Oggi è gio 28 mar 2024, 13:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Messi 2017/2018
MessaggioInviato: ven 9 feb 2018, 21:36 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Messaggi: 2489
Come da titolo. Siccome ho avuto modo di vederlo poco quest'anno, come sta giocando Messi? Come mai segna di meno? In che ruolo gioca? Tutto quello che vi viene in mente


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Messi 2017/2018
MessaggioInviato: mer 14 feb 2018, 13:45 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
ruolo: posizione centrale tra le due linee (tra difensori e centrocampisti/mezzali avversarie). E' la sua posizione ideale: parte da più lontano, triangola con i compagni di reparto con veloci uno-due e cerca il tiro o l'assist da posizione centrale. Tira di meno rispetto agli anni precedenti, ma il rapporto tra tiri tentati e goal segnati è aumentato, a dimostrazione di una maggior lucidità davanti al portiere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messi 2017/2018
MessaggioInviato: sab 17 feb 2018, 16:58 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: lun 14 nov 2016
Alle ore: 15:02
Messaggi: 1772
In generale sta creando/segnando meno tutta la squadra.

Valverde ha impostato una tattica un pò meno spregiudicata rispetto al passato.
Spesso sceglie un centrocampo più folto (Rakitic, Busquets, Paulinho e Iniesta) con Messi e Suarez in attacco.

Messi le sta giocando tutte e ultimamennte non è in gran forma, anche se l'inizio stagione è stato ottimo.

Di certo ormai lo conosciamo: in campo si gestisce molto (eufemismo), corre poco e fa poco movimento senza palla.

Vediamo se, rispetto agli ultimi 2 anni, riuscirà ad essere in forma/incidere nel periodo decisivo della stagione in Liga, CL e al Mondiale.
Magari nell'ultimo mese è andato piano (più del solito) proprio per lo sprint finale.

Certo che se in CL e al Mondiale continuerà ad essere passivo e indolente vuole dire che proprio "non ne ha più", visto che le motivazioni dovrebbero essere massime: dopo 2 eliminazioni di fila ai Quarti di CL, col nemico Real/Cristiano 2 CL di fila, vorrà per forza arrivare fino in fondo (malgrado il Mondiale). E poi a giugno, in Russia, è inutile dire che è la sua "ultima chiamata" per lasciare un segno indelebile in Nazionale.

Al limite posso giustificare che se ne freghi in Liga...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messi 2017/2018
MessaggioInviato: dom 18 feb 2018, 22:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
P4l1ndr0m0 ha scritto:
In generale sta creando/segnando meno tutta la squadra.

Valverde ha impostato una tattica un pò meno spregiudicata rispetto al passato.
Spesso sceglie un centrocampo più folto (Rakitic, Busquets, Paulinho e Iniesta) con Messi e Suarez in attacco.

Messi le sta giocando tutte e ultimamennte non è in gran forma, anche se l'inizio stagione è stato ottimo.

Di certo ormai lo conosciamo: in campo si gestisce molto (eufemismo), corre poco e fa poco movimento senza palla.

Vediamo se, rispetto agli ultimi 2 anni, riuscirà ad essere in forma/incidere nel periodo decisivo della stagione in Liga, CL e al Mondiale.
Magari nell'ultimo mese è andato piano (più del solito) proprio per lo sprint finale.

Certo che se in CL e al Mondiale continuerà ad essere passivo e indolente vuole dire che proprio "non ne ha più", visto che le motivazioni dovrebbero essere massime: dopo 2 eliminazioni di fila ai Quarti di CL, col nemico Real/Cristiano 2 CL di fila, vorrà per forza arrivare fino in fondo (malgrado il Mondiale). E poi a giugno, in Russia, è inutile dire che è la sua "ultima chiamata" per lasciare un segno indelebile in Nazionale.


Ha ancora il 2022...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messi 2017/2018
MessaggioInviato: ven 4 mag 2018, 13:28 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Messaggi: 2489
Posto qui un articolo che ho trovato abbastanza interessante:
https://ble.ac/2wknJVh


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messi 2017/2018
MessaggioInviato: ven 4 mag 2018, 17:07 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7042
Interessante. Anche io lo avevo notato e credo molti altri. Il mio preferito era il Messi attaccante esterno alla Salah.
Oggi non corre veramente quasi nulla, percorre meno km dei portieri e questo a me piace proprio poco. Organizza di più il gioco offensivo, sarebbe interessante anche rivederlo fake nine abbinato a due esterni d'attacco alla Salah e Mane.
Ecco non ce lo vedo proprio a fare lo Xavi e il Pirlo come conclude l'articolo. Lì devi anche contrastare e correre molto di resistenza. Inoltre lo perderesti in zona gol.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messi 2017/2018
MessaggioInviato: ven 4 mag 2018, 17:28 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Messaggi: 2489
Logan ha scritto:
Interessante. Anche io lo avevo notato e credo molti altri. Il mio preferito era il Messi attaccante esterno alla Salah.
Oggi non corre veramente quasi nulla, percorre meno km dei portieri e questo a me piace proprio poco. Organizza di più il gioco offensivo, sarebbe interessante anche rivederlo fake nine abbinato a due esterni d'attacco alla Salah e Mane.
Ecco non ce lo vedo proprio a fare lo Xavi e il Pirlo come conclude l'articolo. Lì devi anche contrastare e correre molto di resistenza. Inoltre lo perderesti in zona gol.

Mi trovi d'accordo sul preferirlo come ala, per me in quella porzione di campo dà il meglio anche se da falso nove era la macchina da goal migliore di sempre (a livello di numeri, s'intende). Sul fatto dei pochi km percorsi, l'articolo cerca di farlo passare come un dettame tattico di Valverde e in quel frangente secondo me sbaglia, perché penso sia Messi che a 31 anni abbia deciso di minimizzare gli sprechi di energia durante le partite e correre il meno possibile. Che l'abbia fatto per arrivare in forma al Mondiale? Non so. In ogni caso con il probabile arrivo di Griezmann o chi per lui o comunque la permanenza di Suárez non penso lo rivedremo più falso nueve, ma se continua a fare l'enganche per me il playmaker alla Pirlo o Xavi diventa la sua evoluzione naturale, magari fra quattro-cinque anni quando davvero non ne avrà più di correre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messi 2017/2018
MessaggioInviato: sab 5 mag 2018, 14:45 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: lun 14 nov 2016
Alle ore: 15:02
Messaggi: 1772
Logan ha scritto:
Interessante. Anche io lo avevo notato e credo molti altri. Il mio preferito era il Messi attaccante esterno alla Salah.
Oggi non corre veramente quasi nulla, percorre meno km dei portieri e questo a me piace proprio poco. Organizza di più il gioco offensivo, sarebbe interessante anche rivederlo fake nine abbinato a due esterni d'attacco alla Salah e Mane.
Ecco non ce lo vedo proprio a fare lo Xavi e il Pirlo come conclude l'articolo. Lì devi anche contrastare e correre molto di resistenza. Inoltre lo perderesti in zona gol.


Si, anche io credo che questo Messi avrebbe bisogno di due giocatori molto mobili sulle fasce.

Non è un caso che ha fatto grandi cose contro il Chelsea con Dembélé in campo mentre abbia fatto male con la Roma quando Valverde, inspiegabilmente, ha scelto Iniesta e Sergi Roberto esterni di centrocampo (!!!!!) con Rakitic e Busquets centrali. Praticamente un centrocampo statico e privo di brillantezza e dinamismo.

Quindi centrocampista alla Pirlo e Xavi direi di no, ma falso 9 potrebbe ancora farlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messi 2017/2018
MessaggioInviato: sab 5 mag 2018, 17:07 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Messaggi: 2489
P4l1ndr0m0 ha scritto:
Logan ha scritto:
Interessante. Anche io lo avevo notato e credo molti altri. Il mio preferito era il Messi attaccante esterno alla Salah.
Oggi non corre veramente quasi nulla, percorre meno km dei portieri e questo a me piace proprio poco. Organizza di più il gioco offensivo, sarebbe interessante anche rivederlo fake nine abbinato a due esterni d'attacco alla Salah e Mane.
Ecco non ce lo vedo proprio a fare lo Xavi e il Pirlo come conclude l'articolo. Lì devi anche contrastare e correre molto di resistenza. Inoltre lo perderesti in zona gol.


Si, anche io credo che questo Messi avrebbe bisogno di due giocatori molto mobili sulle fasce.

Non è un caso che ha fatto grandi cose contro il Chelsea con Dembélé in campo mentre abbia fatto male con la Roma quando Valverde, inspiegabilmente, ha scelto Iniesta e Sergi Roberto esterni di centrocampo (!!!!!) con Rakitic e Busquets centrali. Praticamente un centrocampo statico e privo di brillantezza e dinamismo.

Quindi centrocampista alla Pirlo e Xavi direi di no, ma falso 9 potrebbe ancora farlo.

Ma infatti il mio discorso sull'impossibilità del ritorno al falso nove era legato al fatto che il Barça attualmente ha due centravanti di ruolo (Suárez ha praticamente ufficializzato Griezmann) più che a fattori tecnici. Comunque personalmente ho una mezza idea che quest'anno Messi si sia risparmiato per il Mondiale dal punto di vista atletico perché io non lo avevo mai visto così statico, nemmeno nelle ultime due stagioni in cui comunque ha trascinato il Barça. È agli sgoccioli ormai, con il club ha vinto tutto quello che c'era da vincere, penso voglia fare il colpo grosso con la Nazionale. Poi magari l'anno prossimo con un Griez e un Coutinho in più si può anche tornare a parlare di Champions.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messi 2017/2018
MessaggioInviato: sab 5 mag 2018, 17:12 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
JNC ha scritto:
P4l1ndr0m0 ha scritto:
Logan ha scritto:
Interessante. Anche io lo avevo notato e credo molti altri. Il mio preferito era il Messi attaccante esterno alla Salah.
Oggi non corre veramente quasi nulla, percorre meno km dei portieri e questo a me piace proprio poco. Organizza di più il gioco offensivo, sarebbe interessante anche rivederlo fake nine abbinato a due esterni d'attacco alla Salah e Mane.
Ecco non ce lo vedo proprio a fare lo Xavi e il Pirlo come conclude l'articolo. Lì devi anche contrastare e correre molto di resistenza. Inoltre lo perderesti in zona gol.


Si, anche io credo che questo Messi avrebbe bisogno di due giocatori molto mobili sulle fasce.

Non è un caso che ha fatto grandi cose contro il Chelsea con Dembélé in campo mentre abbia fatto male con la Roma quando Valverde, inspiegabilmente, ha scelto Iniesta e Sergi Roberto esterni di centrocampo (!!!!!) con Rakitic e Busquets centrali. Praticamente un centrocampo statico e privo di brillantezza e dinamismo.

Quindi centrocampista alla Pirlo e Xavi direi di no, ma falso 9 potrebbe ancora farlo.

Ma infatti il mio discorso sull'impossibilità del ritorno al falso nove era legato al fatto che il Barça attualmente ha due centravanti di ruolo (Suárez ha praticamente ufficializzato Griezmann) più che a fattori tecnici. Comunque personalmente ho una mezza idea che quest'anno Messi si sia risparmiato per il Mondiale dal punto di vista atletico perché io non lo avevo mai visto così statico, nemmeno nelle ultime due stagioni in cui comunque ha trascinato il Barça. È agli sgoccioli ormai, con il club ha vinto tutto quello che c'era da vincere, penso voglia fare il colpo grosso con la Nazionale. Poi magari l'anno prossimo con un Griez e un Coutinho in più si può anche tornare a parlare di Champions.



La verità è che il Barcellona, Messi o non Messi, doveva vincere contro la Roma.
E ciò che è successo ha dell'incredibile.
Griezmann è una seconda punta però, sia che dialoghi con Gameiro o Costa o Torres, il reale secondo centravanti è Alcacer.
In realtà credo possano giocare un tridente Dembele Messi Griezmann, si vedrà.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010