Oggi è ven 19 apr 2024, 1:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Italia 1954
MessaggioInviato: ven 28 dic 2012, 17:34 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
Questa la rosa:
1 Ghezzi · 2 Vincenzi · 3 Giacomazzi · 4 Neri · 5 Tognon · 6 Nesti · 7 Muccinelli · 8 Pandolfini · 9 Galli · 10 Cappello · 11 Lorenzi · 12 Viola · 13 Magnini · 14 Cervato · 15 Mari · 16 Ferrario · 17 Segato · 18 Pivatelli · 19 Boniperti · 20 Gratton · 21 Frignani · 22 Costagliola · CT: Czeizler

Sulla carta una rosa completa e ottima in tutti i reparti con individualità di grande spicco e un attacco atomico con Cappello (Liedholm disse che era il giocatore più forte da lui visto), Boniperti, Lorenzi, Galli, ecc.

Mi sorge spontanea una domanda, perchè questa nazionale deluse così tanto da essere eliminata nella fase a gironi?


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 dic 2012, 18:10 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Secondo me il problema era tattico: l'Italia giocava con un WM puro che mal si sposava con le caratteristiche dei giocatori italiani, inoltre i giocatori erano una rappresentativa delle squadre italiane (dove i ruoli chiave erano ricoperti da stranieri) e mancava una squadra che sapesse fornire almeno 5-6 undicesimi com'era successo nel 1978 e nel 1982.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 dic 2012, 19:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
L'ITALIA DEGLI ANNI 50 E' DI GRAN LUNGA LA PEGGIORE DELLA STORIA , UN DECENNIO NERO PER LA NAZIONALE , CULMINATA CON LA MANCATA QUALIFICAZIONE A SVEZIA 58.

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 dic 2012, 20:58 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Messaggi: 12986
epico ha scritto:
L'ITALIA DEGLI ANNI 50 E' DI GRAN LUNGA LA PEGGIORE DELLA STORIA , UN DECENNIO NERO PER LA NAZIONALE , CULMINATA CON LA MANCATA QUALIFICAZIONE A SVEZIA 58.

Peggio di quella del 2010 Maestro ?.

_________________
Cita:
ai miei tempi negli anni 80 mi aberravo in strada


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 dic 2012, 21:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
si , L'italia del decennio anni 50 e' la peggiore in assoluto , i risultati parlano chiaro , ad un certo punto furono sospese anche tutte le amichevoli , motivo per non rimediare figuracce.
E dire che nel 58 quando mancammo' la qualificazione si aveva in squadra pure Schiaffino e Ghiggia apparsi abatini in quel di Belfast , umiliati dall'irlanda del nord.

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 dic 2012, 21:30 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Messaggi: 12986
Il motivo è Superga o c'è dell'altro, secondo il suo parere.

_________________
Cita:
ai miei tempi negli anni 80 mi aberravo in strada


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 dic 2012, 2:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
:roll

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Ultima modifica di epico il sab 29 dic 2012, 2:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1954
MessaggioInviato: sab 29 dic 2012, 2:25 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
Messaggi: 1947
Località: Milano
27DONI72 ha scritto:
Mi sorge spontanea una domanda, perchè questa nazionale deluse così tanto da essere eliminata nella fase a gironi?


Era una nazionale davvero scarsa, come dice epico, anche se non scarsa come quella di oggi.
(La nazionale degli ultimi 3-4 anni è forse la più scadente di sempre.)

Però va considerato anche l'arbitraggio scandaloso del brasiliano Viana, nella partita d'esordio contro la Svizzera.

In questa intervista, Benito Lorenzi racconta che a fine gara successero cose turche, da non credere: http://www.storiedicalcio.altervista.or ... renzi.html

"(...) fu un bel tipo di arbitro, un brasiliano, Viana, che ci buttò fuori più che gli svizzeri".

Un arbitro che voi prendeste a calci alla fine dell' incontro....

"Come al solito dissero che ero stato io. Sì, certo qualche calcio glielo sferrai pure io, ma ero uno degli ultimi, gli altri lo avevano già spintonato, scalciato, se lo meritava.

E quando entrò nello spogliatoio corse incontro a un certo signor Andreolo ex campione del mondo che era il nostro accompagnatore come per chiedergli protezione visto che era sudamericano come lui.

Per tutta risposta Andreolo, quando gli fu a tiro, gli piazzò un cazzotto in faccia. Quel Viana non arbitrò più, fu radiato e perdonato solo trent'anni dopo
".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 dic 2012, 2:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Il valore della rosa non mi pare eccezionale, quanti di quei giocatori potrebbero rientrare in una classifica all-time dei migliori 15-20 italiani di tutti i tempi? Forse Boniperti può starci. Nessun altro.
La fine del Grande Torino a Superga poi lasciò un vuoto incolmabile anche a livello di entusiasmo e motivazioni, fu recisa un'intera generazione e l'intero movimento visse anni di profonda delusione, con una scarsa produzione di talenti. Solo dalla fine degli Anni '50, con la fondazione della scuola di Coverciano, l'addio al WM (che mal si sposava con le caratteristiche dei nostri giocatori), l'adozione del Catenaccio come sistema di gioco (che al contrario esaltava le nostre doti di difensori e cinici contropiedisti) e una nuova generazioni di campioni dall'elevata cifra internazionale (su tutti il giovane Rivera), l'Italia seppe riprendersi e tornare tra le potenze egemoni del calcio europeo.

_________________
«...ricorda che se anche i nostri dirigenti ci danno per spacciati e dicono che sarebbero contenti anche se perdessimo 4-0, a me non interessa. Io oggi scendo in campo per vincere e voglio che quelli che scendono con me oggi abbiano lo stesso obiettivo. Se vedo qualcuno che non combatte questa battaglia, alla fine della partita dovrà vedersela con me. Fatti forza Ruben, quei duecentomila là fuori non giocano, guardano solamente».

Il capitano Obdulio Varela al giovane Ruben Moran prima della finale del Mondiale 50, Brasile 1 Uruguay 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 dic 2012, 2:42 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
Messaggi: 1947
Località: Milano
In questo video i gol delle partite dell'Italia: http://www.youtube.com/watch?v=99ddmhXPdvo

Le riprese dell'epoca non erano il massimo, e non solo per limiti tecnici.
(Non occorre l'HD per capire che le azioni vanno riprese in modo continuo, senza interruzioni e possibilmente non da dietro la porta... :roll )

Comunque al minuto 2,35 c'è il gol annullato a Lorenzi, per un fuorigioco molto dubbio. ("Veleno" ne parla nell'intervista che ho segnalato.)

Da considerare anche la questione tattica: il ct svizzero era il leggendario Karl Rappan, inventore del "verrou" (insomma del catenaccio).

Il WM italiano non ebbe scampo: ne nacque una epocale discussione fra le due scuole di pensiero tattico, quella offensivista e quella difensivista.
Brera, naturalmente, era il capofila della seconda, e invocava l'applicazione severa del catenaccio contro ogni illusoria demagogia...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010