Oggi è ven 19 apr 2024, 12:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2832 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105 ... 284  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 23 mag 2019, 16:21 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16742
Località: Isola di Diego Garcia.
AdminForumCalcio ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
odisseo ha scritto:
Se cresciamo oltre lo 0,5 ti mando una bottiglia di barolo a casa (indirizzo in PM)


Interessante :refl


Facciamo che ci sto anche io, ti mando la mozzarella di bufala. Andata ?


Raga state parlando con uno che ama abbandonarsi indegnamente ai peccati di gola :grin

Faccio 20km a settimana di running proprio per potermi permettere stravizi alimentari :asd


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 23 mag 2019, 18:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
fuzz77 ha scritto:
odisseo ha scritto:
Guarda che non stai affermando che il sole sorge a est,o che l'acqua è bagnata.
Se dici una cosa devi dimostrarla, altrimenti non vale nulla.

Ho già DIMOSTRATO che le compravendite di immobili sono cresciute con l'euro
Ho già scritto del fatto che il tasso di natalità è invariato rispetto a 30 anni fa

L'aspettativa di vita nel 1989 era a 76,92.
Nel 2016 era a 82,54
(fonte world bank)

La disoccupazione era al 9,8 nel 1989 (quando secondo te, come ti giravi ti cadevano addosso 3 lavori)
Ed è al 10,4 oggi (nel 2007 era al 5,8. ricordiamolo)
(fonte eurostat)

I reati sono in calo da anni. Arriva Doni e ci dice che è perché non li denunciamo più (vorrei sapere quante denunce ha fatto Doni in vita sua)
Va bene, prendiamo gli omicidi (ecchecazzo, non li denunciamo li omicidi? Che facciamo li sciogliamo tutti nell'acido i cadaveri?)
Dato 1990: 1837
Dato 2016: 397
(fonte istat)

Questi sono solo alcuni dati, senza contare la libera circolazione di merci e persone (pare che pigio non piaccia) e il fatto che viviamo in una società molto più aperta e con un accesso alle informazioni immediato.

Tu hai qualche dato a supporto della tua "vera verità" a parte il fatto che nel 1987 avevi 8 anni e giocavi scalzo per strada in canottiera e pantaloncini, masticando un bigbabol?


Ovviamente sono due periodi storici diversissimi, tuttavia chiunque conosco e che fa impresa, compreso mio padre che in quegli anni era imprenditore, mi dice che oggi non riuscirebbe mai a realizzare quanto fatto negli anni 80, ma si parla proprio di differenze nette eh.

Boh a me sembra chiarissimo che ci fosse un benessere diffuso ampiamente superiore all'attuale.

Per quanto riguarda la disoccupazione spero che tu non sia serio, quel 10% era puro lavoro nero :asd

Comunque basta vedere come stavamo messi come reddito pro capite rispetto alla media europea e che posto occupava l'Italia tra le potenze mondiali.

Per quanto riguarda stragi e delinquenza sono d'accordo con te, ovviamente.


Fuzz, quando dico che credo che tu sia una persona intelligente non lo faccio per piaggeria.
Lo scrivo perché lo penso.

Ti rendi conto, da persona intelligente, che io ti scrivo dei dati e tu mi rispondi con "un sentito dire"?
Come si fa a discutere su queste basi?

Ti parlo del tasso di disoccupazione e tu mi tiri fuori il nero ammiccando.
Perché, oggi non lavora più nessuno in nero? E anche se fosse (non è), non sarebbe un miglioramento secondo te?
E allora perché non dare ragione a Doni sulle mancate denunce? Tanto andiamo a sensazione.

Oggi l'Italia è un posto migliore per vivere rispetto a trent'anni fa, perché il mondo è un posto migliore rispetto a trent'anni fa.
I dati su questo sono incontestabili.

Il problema, torno a dire, è che il mondo è cambiato.
Tutti,o quasi tutti, partecipano al gioco e corrono, corrono, corrono.
Il fatto è che noi (gli italiani intendo) non vorremmo alzare il #@*§ e ci piacerebbe rimanere nel passato, in un mondo in cui tutto va più lento e cè molta meno concorrenza.
Purtroppo (per i nostalgici) non è possibile, ragazzi.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 23 mag 2019, 18:21 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16742
Località: Isola di Diego Garcia.
odisseo ha scritto:
Oggi l'Italia è un posto migliore per vivere rispetto a trent'anni fa, perché il mondo è un posto migliore rispetto a trent'anni fa.


Ecco, su questo siamo d'accordo ma non era questo il senso del mio discorso, se ragioniamo in termini assoluti l'Italia del rinascimento sarebbe un putridume oggi, mentre forse è il periodo più aureo di sempre nella storia degli esseri con pollice opponibile. :asd

Quello che voglio dire io è che nel 1985 l'Italia era, rispetto al resto del mondo, un posto nettamente migliore dell'Italia del 2019 rispetto al resto del mondo.

Cioè con il senno del poi non è peregrino affermare che a quei tempi, fatti due conti ed analizzati pregi non misurabili come la cordialità della gente, la cucina, l'arte e la bellezza, il bel paese poteva essere veramente il posto migliore del pianeta.

Magari la Germania o il Giappone potevano stare sopra per quanto riguardava i puri indicatori economici, ma per il resto non c'era storia.

Oggi lo stesso discorso non si può fare, in nessun modo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 23 mag 2019, 18:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
Se mi dici che vivi meglio perchè hai molta più tecnologia è un conto, se mi dici che si vive meglio economicamente è una #@*§ colossale, 30 anni fa la lombardia era la regione più industrializzata d'europa e con maggior potere d'acquisto. Ai tempi importavamo solo il 30% delle merci, oggi oltre il 50... Di che stiamo parlando?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 23 mag 2019, 19:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
fuzz77 ha scritto:
odisseo ha scritto:
Oggi l'Italia è un posto migliore per vivere rispetto a trent'anni fa, perché il mondo è un posto migliore rispetto a trent'anni fa.


Ecco, su questo siamo d'accordo ma non era questo il senso del mio discorso, se ragioniamo in termini assoluti l'Italia del rinascimento sarebbe un putridume oggi, mentre forse è il periodo più aureo di sempre nella storia degli esseri con pollice opponibile. :asd

Quello che voglio dire io è che nel 1985 l'Italia era, rispetto al resto del mondo, un posto nettamente migliore dell'Italia del 2019 rispetto al resto del mondo.

Cioè con il senno del poi non è peregrino affermare che a quei tempi, fatti due conti ed analizzati pregi non misurabili come la cordialità della gente, la cucina, l'arte e la bellezza, il bel paese poteva essere veramente il posto migliore del pianeta.

Magari la Germania o il Giappone potevano stare sopra per quanto riguardava i puri indicatori economici, ma per il resto non c'era storia.

Oggi lo stesso discorso non si può fare, in nessun modo.


Il punto è che sono gli altri ad essersi dati una mossa, mentre noi vogliamo continuare ad andare avanti come abbiamo sempre fatto.
Ma la matematica e la realtà non ce lo consente
E comunque continui a farti condizionare da bias di prossimità ed a usare criteri di valutazione assolutamente soggettivi.

Per la scommessa ci stai?
E dimmi un po' perché non compreresti obbligazioni turche.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 23 mag 2019, 19:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16890
vedo che la discussione è andata avanti, più o meno sulla stessa cosa che avevi risposto a me qui:

Cita:
Ma non è assolutamente vero questa roba della vita più agiata.
Ma dove sono i dati che dimostrano queste cose?

L'unico è il reddito medio procapite che è un dato tutto da vedere.
Per il resto ho già dimostrato a Pigio come le compravendite di case siano aumentate con l'euro
Il tasso di natalità in Italia è lo stesso dal 1987 (le famose famiglie con figli le avrà viste in TV alla casa nella prateria)
I reati sono in calo da anni.

La verità è che una volta era tutto molto più statico.
Il mondo era diviso in due blocchi, la Cina era nel medioevo e noi potevamo beneficiare del nostro rapporto con gli USA.

Ora tutti corrono e noi vorremmo continuare a far finta di niente.


vedi odisseo come detto il punto è che io innanzitutto prendevo per buono il suo discorso per dimostrare altro, poi si tenderei a prenderlo per buono e attenzione non si parla di un benessere assoluto ma relativo come poi si sta dicendo
in italia si stava meglio relativamente, e ci sono i dati sul fatto che occupasse una posizione migliore nel mondo, direi più esaustivi dei dati sulla compravendita di case (che significa solo che le case passano di mano, sarebbero più interessanti quelli sull'edificazione e direi che sarebbero evidenti cosi a sensazione, e anche non http://ilgiornaledellarchitettura.com/w ... -a-salire/) o sul tasso di natalità (mi pare sia acclarato che negli stati più ricchi si fanno meno figli anzi) o sui reati dovuti più che altro al progresso generale
certamente non preferirei questi dati a quelli sul reddito pro capite in chiave benessere relativo, o alla posizione dell'economia italiana nel mondo
poi in assoluto si sta meglio ma infatti prima ancora che tu mi rispondessi io avevo scritto:

Cita:
comunque sulla crescita, un'osservazione banale da fare è che sono entrati in campo nuovi concorrenti economici in maniera dirompente, in italia si sta comunque meglio materialmente semplicemente per il progresso tecnologico, ma si cresce meno perchè sono altri a crescere molto velocemente e partendo da più in basso fanno una concorrenza spietata
è per questo che ci si propone di essere più "competitivi"

ora aldilà delle discussioni complessissime su se e come sia giusto rispondere, la globalizzazione è un fatto, impossibile da arrestare del tutto

un'altra considerazione banalissima è che è più facile appunto crescere dal basso e che gli stati ricchi crescono meno


e inoltre il fatto che in passato si stesse, relativamente, meglio è anche la premessa per discutere della poca lungimiranza avuta in quel periodo

non so se tu volessi rispondere a un presunto anti europeismo che io non ho espresso, dire che in quel periodo in italia si stesse relativamente meglio lo trovo accettabile, però poi partendo da quel punto ho fatto osservazioni che mi paiono le stesse che fai tu adesso, non necessariamente quella premessa porta all'antieuropeismo, anzi ripeto è anche la premessa per parlare degli sprechi favorevoli solo a breve termine

sullo spread ovviamente hai ragione, purtroppo si fa fatica a trasporre ragionamenti che magari si fanno nella quotidianeità a livello molto più ampio, quando si parla di economia nazionale sembra sempre che si stia parlando di chisà quale argomento misterioso e di chisà quale strategia o complotto segreto, eppure penso tutti o quasi si rendano conto di queste cose nello gestire le proprie finanze


Ultima modifica di JC il gio 23 mag 2019, 19:35, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 23 mag 2019, 19:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
Enri ha scritto:
Se mi dici che vivi meglio perchè hai molta più tecnologia è un conto, se mi dici che si vive meglio economicamente è una #@*§ colossale, 30 anni fa la lombardia era la regione più industrializzata d'europa e con maggior potere d'acquisto. Ai tempi importavamo solo il 30% delle merci, oggi oltre il 50... Di che stiamo parlando?


Dal 1970 al 1992 la bilancia commerciale era in passivo. https://www.ice.it/sites/default/files/ ... asucci.pdf
Metti sempre lì dati senza alcuna fonte.

Ma di che stiamo parlando?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 23 mag 2019, 19:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
JC ha scritto:
vedo che la discussione è andata avanti, più o meno sulla stessa cosa che avevi risposto a me qui:

Cita:
Ma non è assolutamente vero questa roba della vita più agiata.
Ma dove sono i dati che dimostrano queste cose?

L'unico è il reddito medio procapite che è un dato tutto da vedere.
Per il resto ho già dimostrato a Pigio come le compravendite di case siano aumentate con l'euro
Il tasso di natalità in Italia è lo stesso dal 1987 (le famose famiglie con figli le avrà viste in TV alla casa nella prateria)
I reati sono in calo da anni.

La verità è che una volta era tutto molto più statico.
Il mondo era diviso in due blocchi, la Cina era nel medioevo e noi potevamo beneficiare del nostro rapporto con gli USA.

Ora tutti corrono e noi vorremmo continuare a far finta di niente.


vedi odisseo come detto il punto è che io innanzitutto prendevo per buono il suo discorso per dimostrare altro, poi si tenderei a prenderlo per buono e attenzione non si parla di un benessere assoluto ma relativo come poi si sta dicendo
in italia si stava meglio relativamente, e ci sono i dati sul fatto che occupasse una posizione migliore nel mondo, direi più esaustivi dei dati sulla compravendita di case (che significa solo che le case passano di mano, sarebbero più interessanti quelli sull'edificazione e direi che sarebbero evidenti cosi a sensazione, e anche non http://ilgiornaledellarchitettura.com/w ... -a-salire/) o sul tasso di natalità (mi pare sia acclarato che negli stati più ricchi si fanno meno figli anzi) o sui reati dovuti più che altro al progresso generale
certamente non preferirei questi dati a quelli sul reddito pro capite in chiave benessere relativo, o alla posizione dell'economia italiana nel mondo
poi in assoluto si sta meglio ma infatti prima ancora che tu mi rispondessi io avevo scritto:

Cita:
comunque sulla crescita, un'osservazione banale da fare è che sono entrati in campo nuovi concorrenti economici in maniera dirompente, in italia si sta comunque meglio materialmente semplicemente per il progresso tecnologico, ma si cresce meno perchè sono altri a crescere molto velocemente e partendo da più in basso fanno una concorrenza spietata
è per questo che ci si propone di essere più "competitivi"

ora aldilà delle discussioni complessissime su se e come sia giusto rispondere, la globalizzazione è un fatto, impossibile da arrestare del tutto

un'altra considerazione banalissima è che è più facile appunto crescere dal basso e che gli stati ricchi crescono meno


e inoltre il fatto che in passato si stesse, relativamente, meglio è anche la premessa per discutere della poca lungimiranza avuta in quel periodo

non so se tu volessi rispondere a un presunto anti europeismo che io non ho espresso, dire che in quel periodo in italia si stesse relativamente meglio lo trovo accettabile, però poi partendo da quel punto ho fatto osservazioni che mi paiono le stesse che fai tu adesso, non necessariamente quella premessa porta all'antieuropeismo, anzi ripeto è anche la premessa per parlare degli sprechi favorevoli solo a breve termine

sullo spread ovviamente hai ragione, purtroppo si fa fatica a trasporre ragionamenti che magari si fanno nella quotidianeità a livello molto più ampio, quando si parla di economia nazionale sembra sempre che si stia parlando di chisà quale argomento misterioso e di chisà quale strategia o complotto segreto, eppure penso tutti o quasi si rendano conto di queste cose nello gestire le proprie finanze



Il mio discorso non ha a che vedere con un tuo presunto antieuropeismo.
Quello che contesto - e per cui ho ripreso a scrivere - è il dare per scontate le cose, senza dimostrare.

"Come si stava bene negli anni 80"
Come? Spiegatemi, per cortesia.

Si stava bene perché gli altri stavano peggio?
Bella consolazione.

Poi mi pare che io e te abbiamo la stessa visione sulla questione.
Non si possono ripresentare le stesse soluzioni che presentammo allora perché

1. il mondo è cambiato
2. in ogni caso non funzionarono nemmeno allora, perché semplicemente le presunte soluzioni facili che adottammo allora le stiamo pagando oggi.

PS. il link che mi ha postato è relativo a oggi, ma il discorso che facciamo è relativo al periodo post 1998


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 23 mag 2019, 20:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16890
Cita:
Il mio discorso non ha a che vedere con un tuo presunto antieuropeismo.
Quello che contesto - e per cui ho ripreso a scrivere - è il dare per scontate le cose, senza dimostrare.

"Come si stava bene negli anni 80"
Come? Spiegatemi, per cortesia.

Si stava bene perché gli altri stavano peggio?
Bella consolazione.

Poi mi pare che io e te abbiamo la stessa visione sulla questione.
Non si possono ripresentare le stesse soluzioni che presentammo allora perché

1. il mondo è cambiato
2. in ogni caso non funzionarono nemmeno allora, perché semplicemente le presunte soluzioni facili che adottammo allora le stiamo pagando oggi.

PS. il link che mi ha postato è relativo a oggi, ma il discorso che facciamo è relativo al periodo post 1998


ma che l'italia fosse in una posizione migliore a livello globale è dimostrato, ci sono i dati sul pil ad esempio, come è dimostrato che si facesse grande deficit appunto

scusa ma imputare all'italia degli anni 80(ma anche prima eh, diciamo del dopoguerra) di non avere gli smartphone è un discorso un pò del #@*§, visto che non li avevano ancora inventati :asd
avere un'economia relativamente (perchè solo relativamente si può giudicare) migliore, non significa mica viaggiare nel futuro

sul resto sono d'accordo anche, ma appunto questa premessa è semplicemente vera MA non conduce per forza al ragionamento che allora si possa agire sempre come in quel periodo
diciamo che io non sono d'accordo sul tuo impuntarti su quella premessa (sebbene tu faccia bene in linea di principio a chiedere dati) perchè la ritengo tendenzialmente vera e perchè alla fine non è necessario smentirla, anzi

il link parla di una crisi gravissima nei 10 anni precedenti, che immagino non fosse presente nel periodo ancora precedente(altrimenti non ci sarebbero stati gli occupati pronti a diventare disoccupati :asd )
tra l'altro proprio il settore dell'edilizia può essere esemplificativo dei discorsi sia sulla non continua uniformità della crescita che a un certo punto rallenta, perchè semplicemente finisce il terreno edificabile e buttare giù prima di costruire diventa più costoso, che sulle azioni che producono vantaggi nel breve riguardo all'abusivismo e al lassismo nei controlli sia finanziari che su aspetti più specificamente legati all'edilizia (sicurezza dei lavoratori, dei materiali etc.)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 23 mag 2019, 21:00 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16742
Località: Isola di Diego Garcia.
odisseo ha scritto:
E dimmi un po' perché non compreresti obbligazioni turche.


Perché si tratta di uno stato di fatto confessionale vicino agli estremisti ed ai terroristi religiosi, guidato da un despota e con un economia non paragonabile a quella di uno stato come il nostro.

L'azienda più grossa che sta in turchia è la Tofas, che produce per FCA le Fiat Tipo, quindi di fatto è una controllata Fiat perché se Fiat non le da un modello da produrre se ne sta con le mani in mano.

Per cui di che parliamo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2832 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105 ... 284  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010