrò farlo.

Concepirei la pena di morte, forse, se potesse riportare in vita la vittima, o se davvero fosse dimostrato che elimina i crimini violenti. Ma non fa che peggiorare la situazione in realtà.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010