Oggi è dom 28 apr 2024, 13:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: ven 20 ott 2023, 9:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17430
Ma infatti non ho mica detto che sono tutti musulmani gli immigrati. Però dal punto di vista della sicurezza sono senza dubbio quelli che danno più problemi. I cinesi vivono dove lavorano, ma non rubano o ammazzano. Alcuni sudamericani possono essere problematici, ma non si parla di crimini causato dalla religione. Si continua qui a parlare di altri terrorismi, ma quali sono? Citare, per favore.
Sulla radicalizzazione, ovviamente è un fenomeno complesso, ma spesso avviene dopo che si sono sentiti non accolti. Cosa dobbiamo fare, tappeto rosso?
Sui nigeriani, i pezzi di m... ci sono ovunque. E in ogni caso si tratta di culture molto diverse dalla nostra, basti pensare che là ci sono ancora gli stregoni (specie nella zona di Benin City), quindi bene limitare se possibile.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: ven 20 ott 2023, 14:53 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
La religione, per quanto mi riguarda, è un aspetto di poca importanza, ad esempio l'immigrazione dal nordafrica porta grossi problemi ma non perché sono musulmani. i Turchi o gli indonesiani ma anche iraniani, azeri ecc sono mulsulmani ma una loro eventuale immigrazione sarebbe molto più sostenibile di quella cristiana da altri posti, in pratica dai posti da cui vengono quelli che arrivano da noi
Ad esempio ho sentito Tanto clamore sul fatto del terrorista in Belgio che è sbarcato nel 2011 a Lampedusa,, tanto clamore come se il problema fossero quei pochissimi terroristi che sbarcano tra scienziati e poeti, il problema è che sbarcano chissà quanti che poi commettono reati in generale, non è che bisogna indignarsi solo quando c'è il caso limite del terrorismo,.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: ven 20 ott 2023, 15:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39116
Per pigio insomma basta che non siano neri (o neretti) per il resto va bene tutto (o quasi).
Una volta si parlava di destra che incarnava i tre grandi valori (Dio, Patria e famiglia). Dio e famiglia si sono un po' persi per strada, ora resta solo un po' di patria (leggasi anti-immigrazione mixata con un po' di "sano" razzismo).
Che poi non sono del tutto in disaccordo sul fatto che la variabile religione non sia l'unica che impatta sulla possibilità del singolo soggetto di integrarsi o meno. Più tardi comunque vi risponderò con calma (c'è da argomenare un po')....

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: ven 20 ott 2023, 15:18 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
Che siano neri è assolutamente insignificante e ad esempio io penso che sia molto più problematica l'immigrazione dal nordafrica che quella subsahariana ma non per via della religione ma perché, nei fatti, da quei posti arriva gente che poi da noi commette in media molti reati, il problema è il sostrato socioculturale da cui vengono e di questo la religione è solo una parte infatti non è che i cristiani siano tanto più integrabili, un turco è musulmano ma viene da una società che lo porta ad essere molto più integrabile nella nostra.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: ven 20 ott 2023, 15:35 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
termopiliano ha scritto:
Per pigio insomma basta che non siano neri (o neretti) per il resto va bene tutto (o quasi).
Una volta si parlava di destra che incarnava i tre grandi valori (Dio, Patria e famiglia). Dio e famiglia si sono un po' persi per strada, ora resta solo un po' di patria (leggasi anti-immigrazione mixata con un po' di "sano" razzismo).
Che poi non sono del tutto in disaccordo sul fatto che la variabile religione non sia l'unica che impatta sulla possibilità del singolo soggetto di integrarsi o meno. Più tardi comunque vi risponderò con calma (c'è da argomenare un po')....


I valori della sinistra in salsa attuale quali sarebbero? Peggiorare la nostra società? Essere anti italiani? Devo capire quali sono. I tre valori che ha citato erano anche i valori, ad esempio, della maggioranza di quelli che hanno fatto la resistenza, ad esempio loro stessi si definivano patrioti , il PCI poi fu contrario al divorzio, per non parlare del cattocomunismo. Avessimo quella sinistra probabilmente in un eventuale governo sarebbe molto severa ad esempio sui fenomeni migratori, basti vedere come governavano città e regioni, oggi abbiamo gente che non si rende minimamente conto della realtà, infatti penso non vincerà più un'elezione politica da qui al 2100, il che ripeto non significa che non governerà.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: ven 20 ott 2023, 16:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17430
Ora essere patrioti non è più un valore?

Comunque, in ottica attentati sono un problema i musulmani. In ottica delinquenza varia, l'essere musulmano non incide. Nessuan religione incide, casomai la provenienza ma per altri motivi. Molto banalmente, se c'è un marocchino che spaccia (e ce ne sono), è possibile che un marocchino appena arrivato che lo conosce si metta a lavorare con/per lui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: sab 21 ott 2023, 2:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39116
il Mister ha scritto:
Sulla radicalizzazione, ovviamente è un fenomeno complesso, ma spesso avviene dopo che si sono sentiti non accolti. Cosa dobbiamo fare, tappeto rosso?


Dici bene, è un fenomeno molto complesso e non è possibile circoscriverlo perché appunto si intreccia con varie situazioni sia sociali sia personali. Di base la storia recente ci dice che il terrorista tipo è uno sfigato che per varie ragioni vive ai margini della società (non solo quella europea ma anche in quella di provenienza) e che trova nella religione (deviata) una sorta di occasione di riscatto. Non credo si possa ricondurre solo al discorso di sentirsi accolto o meno (cioè può essere uno degli aspetti, ma probabilmente non quello che impatta maggiormente).
Molto banalmente ci vorrebbe un mix di prevenzione e repressione (come ti dicevo qualche post fa, per combattere la piaga del terrorismo islamico ci vorrebbero delle leggi speciali e ad hoc). Nel dettaglio spetta ovviamente ai governi nazionali e all'UE capire cosa e come farlo, io da profano posso giusto avere qualche idea (più o meno fattibile).

Ovvio che (giusto per tornare in topic un attimino) eventi internazionali come quello oggetto del topic rischiano di aumentare il rischio di attentati terroristici in Europa (anzi, diciamo che c'è la certezza che ce ne saranno altri). Ovvio che in questo momento (tornando al discorso di prima) ti tocca investire più energie nella repressione piuttosto che nella prevenzione (che rimane una strategia che porta frutti nel medio periodo) ma facendo molta attenzione a non sfociare nella discriminazione (che invece sarebbe solo dannosa). A tal proposito fa riflettere quanto detto da Lucio Caracciolo in tv qualche giorno fa (citando uno studioso di cui non ricordo il nome) ossia che in teoria ogni terrorista morto ne genera 20.

il Mister ha scritto:
Ora essere patrioti non è più un valore?


Per me non lo è mai stato un valore particolarmente rilevante. Ognuno del resto ha i suoi e per me quello di Patria non è assolutamente tra i più importanti.
Poi ecco, bisognerebbe anche mettersi d'accordo cosa si intende per patriota e quanto il concetto di patriottismo non sia poi in realtà un nazionalismo mascherato (che invece è ben altra cosa).

il Mister ha scritto:
Comunque, in ottica attentati sono un problema i musulmani. In ottica delinquenza varia, l'essere musulmano non incide. Nessuan religione incide, casomai la provenienza ma per altri motivi. Molto banalmente, se c'è un marocchino che spaccia (e ce ne sono), è possibile che un marocchino appena arrivato che lo conosce si metta a lavorare con/per lui.


In teoria la religione dovrebbe/potrebbe essere un "deterrente" contro i reati e contro la delinquenza. Ma sappiamo che non è così perché la maggior parte delle persone interpretano la religione a modo proprio (tant'è che c'è sempre una bella differenza tra ideale e reale). Sui tassi dei delinquenza anche qui (come il discorso della radicalizzazione) incidono vari fattori (sociali e personali). Scontato dirlo ma è ovvio che la propensione alla criminalità non dipende dal paese di provenienza o dal paese di nascita. Il discorso delle influenze e delle "cattive compagnie" è sicuramente valido (anche se poi ci sono anche altri aspetti che incidono).

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: sab 21 ott 2023, 3:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39116
Pigio_ ha scritto:
Che siano neri è assolutamente insignificante e ad esempio io penso che sia molto più problematica l'immigrazione dal nordafrica che quella subsahariana ma non per via della religione ma perché, nei fatti, da quei posti arriva gente che poi da noi commette in media molti reati, il problema è il sostrato socioculturale da cui vengono e di questo la religione è solo una parte infatti non è che i cristiani siano tanto più integrabili, un turco è musulmano ma viene da una società che lo porta ad essere molto più integrabile nella nostra.


La propensione a commettere o non commettere reati non dipende dal paese di nascita o provenienza. Un tunisino commette più reati di un italiano? Mettiamo di si, ma questo non perché è nato in un altro paese ma probabilmente per quel sostrato socioculturale di cui parli (che però andrebbe approfondito e nell'analisi del quale probabilmente avremo visioni e interpretazioni diverse) o molto più banalmente per ragioni personali (che poi impattano con quelle sociali).

Pigio_ ha scritto:
I valori della sinistra in salsa attuale quali sarebbero? Peggiorare la nostra società? Essere anti italiani? Devo capire quali sono. I tre valori che ha citato erano anche i valori, ad esempio, della maggioranza di quelli che hanno fatto la resistenza, ad esempio loro stessi si definivano patrioti , il PCI poi fu contrario al divorzio, per non parlare del cattocomunismo. Avessimo quella sinistra probabilmente in un eventuale governo sarebbe molto severa ad esempio sui fenomeni migratori, basti vedere come governavano città e regioni, oggi abbiamo gente che non si rende minimamente conto della realtà, infatti penso non vincerà più un'elezione politica da qui al 2100, il che ripeto non significa che non governerà.


Beh prima bisognerebbe capire se in Italia esiste ancora la sinistra. Per come la vedo io il PD non è di sinistra, ad esempio.
Poi bisognerebbe capire di quale sinistra parliamo (così come esistono diversi tipi di destre del resto esistono anche diversi tipi di sinistre). Insomma ci sarebbero una serie di discorsi "preliminari" da fare (e se vogliamo, in un altro topic e con più calma, possiamo anche fare).
Senza dover rimestare troppo nell'archeologia politica ma il PCI apparteneva ad un'altra epoca storica e sinceramente non saprei dirti come avrebbe gestito i fenomeni migratori (nota bene che ho usato il verbo "gestire" perché il fatto che la gente migri è un qualcosa di inevitabile e fisiologico e non puoi pensare di vietarlo per legge ma devi capire appunto come gestirlo nel modo migliore).

Per me ad esempio quello dell'accoglienza è un valore, il ché (per rispondere alla solita frecciatina che fate voi di destra) non vuol dire accogliere tutti a prescindere perché al tempo stesso per me è un valore anche quello della legalità (sono uno di quelli che crede che in democrazia le regole e le norme anche se possono non piacere sono fatte per essere rispettate). Così come è un valore quello della solidarietà (e per esperienza personale ti dico che generalmente chi se ne frega del povero immigrato se ne sbatte altrettanto le palle del povero italiano).

ps: Ecco, diciamo che sul valore della legalità ci sarebbe da aprire un capitolo a parte. Perché a giudicare dai pareri dell'elettore medio di destra è cosa buona e giusta essere duri con i poveri cristi (italiani o immigrati che siano) ma si può tranquillamente chiudere un occhio quando si parla di proteggere gli evasori, depenalizzare i reati per i "colletti bianchi", fare i condoni e altre robette simili.
Il buon Claudio Lolli nella canzone "Borghesia" ci aveva visto lungo..."Ami ordine e disciplina, adori la tua Polizia...Tranne quando deve indagare su di un bilancio fallimentare".

ps2: Per capirci. Io mi ritengo di sinistra e (dopo anni di astensionismo) le ultime volte che ho votato (seppur non troppo convintamente) ho votato per i 5 stelle. Dovessi andare a votare domani oscillerei tra la scheda bianca e la scheda nulla (non mi sento rappresentato del tutto da nessun partito o movimento).

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: sab 21 ott 2023, 9:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17430
Ah io sono per la legalità e basta, ora potrei essere considerato di destra ma per tante cose sono di sinistra. Mi sembra un po' ridicolo, ma per me ci si può sposare anche in tre, che ne so. Ma per l'immigrazione serve una stretta, è ovvio che in sé la provenienza geografica non è causa di reato, ma se una nazione non è in grado di dare lavoro a tutti e invece accoglie tutti, è ovvio che si creano problemi. E poi, già delinquono gli italiani, dobbiamo anche importare altri eventuali delinquenti? Da sempre sono un frequentatore di macellerie islamiche, kebabbari, sono stato con piacere in Marocco, Egitto, Palestina. Però non si può chiudere gli occhi davanti al degrado di certe zone delle nostre città, piene di sbandati, sì, dispiace, provenienti dall'area araba e subsahariana. Poi che siano neri o più scuri di noi non mi interessa, potrebbero anche essere verdi o a pois.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palestina vs Israele - Again
MessaggioInviato: sab 21 ott 2023, 12:44 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
termopiliano ha scritto:
Pigio_ ha scritto:
Che siano neri è assolutamente insignificante e ad esempio io penso che sia molto più problematica l'immigrazione dal nordafrica che quella subsahariana ma non per via della religione ma perché, nei fatti, da quei posti arriva gente che poi da noi commette in media molti reati, il problema è il sostrato socioculturale da cui vengono e di questo la religione è solo una parte infatti non è che i cristiani siano tanto più integrabili, un turco è musulmano ma viene da una società che lo porta ad essere molto più integrabile nella nostra.


La propensione a commettere o non commettere reati non dipende dal paese di nascita o provenienza. Un tunisino commette più reati di un italiano? Mettiamo di si, ma questo non perché è nato in un altro paese ma probabilmente per quel sostrato socioculturale di cui parli (che però andrebbe approfondito e nell'analisi del quale probabilmente avremo visioni e interpretazioni diverse) o molto più banalmente per ragioni personali (che poi impattano con quelle sociali).

Pigio_ ha scritto:
I valori della sinistra in salsa attuale quali sarebbero? Peggiorare la nostra società? Essere anti italiani? Devo capire quali sono. I tre valori che ha citato erano anche i valori, ad esempio, della maggioranza di quelli che hanno fatto la resistenza, ad esempio loro stessi si definivano patrioti , il PCI poi fu contrario al divorzio, per non parlare del cattocomunismo. Avessimo quella sinistra probabilmente in un eventuale governo sarebbe molto severa ad esempio sui fenomeni migratori, basti vedere come governavano città e regioni, oggi abbiamo gente che non si rende minimamente conto della realtà, infatti penso non vincerà più un'elezione politica da qui al 2100, il che ripeto non significa che non governerà.


Beh prima bisognerebbe capire se in Italia esiste ancora la sinistra. Per come la vedo io il PD non è di sinistra, ad esempio.
Poi bisognerebbe capire di quale sinistra parliamo (così come esistono diversi tipi di destre del resto esistono anche diversi tipi di sinistre). Insomma ci sarebbero una serie di discorsi "preliminari" da fare (e se vogliamo, in un altro topic e con più calma, possiamo anche fare).
Senza dover rimestare troppo nell'archeologia politica ma il PCI apparteneva ad un'altra epoca storica e sinceramente non saprei dirti come avrebbe gestito i fenomeni migratori (nota bene che ho usato il verbo "gestire" perché il fatto che la gente migri è un qualcosa di inevitabile e fisiologico e non puoi pensare di vietarlo per legge ma devi capire appunto come gestirlo nel modo migliore).

Per me ad esempio quello dell'accoglienza è un valore, il ché (per rispondere alla solita frecciatina che fate voi di destra) non vuol dire accogliere tutti a prescindere perché al tempo stesso per me è un valore anche quello della legalità (sono uno di quelli che crede che in democrazia le regole e le norme anche se possono non piacere sono fatte per essere rispettate). Così come è un valore quello della solidarietà (e per esperienza personale ti dico che generalmente chi se ne frega del povero immigrato se ne sbatte altrettanto le palle del povero italiano).

ps: Ecco, diciamo che sul valore della legalità ci sarebbe da aprire un capitolo a parte. Perché a giudicare dai pareri dell'elettore medio di destra è cosa buona e giusta essere duri con i poveri cristi (italiani o immigrati che siano) ma si può tranquillamente chiudere un occhio quando si parla di proteggere gli evasori, depenalizzare i reati per i "colletti bianchi", fare i condoni e altre robette simili.
Il buon Claudio Lolli nella canzone "Borghesia" ci aveva visto lungo..."Ami ordine e disciplina, adori la tua Polizia...Tranne quando deve indagare su di un bilancio fallimentare".

ps2: Per capirci. Io mi ritengo di sinistra e (dopo anni di astensionismo) le ultime volte che ho votato (seppur non troppo convintamente) ho votato per i 5 stelle. Dovessi andare a votare domani oscillerei tra la scheda bianca e la scheda nulla (non mi sento rappresentato del tutto da nessun partito o movimento).


La nazionalità non è un concetto astratto ma è propriorl legato a quel sostrato né può essere legato ai singoli casi, puoi trovare nordafricani persone ottime e filippini delinquenti ma chi delinque di più in media?Entrambi non sono norvegesi eh dove si può fare il discorso "eh ma vengono da una società ricca che li ha aiutati a crescere meglio", esiste la realtà, non ne possono più delle chiacchiere teoriche sinceramente. L'immigrazione non va subita e non va neanche gestita perché il gestire è successivo al subire e l'integrare non è come addestrare i cavalli, parliamo di persone e tantissimi non hanno alcuna intenzione di integrarsi e troppi portano problemi, l'immigrazione va scelta, in un Paese non tuo devi viverci solo se porti benefici, aldilà dei casi specifici di rifugiati secondo il diritto internazionale che nei fatti sono una minoranza di chi arriva e questi qui vanno determinati in piattaforme in Africa e portati in sicurezza in Italia e Europa, agli altri si dice che qua non si entra quindi non devono partire.

L'accoglienza significa poco perché non è che li accogliamo in casa nostra, dovremmo considerare il Paese come una casa, legalità vale rispetto a tutti, non giustifico nessuno, io vedo invece tanta giustificazione da sinistra per certi reati di certi soggetti. La sinistra degli altri Paesi è severissima sull'immigrazione, non parliamo delle sinistre dell'est ma pure del resto dell'Europa, c'è ad esempio il caso Danimarca ma in generale solo qui abbiamo partiti che sono per il tutti devono entrare.

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010