Oggi è gio 28 mar 2024, 13:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 12 gen 2019, 15:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16100
Per me il Barcellona di guardiola atleticamente era un portento.

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 12 gen 2019, 15:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
Infatti era la squadra più aggressiva e asfissiante di sempre nel pressing probabilmente, quoto.

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 12 gen 2019, 16:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
DROL ha scritto:
Infatti era la squadra più aggressiva e asfissiante di sempre nel pressing probabilmente, quoto.



Mah, diciamo che il corretto posizionamento degli interpreti faceva si che le linee di passaggio avversarie fossero sempre ostruite, ma non si trattava di pressing maledetto, anche perché i giocatori a disposizione non è che avessero proprio tali caratteristiche.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 12 gen 2019, 16:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
Mha, tutta gente di gamba e velocissima nei primi 10-15 metri.
Puoi posizionarti bene se ti muovi...
Secondo me sottovalutata la fase di primo pressing di quel Barcellona, sempre più svelto e bruciante dell’avversario, che trasmetteva una sensazione di affanno quelle poche volte che riconquistava palla da essere frustrante: chiunque fosse, piccola o grande :asd

Poi certo c’erano doti tecniche da miglior club di sempre quindi...
Però proprio per questo (miglior club di sempre) era fortissimo ANCHE atleticamente

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 12 gen 2019, 16:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
DROL ha scritto:
Secondo me fuzz non hai capito cosa intendeva Ancelotti.
Perché non parla mica di atteggiamento collettivo (che resta diverso dalla fisicità: il Real non giocava ad alto ritmo, ma restava la squadra atleticamente più forte di tutte e mica di poco).
Bensì parla di quali doti servano per diventare un calciatore. Non i centimetri, non la velocità/agilità, non i muscoli. Ma capire come funziona il gioco e riuscire a incidere in esso con i pregi e difetti unici che ogni umano che gioca a calcio si porta dietro.
Zidane troppo alto per fare il 10? No.
Insigne troppo basso per essere forte? No.
Pirlo troppo lento per giocare ad alti livelli? No, o almeno non regista basso.

Ancelotti parla di questo, non di stili di calcio praticati da un 11.

E infatti proprio per questo discorso qui (che ogni giocatore è diverso da un altro) Ancelotti non è uno che ha una teoria immanente di calcio che trasmette ai giocatori davanti senza prima capire CHI ha davanti




Però l'atteggiamento complessivo dei team è dettato anche dalle caratteristiche fisiche dei giocatori, il Real era si forte fisicamente, ma di certo non ha vinto 4 titoli per aver sovrastato gli avversari da quel punto di vista.

DROL ha scritto:
Mha, tutta gente di gamba e velocissima nei primi 10-15 metri.
Puoi posizionarti bene se ti muovi...
Secondo me sottovalutata la fase di primo pressing di quel Barcellona, sempre più svelto e bruciante dell’avversario, che trasmetteva una sensazione di affanno quelle poche volte che riconquistava palla da essere frustrante: chiunque fosse, piccola o grande :asd

Poi certo c’erano doti tecniche da miglior club di sempre quindi...
Però proprio per questo (miglior club di sempre) era fortissimo ANCHE atleticamente


Secondo me si esagera a definirlo miglior club di sempre, imho il Milan e il grande Real gli erano superiori, e comunque gli furono trovate le contromisure in modo abbastanza celere.

Ci mancherebbe che non fosse gente agile, ma erano proprio i movimenti corali di triangoli o addirittura quadrilateri di giocatori a far si che gli avversari non sapessero dove passare il pallone.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 12 gen 2019, 17:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
Non sono d'accordo. Il Real quando giocava con Ronaldo o chi per loro, nelle loro azioni, metteva in mostra ovviamente doti atletiche e fisiche di livello. Non giocavano un calcio spregiudicato, ma non significa che in ogni giocata la loro fisicità fosse superiore di quella degli altri eh.
Cristiano Ronaldo resta veloce e forte che giochi in una squadra prudente o in una offensiva. E infatti quando ci purgò in rovesciata il Real gestiva contenendo la Juve, ma non aveva mica perso la sua superiorità atletica (e anche tecnica)

Per me quel Barca lo è soprattutto per l'ingiocabilità e il far sembrare gli avversari gente che non sanno toccare il pallone. Gente fortissima che o non avevano mai palla o la prendevano solo per riconsegnarla al Barcellona in quanto? 3-4 secondi? Frustrante.
Il calcio era diventato questo quando giocava il Barça.
Quadrilateri mha, ok, li faceva pure Luis Enrique a Roma... quello che impressionava è che persa palla tutte le linee del Barcellona correvano a riprenderla sempre in avanti, con una leggereza ed immediatezza che pareva senza sforzo fisico, e facendo quindi il massimo della densità nel punto dove si era persa palla, proprio per poter consolidare il possesso una volta riguadagnato, "mantenendolo" e irretendo l'avversario (che sta sempre alle corde per 90' e per vincere deve fare una partita sfiancante per chi non è abituato a scatenacciare o difendere a oltranza. Ed era l'unico piano, resistere 90' e sperare di segnare in contropiede. Altrimenti sconfitta o addirittura umiliazione).

Per me il recupero furioso e il consolidamento del possesso - tecnicissimo per gli interpreti - erano la situazione di gioco in cui il Barcellona veramente è stata la squadra migliore di sempre. Per quelle che ho visto almeno

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010