Oggi è dom 28 apr 2024, 12:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Arrestato Matteo Messina Denaro
MessaggioInviato: lun 16 gen 2023, 11:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18174
Dopo oltre 30 anni di latitanza:
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronac ... a7e27.html

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrestato Matteo Messina Denaro
MessaggioInviato: lun 16 gen 2023, 15:02 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30817
Sarò forse diventato troppo disincantato Io ma non é che la cattura di mmd oggi mi faccia gridare al miracolo... Stiamo parlando di un (ex??) boss non piu giovanissimo da anni malato di tumore quindi non mi meraviglierei se non fosse stato tradito da qualche suo affiliato piu in buona salute che adesso ne prendera il posto... Anche perche se davvero era da almeno un anno che regolarmente si recava in quella clinica per curarsi vuol dire che fondamentalmente era comunque a Palermo pero guarda caso le forze dell'ordine riescono a beccarlo solo ora...

Insomma mi sa tanto di un bell'arresto mediatico stile provenzano di qualche annetto fa, anch'egli catturato a "fine carriera" che fece fare bella figura al governo dell'epoca ma che di fatto non servi per nulla a dare un vero colpo importante alla mafia siciliana, anzi...

Percio mi attendo i soliti sermoni autocelebrativi di meloni & c. per l'arresto di mmd, titoloni sui giornali e servizi televisivi a tutto spiano ma per il resto la criminalita organizzata proseguire imperturbabile a "lavorare" come al solito che tanto i suoi successori sono gia subentrati al posto suo...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrestato Matteo Messina Denaro
MessaggioInviato: lun 16 gen 2023, 17:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39116
Nel complesso tendo a concordare con esser.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrestato Matteo Messina Denaro
MessaggioInviato: lun 16 gen 2023, 17:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 39116

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrestato Matteo Messina Denaro
MessaggioInviato: mar 17 gen 2023, 7:22 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: mar 24 giu 2014
Alle ore: 6:31
Messaggi: 2373
Tanto clamore per nulla, hanno "catturato" un malato terminale che ormai non era più un pericolo per nessuno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrestato Matteo Messina Denaro
MessaggioInviato: mar 17 gen 2023, 8:12 
Non connesso
Allievo
Allievo
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
Messaggi: 3231
Ad ogni modo, la lotta alla mafia si fa soprattutto a monte, cercando di evitare che altri giovani entrino a far parte dell'organizzazione. Infatti, come ha detto Esser, credo anch'io che avranno già trovato il sostituto di MMD.
La lotta alla mafia non si fa nel clamore dei titoli dei giornali, ma nel silenzio con il quale la società civile costruisce scuole, centri sportivi, parchi giochi, giardini pubblici, palestre, biblioteche, parrocchie, oratori, centri di aggregazione, industrie, offrendo opportunità di lavoro adeguatamente retribuito. Insomma, è nell'impedire che sussistano zone degradate che si vince la partita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrestato Matteo Messina Denaro
MessaggioInviato: mer 18 gen 2023, 6:39 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 30817
Nessuno mi toglierà dalla testa che Matteo Messina Denaro si sia preso da solo

Il tripudio “ostativo”, ancor più rafforzato, oggi ballava il tango e tutti i generi danzanti. Danzano i carabinieri che, quatti quatti, cacchi cacchi, lo arrestano in una clinica in pieno giorno a Palermo, dove aveva sempre vissuto (non era l’alba antelucana l’ora degli arresti “come Dio comanda”?). Danzano i quattro gatti palermitani che si trovano lì per caso e inneggiano i carabinieri, eppure don Matteo andava e veniva da quella clinica, ma nessuno si è mai accorto di nulla. È la folla che un giorno grida “osanna” e il giorno dopo “crocifiggilo”.

Danza il Presidente della Repubblica, addirittura si liquefanno il nostalgico del Senato e l’ipercattolico della Camera. Colei che occupa la presidenza del Consiglio dei Ministri afferra al volo l’aereo presidenziale, senza nemmeno il tempo di cambiarsi di abitino, e vola a Palermo sul cimelio di Falcone e Borsellino, a Capaci. In questa “giornata particolare” che fa trend avrebbe disertato anche l’incontro in Vaticano. Il più esotico ministro degli Interni, che si trova in Turchia con quel gentiluomo di autentica e assodata democrazia che è Erdogan, sembra un miracolato per subitanea grazia ricevuta. Tripudio universale con “inni e canti sciogliamo, fedeli”, dimenticando che tutti costoro stanno varando una contro-riforma della Giustizia che, se fosse già attuata, avrebbe reso impossibile la presa di Diabolik, u siccu, perché pur essendo costretto al buio di uno spazio angusto, poveretto, riusciva a mantenere un metabolismo perfetto, da manichino. Chissà che non lo fosse, visto che qualcuno lo spostava per il mondo intero, ma lui era sempre a Palermo, a due passi da dove si è fatto trovare.

Messina Denaro, il macellaio, l’esteta dell’acido pronto uso per bambini da sciogliere in giornata, addirittura si autopresenta: “Sono Matteo Messina Denaro”, o forse per essere capito, visto che i carabinieri sono palermitani, si sarà autopresentato nella santissima lingua superiore, ah: “Matteo Messina Denaro sugnu, ah!” e magari si è profuso in stupita impressione per la capacità investigativa dello Stato che alla scadenza del mutuo trentennale, con comodo, passa a ritirare l’atto di chiusura e lui, pacifico, tirando anche un sospiro di sollievo: “Baciamo le mani a vossia, ma come mai, così presto siete arrivati? Sempre qua io abitai e vi vedevo passare e spassare e io mi divertivo pure, ah!”.

L’ultimo, ma non ultimo, a danzare la danza del ventre è Berlusconi. Poteva mancare? Lui è un caso inestricabile e problematico: crede di averlo preso lui, Messina Denaro, per farlo curare a San Raffaele. Il poveretto si crede Dio, con la differenza che “Dio è in cielo in terra e in ogni luogo, ma Berlusconi c’è già stato”. Graviano, un uomo di punta della cosca, dichiarò nel 2009 ai magistrati di Firenze di avere fatto affari miliardari con l’inquilino di Arcore e nel processo Dell’Utri nel 2014 la Cassazione, nella sentenza definitiva, scrive nero su bianco che la Fininvest di Berlusconi non solo ebbe rapporti costanti con la mafia, ma addirittura la pagava. Ci manca solo che, da un momento all’altro, dall’Egitto arrivi la nipote di Mubarak con la regina Cleopatra al seguito per danzare il ballo dei sette veli.

Nessuno mi toglie dalla testa che don Matteo Messina Denaro, “omo di panza e di rispetto”, si prese da solo e permise ai gaudenti prenditori di “acciuffarlo” (copyright E. Mentana) senza fatica perché voleva essere preso. Con un cancro e forse anche con i mesi contati, da uomo di finissima efferatezza ha fatto due conti, ragionando pressappoco così: vicino alla morte, voglio morire da par mio, dando uno schiaffo a questi quaquaraquà che da 30 anni mi proteggono, nascondono, lasciandomi indisturbato a fare gli affari nostri. Stiamo scherzando? Qui l’unico signore “iu sugnu!”. Sono io che mi prendo da solo e a voi presento il conto perché mi dovete curare, proteggere, dare da mangiare e farmi dormire tranquillo. Starò attento a non prendere caffè. È certo che devo morire, ma intanto nell’attesa, vi lascio credere che se io parlo se la devono fare sotto tutti, tutti quanti, perché con me potrebbe morire Sansone e tutti i santissimi Filistei! Parola di galantuomo. W l’Italia della scena… a scena aperta!

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/0 ... o/6938897/


Messina Denaro e l’ipocrita euforia di governo: ora la politica tenga fuori la borghesia mafiosa

E adesso che è stato arrestato Matteo Messina Denaro, l’ultimo grande latitante della stagione stragista di Cosa nostra, cosa si può fare di più per combattere la mafia di oggi, meno letale e fragorosa, ma sempre più radicata negli affari pubblici e privati? La via ce la indica, involontariamente, Silvio Berlusconi: “Lo Stato è più forte e la mafia non vincerà”, si è entusiasmato alla notizia dell’arresto, e ha rivendicato: “Con i nostri governi abbiamo dato nuovo impulso alla lotta contro la criminalità organizzata”.

Chissà se si riferisce anche al suo governo del 2001-2006, dove sulla poltrona di sottosegretario all’Interno sedeva il senatore di Forza Italia Antonio D’Alì, la cui condanna a sei anni per concorso esterno in associazione mafiosa è diventata definitiva giusto un mese fa. Non arrivò nessuna obiezione, almeno in pubblico, dagli altri partiti della coalizione, a partire da Alleanza nazionale, antenata di Fratelli d’Italia, e Lega nord. Eppure già all’epoca erano noti i legami fra la famiglia D’Alì e la famiglia Messina Denaro. In quel di Castelvetrano, provincia di Trapani, il padre di Matteo lavorava come campiere e coltivatore nei terreni dei D’Alì. Certo, all’epoca nessuna accusa penale era stata rivolta al senatore. Ma la politica non dovrebbe andare al traino della magistratura, ce lo ricordano ogni giorno fior di garantisti. Insomma, portare D’Alì in Parlamento e ai vertici ministero dell’Interno era formalmente legittimo, ma non obbligatorio.

Il centrodestra poteva benissimo scegliere altri nomi senza ledere né la democrazia né alcuna garanzia. È troppo forcaiolo dire che quei contatti di famiglia rendevano quanto meno inopportuna la collocazione di Antonio D’Alì a quel livello, per giunta nel Ministero che aveva in carico la ricerca del boss all’epoca già latitante dal 1993? Chi oggi si porta dietro quella responsabilità politica, può davvero festeggiare l’arresto di Messina Denaro e sdilinquirsi in complimenti “alle forze dell’ordine e alla magistratura”?

Il percorso giudiziario di Antonio D’Alì, indagato per concorso esterno a Cosa nostra nel 2010, è stato lungo e tortuoso, come spesso accade. Forza Italia ha sempre fatto quadrato. Alla notizia dell’indagine, Gaetano Quagliariello disse che eravamo “nel Paese di Kafka” (24 ottobre 2011). In occasione di una prima assoluzione Renato Schifani, oggi presidente della Regione Sicilia, commentò: “Finalmente la verità” (30 settembre 2013). Una nota di Paolo Romani e Anna Maria Bernini, attuale ministra dell’Università, un anno dopo salutava così il ritorno di Antonio D’Alì in Forza Italia dopo un passaggio nel Nuovo centrodestra di Angelino Alfano: “Con grande gioia e soddisfazione riabbracciamo in Forza Italia l’amico e collega Antonio D’Alì, uomo di grande esperienza e indubbia capacità politica” (13 ottobre 2014). Lo stesso D’Alì riportò alla stampa una telefonata di congratulazioni da parte di Silvio Berlusconi, sempre in occasione di una prima assoluzione, in cui il leader di Forza Italia gli diceva: “Hai visto che abbiamo fatto bene a candidarti?”. Fecero talmente bene che, fra le accuse che sono poi costate a D’Alì la condanna definitiva c’è proprio il suo rapporto con i Messina Denaro.

L’ultimo grande boss dell’era stragista è ormai in carcere. Le mafie di oggi sparano di meno e cercano sempre di più un posto al sole nell’economia, nella gestione dei fondi pubblici, nei settori sussidiati, nelle speculazioni immobiliari. Alle pallottole preferiscono l’arma soft della corruzione. Ecco allora una modesta proposta. Mentre magistrati e poliziotti continueranno a dar la caccia ai mafiosi, i partiti potrebbero iniziare finalmente a far terra bruciata intorno ai loro colletti bianchi. Potrebbero evitare certe candidature e certe nomine, anche prima che arrivino gli avvisi di garanzia. La latitanza di Messina Denaro è stata aiutata non solo da criminali, ma anche da “una fetta di borghesia“, ha detto il procuratore di Palermo Maurizio De Lucia. Tenere la borghesia mafiosa il più possibile fuori dalla stanza dei bottoni, anzi magari addirittura contrastarla, può essere davvero soltanto un compito delle forze dell’ordine e della magistratura?

Ma vedrete che al prossimo giro, passata l’euforia sullo “Stato più forte della mafia”, ricominceremo da capo con lo stucchevole rimpallo fra “garantisti” e “giustizialisti”. Continueremo a vedere nelle liste candidati impresentabili. Continueremo a sentir dire che l’assoluzione in primo grado è una pietra tombale su qualunque comportamento meno che specchiato. E che, in modo speculare, una condanna in primo grado è acqua fresca, perché tanto bisogna aspettare la Cassazione. E se la Cassazione inopinatamente condanna, come nel caso di D’Alì, ormai sono passati anni e si può far finta di niente.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/0 ... a/6938264/

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arrestato Matteo Messina Denaro
MessaggioInviato: mer 18 gen 2023, 20:44 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: mar 24 giu 2014
Alle ore: 6:31
Messaggi: 2373
Che si sia fatto prendere è abbastanza palese, come già preannunciato da Baiardo nell'intervista con Giletti; presumibilmente aveva bisogno di migliori cure per la sua malattia ed era necessario che non fosse più latitante.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: fuzz77, Google [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010