Oggi è gio 25 apr 2024, 14:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Amori platonici
MessaggioInviato: dom 21 mag 2017, 9:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Alias, i calciatori del passato che avete potuto rivedere ex post e di cui vi siete innamorati.
Nessuno citi per cortesia Meazza & C. perché un video sfocato di 3 minuti non è rivedere il giocatore. Parlo di gente di cui si ammirano lunghi filmati anche su youtube, e di cui è stato possibile rivedere partite intere.

Chiedo di menzionare i giocatori che "se fossi nato trent'anni prima, sarebbero stati i miei preferiti".

Si parla di amori un po' platonici perché ovviamente seguire il calciatori per anni è una cosa diversa, la percezione indotta da video di youtube o singole partite ripescate qua e là è per forza di cose limitatissima, però rende un'idea del tipo di giocatore, e magari fa scattare questo amore un po' astratto.

Il giocatore che forse mi esalta di più - nella categoria - è Zico. Letteralmente do fuori di matto ogni volta che rivedo highlights, video celebrativi o anche partite o spezzoni di partita (tipo tutto il Brasile del 1982, varie cose con il Flamengo). Eleganza, un tocco morbido quasi mai rivisto, dribbling gentile, abilissimo nel calcio, buono nel passo. Esteticamente e per il modo di usare il pallone per me Zico è più o meno tutto.

Approssimativamente alla pari con lui io metto Michel Platini. Un altro che mi manda in estasi: si fa beffe dell'agonismo imperante e disegna calcio di pura intelligenza e di estro, calcia come nessuno, strepitoso negli inserimenti, è quasi un calciatore da anni '50 che domina il mondo fra '70 e '80. I suoi video da best of che si trovano sul tubo e non solo sono veramente magia allo stato puro, la prima volta che ho visto l'assist per Laudrup a Tokyo sono veramente saltato sul divano. Che giuocatore!

Vicinissimi ai due top io metto Gianni Rivera e George Best, entrambi esaltati e bellissimi da vedere in campo. La poesia morbida e razionale di Rivera e la sua visione fatta di lampi improvvisi lo avrebbero reso il mio calciatore italiano preferito in assoluto (al più con Baggio, Zola e Pirlo). Come gestisce la palla fra più uomini e come rifinisce, che giuocatore!

Best più esaltante nell'uno contro uno, estroso come nessuno, capace di inventare davvero dal nulla, anche se meno continuo e presente di altri nell'arco dei 90 minuti. L'ho visto un po' meno ma con loro metto Mané Garrincha, ai mondiali di Svezia e del Cile è un miracolo della natura, davvero straordinario vederlo sempre partire sulla fascia e giocare come se fosse in spiaggia, decidendo al contempo due campionati del mondo. Il suo è un calcio selvaggio e molto anarchico tatticamente, però Mané cambiava veramente le sorti del mondo e da vedere oggi è ancora spettacolare e unico, un Neymar più forte e determinante.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Amori platonici
MessaggioInviato: dom 21 mag 2017, 10:22 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
Messaggi: 2964
Anche io dico Platini, aggiungo Laudrup, che mi incanta per tocco e qualità della giocata, avrei potuto anche metterlo nel topic delle "affinità di classe", visto che se ne parla davvero poco.

Sbavo anche quando mi rivedo gli highlights del Riquelme giovane, che ho visto ex post: quel dribbling lento, quel tocco che sposta la palla il tanto che basta per mandare a vuoto l'avversario, quelle linee di passaggio che vedeva solo lui in mezzo a moltitudini di gambe: un po' Zidane, un po' Pirlo, un po' Iniesta. Ci sono su Youtube video di 15 minuti su Roman, che mi gusto spesso e volentieri.

E poi ovviamente c'è lui, Pelé: sembra un marziano anche paragonato al calcio di oggi. Completo, forte fisicamente, abile con entrambi i piedi, dribbling morbido e avvolgente ma non futile, passaggi calibrati al millimetro. Giocatore impressionante e bellissimo da vedere, Youtube aiuta parecchio, molti video sono stati restaurati e sono belli nitidi.

E poi c'è Van Basten, che ho potuto vedere solo ex post. Giocatore ai limiti della perfezione anche lui, terribilmente completo ma anche di classe. Se l'avessi vissuto l'avrei amato alla follia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Amori platonici
MessaggioInviato: dom 21 mag 2017, 10:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Quoto su Pelé. Twim hai visto per caso la finale del 1958? Si trovano video d buona qualità...Pelé sembra sia tecnicamente che atleticamente due spanne oltre. Ma lo è anche come pura intelligenza e facilità del movimento. Pelé davvero tocca 15 palloni e inventa 15 cose da fenomeno totale: magari un passaggio da 10 puro, salta come un centravanti sovrastando fisicamente i giganti svedesi, dribbla con una facilità unica (movimento delle spalle e del corpo secco e naturale mai rivisto), calcia in porta di prima con potenza e precisione. Sembra davvero un giocatore che beneficia di una preparazione da anni '70 messo nel calcio di vent'anni prima, e lo fa con naturalezza. Non so dire in quale ambito impressioni di più: se nella tecnica, nella forza/elasticità/rapidità o nell'intelligenza.

Van Basten non l'ho messo solo perché l'ho seguito bene almeno due stagioni e lo ricordo, il mio centravanti puro preferito con Romario.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Amori platonici
MessaggioInviato: dom 21 mag 2017, 10:59 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
Messaggi: 2964
Di Pelé poi mi ha sempre affascinato quel famoso "gol più bello di tutti i tempi", di cui però non abbiamo video, ma solo ricostruzioni e testimonianze di chi c'era e l'ha visto. Tale gol è stato poi ricreato al computer e reso più realistico possibile: in pratica è stata una serie impressionante di sombreri sugli avversari e, una volta arrivato davanti al portiere, la palla non tocca terra e viene calciata subito in rete. Fantascienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Amori platonici
MessaggioInviato: dom 21 mag 2017, 12:09 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda
Avatar utente

Reg. il: lun 25 gen 2010
Alle ore: 1:21
Messaggi: 9309
Località: 'A Città e' Pulcinella
Maradona: lasciando da parte il fatto che tifo Napoli, chi non vorrebbe vedere dal vivo il barrilete cosmico?

Matthaus: giocatore assolutamente assurdo, sembra che qualcuno abbia preso appunti sentendomi parlare del mio calciatore ideale, ed ha inventato Lothar.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amori platonici
MessaggioInviato: dom 21 mag 2017, 12:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32399
MarkPocho ha scritto:
Maradona: lasciando da parte il fatto che tifo Napoli, chi non vorrebbe vedere dal vivo il barrilete cosmico?

.


*Coff coff*


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amori platonici
MessaggioInviato: dom 21 mag 2017, 12:16 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda
Avatar utente

Reg. il: lun 25 gen 2010
Alle ore: 1:21
Messaggi: 9309
Località: 'A Città e' Pulcinella
Supercì ha scritto:
MarkPocho ha scritto:
Maradona: lasciando da parte il fatto che tifo Napoli, chi non vorrebbe vedere dal vivo il barrilete cosmico?

.


*Coff coff*

Supercì ma che è sta tosse?
Te ne vai tutto scollato la sera eh? Guarda che se pure stiamo a Maggio la sera butta sempre un po' di freschetto, cerca di riguardarti :sisi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Amori platonici
MessaggioInviato: dom 21 mag 2017, 13:57 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Pelé & Van Basten.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amori platonici
MessaggioInviato: dom 21 mag 2017, 14:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16890
cruijff e concordo su zico , davvero bellissimo da vedere anche se tutto sommato lo considero un pò sopravvalutato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amori platonici
MessaggioInviato: dom 21 mag 2017, 15:18 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 6 feb 2015,
Alle ore: 23:56
Messaggi: 230
Pele (il migliore della storia senza nessun dubbio), adesso ho una reverenza quasi religiosa per lui.

Laudrup (l'ho visto, ma quando gia era vecchio...)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010