Oggi è gio 28 mar 2024, 21:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 214 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giù le mani da Del Piero
MessaggioInviato: lun 24 apr 2017, 17:05 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
Messaggi: 2964
Mi è stato segnalato un articolo di un famoso (pare) blog di calcio e non solo, "Lacrime di Borghetti", inerente al Pinturicchio Del Piero.

http://www.lacrimediborghetti.com/2010/ ... o.html?m=1

Praticamente è un tiro a segno, non una novità, nemmeno su questo forum, che stimo e sul quale scrivo e intervengo con piacere. Ci sta avere opinioni diverse e preferire certi giocatori ad altri, per carità. Tuttavia trovo vergognoso un certo accanimento su Del Piero in maniera sistematica, a volte descritto come un Di Natale più tecnico, uno che vive di rendita per 3 partite buone e sempre assente nei palcoscenici importanti (assurdo!).


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giù le mani da Del Piero
MessaggioInviato: lun 24 apr 2017, 17:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Articolo secondo me ben scritto ma:
- pieno di forzature concettuali, di accostamenti un po' fuori luogo, di autoconferme un pochino stucchevoli anche sul piano antropologico e culturale. A me piace quando si parla di calcio senza ridurre tutto al calcio, ma qui la si fa fuori dal vaso;
- pieno di errori nel contenuto, perché derubrica Del Piero a giocatore normale e fortunato, ipotizza scenari e squarci nel suo subconscio (?), e dimentica tutto il buono che è arrivato dopo il 1998.

Io ho vissuto da ragazzino l'età dell'oro di Del Piero, e posso raccontare un aneddoto: nel 1997, a scuola, mi chiedono di parlare di due giocatori che amo particolarmente (a me e a tutti gli altri).

Cito Zola e Savicevic, e l'insegnante mi chiede: "Ma sono più forti di Del Piero, che secondo mio marito è il più bravo del mondo?"
Io dico "Credo di no."

Il ridimensionamento, il fallimento pressoché totale in azzurro etc.. sono tutte cose per me poco discutibili, ma Del Piero non è stato un Di Natale, un Gilardino e neanche un Beppe Signori. E in effetti la sua perdurante delegittimazione, anche su questo forum, per me è completamente sbagliata. La dimensione di Del Piero è sempre stata superiore e negli anni migliori era da giocatore di prima fascia su scala mondiale, non troppo distante da quella del miglior Ronaldinho.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giù le mani da Del Piero
MessaggioInviato: lun 24 apr 2017, 17:23 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
Messaggi: 2964
A livello stilistico e di scorrevolezza è davvero fatto bene :D ma ipotizzare, anche per provocazione, che nel 2000 sbaglió apposta quei due gol perché l'avrebbero consacrato come giocatore operaio è da neurodeliri, dire che Del Piero non è "mai esistito in sé" ed è un elemento quasi "accidentale" è al limite dell'insulto.

Mi chiedo se questi non lo odiano ancora per il 1998 e il 2000.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giù le mani da Del Piero
MessaggioInviato: lun 24 apr 2017, 17:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
ma che è una supercazzola?

questo non è un articolo sul calcio , e mi pare rientrare proprio nella descrizione che vorrebbero attribuire a del piero :asd


Ultima modifica di JC il lun 24 apr 2017, 17:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Giù le mani da Del Piero
MessaggioInviato: lun 24 apr 2017, 17:26 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: gio 19 gen 2017
Alle ore: 22:22
Messaggi: 1348
Articolo ben scritto anche per me, trovo interessante che chi lo ha scritto sia voluto andare di più sull'uomo, sul suo essere veneto senza fermarsi alla semplice apparenza. Certo sui giudizi tecnici ci va giù duro, ma l'analisi dal punto di vista antropologico la trovo interessante.


Ultima modifica di Alfred il lun 24 apr 2017, 17:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Giù le mani da Del Piero
MessaggioInviato: lun 24 apr 2017, 17:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Nel 1995 il calcio era più o meno la mia vita, e ricordo che avevo atteso con ansia la graduatoria finale del pallone d'oro: una valanga di gente sosteneva - anche all'estero - che i migliori giocatori italiani fossero Zola e Del Piero, nel 1996 non c'erano dubbi sulla prima posizione di Pinturicchio, idem nel 1997 e nel 1998.

In generale per me Del Piero è stato anche una parziale delusione perché nel 1996 o nel 1997 avrei giurato sarebbe diventato almeno come Baggio. Ricordo un articolo che diceva vagamente così: "Se Baggio tecnicamente è da 10, Del Piero è da 9,5. Ma compensa con altre doti: forza pura, personalità, se disputa 4-5 stagioni da fenomeno siederà accanto al codino e a Gianni Rivera."

Non è accaduto causa infortuni e per qualche limite suo, per questo parlo di piccola delusione. Ma la cosa si ferma lì, senza tirare in ballo ottimi giocatori come Toni, Di Natale o Montella.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giù le mani da Del Piero
MessaggioInviato: lun 24 apr 2017, 17:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
ah i commenti poi :rofl

quello più lungo in particolare è una tale mescolanza di rosicanza e inesattezze nascoste ancora una volta dietro un linguaggio piacevole...

e io non sono per niente un fan di del piero , ma questo è un articolo ampolloso con pochi concetti nemmeno argomentati e tendenzialmente inesatti o esagerati per venire buoni alle intenzioni dell'autore e alla retorica dell'articolo , veramente un calcio nelle palle e un insulto a qualsiasi intezione di discutere onestamente e razionalmente del calciatore del piero , figuriamoci dell'uomo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Giù le mani da Del Piero
MessaggioInviato: lun 24 apr 2017, 17:35 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: gio 19 gen 2017
Alle ore: 22:22
Messaggi: 1348
Zola nel 1995 era il calciatore offensivo italiano più forte, forse solo Vialli gli era davanti. Anche perché Baggio in quella stagione restò fuori per un lungo periodo.
Si sottovaluta la stagione 1994/95 di Zola nel Parma di Scala, disputò un grandissimo campionato anche sul il piano realizzativo 19 goal, vinse la coppa uefa in finale contro la Juventus e giocò benissimo anche in nazionale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giù le mani da Del Piero
MessaggioInviato: lun 24 apr 2017, 17:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Non dirlo a me: dargli il pallone d'oro non sarebbe stata una bestemmia.

Il miglior giocatore della Serie A 94/95 fu Zola (seguito a ruota da Paulo Sousa e Savicevic, secondo tantissimi giornali). Era in un momento straordinario, in UEFA nei quarti e soprattutto in semifinale con il Leverkusen mi fece gridare di gioia e segnò anche gol decisivi. Meno esaltante in finale ma si poteva perdonarlo.

Ricordo un Parma-Sampdoria (la Samp di Gullit e del Mancio) finito 3-2 che annovero ancora fra le partite più belle della mia vita, uno Zola meraviglioso e decisivo.

Eccola, mo' piango


_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giù le mani da Del Piero
MessaggioInviato: lun 24 apr 2017, 19:37 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
Messaggi: 2964
Francesco82 ha scritto:
Non dirlo a me: dargli il pallone d'oro non sarebbe stata una bestemmia.

Il miglior giocatore della Serie A 94/95 fu Zola (seguito a ruota da Paulo Sousa e Savicevic, secondo tantissimi giornali). Era in un momento straordinario, in UEFA nei quarti e soprattutto in semifinale con il Leverkusen mi fece gridare di gioia e segnò anche gol decisivi. Meno esaltante in finale ma si poteva perdonarlo.

Ricordo un Parma-Sampdoria (la Samp di Gullit e del Mancio) finito 3-2 che annovero ancora fra le partite più belle della mia vita, uno Zola meraviglioso e decisivo.

Eccola, mo' piango



Zola ha sfornato due o tre assist geniali, oltre alla doppietta. Il rigore sbagliato non intacca nulla.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 214 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010