Oggi è ven 19 apr 2024, 3:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LA stagione
MessaggioInviato: sab 8 ott 2016, 8:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Ovvero, il momento (di una certa durata e consistenza) in cui un giocatore ha raggiunto il meglio del meglio. Non parlo di singole partite, che pure possono ovviamente rafforzare la sensazione di magia, ma proprio di una fase, almeno di un girone di campionato.

Mi interessa soprattutto il momento astrale di giocatori che non sempre sono riusciti a confermarsi, ma non solo ovviamente. Quando abbiamo pensato "In questi mesi abbiamo visto il miglior X di tutta la sua carriera".

Negli altri topic ci sono esempi significativi:

Veron, durante la stagione 99/00, ma io direi più che altro a settembre a gennaio. Lo vidi varie volte e pensai di trovarmi davanti il miglior giocatore del pianeta, quasi sempre. Se prendiamo in mano i numeri e i voti, che contano fino a un certo punto ma qualcosa dicono, io ricordo una "media" superiore a 7 su quasi tutti i quotidiani che si occupano di sport con serietà. Ricordo di aver letto per la prima volta la parola "tuttocampista", e addirittura accostamenti con Maradona. Sebastian è stato un grande anche in altri momenti della carriera, ma non così, diversamente sarebbe ricordato come una leggenda inarrivabile.

Batistuta nel 1998/1999 e poi nel girone d'andata dell'anno scudettato a Roma. Lui era davvero IL centravanti che sposta gli equilibri di una squadra e anche di un campionato forse. Segnava sempre e gol pesantissimi, stratosferico dal punto di vista della condizione fisica e mentale, tecnicamente molto bravo, immarcabile, davvero l'uomo più. Raramente ho rivisto un centravanti determinare così le sorti di una squadra, forse mai. Questo vale sia per Firenze che per Roma.

Neymar nel 2015, specie negli ultimi mesi e sino a inizio 2016. Fosse sempre stato così, O'Ney sarebbe già fra i 2-3 calciatori più importanti del pianeta. In quel momento, combinava tecnica da marziano, grandissima condizione fisica, la testa del leader, e soprattutto una grande continuità ed efficacia, sia come bomber puro che come rifinitore e regista aggiunto, sia contro le squadre abbordabili che contro gli avversari più duri, Spagna o Europa contava poco. Peccato che ci siano ancora tanti momenti così così, se non proprio negativi, che lo ridimensionano nel complesso.

Seedorf nel 2003/2004, specie nella seconda fase della stagione. In quel momento Clarence ha spiccato il volo e giocato un campionato immacolato, senza sbavature, con prestazioni straordinarie contro Inter e Juventus, e cose egregie in Coppa. Clarence ha trovato la piena maturità, poi è stato comunque bravissimo per vari anni, con alcuni momenti da fuoriclasse, ma non ha più disputato 15-20 partite in serie senza punti deboli o quasi, da mezzala più forte del globo.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA stagione
MessaggioInviato: sab 8 ott 2016, 9:16 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: lun 3 ott 2016,
Alle ore: 10:16
Messaggi: 132
Ciao Francesco, guarda io direi anche Ronaldo nella prima parte del 1998, fino alla finale del Mondiale in terra francese. Penso che in quel arco di tempo ho visto il numero 9 più forte di sempre, come apice personalmente tra quelli che ho visto dal vivo, lo metto solo secondo a Maradona.

_________________
I know it was you, Fredo.

You broke my heart.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA stagione
MessaggioInviato: sab 8 ott 2016, 10:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Sono d'accordo, quello è il momento più alto della sua carriera.

Rui Costa nella stagione 2000/2001, tutta, ma più che altro la seconda parte. Rui fu veramente spaziale, lo si accostava a Zidane: trequartista sopraffino, con grandissima tecnica e visione di gioco, capace di mantenere un rendimento altissimo e di esaltarsi contro le grandi squadre. Quel Rui Costa era un fuoriclasse.

Beckham nel 2001: Ancor più che nella stagione del treble, David mi ha impressionato - e convinto di essere un fuoriclasse - nel 2001, quando credo avesse raggiunto la piena maturità. Il più grande di tutti nei calci da fermo, mobile, tecnicamente bravissimo, leader anche in nazionale. Davvero un grande giocatore.

Marcio Amoroso nel 1999: la carriera non è stata all'altezza delle aspettative, ma l'Amoroso che il Parma prende a peso d'oro è uno fra i primi giocatori del mondo, tanto da ricevere le avance di mezza Europa. A Udine sbocca vette di assoluta eccellenza (tanto che lo si paragona a Ronaldo!), in Coppa America si consacra. Non saprà però più ripetersi allo stesso modo.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA stagione
MessaggioInviato: sab 8 ott 2016, 11:45 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Messaggi: 6003
Alexis Sanchez l'anno a Udine prima di passare al Barcellona (2010/2011 credo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA stagione
MessaggioInviato: sab 8 ott 2016, 11:47 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Messaggi: 6003
Sceriffo ha scritto:
Ciao Francesco, guarda io direi anche Ronaldo nella prima parte del 1998, fino alla finale del Mondiale in terra francese. Penso che in quel arco di tempo ho visto il numero 9 più forte di sempre, come apice personalmente tra quelli che ho visto dal vivo, lo metto solo secondo a Maradona.



Tutto il biennio di R9 96/98 (anno a Barcellona e primo anno a Milano) fu qualcosa di ancestrale, sembrava un giocatore venuto dal futuro, in grado di superare le vette di Pelé e Maradona.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA stagione
MessaggioInviato: sab 8 ott 2016, 12:08 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Il Vieri laziale, da quando rientrò a gennaio fino alla finale di Coppa delle Coppe, e direi anche i primi mesi in maglia interista.

Totti da settembre a dicembre 2003 quando mette a segno almeno 2-3 dei suoi migliori gol in carriera.

Zidane gennaio-maggio 2002 e World Cup 2006 dagli ottavi in poi.

Del Piero gennaio-aprile 1998.

Roby Baggio in tutto il 1993.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA stagione
MessaggioInviato: sab 8 ott 2016, 12:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Escluderei singoli momenti, tipo i mondiali..
Per me il miglior Zidane lo si è visto nei mesi centrali della stagione 99/00, quando fu veramente inarrivabile per 14-15 partite di fila, con prestazioni di altissimo livello e giocate pesanti in serie. E poi tutta la seconda parte della prima stagione di Madrid.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA stagione
MessaggioInviato: sab 8 ott 2016, 12:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16889
fernando torres 2007/08 , falcao 2012/13
entrambi in quelle due stagioni erano ritenuti in maniera quasi unanime i migliori centravanti al mondo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA stagione
MessaggioInviato: sab 8 ott 2016, 13:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Per Pirlo io individuo vari momenti.

Il girone d'andata del 2002/2003, quando dopo un po' di prestazioni inedite per il ruolo (il celebre Zico messo davanti alla difesa) si iniziò ad azzardare paragoni con i grandi della storia. Io lo vidi 4-5 volte di fila e pensai "Ah ok allora era un fenomeno davvero."

Altri momenti assoluti: la stagione 2003/2004, specie la prima parte; il primo anno in bianconero, europeo compreso, che quanto a continuità e centralità per la squadra teme pochi paragoni nella sua carriera.

Il suo amico-rivale Xavi vanta a sua volta momenti magistrali: io metto la stagione 2004/2005, che lo incorona miglior giocatore spagnolo della Liga quasi all'unanimità, e forse numero uno assoluto del campionato. Xavi lì diventa regista di caratura mondiale. Poi ci sono il 2008/2009 e forse ancora più il 2010/2011, stagioni che sfiorano la perfezione, in cui le partite sbagliate sono pochissime e nei celebrati match pesanti (specie le due finali) Xavi è il regista più completo e costante che abbia mai visto.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA stagione
MessaggioInviato: sab 8 ott 2016, 13:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Restando in territori affini, Riquelme: dal 2004 al 2007 è quasi sempre eccellente, ma ci sono alcuni momenti topici.

Io dico che il miglior Roman sul piano della continuità e della classe lo si è visto nel 2004/2005, quando è stato scelto (a ragione, secondo me), come miglior straniero della Liga. In quel momento Roman ha raggiunto la maturità piena. La stagione successiva è stata comunque di alto profilo con alcuni match pesanti in Europa. Molto bene anche fra mondiali e ritorno al Boca, seppure in un contesto meno probante. Ma il Riquelme di quelle 2-3 stagioni secondo me è stato un top vero, specie fra prima e seconda.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010