Oggi è dom 28 apr 2024, 17:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Buon 25 aprile.
MessaggioInviato: mer 27 apr 2016, 13:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16745
Località: Isola di Diego Garcia.
Basilio ha scritto:
Fuzz, vallo a dire agli abitanti di Bolzano che quelli che abbiamo combattuto .


Guarda che li odiano tutti indistintanente eh, italiani, austriaci e tedeschi :asd


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon 25 aprile.
MessaggioInviato: mer 27 apr 2016, 13:57 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Casca ha scritto:
È proprio vero che ci sono solo due cose che accomunano tutti gli italiani: vincere i mondiali e disprezzare i Savoia :-)

E neanche sempre, soprattutto la prima :asd

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon 25 aprile.
MessaggioInviato: mer 27 apr 2016, 14:49 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: lun 6 ago 2012,
Alle ore: 17:03
Messaggi: 1322
Casca ha scritto:
È proprio vero che ci sono solo due cose che accomunano tutti gli italiani: vincere i mondiali e disprezzare i Savoia :-)


Mah... A me i Savoia sono del tutto indifferenti. L'ultimo che ha avuto un ruolo nel mio Paese è stato Umberto II (che tra l'altro era un galantuomo) che andò in esilio quando mio nonno era ancora un ragazzino, quindi li vedo con un certo distacco. :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Buon 25 aprile.
MessaggioInviato: mer 27 apr 2016, 22:08 
Connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 27999
Località: Bergamo
Attendo il topic del 2 giugno per esprimere quello che penso dei Savoia.
Ma temo che sarei a rischio ban :asd

_________________
Anche questa volta ci rialzeremo, non più a testa alta, ma con il cuore.
Ma di spirito, voi, miserrimo furfante,
mai non ne aveste un´oncia, e di lettere tante
quante occorrono a far la parola: cretino!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon 25 aprile.
MessaggioInviato: gio 28 apr 2016, 11:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12691
Località: Civita Vetula
wonderwall ha scritto:
Casca ha scritto:
È proprio vero che ci sono solo due cose che accomunano tutti gli italiani: vincere i mondiali e disprezzare i Savoia :-)

E neanche sempre, soprattutto la prima :asd


Anche gufare la Juve in Europa e odiarla in generale ho notato che unisce un po' tutti, Nord, Centro e Sud.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon 25 aprile.
MessaggioInviato: gio 28 apr 2016, 11:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32399
Vimarna ha scritto:
wonderwall ha scritto:
Casca ha scritto:
È proprio vero che ci sono solo due cose che accomunano tutti gli italiani: vincere i mondiali e disprezzare i Savoia :-)

E neanche sempre, soprattutto la prima :asd


Anche gufare la Juve in Europa e odiarla in generale ho notato che unisce un po' tutti, Nord, Centro e Sud.

vero... in generale ma non per me
siccome ho tanti amici juventini, e bayern juve l'ho vista con uno di loro, non dico che sono stato contento..ma quasi ( odio i crucchi) al pareggio della juve...
poi mi pento perchè vedo i perculamenti qui e nella quotidianità...ma tendenzialmente per cammino europeo delle italiane, al massimo provo indifferenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon 25 aprile.
MessaggioInviato: gio 28 apr 2016, 13:22 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Messaggi: 1201
Vimarna ha scritto:
wonderwall ha scritto:
Casca ha scritto:
È proprio vero che ci sono solo due cose che accomunano tutti gli italiani: vincere i mondiali e disprezzare i Savoia :-)

E neanche sempre, soprattutto la prima :asd


Anche gufare la Juve in Europa e odiarla in generale ho notato che unisce un po' tutti, Nord, Centro e Sud.


Questo non è proprio vero, non più di quanto sia vero che tutti odiano Silvio.

_________________
Il Bridge è come il sesso; devi avere un buon compagno o un'ottima mano!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon 25 aprile.
MessaggioInviato: gio 28 apr 2016, 13:32 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Messaggi: 7309
Casca ha scritto:
Fidati che il 14 luglio in Francia festeggiano quasi tutti e mai e poi mai non ci sarebbe un articolo in prima pagina sui principali giornali nazionali.

Ad ogni modo le verità che stan venendo fuori e il tempo passato sono solo fumo negli occhi gettato da chi vuole parlare d'altro, probabilmente perchè ha la coscienza poco pulita, tipo i Salvini di turno. Questa non è una festa contro i fascisti (e anche fosse non ci sarebbe nulla di male) ma a favore della libertà, dell'uguaglianza, della solidarietà, contro ogni forma di discriminazione, sopruso e violenza. Questo è il significato, quello che realmente accadde non è più così importante, quello che conta delle ricorrenze è il messaggio, il fatto di averlo dimenticato o sporcato ci fa solo persone più piccole, indipendentemente dalle nostre convinzioni personali.

In Italia la festa del 25 aprile col tempo ha assunto una valenza quasi meramente politica, con la sinistra che se ne è appropriata indebitamente millantando di essere l'unica vera erede dell'esperienza partigiana; e la destra che di conseguenza si guarda bene dal festeggiare e invece rivendica l'occasione per commemorare coloro che morirono scegliendo la parte sbagliata. Da festa dello sforzo comune per la liberazione dalla dittatura è diventata l'occasione per scontri ideologici.

Inoltre la data va a collidere con la ricorrenza di San Marco che in alcune regioni è sentitissima: da me il 25 aprile si festeggia San Marco, non la liberazione, al balcone si mette la bandiera col leone, non il tricolore.

_________________
Antonio Conte è il nostro capitano

2fisso vive, chi dimentica è complice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon 25 aprile.
MessaggioInviato: gio 28 apr 2016, 13:40 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Messaggi: 1201
Vero, però certo questa è una visione un po' parziale. Fintanto che esisteva la democrazia crstiana la destra festeggiava con la sinistra, poi nella destra sono arrivati AN la Lega ecc...che han sempre boicottato.

Ad ogni modo il fatto che i politici di tutti i colori siano delle cacche cosa centra col fatto che le persone non festeggino più il 25 aprile?

_________________
Il Bridge è come il sesso; devi avere un buon compagno o un'ottima mano!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon 25 aprile.
MessaggioInviato: gio 28 apr 2016, 13:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
Marcus ha scritto:
Casca ha scritto:
Fidati che il 14 luglio in Francia festeggiano quasi tutti e mai e poi mai non ci sarebbe un articolo in prima pagina sui principali giornali nazionali.

Ad ogni modo le verità che stan venendo fuori e il tempo passato sono solo fumo negli occhi gettato da chi vuole parlare d'altro, probabilmente perchè ha la coscienza poco pulita, tipo i Salvini di turno. Questa non è una festa contro i fascisti (e anche fosse non ci sarebbe nulla di male) ma a favore della libertà, dell'uguaglianza, della solidarietà, contro ogni forma di discriminazione, sopruso e violenza. Questo è il significato, quello che realmente accadde non è più così importante, quello che conta delle ricorrenze è il messaggio, il fatto di averlo dimenticato o sporcato ci fa solo persone più piccole, indipendentemente dalle nostre convinzioni personali.

In Italia la festa del 25 aprile col tempo ha assunto una valenza quasi meramente politica, con la sinistra che se ne è appropriata indebitamente millantando di essere l'unica vera erede dell'esperienza partigiana; e la destra che di conseguenza si guarda bene dal festeggiare e invece rivendica l'occasione per commemorare coloro che morirono scegliendo la parte sbagliata. Da festa dello sforzo comune per la liberazione dalla dittatura è diventata l'occasione per scontri ideologici.

Inoltre la data va a collidere con la ricorrenza di San Marco che in alcune regioni è sentitissima: da me il 25 aprile si festeggia San Marco, non la liberazione, al balcone si mette la bandiera col leone, non il tricolore.


Si tratta di simboli. "Il Risorgimento", così come "La Liberazione" sono miti fondatori, ma, purtroppo, per il nostro paese arrivano storicamente tardi e mal si adattano al nostro humus storico e sociologico (senza contare che si sono scontrati e mangiati fra loro, perché la Resistenza è diventata una cosa di sinistra, come dice Marcus ).

La storiografia, almeno quella da scuola elementare/media, aveva una funzione anche politico formativa, ora pare brutto raccontare balle anche ai bambini di sei anni e comunque la gente ah altre cose a cui pensare. Io ho fatto a tempo a emozionarmi per Pietro Micca e Cavour e Mazzini (meno) e ogni volta che passo per San Martino della Battaglia lungo l'A4 guardo la torre e un pensiero ce lo faccio, i miei figli non sapranno di cosa si tratta (a meno che io non li costringa a qualche amena gitarella :eheh ), e la mia compagna già mi guarda strano se provo solo a indicarle la torre, per lei è solo una edificio brutto e distante.

Anche il 14 luglio è un falso, oramai lo sanno tutti, ma ha fatto a tempo a depositarsi nell'immaginario collettivo. Comunque stai tranquillo Casca, tempo al tempo e anche i francesi arriveranno al nostro stato e le date da ricordare saranno altre (se houellebecq ha ragione, sarà l'Egira :asd )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010