Oggi è ven 29 mar 2024, 17:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 499 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 50  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 17 giu 2017, 16:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17995
Pascal ha scritto:
Casca ha scritto:
Occhio che la proposta di legge non prevede che TUTTI i nati in Italia diventino automaticamente italiani. Ci sono requisiti piuttosto stringenti.

Mi sembra che sia necessario che almeno uno dei genitori viva regolarmente da almeno 5 anni in Italia, abbia un lavoro con reddito, non essere stato clandestino al suo arrivo e superare un test di italiano. E solo a quel punto si può fare richiesta (e non ottenere automaticamente) la cittadinanza.

Messa così non vedo dove sia il problema.


perchè te ti sei informato sulla proposta di legge in discussione :asd
Se una persona si informasse su forum-calcio, potrebbe pensare che questo ius soli riguardi i bambini di genitori clandestini appena giunti in Italia via barcone......


Finchè li trovi su forum-calcio quelli che discutono di qualcosa che non conoscono, puó andar bene.
Il problema sorge quando sono interi partiti politici (e quella cosa chiamata Casapound) a protestare o ad andare in tv a parlare di qualcosa che non hanno nemmeno compreso.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 17 giu 2017, 19:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16885
avete ragione , anzi devo ammettere che sospettavo che ci fossero dei requisiti ulteriori , ma abbastanza in malafede ho preferito mettere davanti la mia intenzione di esprimermi sullo ius soli vero e proprio perchè lo trovavo un argomento interessante in attesa di sviluppi specifici della discussione ,ed anche perchè sinceramente mi ero un pò rotto di fare sempre il difensore di certe posizioni ma sotto sotto speravo arrivasse qualcuno a smentirmi :asd
indubbiamente è un comportamento scorretto

comunque messa cosi è accattabile , ma faccio pure fatica a chiamarlo ius soli ed anzi non capisco perchè non metterci uno o due anni in più e con requisiti simili dare la cittadinanza al padre e quindi pure al figlio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 13:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38673
Casca ha scritto:
Occhio che la proposta di legge non prevede che TUTTI i nati in Italia diventino automaticamente italiani. Ci sono requisiti piuttosto stringenti.

Mi sembra che sia necessario che almeno uno dei genitori viva regolarmente da almeno 5 anni in Italia, abbia un lavoro con reddito, non essere stato clandestino al suo arrivo e superare un test di italiano. E solo a quel punto si può fare richiesta (e non ottenere automaticamente) la cittadinanza.

Messa così non vedo dove sia il problema.


Ovvio che ci sono dei requisiti e dei criteri da rispettare. E comunque i 5 anni sono pochi secondo me.
Ma il problema non è quello. In questo momento storico (in futuro magari sarà peggio, chissà) approvare una legge del genere vuol dire darsi la zappa sui piedi. Obiettivamente, ad oggi, quale sarebbero i benefici di una legge del genere? In concreto eh.
I ragazzi nati in Italia da genitori stranieri hanno comunque dei diritti (i minori, italiani o stranieri, hanno euguali diritti per la legislazione italiana). Il diritto all'istruzione e all'accesso alle cure sanitarie (per citarne due a caso) sono comunque tutelati e garantiti dalla nostra costituzione e da tante altre leggi dello stato.
Inoltre, con la legislazione vigente, un bambino nato in Italia da genitori stranieri può comunque richiedere la cittadinanza al compimento dei 18 anni (e tra l'altro non è un processo molto complesso).
Gentiloni dice che questa legge oltre a tutelare i diritti dei bambini (ma come dicevo prima questi diritti sono già ampiamente tutelati) permette di garantire maggiore sicurezza al nostro paese favorendo inclusione e integrazione.
Lungi da me voler fare pipponi nazionalistici (ho idee politiche ben diverse) ma francamente ste cose non si possono sentire. L'inclusione non la attui dando la cittadinanza per legge. La attui con delle politiche culturali mirate (a medio/lungo termine) o con interventi strutturali sul sistema di accoglienza (qui il discorso sarebbe lungo, magari un giorno ne scriverò).
Questa legge per assurdo contribuisce a creare tensioni.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 13:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Messaggi: 17044
5 anni per i cittadini dell'UE, molti di più per i cittadini extra-UE
Poi devono dimostrare di avere una casa decente, un lavoro con reddito fisso garantito, fedina penale pulita e superare un'esame di italiano (permesso di soggiorno di lungo periodo). Insomma persone integrate.
Quindi, perchè il figlio di genitori residenti da 10 o + anni dovrebbe aspettare il compimento dei 18 anni per avere la cittadinanza italiana? Perchè un ragazzo che ha compiuto 1 o più cicli scolastici in Italia dovrebbe aspettare i 18 anni, quando ad adulti provenienti da paesi stranieri basta molto meno?


Le critiche allo ius soli americano le capisco e le sottoscrivo, sulla proposta al vaglio del parlamento molto di meno.....

_________________
IO NON VIVO NEL PASSATO MA TRAGGO FORZA DALL'ANCESTRALITA' DEGLI ANNI 80 PER VIVERE IL PRESENTE ED AFFRONTARE IL FUTURO. (epico)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 15:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38673
Pascal ha scritto:
5 anni per i cittadini dell'UE, molti di più per i cittadini extra-UE
Poi devono dimostrare di avere una casa decente, un lavoro con reddito fisso garantito, fedina penale pulita e superare un'esame di italiano (permesso di soggiorno di lungo periodo). Insomma persone integrate.
Quindi, perchè il figlio di genitori residenti da 10 o + anni dovrebbe aspettare il compimento dei 18 anni per avere la cittadinanza italiana? Perchè un ragazzo che ha compiuto 1 o più cicli scolastici in Italia dovrebbe aspettare i 18 anni, quando ad adulti provenienti da paesi stranieri basta molto meno?


Le critiche allo ius soli americano le capisco e le sottoscrivo, sulla proposta al vaglio del parlamento molto di meno.....


Comunque dalle fonti che ho trovato io il criterio dei 5 anni è valido sia per i cittadini UE che extra-UE (per cui sono previsti però quei requisiti di cui parlavi tu). Se hai fonti diverse citale, magari sono io che non ho trovato quelle giuste.

Detto ciò, quali benefici apporta questa cittadinanza? I diritti fondamentali sono comunque sempre tutelati e garantiti. Per gli altri puoi aspettare la maggiore età (come credo sia in quasi tutti i paesi dell'UE). Secondo me la legge in vigore è molto equilibrata.

Ad adulti provenienti da paesi stranieri basta molto meno? Non conosco bene questa situazione. In che senso intendi?

Poi c'è anche una questione politica (secondaria ma non banale). Un governo che non rispecchia minimamente il paese e che deve solo fare melina per le prossime elezioni ha la legittimità di fare una legge così impattante su alcune questioni? Secondo me no.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 16:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Messaggi: 17044
Cita:
Poi c'è anche una questione politica (secondaria ma non banale). Un governo che non rispecchia minimamente il paese e che deve solo fare melina per le prossime elezioni ha la legittimità di fare una legge così impattante su alcune questioni? Secondo me no.


vedi, questo è un altro caso di mala informazione.

Il governo non centra nulla, è un disegno di legge di iniziativa parlamentare che a sua volta riprende una proposta di iniziativa popolare del 2004.
In pratica son 13 anni che ne discutono in Parlamento.
Altro che illegittimità.

Poi non ho capito, siccome ci sono gli sbarchi e laggente si incavola, dovrebbero rimandare il tutto? ma stai scherzando? e questa la Politica che vuoi, che soddisfi la pancia dell'elettorato e che non faccia nulla che possa danneggiarla nelle prox elezioni? mah.

_________________
IO NON VIVO NEL PASSATO MA TRAGGO FORZA DALL'ANCESTRALITA' DEGLI ANNI 80 PER VIVERE IL PRESENTE ED AFFRONTARE IL FUTURO. (epico)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 17:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16885
adesso parlo dopo essermi informato un pò

il periodo non dovrebbe essere di 5 anni per i cittadini ue ma per tutti a quanto leggo

tutto sommato ripeto che mi sembra accettabile , lo scopo credo sia garantire la stabilità , è vero che anche gli stranieri sono tutelati e che di certo non vengono espulsi però se ci sono dei requisiti come quelli citati è anche giusto garantire la cittadinanza effettiva per togliere ogni dubbio e considerarli del tutto italiani ( e farli anche votare ad esempio)

le uniche perplessità che ripeto avere sono sul perchè dare ai minori la cittadinanza dopo 5 anni e restare su 10 anni per i genitori
ci si poteva fermare a metà visto che 5 anni possono essere considerati pochi e 10 molti
anche se posso capire che si voglia differenziare tra un bambino per cui 5 anni sono una grossa parte della propria vita e per i quali possono bastare per avere una formazione da italiani mentre per i genitori ci voglia più tempo e forse non si diventa mai davvero italiani dopo essere cresciuti in modo diverso
inoltre credo si dia anche per maggiormente sicuro che il bambino che ha sempre o quasi vissuto in italia ci resterà mentre lo straniero potrebbe sempre scegliere di tornare da dove proviene

indubbiamente tutta la questione sta venendo affrontata in maniera molto "politica"
ed è un male gravissimo perchè prima di avere un opinione bisognerebbe conoscere i fatti cosa che ormai non si usa più e chiedo ancora scuso per aver contribuito e pure in malafede :asd


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 17:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Messaggi: 17044
Termopiliano ha scritto:
Ad adulti provenienti da paesi stranieri basta molto meno? Non conosco bene questa situazione. In che senso intendi?


Dal sito del ministero del governo:

Cita:
La cittadinanza può essere richiesta anche dagli stranieri che risiedono in Italia da almeno dieci anni e sono in possesso di determinati requisiti. In particolare il richiedente deve dimostrare di avere redditi sufficienti al sostentamento, di non avere precedenti penali, di non essere in possesso di motivi ostativi per la sicurezza della Repubblica.


http://www.interno.gov.it/it/temi/cittadinanza-e-altri-diritti-civili/cittadinanza

qualunque adulto che risiede in Italia da almeno 10 anni può richiedere la cittadinanza italiana.
Nel post precedente ti volevo far notare che è un nonsense che per un adulto straniero in regola bastino 10 anni, quando un ragazzo/a che è nato, cresciuto, ha compiuto più cicli scolastici in Italia, debba aspettare il compimento dei 18 anni.

_________________
IO NON VIVO NEL PASSATO MA TRAGGO FORZA DALL'ANCESTRALITA' DEGLI ANNI 80 PER VIVERE IL PRESENTE ED AFFRONTARE IL FUTURO. (epico)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 17:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16885
però pascal questo sempre se i genitori nel frattempo non diventano italiani
è per questo che il minore fin ora doveva aspettare fino ai 18 anni , per avere la possibilità di scegliere una nazionalità diversa a quella del padre , perchè ovviamente coi 10 anni dell'adulto diventano italiani anche i figli eventuali
quindi non è che fossero 18 anni necessariamente nonostante con questo ius soli temperato si possa diventare italiani anche senza che i genitori lo siano , e a riguardo come detto si potrebbe discutere più che riguardo agli anni necessari e ai requisiti che mi paiono soddisfacenti


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 17:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Messaggi: 17044
Cita:
però pascal questo sempre se i genitori nel frattempo non diventano italiani


è una minoranza molto ristretta rispetto al totale dei minori stranieri nati in Italia da genitori stranieri.

cioè, si può diventare italiani pure per matrimonio.

Una badante dell'est (moldava, per esempio), sposando un vecchio random, può diventare italiana prima di un ragazzo straniero nato e cresciuto in italia. Ma di che parliamo :asd

_________________
IO NON VIVO NEL PASSATO MA TRAGGO FORZA DALL'ANCESTRALITA' DEGLI ANNI 80 PER VIVERE IL PRESENTE ED AFFRONTARE IL FUTURO. (epico)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 499 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 50  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010