Oggi è ven 14 mar 2025, 14:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1535 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152 ... 154  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: mar 18 feb 2025, 11:00 
Primavera
Primavera

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
Almasri, la CPI procede contro l'Italia per inadempienza

La procedura della Corte Penale dell’Aja contro l’Italia è attivata. E rispetta le norme da applicare nel momento in cui si riveli un comportamento non conforme da parte di uno dei Paesi che ha accettato lo Statuto, il ruolo e le funzione della Corte.

Non conformi, dunque, l’atteggiamento e le decisioni prese dal nostro governo sul caso Almasri, ovvero il mancato arresto e la mancata consegna del generale accusato di crimini contro l’umanità. A questo punto la Camera preliminare, l’organo giudiziario della Cpi, ha notificato a Roma che è stata avviata una procedura di accertamento.

Il governo italiano ha ora trenta giorni di tempo per consegnare un memorandum che giustifichi i rilievi fatti dalla Corte.

In questa memoria dovrà spiegare il motivo per cui si è prima arrivati ad arrestare il torturatore libico e poi a liberarlo e farlo rientrare nel proprio Paese con un volo di Stato. Se le risposte che verranno fornite dal Governo non convinceranno, allora quello che verrebbe definito “atteggiamento di mancata cooperazione” potrebbe far arrivare la questione al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

La Corte penale internazionale ha valutato negative le prime risposte giunte da Roma nei giorni in cui la vicenda Almasri si è svolta. Risposte giudicate poco chiare. Non solo l’Italia non ha consegnato Almasri sebbene ci fosse un mandato d’arresto inizialmente eseguito dalla Digos, a Torino il 19 gennaio, ma ha poi fornito spiegazioni fumose.

Il 21 gennaio 2025 Almasri è stato rilasciato e riaccompagnato in Libia, senza consultazioni con la Cpi. Una risposta arriva solo alcuni giorni dopo e il ministro della Giustizia, dice alla Corte che quelle decisioni - l'arresto, il rilascio - erano esclusiva competenza del Ministero dell’Interno, quindi del ministro Piantedosi. Non è ciò che il “protocollo” prevede.

Prima di arrivare a una decisione si dovrà valutare il memorandum di risposta italiano - dopo di che, se rimanessero dubbi, la Camera preliminare potrà sentire direttamente il governo italiano.

https://www.rainews.it/articoli/2025/02 ... 36c1b.html

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 feb 2025, 22:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Oggi mi è capitato di riflettere su una cosa. Il tema di riferimento è sempre quello dell'immigrazione e relative politiche di gestione del fenomeno. Siccome si continua a dire che la sinistra (generalmente intesa) ha favorito questa "invasione" mi è venuta una curiosità e sono andato a spulciare i nominativi di chi ha ricoperto l'incarico di ministro degli interni (ossia del ministero che dovrebbe garantire la sicurezza ma anche quello che direttamente o indirettamente gestisce il macro tema dell'immigrazione e dell'accoglienza) negli ultimi dieci anni (ossia il periodo di riferimento entro cui questa invasione si sarebbe concretizzata).
Per la cronaca:
- 2014/2016 Angelino Alfano (in governi che farei fatica a definire "di sinistra").
- 2016/2018 Marco Minniti (governo Gentiloni, ma anche la destra stessa Minniti è riconosciuta come una figura tutt'altro che tenera sul fronte immigrazione ed è stato anche uno dei primi a giocarsi la carta degli accordi con i paesi di partenza e transito).
- 2018/2019 Matteo Salvini (e a suo stesso dire grazie a lui "finiva la pacchia" per via dei decreti sicurezza che portano il suo stesso nome).
- 2019/2022 Luciana Lamorgese (il Conte II definiamolo anche governo di sinistra, tirata per i capelli ma tant'è. Di certo non si può dire lo stesso del governo Draghi considerando che era appoggiato anche da Lega e Forza Italia).
- 2022/in corso Matteo Piantedosi (non serve che aggiungo altro.

Questo è quanto.
Sinceramente di Ministri dell'Interno a trazione "di sinistra" faccio fatica a vederne. Ma magari qualcuno mi smentirà.
Possibile che tutto sto disastro sul fronte immigrazione sia tutta colpa di quell'anno e mezzo della Lamorgese nel governo Conte II?
No perché o è effettivamente così (e i numeri sembrerebbero non dire questo) oppure sul tema immigrazione chiacchiere a parte chi più chi meno ci hanno "mangiato" un po' tutti (anche se magari in modo diverso).

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 feb 2025, 23:51 
Primavera
Primavera

Le panzane che raccontano i governanti sono destinate alla maggior parte dell' elettorato boccalone, che prende tutto per oro colato. Poi basta fare delle semplici verifiche per constatare che gran parte di ciò che ci raccontano sono frottole o mezze verità lanciate a secchiate a scopo di propaganda. E non è tanto difficile controllare, perché di siti specializzati che fanno le pulci alle dichiarazioni dei politici ce ne sono eccome.
Ad esempio anche la storia del recupero record dell' evasione fiscale è una mezza verità. Perché è vero che è record, ma, secondo i dati dell' agenzia delle entrate, era record anche l'anno scorso, ed anche l'anno prima, quando il governo Meloni ancora non c'èra. Insomma il record di quest' anno si allinea ad una tendenza di crescita che era già partita anni prima. Ma questo ovviamente la Meloni si è guardata bene dal precisarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 feb 2025, 10:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Sandro ha scritto:
Le panzane che raccontano i governanti sono destinate alla maggior parte dell' elettorato boccalone, che prende tutto per oro colato. Poi basta fare delle semplici verifiche per constatare che gran parte di ciò che ci raccontano sono frottole o mezze verità lanciate a secchiate a scopo di propaganda. E non è tanto difficile controllare, perché di siti specializzati che fanno le pulci alle dichiarazioni dei politici ce ne sono eccome.
Ad esempio anche la storia del recupero record dell' evasione fiscale è una mezza verità. Perché è vero che è record, ma, secondo i dati dell' agenzia delle entrate, era record anche l'anno scorso, ed anche l'anno prima, quando il governo Meloni ancora non c'èra. Insomma il record di quest' anno si allinea ad una tendenza di crescita che era già partita anni prima. Ma questo ovviamente la Meloni si è guardata bene dal precisarlo.

aggiungerei pure che la tanto sbandierata rottamazione delle cartelle esattoriali (cavallo di battaglia di salvini) portera nelle casse dello stato un ammanco record di circa 5 miliardi di euri - in pratica una piccola manovra finanziaria soldini che sarebbero stati utilissimi da impiegare nella scuola e nella sanita in primis - e che dara solo un ulteriore segnale a tutti quegli evasori seriali che è meglio non pagare le tasse perche tanto prima o poi arrivera qualche sorta di condono dello stato a liberare tutti...

ecco cosa non si fa pur di raccattare un pò di consenso in piu...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 feb 2025, 14:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Daniela Santanchè e le false borse di Hermès, il venditore in Versilia: «Gliele do io, poi lei le porta in tv»

La ministra smentisce e annuncia querela a Lucarelli. Ma un vucumprà conferma gli acquisti. E c'è il problema della denuncia non presentata. Nonostante sia un pubblico ufficiale
La ministra del Turismo Daniela Santanchè ha annunciato che querelerà Selvaggia Lucarelli e il Fatto Quotidiano per l’articolo sulle borse Hermès false regalate a Francesca Pascale. Ma intanto il giornale di Marco Travaglio contatta un presunto venditore di oggetti falsi in Versilia. Il quale sostiene di vendere merce tarocca alla ministra: «Lei le prende sul mare, si mette sotto la tenda, per non farsi vedere. In tv poi vedo che le mie borse le porta sempre, ma quando le portano questi personaggi nessuno dubita». E anche l’ex fidanzata di Silvio Berlusconi conferma la ricostruzione: «Tutto vero. Poi dicono i napoletani. Che figura di #@*§…». E lei, in quanto pubblico ufficiale, potrebbe rischiare se non denuncia.

Le borse di Hermès
Le borse che Santanchè ha regalato a Pascale sono una Birkin e una Kelly dal valore teorico di 18 mila euro. Secondo la versione di Pascale, lei si è recata per riparare la lampo interna di una delle due in via Montenapoleone a Milano. E lì il commesso del negozio gli ha spiegato che mancavano i codici di riconoscimento degli oggetti. Ieri Lucarelli ha rilanciato il tweet con l’annuncio di querela da parte di Santanchè tirando in ballo il direttore del Giornale, all’epoca dei fatti compagno della ministra: «Non vedo l’ora di chiamare Sallusti a testimoniare». E oggi sul quotidiano Lucarelli parla dei molti venditori di merce tarocca in Versilia che l’hanno contattata. Confermando la passione di Santanchè per gli oggetti falsi.

Santanchè e gli oggetti falsi
La giornalista riporta le frasi dei venditori. Per esempio B.: «Le comprava da un ragazzo di colore a Forte dei Marmi, lui le aveva proposte anche a me dicendomi ‘le compra anche la Santanchè’!». Poi c’è A.: «A Forte c’era un ragazzo di colore che procurava le borse false su ordinazione, fatte come se fossero originali. Tutti a Forte dicevano che erano quelle che acquistavano la Santanchè e molte signore benestanti». E C: «In Versilia lo sanno tutti. Vado in vacanza lì e un ragazzo che ora è tornato in Senegal ci ha sempre raccontato che Santanchè era una delle sue migliori clienti». Quindi tocca a T.: «Ne ha qualcuna vera, quelle che le ha regalato Sallusti. Per il resto, è famosa a Forte per tirare le tende nella sua postazione al Twiga e fare contrattazioni».

Mauro detto Maradona
In ultimo c’è L.: «Sono una esperta in controllo qualità luxury, ho notato che una delle sue Birkin 25 presenta due o tre punti tarocchi». G: «A Forte lo sapevamo tutti, Bamba il suo rivenditore di fiducia gliele portava al suo domicilio regolarmente». Ma il più importante è Mauro detto Maradona. Ovvero colui che ha sostituito proprio Bamba, nel frattempo arrestato e a processo (in realtà si chiama Mamadou Guye) per ricettazione e vendita di prodotti contraffatti. Maradona riceve la telefonata di Lucarelli e conferma di essere un venditore: «Ho le mini Kelly, qualche Birkin, Gucci, Prada, Ysl, ma ho anche Chanel, Rolex, anelli di Bulgari…!». Al modico costo di «Trecentocinquanta euro. È il prezzo che faccio a tutti i clienti, ma sono perfettissime, roba di alto livello!». Il pagamento è elettronico: «Tu mi fai la postepay, la ricarica, mi dici quale vuoi e io te la spedisco, in un giorno ce l’hai».

Le borse di Santanchè
Poi arriva il domandone: «Ma gliele hai vendute tu le Hermès a Daniela Santanchè?». La risposta è chiarissima: «Sì, gliele vendo io, è una vita che sto lì in Versilia. Lei le prende sul mare, si mette sotto la tenda, per non farsi vedere… in tv poi vedo che le mie borse le porta sempre, ma quando le portano questi personaggi nessuno dubita. Prima gliele vendeva ‘il negretto’…». In più, il quotidiano nota che c’è un altro problema. La cessione di oggetti falsi. Se Santanchè fosse stata consapevole del falso, con la cessione (pure gratuita) all’amica avrebbe potuto incorrere nel reato di ricettazione che tuttavia alla data odierna sarebbe prescritto (l’estinzione interviene entro massimo 8 anni dai fatti).

Incauto acquisto e ricettazione
Così come sarebbe prescritto l’eventuale reato di incauto acquisto. Ma c’è un altro punto importante. In quanto esponente del governo Meloni, Santanchè è un pubblico ufficiale. Non era nell’esercizio delle proprie funzioni, ma gli stessi investigatori spiegano che il ruolo di pubblico ufficiale impone comunque l’obbligo di denunciare. E si parla anche di una possibilità che quelle due borse siano prodotti non falsi, ma non registrati. Spesso oggetti del genere, nella filiera della produzione, vengono materialmente realizzati, all’insaputa della casa madre, da lavoratori extracomunitari che ne producono in soprannumero. I pezzi in eccesso, in tutto e per tutto considerati “veri”, vengono immessi senza numero di registro in un mercato parallelo.

Le dimissioni
Lei intanto conferma in una conversazione con il Foglio che non ha intenzione di dimettersi per il caso Visibilia. «Ormai non leggo i giornali, ma solo Novella 2000. Voi scrivete porcate», sostiene. Bollando come falso l’articolo del Fatto sulle due borse Hermès, risultate poi non originali. Sulla condanna di Andrea Delmastro, che non lascerà il suo posto di sottosegretario, è caustica: «Ancoraaaaa?! A Delmastro faccio i miei auguri, e non commento. E io non mi dimetto. Trovo inutile parlare con voi, come categoria, siete carta straccia. Ma vado avanti per la mia strada. E me ne frego»

https://www.open.online/2025/02/22/dani ... lucarelli/

Questo governo è il più imbarazzante e vergognoso di sempre dopo quelli berlusconiani...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 feb 2025, 12:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 feb 2025, 21:14 
Primavera
Primavera

“Se una donna è incinta si dimetta”, lascia la consigliera di FdI al centro della polemica

Ha annunciato le proprie dimissioni Silvia Colombo, la consigliera e capogruppo di Fratelli d'Italia a Treviglio, in provincia di Bergamo, finita al centro delle polemiche per una frase pronunciata in Consiglio comunale secondo la quale una donna incinta dovrebbe dimettersi dalla propria carica. Le dimissioni di Colombo, in seguito alla bufera esplosa per il video diventato virale sui social, arrivano in polemica anche con il partito: "Hanno affrontato questa bufera mediatica con troppa leggerezza". "Fare politica - ha aggiunto la consigliera annunciando la propria scelta - non può essere un bieco gioco di potere, fatto di attacchi personali, opportunismi e promesse vuote. Per questo ho deciso di dimettermi e tornare a lavorare e a fare la mamma".

La polemica
Tutto è nato quando il Consiglio comunale di Treviglio si è trovato per discutere una proposta del Pd che chiedeva la possibilità per donne in gravidanza a rischio e neo genitori di partecipare al consiglio comunale da remoto. La mozione è stata bocciata dalla maggioranza di centrodestra, ma a fare scalpore sono state in particolar modo le parole della consigliera di FdI, Silvia Colombo: "Nella vita ci sono delle priorità, se uno ricopre la carica di consigliere comunale al primo posto deve metterci la partecipazione. Poi nella vita capitano cose belle come la nascita di un figlio o cambiare lavoro o cose brutte come la malattia, allora forse bisogna riguardare le proprie priorità, a quel punto bisogna dimettersi".

https://tg24.sky.it/cronaca/2025/02/27/ ... dimissioni

Cioè, per quelli di FdI essere indagati per gravi reati o aver riportato condanne penali non rappresentano ragioni sufficienti per rassegnare le proprie dimissioni. Aspettare un figlio invece sì. :asd
Comunque pare sia ritornata in sé e ha fatto un gesto incredibile: le dimissioni le ha date lei. Correggetemi se sbaglio, ma credo forse sia il primo caso in Italia di un esponente politico di Centrodestra che dà le dimissioni.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 feb 2025, 21:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Sandro ha scritto:
Comunque pare sia ritornata in sé e ha fatto un gesto incredibile: le dimissioni le ha date lei. Correggetemi se sbaglio, ma credo forse sia il primo caso in Italia di un esponente politico di Centrodestra che dà le dimissioni.

beh prima di lei c'è di sicuro sangiuli e poi il tizio che a capodanno sparò durante una festa ferendo un commensale se non ricordo male...

comunque a me resta il dubbio che il motivo per il quale si è dimessa non sia legato al gesto plateale nei confronti dell'opinione pubblica, magari piu semplicemente si era rotta le palle ed ha colto l'occasione per mollare la politica e tornare fare la casalinga a tempo pieno e basta...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 feb 2025, 22:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
esser ha scritto:
Sandro ha scritto:

beh prima di lei c'è di sicuro sangiuli e poi il tizio che a capodanno sparò durante una festa ferendo un commensale se non ricordo male...

comunque a me resta il dubbio che il motivo per il quale si è dimessa non sia legato al gesto plateale nei confronti dell'opinione pubblica, magari piu semplicemente si era rotta le palle ed ha colto l'occasione per mollare la politica e tornare fare la casalinga a tempo pieno e basta...

Quello lì (lo sparatore di capodanno) mi sa che lo hanno espulso dal partito ma credo se ne sia ben guardato dal dimettersi da deputato. Mica fesso eh.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 28 feb 2025, 12:05 
Primavera
Primavera

Molinari: "Il 90% della Lega non condivide la politica estera di Salvini. Si è buttato con i fascisti"

L'effetto Donald Trump scuote anche la Lega di Matteo Salvini e fa emergere distinguo e dissapori interni. Come riporta questa mattina il Giornale, la linea del segretario del Carroccio non piace a molti in via Bellerio. A cominciare dal capogruppo Riccardo Molinari: "Il problema è che la politica estera la fa solo lui anche se il 90 per cento del partito non la condivide. E purtroppo le conseguenze della politica trumpiana non ricadono sui partiti ma sul paese. Quando Trump ci farà male, perché ci farà male visto che al di là del supposto rapporto privilegiato con la Meloni lui fa solo i suoi interessi, la colpa la daranno a noi leghisti che siamo stati solo ad agitare le mani, a fargli da cheerleader".

Si tratta di un affondo inedito, o quasi, nel mondo leghista. Molinari continua poi il suo sfogo ripercorrendo le scelte di Salvini: "E pensare che il nuovo cancelliere tedesco sarebbe il nostro interlocutore naturale. Il peccato originale è nella scelta che abbiamo fatto qualche anno fa: alcuni di noi avrebbero voluto occupare lo spazio dei popolari, guardare al Ppe. Lui invece si è buttato con i fascisti".

Il capogruppo alla Camera ne ha infine anche per Andrea Stroppa protagonista negli ultimi giorni di una serie di attacchi alla maggioranza, e in particolare a FdI, sul ddl Spazio. "L'uscita dell'uomo di Musk è inquietante, inquietante. Non so cosa ci sia dietro. Come pure tutte le uscite di Trump dovrebbero far riflettere".

https://www.ilfoglio.it/politica/2025/0 ... --7469038/

Sinceramente non mi aspettavo quest'uscita da Riccardo Molinari, il quale è un esponente di primissimo piano nel partito, oltre che un fedelissimo di Salvini. Queste dichiarazioni, molto forti, testimoniano senza dubbio una sfiducia lenta, per certi versi anche silenziosa, ma sempre più crescente all'interno del partito nei riguardi del suo segretario.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1535 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152 ... 154  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]