Oggi è ven 29 mar 2024, 18:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ivo Fiorentini, il pioniere
MessaggioInviato: lun 20 mag 2013, 17:07 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Negli anni 30/40, quando sulle panchine italiane imperversavano magiari, austriaci, inglesi, c'era un allenatore che fu uno dei primi tecnici italiani (se si eccettua per Carlo Carcano che però di fatto fece poca gavetta) che partendo dal nulla riuscì ad allenare nella massima serie e ad ottenere grandi risultati pur non allenando mai le cosiddette big. Sto parlando di Ivo Fiorentini, nato a Faenza nel 1898 e morto nel 1992. Ebbe un passato anonimo da calciatore, nel 1930 si recò in Uruguay nelle vesti di giornalista/osservatore e durate il suo soggiorno uruguagio segnalò al Bologna gente del calibro di Francisco Fedullo e Raffaele Sansone. Rientrato in Italia inizò ad allenare a livelli bassissimi squadre come Foligno, Salernitana, Anconitana. Poi arrivò la chiamata prima della gloriosa Pro Vercelli appena retrocessa, poi dell'Atalanta, Fiorentini portò per la prima volta i bergamaschi in massima Serie e raggiunge il quinto posto nella stagione 1940/41. la stagione seguente Fiorentini allenò la gloriosa Ambrosiana, ma il presidente Pozzani vendette metà rosa e il povero allenatore dovette arrangiarsi con quello che aveva, alla fine l'Inter arrivò dodicesima ad un passo dalla retrocessione. L'anno successivo però Fiorentini sfiorò il miracolo: con un Livorno non eccelso sulla carta arrivò a giocarsi lo scudetto fino all'ultima giornata, all'ultimo turno i valorosi labronici furono addirittura campioni d'Italia per alcuni minuti ma un gol allo scadere di Valentino Mazzola consegnò il tricolore al Torino che di lì a poco diverrà Grande.

Nel dopoguerra Fiorentini ricominciò da Livorno il feeling non era più lo stesso, così ritornò all'Atalanta e riconquistò un grande quinto posto al termine della stagione 1947/48. Poi irruppe il WM e Fiorentini, fautore del Metodo, venne emarginato dal gran calcio. L'allenatore faentino allenò comunque ancora tantissime squadra: Venezia, Lucchese Parma, ancora Livorno, Messina, Imolese, Faenza. La sua ultima avventura in panchina è datata 1969/70...Fiorentini fu quindi una specie di Carletto Mazzone degli anni trenta/Quaranta, un allenatore che fece bene con squadre di medio/basso livello ma che non ebbe mai l'opportunità di misurarsi con una grande squadra.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ivo_Fiorentini
http://web.tiscali.it/Messinastory/alle ... entini.jpg


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ivo Fiorentini, il pioniere
MessaggioInviato: dom 19 apr 2020, 11:13 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
ciccio graziani ha scritto:
nel 1930 si recò in Uruguay nelle vesti di giornalista/osservatore e durate il suo soggiorno uruguagio segnalò al Bologna gente del calibro di Francisco Fedullo e Raffaele Sansone.


E se non sbaglio era in Uruguay proprio nei giorni in cui si disputò il primo Mondiale della storia, in qualità di corrispondente per il quotidiano sportivo bolognese "Il Littoriale". Un vero peccato che le edizioni di quei giorni non siano disponibili nell'archivio storico digitale dell'Emeroteca del CONI: sarebbe stata una formidabile miniera di informazioni utili.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010