Oggi è gio 28 mar 2024, 12:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 25 ago 2018, 10:06 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32396
JC ha scritto:
non me ne perdo uno di sti video, fanno schiattare :asd

tra l'altro che sfigati quelli che commentano (vabbè ma i commenti di youtube...) in maniera livorosa per aumentare la propria autostima e convincersi di essere migliori, ovviamente succede di pensarlo e pure questo rende i video divertenti ma fatevela una risata, che cosa dovrebbe dire poi sta gente quando viene intervistata? se uno non comprende che questi danno volontariamente il peggio di sè(non che magari il meglio sarebbe sempre un granchè certo :asd ) e ci riescono benissimo allora non è molto sveglio

però una cosa devo dirla, ma come #@*§ parlano a terzigno?! :asd
Terribili :asd
Purtroppo il napoletano in provincia è orribile e comunque molto differente sia nella cadenza che nei termini. Io mi sono autoimposto di parlare napoletano verace, per quanto possibile, anche se a volte mi scappa qualche articolo :asd

Ieri ho incontrato un amico reduce dalla Maddalena, e ha detto che sta facendo fatica a riadattarsi al gergo locale e che il napoletano, come lingua, e il napoletano, come fauna, non gli è mancato per nulla. Ammetto anche io, reduce dalle Tremiti, isole frequentare solo da foggiani e profondo nord, che sono stato molto bene senza sentir parlare napoletano e soprattutto senza incontrarne ( quelli che si incontrano in vacanza sono in percentuale altissima truzzi e cafoni). Quindi, in effetti, capisco chi non ci regge per nulla :asd

JC, ma tu sei dintorni di Caserta o mi confondo?


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 25 ago 2018, 10:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
a metà tra napoli e caserta, vicino aversa
sant'arpino per andare proprio nel dettaglio se mai ne conoscessi l'esistenza :asd

io purtroppo sono veramente abituatissimo a parlare napoletano, non dico che non sappia parlare italiano ovviamente ma la prima scelta con chi conosco è il dialetto, altrove ovviamente parlo in italiano però non nego che mi sento ingabbiato, non mi piace quella sensazione di dovermi quasi vergognare se mi scappa una parola in dialetto :asd in zona invece anche in situazioni più formali dove uso l'italiano non è che devo vergognarmi eventualmente, anzi può comunque avere la sua utilità
però si ovviamente c'è modo e modo già solo nei toni e fortunatamente nella mia zona non si parla nessuna variante strana del napoletano tipo che ne so a torre annunziata o casal di principe
però devo dire che non mi sta simpatico manco il napoletano italianizzato, tipo quello usato nelle canzoni o nel teatro da non napoletani


Ultima modifica di JC il sab 25 ago 2018, 10:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 25 ago 2018, 10:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
Un cugino di papà barbiere è di Aversa e di ritorno dal lavoro taglio lì i capelli. Non ho notato grandi differenze linguistiche con quanto sentito lì :asd
Certo ogni comune ha il suo dialetto caratteristico che scimmiotta dal napoletano. Il mio probabilmente è il peggiore. :asd

Edit: tipo ad Aversa i lampioni snelli e ricurvi li chiamano “cuolli e’ pepera” ( colli di papera ma reso tutto in “e”), cosa scoperta quest’estate e che mi ha un pochettino raggelato.

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 25 ago 2018, 11:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
aversa è un polo che attrae dalle zone circostanti, dipende da che lato arrivano i frequentatori
se vengono dai comuni a nord allora parlano in modo diverso da me(che appunto non sono proprio di aversa), anche diverso da quei tizi penso

tipo caratteristiche sono le A che diventano E e le doppie L che diventano GL

quando andavo a scuola a caserta pure li c'era gente che veniva da comuni montani :asd e decisamente parlavano in maniera diversa
ma anche a caserta città dicono cose diverse, tipo dicono sempre n'cul(O cazz) o variante pulita n'cuccij per esprimere stupore

non saprei dire onestamente quali sono le cose strane che dico io, anche se un pò riconosco quando uno è della mia zona

però si ovviamente di zona in zona varia un pò, ma ci sono varianti proprio inconfondibili :asd

Cita:
Edit: tipo ad Aversa i lampioni snelli e ricurvi li chiamano “cuolli e’ pepera” ( colli di papera ma reso tutto in “e”), cosa scoperta quest’estate e che mi ha un pochettino raggelato.


mah :asd io sta cosa non l'ho mai sentita, per me sono semplicemente pal ra luce :asd


Ultima modifica di JC il sab 25 ago 2018, 11:14, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 25 ago 2018, 11:03 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32396
JC ha scritto:
a metà tra napoli e caserta, vicino aversa
sant'arpino per andare proprio nel dettaglio se mai ne conoscessi l'esistenza :asd

io purtroppo sono veramente abituatissimo a parlare napoletano, non dico che non sappia parlare italiano ovviamente ma la prima scelta con chi conosco è il dialetto, altrove ovviamente parlo in italiano però non nego che mi sento ingabbiato, non mi piace quella sensazione di dovermi quasi vergognare se mi scappa una parola in dialetto :asd in zona invece anche in situazioni più formali dove uso l'italiano non è che devo vergognarmi eventualmente, anzi può comunque avere la sua utilità
però si ovviamente c'è modo e modo già solo nei toni e fortunatamente nella mia zona non si parla nessuna variante strana del napoletano tipo che ne so a torre annunziata o casal di principe
però devo dire che non mi sta simpatico manco il napoletano italianizzato, tipo quello usato nelle canzoni o nel teatro da non napoletani


Dubito che a Sant'Arpino si parli il napoletano puro :asd
Anche a Napoli, a seconda delle zone, ci sono Delle variazioni


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 25 ago 2018, 11:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
vabbè si, credo ci siano cose diverse e alcune anche alla fine opinabili, però come detto ci sono alcune varianti che proprio sono completamente diverse, a me non sembra sia cosi nel mio caso anche se sicuramente dirò qualcosa di strano

https://it.wikipedia.org/wiki/Dialetto_ ... inguistica

tipo tutte le parole presenti in sta pagina io le dico come sono qui, anche se diverse non le uso proprio anche perchè riguardanti oggetti magari obsoleti, alcune a dire il vero manco le conosco tipo chi è che chiama la carota "pestenaca"? ma quelle che uso le pronuncio cosi

ma per dire qualcosa che magari è strano, voi i gatti come li chiamate?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 25 ago 2018, 11:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
visto che sono partito non mi fermo, anche perchè mi sto divertendo

utilizzando due reperti storici inestimabili che spero conoscerete si possono capire le differenze di cui parlo

questo è un napoletano pesantemente alterato (oltre a questo si consiglia la visione della signora degli scarrafoni, quella di agg vist nu rummor ecc)


questo invece è un napoletano incazzato e decisamente senza freni ma che resta tale

ecco io penso di parlare un pò come questo tizio(non so manco dove sia stato girato il video eh, forse è napoli napoli? boh comunque questo lo riconosco come familiare), di certo non esiste che parli come sopra :asd


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 25 ago 2018, 12:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
Tutti fantastici e mainstream :asd
La signora di Torre Annunziata sguaiatissima, dialetto molto simile al puteolano.

Il signore accettabile sì dai. Tra l’altro io ho sempre immaginato quel tizio come Nelson da grande, l’amico di Dewey nella classe dei disturbati che fa tutto mimando la guida di un motorino. Non so perché :asd

Da me invece a parte la cantilena fastidiosa (tanto che ci prendono in giro che pure le campane fanno un din don dan particolare), gli articoli singolare e plurale maschile da “o” ed “e” passano rispettivamente a “u” ed “i”.
Però un’espressione colorita che adoro e che uso anche con chi non è della mia zona è “Tnzerrn’” :love
Sarebbe “ ti rinchiudono “, in genere per prendere in giro qualcuno troppo convinto di sè. Cioè la z affilata e le r vibranti danno una certa soddisfazione e sdegno quando lo dici al tuo amico che magari fa il personaggio raccontando monenti di figaggine non troppo credibili

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 25 ago 2018, 13:11 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32396
Ah, ma quindi tu non parli in piemontese?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 25 ago 2018, 13:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
No. Neppure napoletano. Come lo risolviamo questo bug? :eek

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010