Oggi è ven 29 mar 2024, 14:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 343 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 28 dic 2017, 11:30 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
ALTRE FORMAZIONI:

Inter 1952/53:

----------------------------------------------------------Ghezzi (portiere)

------------------------------------------------------------Blason (libero)

Armano (terzino dx fluidificante)----------------------Giovannini (stopper)-----------------------------Giacomazzi (terzino sx marcatore)


----------------------------------Neri (mediano dx)---------------------------Nesti (mediano sx)

-----------------------------------------------------------Mazza (regista)

--------------------------------------------------------------------------------Skoglund (trequartista)

-----------------------------------------------Lorenzi (centravanti)----------------------Nyers (seconda punta)


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 28 dic 2017, 11:48 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
Messaggi: 1596
ciccio graziani ha scritto:
ALTRE FORMAZIONI:

Inter 1952/53:

----------------------------------------------------------Ghezzi (portiere)

------------------------------------------------------------Blason (libero)

Armano (terzino dx fluidificante)----------------------Giovannini (stopper)-----------------------------Giacomazzi (terzino sx marcatore)


----------------------------------Neri (mediano dx)---------------------------Nesti (mediano sx)

-----------------------------------------------------------Mazza (regista)

--------------------------------------------------------------------------------Skoglund (trequartista)

-----------------------------------------------Lorenzi (centravanti)----------------------Nyers (seconda punta)



Fantastica la riproduzione dell'inter catenacciara di Foni. Due curiosità:
- Nyers anche in quella del 48/49 ( stagione in cui fu capocannoniere ) fungeva da seconda punta?
- Abbiamo finito con la lista dei 50'?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 28 dic 2017, 11:52 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Svizzera 1954:

-------------------------------------------------------------Parlier (portiere)


Kernen (laterale dx)----------------Bocquet (regisa difensivo)------------Neury (marcatore)---------------Casali (laterale sx)


----------------------------------Vonlanthen (box to box)--------------------Eggimann (mediano)


-----------------------------------------------------------Ballamann (trequartista)


Antenen (ala dx)------------------------------------------Hugi (centravanti)-------------------------------Fatton (ala sx)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 28 dic 2017, 11:54 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 28 dic 2017, 11:56 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Ti ho postato ancora la Svizzera del 1954 per mostrarti le differenze nello scaglionamento difensivo (l'Inter giocava a uomo la Svizzera a zona)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 29 dic 2017, 11:43 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 16 giu 2015
Alle ore: 7:58
Messaggi: 73
Bellissimo topic di storia della tattica !!! Le risposte di Ciccio Graziani sono sempre straordinariamente esaustive. Molte delle risposte , sue e di diversi altri utenti, presenti in questo e in altri topic, meriterebbero di essere rielaborate e raccolte in una pubblicazione di storia della tattiche calcistiche. Penso che sul Web non ci siano equivalenti per completezza di contenuti e competenze autenticamente didattiche. Siete preparatissimi e molto gentili nel voler rispondere e condividere parte del vostro patrimonio di conoscenze di storia della tattica . La "materia" mi è sempre piaciuta e voi mi avete chiarito molti dubbi E' davvero un piacere leggervi.
U N I C I !!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 29 dic 2017, 12:29 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
Markolino ha scritto:
Bellissimo topic di storia della tattica !!! Le risposte di Ciccio Graziani sono sempre straordinariamente esaustive. Molte delle risposte , sue e di diversi altri utenti, presenti in questo e in altri topic, meriterebbero di essere rielaborate e raccolte in una pubblicazione di storia della tattiche calcistiche. Penso che sul Web non ci siano equivalenti per completezza di contenuti e competenze autenticamente didattiche. Siete preparatissimi e molto gentili nel voler rispondere e condividere parte del vostro patrimonio di conoscenze di storia della tattica . La "materia" mi è sempre piaciuta e voi mi avete chiarito molti dubbi E' davvero un piacere leggervi.
U N I C I !!!


Ovviamente convengo sulla grande competenza in materia dell'ottimo Ciccio. E pensa che prima c'erano diversi altri utenti che intervenivano e dicevano la loro con cognizione di causa in materia, rendendo la sezione storica di questo sito a mio avviso un unicum nel panorama web italiano. Ora quasi tutti questi non scrivono più qui sopra, e la qualità dei contenuti ne risente tangibilmente. Un vero peccato.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 29 dic 2017, 12:35 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Puoi dirlo forte


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 29 dic 2017, 14:28 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 16 giu 2015
Alle ore: 7:58
Messaggi: 73
Vorrei chiedere a Ciccio Graziani un chiarimento sull' interessantissimo e dettagliato resoconto della disposizione in campo della Fiorentina del 1955/56. Quando descrivi la prima rotazione (quella con Cervato che si sgancia), collochi il mediano destro Chiappella a terzino destro, Magnini in posizione di centromediano sistemista e il "falso 11 " Prini a terzino sinistro. In questo contesto , Rosetta si colloca alle spalle di Magnini in qualità di libero? Gianni Brera sembrerebbe suggerire ne "La storia critica del calcio italiano" lo spostamento di Chiappella a libero, con Magnini , Rosetta e Prini da destra a sinistra. A onor del vero, il giornalista lombardo riferisce che "Bernardini protegge lo stopper Cecco Rosetta con Chiappella", cosa che potrebbe anche voler significare che Chiappella fosse collocato come secondo centrale, in linea con Rosetta, come tu indichi però nella terza rotazione, quella che esige la restituzione di Cervato alla sua posizione originaria di terzino sinistro. La questione è intrigante e un po' intricata !
:roll


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 29 dic 2017, 15:40 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
Messaggi: 1596
Credo che sia un argomento molto interessante quello trattato. Ciccio è un vero esperto di tattica, io mi diletto molto a visionare partite passate, tra le più disparate. Se non erro, dovremmo aver ultimato con gli anni 50'. Mi prendo un po' di tempo per visionare altre partite del medesimo decennio e poi partirei con i 60 (e da qui il materiale inizia ad assere ancora più corposo).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 343 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 35  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010