Oggi è ven 19 apr 2024, 13:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Fassino si deve dimettere??
33%  33%  [ 1 ]
No 33%  33%  [ 1 ]
Non cambierebbe nulla perchè sono tutti collusi 33%  33%  [ 1 ]
Voti totali : 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 gen 2006, 19:39 
Non connesso
Grifone Old Style
Grifone Old Style
Avatar utente

Reg. il: mar 18 gen 2005
Alle ore: 12:56
Messaggi: 943
Località: Genova
Traxxer^ ha scritto:
Beh, la questione è complessa: pur non volendo cadere nel relativismo assoluto resta un dato di fatto, ovvero che io posso vedere qualunque cosa in maniera diversa dagli altri. Potrò sbagliare, certo, ma comunque esprimo un'opinione che, in quanto tale, è degna di considerazione, anche se dico che la Bindi è meglio della Bellucci. Diciamo che il relativismo assoluto, imho, è scongiurato da una sorta di "filtro" che mi porta a considerare quella persona su un milione che preferisce la Bindi come l'eccezione che conferma la regola e mi porta a dire "E' meglio la Bellucci" senza timore di smentita, pur rispettando totalmente chi la pensa diversamente da me.

Ora, io posso comprendere che giungere al relativismo assoluto possa implicare l'effetto perverso di ghettizzare le differenze pur volendo semplicemente tutelarle, ma per me è molto maggiore il rischio che la negazione del relativismo assoluto venga presa come scusa strumentale per cercare di imporre delle proprie convinzioni rigorosamente soggettive e relative. Basti guardare il discorso pre-conclave di Ratzinger o certe leggine che tendono a stabilire una sorta di "morale di Stato".

In sintesi: secondo me, per evitare i rischi del relativismo assoluto, bisogna mettere in pratica un relativismo quasi assoluto e rispettoso degli altri, non di certo un controrelativismo reazionario alla maniera vaticana.


In sintesi ancora più sintetica... :wlf

:grin

_________________
McBelin, gran ciambellano dell´ordine dei patoffi
Estimatore talmente ancestrale di epico da non necessitare di alcuna omologazione


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 gen 2006, 20:37 
Non connesso
'O patoffo
'O patoffo
Avatar utente

Reg. il: ven 5 nov 2004,
Alle ore: 10:15
Messaggi: 1210
McBelin ha scritto:
In sintesi ancora più sintetica... :wlf


Nei secoli dei secoli, amen. :grin

_________________
Sono un itaGliano - Un blog a cui non puoi sfuggire ma neanche proprio guarda io ci ho provato niente!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: fuzz77 e 57 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010