Oggi è gio 18 apr 2024, 16:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sul 4-2-4 del Brasile 1958
MessaggioInviato: mer 6 set 2017, 21:27 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Come nel WM si formavano sul campo 11 duelli individuali anche se nei fatti l'interpretazione del modulo era assai più libera e con marcature molto all'acqua di rose


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sul 4-2-4 del Brasile 1958
MessaggioInviato: gio 7 set 2017, 10:28 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
Messaggi: 1596
Quindi la differenza tra un Pedernera ( 9 ) e Ademir ( 9 ) era che il primo fosse un rifinitore e il secondo un finalizzatore. E la differenza, nei medesimi moduli, tra Labruna ( 10 ) e Jair ( 10 )?

Altra questione: nel 4-2-4, con lo spostamento del 4 nel duo centrale difensivo, restavano nella zona mediana del campo il 5 e l'8. Premesso che ho visto qualche partita di quel Brasile, pare evidente come Didi ( 8 ) sia una vera e propria mezzala di regia. Zito, invece, può essere più inteso come centrocampista di spola o mediano arretrato? A me è parso abbastanza tendente alla fase offensiva, poi sarà stata una mia impressione, eh.

Appena mi risponderai, ho altre questioni. L'evoluzione dei moduli mi affascina molto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sul 4-2-4 del Brasile 1958
MessaggioInviato: ven 8 set 2017, 20:24 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
ZidOMNIA ha scritto:
Quindi la differenza tra un Pedernera ( 9 ) e Ademir ( 9 ) era che il primo fosse un rifinitore e il secondo un finalizzatore. E la differenza, nei medesimi moduli, tra Labruna ( 10 ) e Jair ( 10 )?

Esatto, Ademir me lo vedo più attaccante alla Ronaldo (brasiliano), Labruna e Jair li conosco poco ma presuppongo che fossero delle seconde punte

Altra questione: nel 4-2-4, con lo spostamento del 4 nel duo centrale difensivo, restavano nella zona mediana del campo il 5 e l'8. Premesso che ho visto qualche partita di quel Brasile, pare evidente come Didi ( 8 ) sia una vera e propria mezzala di regia. Zito, invece, può essere più inteso come centrocampista di spola o mediano arretrato? A me è parso abbastanza tendente alla fase offensiva, poi sarà stata una mia impressione, eh.

Didi era un regista puro, purissimo, Zito era un faticatore per gli standard brasiliani, un giocatore dedito quasi esclusivamente a compiti di rottura, il 5 titolare doveva essere Sani che però era un giocatore troppo poco "cattivo" oltre che ad essere un quasi doppione di Didi. Nelle partite iniziali se non sbaglio Feola giocava con De Sordi terzino destro (un giocatore dedito a compiti esclusivamente difensivi) al posto di Djalma Santos, che era considerato troppo sregolato e spericolato. In avanti Altafini e Joel giocavano al posto di Vavà e Garrincha, in mezzo Sani era in coppia con Didi.


Appena mi risponderai, ho altre questioni. L'evoluzione dei moduli mi affascina molto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sul 4-2-4 del Brasile 1958
MessaggioInviato: sab 17 ago 2019, 10:53 
Connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5823
Località: Milano Centro Storico
C'è un simpatico aneddoto rivelato da Gianni Brera in Storia Critica del Calcio Italiano a proposito di quando Béla Guttmann esportò il 4-2-4 in Brasile. Il presidente del San Paolo gli fece notare: “Neh, signor Guttmann, ma questo è catenaccio!”. E il vecchio briccone: “Sì, ma solo un ciccino”... :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sul 4-2-4 del Brasile 1958
MessaggioInviato: ven 24 gen 2020, 21:24 
Connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5823
Località: Milano Centro Storico
Un'interessante testimonianza tratta da Lo Sport Illustrato n° 44 del 1° novembre 1962 che dà ragione a chi pensa che il 4-2-4 brasiliano al Mondiale di Svezia 1958 fosse basato sul “primo non prenderle”...

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sul 4-2-4 del Brasile 1958
MessaggioInviato: ven 24 gen 2020, 22:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Ovvio che era una squadra difensiva, con il sistema giocava un centrale solo e due terzini, con il 424 i centrali divennero due e i difensori 4 e non 3.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sul 4-2-4 del Brasile 1958
MessaggioInviato: sab 25 gen 2020, 22:13 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Non a caso Feola tenne in salamoia Djalma Santos fino alla finale preferendo il più diligente e ordinato in fase difensiva Nilton De Sordi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: O Futeboleiro e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010