Oggi è gio 28 mar 2024, 11:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: sab 11 ago 2018, 17:11 
Non connesso
Il moro di Venezia
Il moro di Venezia
Avatar utente

Reg. il: lun 19 giu 2006
Alle ore: 19:32
Messaggi: 2254
Località: Venexia
Simone ha scritto:
In semifinale fu l'unica volta dove Azelio Vicini non cambiò formazione e rimase quella che giocò contro l'Irlanda. Mi sembra.

E' difficile per una squadra di club cambiare spesso formazione (non impossibile), figuriamoci per una nazionale.


Sicuro .... mise solò Vialli (il suo pallino) al posto di Roberto Baggio. Un cambio da poco....

_________________
Immagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: sab 11 ago 2018, 19:02 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Fu un bel giro, un cambio ogni due turni. Incominciò con Carnevale Vialli, poi Baggio Schillaci, poi nei quarti Schillaci Vialli, e semifinale. Per non parlare del centrocampo. Solo la difesa rimase fissa.

Però questo non c'entra nulla, ovvio che l'Italia non si deve aggrappare ad un giocatore.


Ultima modifica di Simone il sab 11 ago 2018, 22:20, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: sab 11 ago 2018, 19:05 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
JNC ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
wonderwall ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Sono tendenzialmente d'accordo, le nazionali che non hanno un gruppo solido di una squadra spesso non hanno reso quanto ci si aspettava, non credo sia un caso che l'Italia abbia vinto quando c'era un blocco Juve e gli altri a completamento.
Ma riguarda solo l'Italia o in generale?
Perché altrimenti la Francia di quest'anno che blocco di una squadra aveva?

Se puoi è meglio farlo.
La Francia non può avere blocchi per il semplice fatto che ha i giocatori sparsi per tutta Europa

Oggi come oggi per nazionali come la Francia, il Portogallo e praticamente tutte le sudamericane è difficile creare un blocco di squadra perché essendo diventati campionati minori i prospetti migliori abbandonano la patria in giovane età. Comunque concordo sull'importanza di creare un blocco, è una cosa fondamentale per il successo di una nazionale.



Direi principalmente Portogallo e sudamericane, perché le europee hanno invece giocatori che militano nel campionato stesso. E' anche possibile sia uno dei motivi per cui non vincono da 16 anni.
Si possono comunque creare blocchi per campionato, ad esempio Liga (Hernandez Umtiti Varane Griezmann) o Premier (Kante Giroud Lloris Pogba)

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: sab 11 ago 2018, 19:21 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Messaggi: 2489
freebandiera ha scritto:
Direi principalmente Portogallo e sudamericane, perché le europee hanno invece giocatori che militano nel campionato stesso. E' anche possibile sia uno dei motivi per cui non vincono da 16 anni.
Si possono comunque creare blocchi per campionato, ad esempio Liga (Hernandez Umtiti Varane Griezmann) o Premier (Kante Giroud Lloris Pogba)

Infatti le altre europee non le ho citate :asd
La Francia ha la possibilità di creare mini blocchi con giocatori provenienti da vari campionati e l'ha fatto, ma è stato un caso particolare. Generalmente quando i più forti sono disseminati per varie nazioni è difficile poi creare un gruppo coeso, anche se come fai notare alla fine i talenti francesi se li spartiscono principalmente Liga e Premier.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: sab 11 ago 2018, 19:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Simone ha scritto:
Fu un bel giro, un cambio ogni due turni. Incominciò con Carnevale Vialli, poi Baggio Schillaci, poi nei quarti Schillaci Vialli, e semifinale. Per non parlare del centrocampo. Solo la difesa rimase fissa.

L'Italia non si deve aggrappare ad un giocatore, a prescindere dal fatto che Roberto Baggio nel 90 era in una condizione eccezionale. Doveva mostrarsi migliore come squadra.



Vialli nei quarti avrebbe giocato ? in quale universo parallelo ?
Mancini in nazionale si dimostro' inadeguato , credo che puntare su di lui sarebbe stata una scelta infelice , pure Carnevale rendeva meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: sab 11 ago 2018, 20:41 
Non connesso
Il moro di Venezia
Il moro di Venezia
Avatar utente

Reg. il: lun 19 giu 2006
Alle ore: 19:32
Messaggi: 2254
Località: Venexia
epico ha scritto:
Simone ha scritto:
Fu un bel giro, un cambio ogni due turni. Incominciò con Carnevale Vialli, poi Baggio Schillaci, poi nei quarti Schillaci Vialli, e semifinale. Per non parlare del centrocampo. Solo la difesa rimase fissa.

L'Italia non si deve aggrappare ad un giocatore, a prescindere dal fatto che Roberto Baggio nel 90 era in una condizione eccezionale. Doveva mostrarsi migliore come squadra.



Vialli nei quarti avrebbe giocato ? in quale universo parallelo ?
Mancini in nazionale si dimostro' inadeguato , credo che puntare su di lui sarebbe stata una scelta infelice , pure Carnevale rendeva meglio.


Infatti sia ottavi che quarti la coppia d’attacco titolare era Schillaci- Baggio.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: sab 11 ago 2018, 23:20 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
epico ha scritto:
Vialli nei quarti avrebbe giocato ? in quale universo parallelo ?


Ma l'errore in una squadra non è quello di cambiare formazione in un turno, è quello di cambiare sempre senza avere una formazione titolare. Non si gioca un mondiale in questo modo.

epico ha scritto:
Mancini in nazionale si dimostro' inadeguato , credo che puntare su di lui sarebbe stata una scelta infelice , pure Carnevale rendeva meglio.


Non sono mai stato favorevole a far giocare due attaccanti puri in quella formazione, piuttosto una mezza punta di qualità. Il mio discorso comunque riguarda le prospettive del c.t. prima del mondiale, non è con il senno del poi; la coppia Mancini - Vialli l'ho elencata come eventualità perché è un'alternativa che abbiamo, non per dire che si potesse escludere Baggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: dom 12 ago 2018, 1:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
Simone ha scritto:
Mi è capitato di riflettere sulla nazionale italiana del 1990. C'è qualcosa di interessante da dire.
Con il senno del poi, noto che il ruolo del commissario tecnico non era facile. Questo perché c'erano tre grandi squadre principalmente, Napoli e le milanesi, che giocavano tutte bene, e non si sapeva proprio da dove cominciare. Il risultato è stato infatti una squadra priva di identità, con dei miscugli e rotazioni di giocatori senza senso. Certo, sembra facile discutere il c.t., magari non lo dovrei fare però è indubbio che spesso lo staff tecnico faccia dei guai quando invece il calcio sarebbe molto più semplice da interpretare.

Propongo una mia soluzione. Escluderei il blocco del Napoli perché preferisco altri attaccanti e poi Maradona sarebbe insostituibile come presenza in campo. Escludo il blocco dell'Inter perché tasselli importanti come Brehme, Matthaus e Ramon Diaz credo che siano difficili da sostituire. Il Milan di Sacchi invece era una squadra rodata, che giocava a memoria con 8 italiani. Io ci avrei provato, in quanto difesa e centrocampo erano validi. Donadoni, Ancelotti ed Evani/Colombo si conoscevano bene, a loro avrei affiancato Berti (o comunque si potevano provare anche altri nelle qualificazioni). In attacco si poteva schierare la coppia Mancini - Vialli oppure Baggio - *. Un attaccante più una mezzapunta anziché due attaccanti, così come il Milan aveva Gullit e Van Basten.
Almeno questa è la squadra che avrei fatto. Però è solo un'idea.
Insomma mi sono chiesto se l'Italia di vicini fosse comunque forte, oppure se avrebbe potuto fare di meglio. Per me avrebbe potuto fare di meglio, avere un centrocampo più forte. Questo è il mio parere, non è detto che sia giusto.

Non è una #@*§. I blocchi hanno sempre fatto la differenza.

Pur tuttavia vicini sbagliò a non tenere baggio titolare per un vialli in pessima forma, e fu veramente sfigato contro una delle peggiori argentine di semkpre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: dom 12 ago 2018, 2:24 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Non è stata presa in considerazione l'ipotesi che un giocatore decidesse il destino di una squadra...è un discorso che non si fa.
Ci sono casi in cui un giocatore è insostituibile, quando è indispensabile per il collettivo che altrimenti si sfalderebbe...non è questo il caso.

Quoto comunque il mio messaggio precedente che ho dovuto riscrivere perché non avevo capito alcune risposte...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: mar 14 ago 2018, 0:42 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 mar 2013
Alle ore: 1:26
Messaggi: 528
Pigio_ ha scritto:
Premetto che non l'ho visto per motivi anagrafici , per me mondiale letteralmente buttato e non do colpe specifiche a nessuno , basti pensare che le italiane avevano appena vinto tutte le coppe europee quindi almeno 24 giocatori italiani avevano appena vinto da titolari un trofeo in Europa. Diciamo che doveva andare così

Col senno del poi la stagione trionfale in Europa fu più un danno. Aggiungiamo poi un campionato combattutissimo con annesse anche grandi polemiche alla fine. Il risultato fu che gli Azzurri arrivarono stanchi al rush finale e decisivo del Mondiale...io penso che al limite l'errore di Vicini possa essere stato invece proprio quello di non aver fatto ruotare un pò di più l'eccellente rosa a disposizione nelle prime partite e, soprattutto, non aver voluto rischiare di rivoluzionare la formazione nella partita con l'Argentina.
Agli Azzurri mancò solamente un pò di brillantezza in quella sciagurata serata. Contro un'Argentina molto gagliarda e giocando in pratica in campo neutro, sarebbe servito l'apporto di chi aveva giocato poco o nulla. Ancelotti era recuperato e avrebbe dovuto giocare, per esempio. C'era a disposizione gente come Ferrara, Vierchowod, Mancini (lasciamo perdere il fatto che con l'Italia non si è mai trovato, il suo non utilizzo a prescindere rimane inconcepibile e fu il vero errore di Vicini secondo me, che avrebbe potuto provarlo quantomeno in qualche spezzone di partita del girone). Come ha ben detto Simone, con quei 22 giocatori si sarebbero potute fare due squadre da semifinale ma non si arrivò giocare la finale vera.
Non penso, onestamente, che sarebbe potuta andare peggio di come andò con due o tre cambi dall'inizio partita della semifinale (non Vialli) rispetto alla formazione base, che comunque fin lì aveva fatto bene. Meglio rischiare qualcosa piuttosto che ritrovarsi poi con metà dei giocatori sulle gambe a metà partita.

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=LO8myw91c_I
https://www.youtube.com/watch?v=2_eAufgvYe8
http://www.youtube.com/watch?v=KB-JPQ1nhDo
http://www.youtube.com/watch?v=nIdLfe5BA30
http://www.youtube.com/watch?v=1fq1MircQDo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010