Oggi è gio 28 mar 2024, 11:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: gio 16 ago 2018, 19:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
Veramente bilardo disse tutt'altro :asd
E'noto che quel mondiale l'argentina era una squadra pessima con maradona a mezzo servizio, arrivata in finale solo grazie ai miracoli di goycochea, oggi guru su instagram


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: gio 16 ago 2018, 21:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
C'e la partita disponibile su Youtube , basta vederla , di Maradona non ho parlato , quando parlo' di centrocampo italiano asfaltato non mi riferisco a Maradona.
L' Italia tenne grazie alla gran prova di Baresi , Bergomi e Ferri ...che tennero salda una difesa abbandonata da un centrocampo asfaltato.
Per larghi tratti pare propio che in mezzo al campo gli azzurri abbiano una voragine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: gio 16 ago 2018, 21:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
Eggià, bilardo non l'ha vista infatti :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: gio 16 ago 2018, 21:52 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Se un centrocampo viene spazzato via, il primo risultato è una sterilità soprattutto della tua squadra.., non necessariamente devi correre gravi pericoli. Ed anche il fatto che lasci sbilanciare in avanti una squadra come l'Argentina, per esempio nell'azione del pareggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: gio 16 ago 2018, 22:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Enri ha scritto:
Eggià, bilardo non l'ha vista infatti :asd



Bilardo disse che fu nettamente la miglior partita giocata dall' Argentina in quel Mondiale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: gio 16 ago 2018, 22:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
epico ha scritto:
Enri ha scritto:
Eggià, bilardo non l'ha vista infatti :asd



Bilardo disse che fu nettamente la miglior partita giocata dall' Argentina in quel Mondiale.
Pensa le altre :rofl

Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

_________________
wlf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: ven 17 ago 2018, 10:47 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Enri ha scritto:
epico ha scritto:
Enri ha scritto:
Eggià, bilardo non l'ha vista infatti :asd



Bilardo disse che fu nettamente la miglior partita giocata dall' Argentina in quel Mondiale.
Pensa le altre :rofl

Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
Beh, anche in relazione all'avversario.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: mar 30 ott 2018, 20:36 
Non connesso
Allievo
Allievo
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 11 dic 2016
Alle ore: 8:17
Messaggi: 2902
Località: Milano
Simone ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Secondo me l'errore principale è ancora più a monte: non venne fatto un progetto, dopo il fallimento di Euro1984 si continuò a dar fiducia a Bearzot e ai suoi uomini del 1982 invece di rifondare, se nel 1986 l'Italia si fosse presentata in Messico con una rosa giovane di giocatori nuovi, sarebbero poi arrivati nel 1990 con ancora più esperienza, coesione e consapevoleza, un po' quello che ha fatto lo stesso Bearzot nel 1978.


Sì, è vero.

AAAAAAAHHHHHH vedo solo ora questo topic dannazione!!!! ricordo quei mondiali come se fossero ieri perche' sono del 75!!!
Non vado a spulciare almanacchi e wikipedia, vado a memoria per cui il buon Epico non mi uccida...

No non e' vero per nulla.
Iniziamo: i giovani (anche se fortissimi) erano ancora troppo giovani per essere lanciati tutti subito a mexico 86 (sono certo pero' che vennero utilizzati Vialli e De Napoli) e vi era ancora il blocco della Juve che 12 mesi prima vinse la coppa dei campioni; subito dopo il mondiale dell'86 si riparti', una delle poche volte con un progetto il cui eco (per ovvi motivi di eta') arrivo' fino a francia 98 e, ad italia 90 non erano pronti ma erano prontissimi, anzi l'Italia piu' forte che io abbia visto chiaramente di cui abbia piena memoria.
Con la squadra di Vicini che, non ricordo se vinse oppure arrivo' seconda agli europei U21 con qualche chioccia (mi sembra di ricordare Cabrini e Spillo) e partendo da quel blocco, poi si arrivo' ai mondiali del 90 (senza qualificazioni perche' la squadra ospitante non disputava le qualificazioni), passando da euro 88 dove abbiamo giocato un bel calcio ma poi siamo stati asfaltati dalla Russia in semifinale, poi ovviamente tutti si rifecero con i loro Club in futuro, Milan in primis, Samp, Inter e Napoli dominando in Europa. Vicini in realta' e' stato molto attento a seguire, sia le indicazioni del campionato e sia ad utilizzare al massimo i suoi ragazzi storici.
Come lo pagammo? Con un errore di Ferri e Zenga (miglior stopper e miglior portiere del mondo ai tempi) nella partita piu' dura, che una fortissima nazionale, non perse ma semplicemente non vinse, l'unico errore imputabile a Vicini, a parere mio fu quello di non utilizzare Baggio dall'inizio per dare fiducia ad un rientrante Vialli fuori condizione e forse di un Ancelotti da rischiare arrivante da noie. E la squadra che passo' il turno aveva sette giocatori in piu', ovvero Diego Armando Maradona

Si parlava di blocco del Milan a Italia 90, ma Evani al posto di chi??? Colombo (nel 90 c'era Frank Rijkaard nel Milan che realizzo' in finale di coppa dei campioni contro il Benfica) al posto di Nando De Napoli, di Berti oppure di oppure di Gigi De Agostini mediano adattato, io di Tassotti (non ricordo, nel periodo diaspora sacchiana, una partita degna di nota in azzurro) in nazionale al posto di Bergomi??? Filippo Galli oppure un acerbo Costacurta al posto di Ferri??? Ditemi Pietro Vierchowod forse... pero' chissa' quante volte sin da bambini, si sono affrontati e si conoscevano alla perfezione Ferri, Bergomi, Maldini, Zenga e Baresi, tutta gente di Milano cresciuti in Inter e Milan, la logica a me direbbe, giocano quei 4... tolto che fossero gli uomini di Vicini.
Ci e' andata male una partita a quel mondiale, che con un pelo di fortuna in piu' si metteva a posto... partita adesso improponibile

Simone ha scritto:
....la coppia Mancini - Vialli l'ho elencata come eventualità perché è un'alternativa che abbiamo, non per dire che si potesse escludere Baggio.

eventualita'??? Vialli era rotto (altro che "quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare") e ad Italia 90 non avrebbe nemmeno segnato con le mani, Mancini al posto di Baggio versione Italia 90, Mister Coast To Coast, oppure di Giannini??? Mancini per la nazionale era peggio del disarbante in un orto...

ps
negli anni 90, non abbiamo vinto nulla, ma nessuno ci ha mai battuto ai mondiali
pps
facciamo giocare una partita simile a messi oppure alla cristina quando mi venite a contestare soccer e football... neymar nemmeno avrebbe avuto il coraggio di guardare in faccia gente simile

_________________
#ZANGOUT - #IL_FANTASMA_OUT

In un'epoca in cui, smartphone, telefonini, tablet e porcherie varie, suonano e vibrano come se non ci fosse una nuova alba, quante perle di saggezza, conoscenza e beatitudine avresti potuto regalarci ancora...
Santo subito mio Maestro e Mentore Germano Mosconi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: sab 3 nov 2018, 0:51 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Ricordo che io ho detto che l'attacco dell'Italia avrebbe dovuto essere formato da una punta più una mezza punta anziché due attaccanti veri, visto sia il parco giocatori disponibile nel reparto offensivo, sia la squadra. Viene da sé il resto. Ho già detto che per me il Baggio del 90 è il miglior Baggio, ma il problema non sta nel singolo. Potrebbe anche succedere che per qualche oscuro motivo Baggio e Vialli non vadano d'accordo, teoricamente non è da escludere che nel calcio questi casi possano nuocere alla squadra...in condizioni normali non ci sono eventualità.

Nell'86 non era facile presentarsi con una squadra del tutto rinnovata, questo è anche vero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: sab 3 nov 2018, 11:17 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 12 feb 2016
Alle ore: 12:09
Messaggi: 435
Lioncino ha scritto:
Ma signori cosa stiamo dicendo.... abbiamo perso un mondiale si rigori prendendo il primo gol in semifinale. L’errore di Vicini fu di cambiare formazione proprio in semifinale è più ci fu anche la papera di Zenga


Ciao

In realtà, Vicini, contro l'Argentina, tornò a schierare Vialli (messo in panchina dopo le prime due partite) in luogo di Baggio.

Quindi scompose la coppia Scbillaci - Baggio che, sino a quel momento, era stata il valore aggiunto offensivo della nazionale.


Non fraintendermi: Vialli è stato un giocatore enorme. Ma in quel Mondiale non era in forma o non era al top. Quindi, un errore averlo riproposto in una partita così importante, quando la coppia di attacco ormai titolare aveva fatto meraviglie.

Questo credo sia l'unica scelta discutibile di Vicini (ed, infatti, siamo stato eliminati: Baggio subentrò poi verso la fine dei '90 o all'inizio dei supplementari: ora, esattamente, non ricordo).


Contro l'Inghilterra (che era stata eliminata dalla Germania solo dopo i rigori), rientò Baggio e l'Italia si impose 2-1 nella finale per il terzo posto: segnarono proprio Baggio e Schillaci (guarda caso...)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010