Oggi è ven 19 apr 2024, 23:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IA
MessaggioInviato: dom 22 ott 2023, 9:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12625
Località: Civita Vetula
Cita:
Bild sostituirà diverse figure professionali all’interno della redazione con l’intelligenza artificiale. Lo ha annunciato l’editore del tabloid tedesco, il più venduto in Europa, in una mail alla redazione pubblicata dal quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine. La decisione di Axel Springer, l’editore di Bild, rientra in un piano di riduzione dei costi da 100 milioni di euro con l'obiettivo di migliorare la redditività del giornale. Nel piano è previsto anche una riorganizzazione del settore dei giornali regionali, che dovrebbe portare a centinaia di licenziamenti.
Una fonte ha detto al quotidiano tedesco che il taglio sarà nell’ordine delle tre cifre. Si stima che almeno 200 posti di lavoro siano a rischio. La stessa fonte ha detto che sarebbero in atto dei tentativi per fare in modo che i tagli avvengano con soluzioni “socialmente accettabili”. Ma da quanto è trapelato sui media i tagli cominceranno. E faranno di Bild il primo grande media a iniziare una grande sostituzione all’interno della propria redazione di figure professionali umane con sistemi di intelligenza artificiale.
 
Sostituiti editor, impaginatori e foto editor
In un passaggio della mail, riporta Faz, si afferma che “purtroppo bisogna "epararsi anche dai colleghi che svolgono mansioni che possono essere sostituite dalla inteligenza artificiale e/o da processi digitali, oppure che non possono adattarsi a questa nuova organizzazione con le loro attuali competenze". Poi un’indicazione sui ruoli che saranno nel tempo sostituiti: "Non ci saranno più le funzioni di caporedattore, impaginatore, correttore di bozze, segretariato e editor fotografici come esistono oggi".
E ancora. "Per rimanere economicamente sostenibili e di successo anche in futuro, il nostro risultato nel settore dei media tedeschi deve migliorare di circa 100 milioni di euro nei prossimi tre anni. Attraverso aumenti di fatturato, ma anche attraverso riduzioni dei costi", ha annunciato l’amministratore delegato del gruppo, Mathias Döpfner. Una riduzione dei costi resa necessaria "perché la situazione del fatturato, del profitto e dei costi stanno evolvendo in modo tale che con 'Bild' e 'Welt', entro pochi anni ci troveremmo in una situazione pericolosa se non facciamo nulla".
 
"La carta è finita"
Il fatturato e il profitto non sono "tutto. Ma senza fatturato e profitto, tutto è nulla. La libertà di poter fare giornalismo indipendente e critico dipende dal successo economico”, ha aggiunto Döpfner.
Per il manager tedesco il giornalismo su carta è finito, e si è entrati nella terza fase del "Solo digitale". Ciò significa "non solo dire addio alla stampa, ma anche una comprensione completamente nuova del giornalismo di qualità nell'era digitale"

Fonte: La Stampa


Notizia che dire che trovo inquietante è un eufemismo, stiamo entrando per me in un mondo distopico che trovo deleterio per l'umanità e il guaio è che sto notando che in pochissimi se ne stanno rendendo conto e soprattutto se ne stanno preoccupando.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IA
MessaggioInviato: dom 22 ott 2023, 9:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38973
Beh probabilmente in molti (e nel mio piccolo mi ci metto anche io) più che non preoccupati sono perlopiù rassegnati. Cioè la direzione intrapresa sembra chiara e per certi versi ineluttabile. Si va verso delle rivoluzioni "silenziose" ma epocali.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IA
MessaggioInviato: dom 22 ott 2023, 12:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12625
Località: Civita Vetula
Ecco un altro esempio di un ipotetico uso della IA.



Non capisco perché si senta il bisogno di riprodurre con un computer la voce di un doppiatore morto da quasi vent'anni(se non sbaglio Paolo Torrisi è deceduto nel 2005) quando abbiamo una nuova leva di doppiaggio più che valida(i nostri doppiatori ce li invidiano da sempre in tutto il mondo), ho visto e sentito esempi di ridoppiaggio di anime classici superiori alle versioni originali(Gundam, Mazinga Z, in parte Daitarn 3), perché non si può proseguire su questa strada invece di fare una cosa che per me va contro ogni legge naturale? Non lo comprendo, starò invecchiando ma la trovo molto triste la deriva che sta prendendo questo mondo.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IA
MessaggioInviato: dom 22 ott 2023, 13:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18107
Come dicevo a fuzz, anche i grafici sono a rischio.
La recente IA di Photoshop posso assicurarvi che fa cose clamorose, basta scrivere cosa ti serve di modificare nella foto e quello lo fa in 10 secondi netti. E non parlo di cazzatine eh, ma roba che un grafico coi controcazzi ci mette due ore a farlo. Ed è ancora in Beta.

Penso che più o meno ci troveremo nella stessa situazione degli anni ‘70 con i robot industriali e un sacco di gente mandata a casa dal giorno alla notte. Bisognerà muoversi con cautela.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IA
MessaggioInviato: dom 22 ott 2023, 13:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30773
non c'è bisogno di andare troppo lontano, basta vedere ad esempio la nuova funzionalita che ha implementato microsoft su windows: Copilot.



per adesso è solo in versione preview su Win11 (in attesa di Win12) ma le sue potenzialità sono gia sotto gli occhi di tutti... In pratica , parafrasando un vecchio modo di dire, il futuro è gia qui...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IA
MessaggioInviato: dom 22 ott 2023, 14:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38973
redguerrier ha scritto:
Penso che più o meno ci troveremo nella stessa situazione degli anni ‘70 con i robot industriali e un sacco di gente mandata a casa dal giorno alla notte. Bisognerà muoversi con cautela.


Lo credo anche io.
Il problema è che con la classe politica attuale (in Italia e in Europa ma anche nel mondo) non oso immaginare che disastri saranno capaci di combinare. C'è poco da stare allegri, credo.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IA
MessaggioInviato: dom 22 ott 2023, 21:56 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6295
A costo di passare per un vecchio bacucco passatista, mi sto sempre più convincendo che con questa storia dell'IA l'umanità abbia trovato la formula perfetta con la quale rovinarsi definitivamente (avete presente quel famoso racconto di Fredric Brown dal titolo La risposta?).

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IA
MessaggioInviato: dom 22 ott 2023, 22:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30773
Lollo11 ha scritto:
(avete presente quel famoso racconto di Fredric Brown dal titolo La risposta?).


Certo che si ma tanto è solo una questione di tempo e prima o poi la razza umana si troverà in quella stessa identica situazione e per fortuna almeno noi non ci saremo più da un bel pezzo...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IA
MessaggioInviato: dom 22 ott 2023, 23:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16743
Località: Isola di Diego Garcia.
termopiliano ha scritto:
redguerrier ha scritto:
Penso che più o meno ci troveremo nella stessa situazione degli anni ‘70 con i robot industriali e un sacco di gente mandata a casa dal giorno alla notte. Bisognerà muoversi con cautela.


Lo credo anche io.
Il problema è che con la classe politica attuale (in Italia e in Europa ma anche nel mondo) non oso immaginare che disastri saranno capaci di combinare. C'è poco da stare allegri, credo.


Ecco, il problema principale credo sia questo, i politici, non l'AI , che di suo non portrebbe nulla di male, anzi.

Siamo solo in una nuova fase di passaggio di un era che in realtà è iniziata, su larga scala, già negli anni 80.

Dobbiamo rimodellare il nostro modo di concepire le cose che ci circondano, e dobbiamo farlo rapidamente, visto che i salti culturali, che prima andavano di secolo in secolo, oggi vanno quasi di decennio in decennio.

Però, ecco, c'è moltissimo da dire e scrivere sulla faccenda.

Personalmente mi esalta, perchè comincio a intravedere quel futuro che ho sempre sognato e del quale parlo nei miei libri.

Appena potrò, entrerò più nel dettaglio.

Dico solo che questa è l'alba del reddito universale e l'inizio della fine dell'economia per come la conosciamo.

Ma l'AI non basta certo, servirà ancora altro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: IA
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 14:30 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9849
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Io sono felice dell'esistenza di queste AI generative perchè mi permettono di creare immagini come questa:

Immagine

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010