Oggi è ven 29 mar 2024, 16:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Io non parlo di cose che non conosco
MessaggioInviato: mar 3 gen 2017, 14:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19158
Socry, ti propongo una sfida:
D'ora in poi dovrai limitarti a messaggi con un numero di parole non superiore a 250.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 3 gen 2017, 14:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Stiamo un po' deragliando in effetti :asd

Comunque lungi da me parlare di professoroni o di titoli di studio (ho colleghi ignoranti come capre, io stesso lo sono in una valanga di ambiti): parlo più che altro di volontà e di necessità di approfondire.

Non ci sono barriera nitide, a maggior ragione in ambiti "artistici". Ma esistono comunque: Special capisco il tuo discorso ma secondo me stai sovrapponendo l'apprezzamento personale con una valutazione di tipo estetico e storico.

Nessuno mi obbliga ad apprezzare un musicista jazz (ci sono fior di musicisti che si snobbano e si screditano fra loro, indi per fortuna non ci sono certezze matematiche), ma forse se voglio parlare di jazz devo possedere una certa conoscenza della materia. Sennò è tutto fumo.

Ritengo poi che l'occhio, l'orecchio etc.. possano mutare percezione in base alle sensibilità individuali, ma anche in base all'allenamento: ho fatto vedere Fellini o Bunuel a chi in vita sua aveva visto solo film di Schwarznegger. Ovviamente partivano da sensibilità diversissime (e non è detto che la mia sia migliore, è solo diversa appunto) e lui mi ha detto "Questo non è cinema". Dopo 3-4 visioni ha iniziato a capire, alla fine mi dice "Ma Fellini è un genio! Ora l'ho capito!"

Idem con la musica: se ascolto solo Muse o Ligabue (legittimo) difficilmente colgo qualcosa che richiede un quid pluris, e un mio parere su questo qualcosa sarà molto superficiale e snobistico (è pieno di gente così: questa non è musica, è rumore etc...).

Io non credo nella soggettività pura in termini storici ed estetici: lo studio e l'esperienza sono determinanti e si affiancano all'attitudine personale di ciascuno di noi. Questo dovrebbe indurre chi non ha interesse o si ferma molto in superficie (legittimo) a non sputare sentenze sul resto.

Ovviamente il discorso vale a maggior ragione per le discipline scientifiche, e in parte vale anche per questioni ludiche come quelle sportive, per quanto lì ovviamente si parli appunto di un gioco.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 3 gen 2017, 14:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Su Luttazzi: non conosco nel dettaglio la vicenda del plagio, anche se lui dice di non aver avuto alcun problema legale, parla di citazionismo etc..

In ogni caso qui non si giudica il Luttazzi satirico (per me in ogni caso bravissimo), ma la visione di Scanzi: dice "Pace alla satira sua", facendo un calderone dei satiri che per codardia si sarebbero ritirati dalla tv, mentre Grillo sarebbe andato avanti dimostrando tempra, coraggio etc...

Luttazzi lo smonta con valutazioni sul merito della satira, peraltro abbastanza semplici e ragionevoli (la satira non ha un nemico - Berlusconi, ma il suo nemico è il potere in quanto tale), ed evidenzia come Scanzi scambi causa ed effetti (la censura ha tolto la satira, non è la satira che si è ritirata).

Scanzi allora replica con accuse tipo "Sei un professorone", "Goditi la vitaaaa e studia meno!".

Per me è ridicolo in questo atteggiamento. Travaglio lo vedo tre spanne sopra sia come qualità delle informazioni che come tipologia di approccio, per quanto non sia molto d'accordo con la sua visione politica: ma è un hombre vertical e un giornalista serio. Scanzi per me è più un personaggio egocentrico con alcune conoscenze, che si spaccia per grande pensatore.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 3 gen 2017, 16:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16101
JC ha scritto:
Veramente le opinioni istituzionalizzate al Tg2 hanno appena detto che l'allarme è ingiustificato
Ovviamente in base alle statistiche

Detto questo (che poi basta per comprendere come la penserei su tutto il discorso) credo di fare una figura migliore a non provare a spiegarti come la penso e perché lo faccio
Non ho intenzione di farti da spalla per continuare a pensare che tu sei qualcosa e io qualcos'altro


Eddai musone che stavo scherzando :asdf :prr

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 3 gen 2017, 17:04 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 11 giu 2015
Alle ore: 15:37
Messaggi: 2468
Ti dico, non ho seguito bene la situazione tra Scanzi e Luttazzi, quindi potrei essere Intopic perché parlo senza sapere :asd , ma la mia valutazione era generale.
Anche per me Travaglio è nettamente sopra, ma pure lui in un programma di Santoro fece una figuraccia (ripreso dal conduttore infatti) insultando in maniera gratuita un esponente politico (mi pare fosse il presidente della regione liguria o l'ex ), nessuno o quasi è immune da scivoloni. I quali possono essere più o meno gravi. Ecco, di norma non do peso a chi dice qualcosa ma a cosa dice qualcuno. Però nel caso di Luttazzi faccio un'eccezione, non lo amavo all'eccesso prima perché il suo stile e la sua comicità puzzavano a distanza chilometrica di quella sinistra radical chic che metto un filino sotto l'Isis, come gradimento personale. :rofl
Però non era neanche male, tutto sommato. Ma da quando ha copiato pari pari uno sketch ad un collega americano, traducendolo senza cambiare una virgola, mi è sceso sotto terra. Cioè è morto, come autorevolezza e credibilità. Nel mondo dello spettacolo copiare, oltre che illegale, è indice di chi è finito, non ha più idee.
Luttazzi ha aggiunto l'aggravante della malafede, perché se avesse plagiato un intervento di Benigni, tutti l'avrebbero scoperto il giorno stesso, si sarebbe trattato quindi di un'azione goffa e stupida. Averlo fatto con un comico americano indica quanto cercasse di fottere le masse, sapendo che solo pochi lo conoscevano e pochissimi potevano aver visto quello sketch, conoscendo benissimo anche la lingua, notando così la palese copiatura.
È la stessa differenza che passa tra plagiare una canzone di Elton John o di un cantante di nicchia azero.
Nel primo caso vieni beccato dopo due ore, nel secondo forse mai.
Da quel momento (testimoniato da un servizio delle iene, vattelo a vedere se riesci, specie la reazione ridicola di quel buffone) per me vale zero, ammetto che sia sbagliato ma anche quando avesse ragioni da vendere, gli darei torto per principio, perché un truffatore, falsario e bugiardo non merita né rispetto, né una seconda chance, almeno nel suo campo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 3 gen 2017, 17:18 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4467
Anche Michael Jackson è un plagiatore, almeno secondo Albano :lol . Anche il grande Händel lo era se lo valutiamo con i criteri odierni di attribuzione della paternità dei motivi musicali. Brecht ha fatto del saccheggio di trame e canovacci altrui un'arte.
Il plagio non è un delitto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 3 gen 2017, 17:41 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 11 giu 2015
Alle ore: 15:37
Messaggi: 2468
Non solo non sono d'accordo, la penso all'esatto opposto.
Non parliamo di una nota, tanti plagi o presunti tali sono delle forzature, ne ricordo pochissimi che veramente potevano definirsi tali.
Mentre copiare pari pari uno sketch (non una singola battuta, che ci sta anche, se viene considerata una citazione....che però va specificata), di fatto traducendolo dall'inglese equivale ad un delitto autentico.
Luttazzi andrebbe ucciso artisticamente, cioè dovrebbe essergli impedito per sempre di esercitare quella professione. Vale quanto un arbitro che vende le partite, zero.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 3 gen 2017, 19:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/06 ... sta/13250/

Qui una vecchia replica di Luttazzi alle accuse. Ora a me non stava né sta particolarmente simpatico, anche se lo trovavo bravo quando potevo seguirlo..

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 3 gen 2017, 20:32 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 11 giu 2015
Alle ore: 15:37
Messaggi: 2468
Grazie per il link, letta l'intervista, ma oltre a non convincermi neanche all'1% (arrampicamento sugli specchi puro) ha ribadito in parecchi punti quel suo essere snob e quel credersi più intelligente e colto degli altri, che la realtà dei fatti non ha rispecchiato.
Se come comico è un fallito, come persona risulta persino peggio. E se anche Scanzi farebbe certamente bene a guardarsi allo specchio, quando lo invita a scendere dal piedistallo che si è creato, fa solo bene.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 3 gen 2017, 20:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Ciao special volevo chiederti se tu sei iscritto a casa pound ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010