Oggi è ven 19 apr 2024, 14:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 3 giu 2019, 18:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16172
Mancavano post così.
Rosicai tantissimo per quelle competizioni, fino al 2004, poi dopo il 2008 mi disaffezionai alla Nazionale intravedendo nel ritorno di Lippi il solito modo caciarone e nazionalpopolare di fare tipico degli italiani.

Non era una grande Italia, ma l'Italia è sempre stata grinta e sofferenza, era un'Italia che comunque poteva arrivare fino in fondo pur senza entusiasmare e che venne estromessa da un arbitraggio scandaloso. Non posso dare particolari letture tattiche oggi né ricordare e giudicare infortuni e relativa incidenza, l'Italia non entusiasmava e soffriva ma più o meno questa è l'Italia che ho sempre visto fino al 2008 (da allora non c'è quasi mai roba che valga la pena guardare), sapevi sempre che saremmo stati un durissimo scoglio per chiunque.
Ma non potremmo mai vedere quell'Italia contro una grande squadra, fermo restando che arrivò in finale una Germania che in nessuna dimensione di un eventuale multiverso era lontanamente paragonabile a noi e giocava pure peggio.

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 3 giu 2019, 18:36 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
Messaggi: 357
accursio ha scritto:
Il Brasile però in quel mese trovò un Rivaldo al canto del cigno, un Ronaldo tornato a grandi livelli e un Ronaldinho acerbo ma già decisivo.

Quei tre fecero la differenza e complice un percorso non insormontabile (di fatto solo l'Inghilterra fu un avversario temibile), vinse abbastanza agevolmente.

Noi invece, oltre a fare schifo a centrocampo, avevamo il giocatore più importante della rosa completamente fuori forma e solo Vieri segnava regolarmente (tralascio l'enorme occasione che si divorò contro la Corea).

Comunque, fu sicuramente il Mondiale tecnicamente più modesto a cui ho assistito. E di grandi nomi ce n'erano tanti in partenza.

Completamente d'accordo con la tua disamina sul Brasile. Il che, però, non fa che aumentare mervoso, perchè testimonia il fatto che se hai dei campioni in rosa devi usarli, perchè ti possono far vincere anche se hai un reparto debole. E il Brasile ne aveva addirittura due di reparti deboli, tant'é vero che dovette adattare Edmilson come libero.
Quanto all'Italia, non ne farei una questione di forma, ma di gruppo e unità di intenti. Totti veniva da un'ottima stagione, e aveva iniziato discretamente. Fu tutto il gruppo e tutto l'insieme a essere gestito male. Vieri uscì dalla mediocrità perchè era davvero un top player in quegli anni, ma anche lui fu gestito male. Non puoi far giocare ogni santo minuto a un calciatore di quella mole, in una competizione ldi un mese intensissimo. E il fattaccio è arrivato con la Corea. Considerando poi i fragili muscoli di Vieri. #@*§, quanta rabbia ancora...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 4 giu 2019, 2:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
Socrate ha scritto:
Mancavano post così.
Rosicai tantissimo per quelle competizioni, fino al 2004, poi dopo il 2008 mi disaffezionai alla Nazionale intravedendo nel ritorno di Lippi il solito modo caciarone e nazionalpopolare di fare tipico degli italiani.

Non era una grande Italia, ma l'Italia è sempre stata grinta e sofferenza, era un'Italia che comunque poteva arrivare fino in fondo pur senza entusiasmare e che venne estromessa da un arbitraggio scandaloso. Non posso dare particolari letture tattiche oggi né ricordare e giudicare infortuni e relativa incidenza, l'Italia non entusiasmava e soffriva ma più o meno questa è l'Italia che ho sempre visto fino al 2008 (da allora non c'è quasi mai roba che valga la pena guardare), sapevi sempre che saremmo stati un durissimo scoglio per chiunque.
Ma non potremmo mai vedere quell'Italia contro una grande squadra, fermo restando che arrivò in finale una Germania che in nessuna dimensione di un eventuale multiverso era lontanamente paragonabile a noi e giocava pure peggio.

D'accordo, però avevamo gente come vieri, totti e del piero, e ci permettavamo di snobbare baggio, in difesa c'erano zambrotta nesta cannavaro e maldini...
Il centrocampo non sarà stato tra i migliori della storia, ma c'era gente buona come di biagio e sopratutto albertini... Era una grande squadra altro che, senza byron moreno poteva anche vincere...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 4 giu 2019, 10:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17421
Zambrotta era ancora un'ala, diventò terzino durante la stagione 2002/03


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 4 giu 2019, 11:21 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5823
Località: Milano Centro Storico
il Mister ha scritto:
Zambrotta era ancora un'ala, diventò terzino durante la stagione 2002/03


Invece mi sembra di ricordare che già nella seconda parte della stagione 2001/02 Lippi lo schierò terzino sinistro.

accursio ha scritto:
Il Brasile però in quel mese trovò un Rivaldo al canto del cigno, un Ronaldo tornato a grandi livelli e un Ronaldinho acerbo ma già decisivo.

Quei tre fecero la differenza e complice un percorso non insormontabile (di fatto solo l'Inghilterra fu un avversario temibile), vinse abbastanza agevolmente.



Io mi ricordo anche Cafu e Roberto Carlos che fecero un Mondiale strepitoso; lo stesso Lúcio in difesa fece ottime cose. Quel Brasile viene spesso sottovalutato, ma io mi ricordo che giocò un grande calcio con tanta qualità e soprattutto a ritmi elevatissimi.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 4 giu 2019, 12:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17421
Zambrotta poteva aver giocato qualche volta largo a destra in un 3-5-2, ma fu messo terzino nel 2002/03, quando comprammo Camoranesi che gli soffiò il posto, mi sembra complice un infortunio. Infatti al Mondiale terzino giocava Coco...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 4 giu 2019, 15:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
il Mister ha scritto:
Zambrotta era ancora un'ala, diventò terzino durante la stagione 2002/03

E'vero, c'era panucci... Vero che senza il suo errore quella partita la vincevamo, però era un signor terzino pure lui... Quella squadra poteva tranquillamente giocare alla pari col brasile...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 4 giu 2019, 15:52 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9164
O Futeboleiro ha scritto:
il Mister ha scritto:
Zambrotta era ancora un'ala, diventò terzino durante la stagione 2002/03


Invece mi sembra di ricordare che già nella seconda parte della stagione 2001/02 Lippi lo schierò terzino sinistro.

accursio ha scritto:
Il Brasile però in quel mese trovò un Rivaldo al canto del cigno, un Ronaldo tornato a grandi livelli e un Ronaldinho acerbo ma già decisivo.

Quei tre fecero la differenza e complice un percorso non insormontabile (di fatto solo l'Inghilterra fu un avversario temibile), vinse abbastanza agevolmente.



Io mi ricordo anche Cafu e Roberto Carlos che fecero un Mondiale strepitoso; lo stesso Lúcio in difesa fece ottime cose. Quel Brasile viene spesso sottovalutato, ma io mi ricordo che giocò un grande calcio con tanta qualità e soprattutto a ritmi elevatissimi.


Giusto, ma la vera differenza la fece il trio d'attacco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 4 giu 2019, 16:21 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
Messaggi: 357
accursio ha scritto:
O Futeboleiro ha scritto:
il Mister ha scritto:
Zambrotta era ancora un'ala, diventò terzino durante la stagione 2002/03


Invece mi sembra di ricordare che già nella seconda parte della stagione 2001/02 Lippi lo schierò terzino sinistro.

accursio ha scritto:
Il Brasile però in quel mese trovò un Rivaldo al canto del cigno, un Ronaldo tornato a grandi livelli e un Ronaldinho acerbo ma già decisivo.

Quei tre fecero la differenza e complice un percorso non insormontabile (di fatto solo l'Inghilterra fu un avversario temibile), vinse abbastanza agevolmente.



Io mi ricordo anche Cafu e Roberto Carlos che fecero un Mondiale strepitoso; lo stesso Lúcio in difesa fece ottime cose. Quel Brasile viene spesso sottovalutato, ma io mi ricordo che giocò un grande calcio con tanta qualità e soprattutto a ritmi elevatissimi.


Giusto, ma la vera differenza la fece il trio d'attacco.

Secondo me la vera differenza la fece il calendario. L'unica avversaria di livello del Brasile, fu l'Inghilterra. Che infatti li mise in grosse difficoltà. Ci volle una magia misto casualità di Ronaldinho, con mezza papera di Seaman per averne ragione. Ma non ditemi che la rosa del Brasile con Roque Junior, Edmilson, Gilberto Silva e Kleberson titolari fissi, valeva quella dell'Argentina, quella della Francia e la nostra... Siamo su categorie differenti.
Fu uno strano mondiale, dove le vere favorite fecero harkiri, o uscirono in modi turbolenti, se posso usare questo termine.
Tornando a noi comunque, anche passando con la Corea, senza Di Biagio, Zambrotta, Nesta, Totti, e con Di Livio titolare, non avremmo avuto vita facile con la Spagna.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 4 giu 2019, 16:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16172
La rosa del Brasile era ottima, superiore a qualsiasi rosa delle attuali Nazionali, ed al di là di questo offrì un calcio spettacolare e convincente in tutte le partite meritando anche contro l'Inghilterra.

Non è che a centrocampo fossimo messi un granché meglio di loro...

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010