Oggi è ven 29 mar 2024, 13:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 343 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 27 lug 2018, 19:17 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Messaggi: 2489
Suppongo intendessi cursori
Lo United campiome d'Europa nel '68 invece? A livello di modulo la formazione mi pare fosse sempre schierata col 4-4-2 però i compiti degl interpreti erano abbastanza diversi


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 27 lug 2018, 21:20 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
JNC ha scritto:
Suppongo intendessi cursori
Lo United campiome d'Europa nel '68 invece? A livello di modulo la formazione mi pare fosse sempre schierata col 4-4-2 però i compiti degl interpreti erano abbastanza diversi


Io vedo più un 4-2-4 o 4-2-3-1 con Kidd punta di peso, Best e Aston sulle fasce, Law seconda punta/trequartista, Charlton cursore a tuttocampo

---------------------Crerand---------------------Charlton

Best----------------------------------Law------------------------------Aston

---------------------------------------Kidd


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 27 lug 2018, 22:03 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Messaggi: 2489
Scusa se abuso della tua pazienza Ciccio, un'ultima domanda, giuro :asd: la differenza sostanziale tra il Diagonal e il Sistema sostanzialmente consiste nei diversi compiti delle mezz'ali e del centravanti?


Ultima modifica di JNC il sab 28 lug 2018, 2:04, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 27 lug 2018, 22:11 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
JNC ha scritto:
Scusa se abuso della tua pazienza Ciccio, un'ultima domanda, giuro :asd: la differenza sostanziale tra il diagonal e il Sistema sostanzialmente consiste nei diversi compiti delle mezz'ali e del centravanti?


Sì, nel Sistema il centravanti solitamente è un uomo d'area (es. Nordahl) mentre nel Diagonal esso ha compiti più di manovra (es. Ademir, Pedernera), inoltre le mezzale sono scaglionate in maniera diversa, la destra è un centrocampista a tutti gli effetti, la sinistra una seconda punta (es. Labruna, Sivori)

WM:

-----------------8-------------------10

7--------------------------9--------------------------------11

Diagonal:

-----------------8

---------------------------------------10

7-----------------------------9------------------------------11

Nel Diagonal in difesa i mediani marcano a uomo le mezzali per cui il 4 gioca in posizione più profonda del 6 mentre nel WM sono in linea

Ah, anche la numerazione della linea difensiva è diversa: nel Wm abbiamo solitamente 2 e 3 terzini laterali, 5 centromediano, 4 e 6 mediani di centrocampo

Nel Diagonal brasiliano: 2 e 6 terzini laterali, 3 centromediano, 4 e 5 mediani di centrocampo

Nel Diagonal argentino: 4 e 3 terzini laterali, 2 centromediano, 5 e 6 mediani di centrocampo

Non essere timido, chiedi pure, ti rispondo sempre volentieri :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 28 lug 2018, 2:00 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Messaggi: 2489
Esatto, proprio quello che intendevo. Difatti nel Diagonal la prima punta può essere considerata una sorta di falso nove ed infatti ho sentito spesso dire che Pedernera è stato il primo falso centravanti della storia, non a caso Labruna da mezz'ala sinistra segnò una valanga di goal nel River (non vorrei dire panzanate, ma mi pare sia il capocannoniere all time del campionato argentino insieme ad Arsenio Erico, o sbaglio?). Ademir nel Brasile del '50 faceva qualcosa di simile con Jair, con Zizinho che era il corrispettivo carioca di Moreno nel ruolo di #8, ma mi sembra che in quel caso il centrattacco verdeoro fosse più un vero #9 rispetto al leggendario Adolfo (pur agendo comunque da centravanti manovra, ovviamente).
Mentre non ho ben capito come si passa dal Diagonal al 4-2-4: il secondo attaccante del 4-2-4 sarebbe la mezz'ala sinistra del Diagonal spostata definitivamente in prima linea con l'interno destro che va ad affiancare l'unico mediano rimasto (che a questo punto dovrebbe essere il #5, considerando la numerazione del Diagonal brasiliano) trasformandosi a sua volta in un mediano? Cioè ad esempio se il Brasile del '58 invece che col 4-2-4 avesse giocato col Diagonal Didì avrebbe fatto la mezz'ala di raccordo alla Zizinho?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 28 lug 2018, 20:23 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
JNC ha scritto:
Esatto, proprio quello che intendevo. Difatti nel Diagonal la prima punta può essere considerata una sorta di falso nove ed infatti ho sentito spesso dire che Pedernera è stato il primo falso centravanti della storia, non a caso Labruna da mezz'ala sinistra segnò una valanga di goal nel River (non vorrei dire panzanate, ma mi pare sia il capocannoniere all time del campionato argentino insieme ad Arsenio Erico, o sbaglio?). Ademir nel Brasile del '50 faceva qualcosa di simile con Jair, con Zizinho che era il corrispettivo carioca di Moreno nel ruolo di #8, ma mi sembra che in quel caso il centrattacco verdeoro fosse più un vero #9 rispetto al leggendario Adolfo (pur agendo comunque da centravanti manovra, ovviamente).
Mentre non ho ben capito come si passa dal Diagonal al 4-2-4: il secondo attaccante del 4-2-4 sarebbe la mezz'ala sinistra del Diagonal spostata definitivamente in prima linea con l'interno destro che va ad affiancare l'unico mediano rimasto (che a questo punto dovrebbe essere il #5, considerando la numerazione del Diagonal brasiliano) trasformandosi a sua volta in un mediano? Cioè ad esempio se il Brasile del '58 invece che col 4-2-4 avesse giocato col Diagonal Didì avrebbe fatto la mezz'ala di raccordo alla Zizinho?


Si confermo quello che dici, aggiungo che nel Brasile l'ala sinistra Zagallo tornava a centrocampo per inspessire un reparto abbastanza esiguo giacché aveva solo due elementi. Nel 4-2-4 britannico invece tornavano tutte e due le ali contemporaneamente formando così un 4-4-2 che poi verrà canonizzato definitivamente nel 1966.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 29 lug 2018, 2:18 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Messaggi: 2489
Certo, quindi dal 4-2-4 brasiliano nascono il 4-4-2 (spesso attribuito agli inglesi, ma ho letto - senza approfondire, ad onor del vero - che l'inventore del modulo potrebbe essere considerato un russo, un certo Maslov) ripreso poi dal Milan di Sacchi e da quello di Capello e il 4-3-3 del Brasile del '62 e dell'Olanda di Michels. Il 3-4-3 col centrocampo a rombo adottato dal Barcellona di Cruijff e dall'Ajax di Van Gaal negli anni '90 dunque deriva anch'esso dal calcio totale dei tulipani? Al di là dell'uguale disposizione dei giocatori in campo, c'erano differenze importanti tra gli schieramenti delle due squadre (i ruoli degli interpreti, come cambiava il modulo in fase di non possesso, ecc.)?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 19 lug 2019, 20:17 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
edit: post doppio


Ultima modifica di O Futeboleiro il gio 9 gen 2020, 21:29, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 28 lug 2019, 20:37 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
ciccio graziani ha scritto:
Uruguay 1954:


-------------------------------------------------------------Maspoli (portiere)


Andrade (laterale dx)--------------Santamaria (stopper)-------------------Martinez (regista difensivo)-------------Cruz (laterale sx)


-----------------------------------Varela (incontrista)

-----------------------------------------------------------------------------Schiaffino (regista)

------------------------------------------Ambrois (trequartista)


Abbadie (ala dx)--------------------------------------------Miguez (centravanti)-------------------------------Borges (ala sx)



Tra l'altro non ricordo dove ho letto (credo in un libro di Brera che poi è stato riportato anche da alcuni siti) che una corrispondenza del quotidiano "Stadio", riferendosi proprio a questa formazione dell'Uruguay, utilizzò per la prima volta in Italia la formula numerica 4-2-4 mutuata dal basket.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 9 gen 2020, 21:29 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
JNC ha scritto:
infatti ho sentito spesso dire che Pedernera è stato il primo falso centravanti della storia,


Già molti anni prima in Uruguay José Piendibene giocava da centravanti arretrato, come confermato da due Almanacchi dei Mondiali usciti in Italia rispettivamente nel 1982 e nel 1994 che dovrei avere ancora da qualche parte...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 343 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010