Oggi è gio 28 mar 2024, 19:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Campionato serie A 1992-93
MessaggioInviato: gio 7 feb 2019, 13:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
in quegli anni c'era il livello più alto non solo della storia delle serie A ma probabilmente di qualsiasi campionato

se uno somma la molto maggiore potenza economica italiana, l'assenza della concorrenza dei nuovi mercati anche calcisticamente, il declino in parte già avvenuto di alcuni campionati minori eppure storici, le regole che in tutta europa imponevano l'acquisto di pochi stranieri, il comunque già facilitato e usuale arrivo degli stranieri anche se in numero ridotto per una società già più unita almeno a livello europeo, la grande passione italiana per il calcio
viene fuori un campionato dove potevano succedere quelle cose perchè ogni squadra della serie A aveva ottima disponibilità economica, le grandi non potevano monopolizzare il mercato in entrata dall'estero, tutti avevano interesse a venire in serie A perchè poi sono cose che crescono autoalimentandosi e hagi finiva e restava al brescia
dalla rimozione del limite stranieri le grandi avevano ancora più soldi ma senza limiti rubavano giocatori alle piccole e hagi lo avresti potuto vedere in panchina all'inter ma non al brescia, forse il campionato era ancora di livello più alto(e infatti nei 90 risultati ancora migliori in europa) ma meno equilibrato
nel 2000 inghilterra e spagna si sono riportate alla pari, dal 2006 in poi anche avanti, anche se nemmeno li hanno tutti quei fattori che l'italia aveva negli anni 80-90 , bisognerebbe mettere assieme i pregi della liga e quelli della premier

la serie A anche come livello storico medio è il campionato migliore di sempre e quello che ha visto più campioni, e pensare come sarebbe stata senza il blocco degli stranieri del 66

comunque però se tralasciassimo il punto di vista squisitamente italiano per il quale ovviamente è sempre meglio che la serie A sia il campionato principale a me piacerebbe ricreare e rifinire la situazione di inizio 2000 perchè poter seguire 5 campionati di livello è comunque meglio di 1 anche se italiano
insomma rimuovere l'afflusso di giocatori sprecati in paesi come cina o arabia, non toccare il declino dei campionati minori (ovvio su questo sono "egoista") al limite accorparli cosicchè trovino forze al loro interno, livellare le squadre all'interno dei 5 campionati con un salary cap invece che col limite stranieri (che significa livello più basso anche se più alto appunto per i campionati migliori) e degli altri pazienza :asd , accorparli dove ha senso un pò però li migliorerebbe

questo significherebbe avere 5 campionati equilibrati e di livello altissimo, praticamente il massimo che puoi seguire davvero col livello e la competizione più alta possibile
un limite stranieri non troppo basso potrebbe anche andarmi bene
comunque ovviamente impedire di andare in cina etc è purtroppo impossibile, e purtroppo anche imporre il salary cap a livello uefa sembra difficile, mi accontenterei almeno di avere 5 campionati vivi al loro interno anche se di livello non perfettamente uguale tra loro
al momento invece un campionato interessante, altre 4-5 squadre fortissime negli altri e quindi buone fasi finali della champions, e basta
cioè meno calcio interessante di quello che vorrei


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campionato serie A 1992-93
MessaggioInviato: gio 7 feb 2019, 15:28 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9153
JC ha scritto:
mio padre milanista all'epoca, in cui viveva pure in lombardia, comprò una videocassetta che riassumeva proprio questo campionato

credo fosse questa perchè ricordo la voce narrante, da piccolo la consumai, questa e le videocassette del vino castellino :asd
su ronaldo e van basten
purtroppo poi sono andate distrutte



eppure boh guardando forse non è interamente questa, cioè la prima voce che parte la ricordo ma le altre no, inoltre quella parlava di un pò tutto il campionato anche se principalmente del milan

ok forse sto facendo una confusione immensa, era dell'anno prima perchè ricordo parlasse della cremonese in zona retrocessione ed effettivamente non del milan in champions, e il format era tipo quella postata da accursio ma con più milan, quella voce mi ha confuso :asd tra l'altro penso fossero semplicemente pezzi di 90esimo minuto riadattati e quella deve essere una delle voci appunto del programma


Allora, il video che hai postato è quello di un programma Rai che faceva vedere i servizi tratti dalla Domenica Sportiva di tutte le partite della squadra campione d'Italia di quella specifica stagione.

Si chiamava "Corsa allo scudetto" e riguardava i campionati degli anni 80 e dei primi anni 90, quelli per cui la Rai aveva i diritti in esclusiva.

Ancora oggi, non è raro che lo si trovi in notturna in Tv. (Non molto tempo fa mi è capitato di vederlo ad orari impossibili su Rai 1, era la stagione dello scudetto romanista).

Sempre in quel periodo, la Rai produceva a fine campionato una videocassetta che faceva una sintesi dell'intero campionato giornata per giornata.

Credo tu ti stia riferendo a quella.

Alcune di queste videocassette si trovano su YouTube, altre no (per esempio non ho trovato quella del 1992-93, che però vidi direttamente in Vhs).

La voce narrante era spesso quella di Franco Zuccala, giornalista della redazione milanese che si occupava delle squadre meneghine e che faceva dell'ironia il suo marchio di fabbrica, come il suo predecessore Beppe Viola.

Decisamente un altro giornalismo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010