Oggi è gio 28 mar 2024, 10:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Amori platonici
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 13:23 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 12 ott 2016
Alle ore: 15:34
Messaggi: 136
Laszlo Kubala.
Ne ho visto pochi filmati ma tant' è bastato per permettermi di ammirare un calciatore dotato di grande estro e una capacità di dettare i tempi del gioco che non ha niente da invidiare a quella dei grandi registi odierni.
Ed in effetti, se non sbaglio, fu definito da Alfredo Di Stèfano come il calciatore più tecnico che avesse mai affrontato.
Detto da lui mi sembra un gran complimento !

Pelé poiché dopo averne visto alcuni incontri mi sono innamorato della sua capacità, oserei dire unica, di abbinare agilità, completezza tecnica, eleganza e potenza facendo sembrare semplici anche le giocate più difficili.

Gèrson, regista del mitico Brasile di Messico70.
Giocatore elegante e dotato di un lancio lungo che decantava inni poetici.
Inoltre, il fatto che con quella sua andatura dimessa e sonnolenta simile a quella di chi si è appena alzato dal letto comandasse il centrocampo ha contribuito a farmelo prediligere a registi altrettanto tecnici ma ben più dinamici.

Carlos Alberto Torres.
Terzino elegante, bruciava la fascia destra con le sue progressioni rapide ma mai scomposte.
E' stato inoltre il finalizzatore della più bella azione della storia del calcio e nonostante essa fosse ai nostri danni non sono comunque riuscito a trattenere un sussulto di gioia per quanto visto.

Gaetano Scirea.
Difensore elegantissimo e virtuoso nel cuore del centrocampo ove forniva di sovente il proprio supporto pur non trascurando mai di salvaguardare l' incolumità della propria area.
Sarebbe stato perfetto per il calcio di fine Ottocento, quello di oggi o anche per quello che si giocherà tra cent' anni poiché di calciatori così gli allenatori ma anche noi tifosi avremo sempre bisogno.
Di certo poi aiutano la correttezza e la limpidezza dell' uomo.

Michel Platini, ovvero l' eleganza fatta calciatore.
Proprio come Pelé non dava quasi mai l' impressione di far fatica anche se devo dire che rispetto all' asso brasiliano sembrava ancor meno incline allo sforzo.
E proprio come Gerson era capace di aprire, coi suoi splendidi lanci, degli squarci di rara bellezza.

Diego Armando Maradona.
Non sarei stato un suo fedelissimo poiché la sua prepotenza ed il suo vittimismo non mi hanno mai ispirato simpatia, ma che giocatore !
Era piccolo, goffo e sovrappeso ma con quel sinistro si atteggiava da gigante.
Vederlo all' opera sarebbe stato un privilegio.

Marco Van Basten : un lungagnone agile ed elegante come un cigno in volo.
La sua rovesciata col Goteborg è un gesto da tramandare ai posteri nei secoli dei secoli.
Inoltre, ne ho sempre apprezzato la personalità semplice e cristallina tipica di chi è animato da qualcosa di superiore.

Romàrio, Il putto, l' angioletto alato che dona l' amore celando, talvolta, un' inattesa malizia.
Un diavoletto, dunque, che si esibiva in giocate angeliche frutto d' un' ispirazione proveniente dalla creatività più pura, quella che si può acquisire soltanto nelle gravi ristrettezze delle favelas più disagiate.
Peccava d' un' eccessiva indolenza, ma lo avrei adorato lo stesso.

Ronaldo poiché sarei rimasto sbalordito dallo strapotere che esercitava nei suoi giorni migliori ; un treno alimentato al ritmo di Samba.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amori platonici
MessaggioInviato: sab 27 mag 2017, 15:44 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Bruno Conti su tutti. Semplice, elegante, efficace.
Ed anche Scirea mi ha impressionato.
Alcides Ghiggia...un giocatore formidabile.
Altafini...una pulizia tecnica incredibile.

C'è da dire che però il calcio va visto in generale più che nel singolo...i brasiliani poi sono un discorso a parte...


Ultima modifica di Simone il lun 29 mag 2017, 14:40, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amori platonici
MessaggioInviato: lun 29 mag 2017, 14:35 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Ho dimenticato Rossi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Amori platonici
MessaggioInviato: lun 29 mag 2017, 16:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
Boh. Di quelli che non ho visto, gli unici che mi interessano sono Platini e Maradona.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amori platonici
MessaggioInviato: lun 29 mag 2017, 17:00 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Falcao e Van Basten.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amori platonici
MessaggioInviato: lun 29 mag 2017, 17:42 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 8:57
Messaggi: 18
ho avuto la fortuna di crescere con il periodo piu bello del campionato italiano, gli anni in cui una squadra come l Udinese poteva comprare il piu forte giocatore del mondo (zico), però ci sono tutti i big anni 60/70 non ho potuto vedere in ordine sparso:

PELE: sono cresciuto con il suo mito vedendo vari filmati in tv (ricordo una meraviglisa trasmissione sui vari mondiali su una rete romana) per me è stato sempre IL GIOCATORE inarrivabile
GARRINCHA e BEST: che accomuno per la loro storia un po da teste matte in campo e fuori
DI STEFANO e CRUIFT: credo i due giocatori che piu adoro completissimi devastanti quanto attaccano ma anche utilissimi alla manovra due giocatori che più di tutti mi piacerebbe vedere nel calcio attuale
RIVERA: per alcuni il giocatore piu forte di sempre con Meazza e Piola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Amori platonici
MessaggioInviato: mar 30 mag 2017, 20:34 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
Essendo piuttosto anziano ho avuto la fortuna di vedere dal vivo gran parte dei campioni di questo sport.
Tra quelli che mi sarebbe piaciuto vedere cito Scarone su tutti, poi - sempre tra i sud-americani - dico José Leandro Andrade e José Piendibene. Tra gli Europei dico Adolfo Baloncieri e Sindelar


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amori platonici
MessaggioInviato: mar 30 mag 2017, 21:47 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 12 ott 2016
Alle ore: 15:34
Messaggi: 136
Mi hai fornito un bell' assist, Deus.

L' Uruguay degli Anni 20.

Leonidas.
Basandomi sulle descrizioni che ne vengono fornite credo che me ne sarei innamorato.

Il River Plate degli Anni 40 poiché la considero la squadra più affascinante di tutti i tempi.

Il Brasile del biennio '49 - '50 poiché oltre a vantare calciatori sublimi, uno su tutti O Mestre Ziza, si è reso protagonista dell' incontro più famoso della storia del calcio.

Avrei voluto inoltre vedere il gol che Pelé segnò alla Juventus nel 1959 e del quale, ahinoi !, vantiamo soltanto una ricostruzione digitale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amori platonici
MessaggioInviato: mer 31 mag 2017, 16:42 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: sab 24 gen 2015
Alle ore: 21:33
Messaggi: 463
Con il tempo ho rivalutato Totti e Van Basten...

Ho vissuto le carriere di entrambi ma da ragazzino ero accecato dal tifo e mi sforzavo di trovare loro dei difetti :D

Con l'età sono diventato più sportivo e obiettivo.

Stessa cosa per Franco Baresi.


Di quelli che non ho visto in azione perché troppo giovane, quello che mi ha impressionato di più è stato Cruijff: impressionante, un concentrato di classe, velocità e carattere.

Il primo calciatore "moderno".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amori platonici
MessaggioInviato: mer 31 mag 2017, 19:00 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 6 feb 2015,
Alle ore: 23:56
Messaggi: 230
Deus84 ha scritto:
Essendo piuttosto anziano ho avuto la fortuna di vedere dal vivo gran parte dei campioni di questo sport.
Tra quelli che mi sarebbe piaciuto vedere cito Scarone su tutti, poi - sempre tra i sud-americani - dico José Leandro Andrade e José Piendibene. Tra gli Europei dico Adolfo Baloncieri e Sindelar


Non so cosa darei per vedere una partita intera filmata di Meazza. Ma se intendo correctamente tu lo hai visto dal vivo??? Allora puoi raccontarci come era, come giocava, se davvero era tanto forte? Come sarebbe oggi in calcio moderno?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010