Oggi è gio 28 mar 2024, 13:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 14:11 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Francesco82 ha scritto:
Verissimo. La finale di euro 1988 era infatti considerata lo scontro finale fra due fra le scuole "totali" più importanti in assoluto... i sovietici ripresero alcuni elementi di quel tipo di gioco, li frammentarono (i ritmi furibondi, la grande organizzazione, la superiore preparazione atletica) e li esasperarono. Non erano però altrettanto creativi e liberi, in ogni senso, e la qualità tecnica era diversa.


Non solo la Russia, ma tutte le squadre del blocco comunista (anche la Germania Est) hanno adottato le novità del calcio Totale, rammento che la sfida tra Germania Est e Ovest del 1974: in campo c'era lo stesso popolo, anche se le due squadre giocavano due tipi di calcio diametralmente opposti (più totale quello della DDR, più tradizionalista quello della Germania Ovest)


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 14:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
In effetti i discepoli puri e crudi di Sacchi sono pochi. Però il suo impatto sugli aspetti che ho evidenziato, al di là dei moduli, per me è stato significativo lungo buona parte degli anni '90, e non solo.

Diciamo che in molti hanno incastrato il sacchismo nella tradizione italianista.

Ciccio ti quoto sul blocco est, tolti i paesi balcanici, idiosincratici per natura a recepire una costruzione vissuta come castrante (in realtà, proprio quell'Olanda dimostrò che libertà, estro, organizzazione e tatticismo potevano convivere tranquillamente). Negli anni '70 e '80 peraltro la Dinamo Dresda (EDIT: anche la Dinamo Berlino) era squadra temutissima, costruita sul blocco della Germania Est, proprio perché giocava un calcio molto aggressivo e veloce.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 14:32 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Sono d'accordo, gli slavi del Sud sono sempre stati abbastanza tradizionalisti (per loro basta mettere più talenti possibile in campo) a differenza di sovietici e satelliti


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 14:33 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Francesco82 ha scritto:
Diciamo che in molti hanno incastrato il sacchismo nella tradizione italianista.
.


D'accordo, ma tutta sta influenza imperante non la vedo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 14:40 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Cita:
Costacurta era un signor difensore, superiore al pur buonissimo Piquè

Il miglior Piquè x me è + forte del miglior Costacurta.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 14:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Sono d'accordo, anche se li reputo vicini. Piqué in marcatura al meglio era ed è un drago, fortissimo nel gioco aereo, concentrato, bravo a impostare. Rispetto a Billy dà qualche garanzia in meno: nei periodi bui Piqué è veramente pessimo, e per un difensore la continuità e l'affidabilità sono fra le doti principali. Ad esempio agli ultimi mondiali è stato imbarazzante, anche se non solo per colpa sua ovviamente.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 14:45 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Vero, ricordo però che nelle giornate negative anche Costacurta aveva delle battute a vuoto mica da ridere.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 15:59 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
ciccio graziani ha scritto:
aladestra ha scritto:
Sacchi ha operato una sintesi geniale di idee tattiche, carpendo cose utili addirittura da altri sport come il basket. Dopo di lui,il calcio non è più stato lo stesso: concetti come la zona integrale, il pressing alto, la difesa in linea alta hanno ricevuto applicazione e consensi pressochè unanimi. Dopo sacchi, per un lunghissimo periodo, tantissime squadre di successo hanno applicato in maniera talebana, alla guisa di sacchi, un certo tipo di 4-4-2. Per quanto concerne il barça, si è tanto parlato di tiki taka, falso nueve, possesso continuato ecc. ecc. A ben vedere però,, ed a voler essere onesti, questi concetti tattici non hanno conosciuto l'enorme successo che l'insagnamento sacchiano invece ha avuto. Gli unici esempi di riproduzione del modello catalano sono infatti la Spagna degli anni 2000, che però annoverava in sostanza praticamente gli stessi interpreti del gioco di Guardiola, ed il Bayern di oggi, allenato appunto dall'inventore stesso della formula, il grande Pep. Dopo Sacchi tantissime squadre vincenti, praticamente quasi tutte, a cominciare dalla Juve lippiana fino al milan di ancelotti, devono moltissimo alle innovazioni dell'Arrighe. Lo stesso non si può dire di


Sono d'accordo sulla prima parte evidenziata, questo a mio avviso è stato il grande merito di Sacchi

Sulla seconda parte per niente: Sacchi ha avuto poca influenza sul calcio italiano, la maggior parte dei tecnici resta tuttora fedele alla tradizione (non è un caso che i moduli più utilizzati siano il 3-5-2 e il 4-4-2 a rombo, perchè ricalcano più fedelmente la vecchia zona mista), pur imbastardita con le novità del gioco sacchiano (zona, reparti più corti). Lippi è un italianista convinto (il pressing in Italia l'hanno introdotto Trapattoni e Radice che mai mi signerei di definire dei sacchiani), Ancelotti e Capello hanno preso più da Liedholm (per loro ammissione), ancora alla metà degli anni Novanta poche squadre giocavano a zona pura (Milan, Foggia, Pescara, Parma, Fiorentina, la Juve appena dal 1995/96), la maggior parte giocava con schemi ibridi tra la vecchia zona mista e il moderno 3-5-2 (solo il Parma giocava effettivamente a zona pura nella difesa a tre). Per fare un raffronto il Grande Torino ha avuto un impatto molto più importante (nel 1942, a inizio ciclo granata pochissimi giocavano a Sistema, nel 1949 praticamente tutte le squadre), lo stesso si può dire del Milan di Viani e Rocco che hanno imposto la pluridecennale dittatura del libero staccato


Caro ciccio, la tua preparazione in fatto di storia della tattica non ha eguali in tutto il forum, e non ho difficoltà ad ammettere che in materia ne sai molto molto più di me. Però, tu stesso citi diverse squadre italiane che alla formula sacchiana devono molto.: il Foggia di Zeman, il Pescara di Galeone, il Parma (sia quello di Scala che quello di Ancelotti) e secondo me pure la Juve di Lippi. Beh, non mi pare poco. Sull'importanza storica di Sacchi, permettimi di ricorrere ad una metafora extracalcistica: nessuno oggi parla come parlava Dante, ma questo non toglie che Dante sia stato determinante nella storia della nostra letteratura, e che delle scelte stilistiche del sommo poeta e dei suoi coevi siano state adottate e si siano evolute. Ecco per Sacchi io penso lo stesso: oggi quasi nessuno si sognerebbe di abiurare la difesa alta in linea, l'esasperata applicazione del fuorigioco (portata al limite delle sue possibilità da Arrigo), nonchè una certa forma mentis, tipo certe scelte maniacali nella preparazione atletica e nell'approccio al match (cose mai viste prima di sacchi). Tutte cose introiettate praticamente da tutte le squadre. In campo europeo, poi ad esempio, Klopp ha ammesso che il suo Dortmund era profondamente debitore alla lezione sacchiana. Tu citi pregevoli allenatori come Radice e Liedholm: sicuramente nell'orticello del calcio italico una generazione di allenatori si sono formati sulle loro idee (geniali). Però, credo che sul movimento calcistico in generale, nessuno abbia avuto, se non l'Ajax e Michels che pure Francesco citava, l'impatto di Sacchi, che è stato di portata internazionale. Lo stesso Ancelotti al Parma era molto molto sacchiano, con un 4-4-2 fatto di un gioco che sviluppava per triangolazioni sulle corsie esterne. Peraltro, per certi versi, e già ne parlammo, io credo che pure Guardiola debba qualcosa a Sacchi.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 16:03 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
wonderwall ha scritto:
Cita:
Costacurta era un signor difensore, superiore al pur buonissimo Piquè

Il miglior Piquè x me è + forte del miglior Costacurta.


Wonder non sono molto d'accordo. Io preferisco il miglior Billy. Piquè se sta bene è fantastico, ma tante volte gli ho pure visto fare cappellate assurde. Billy secondo me sbagliava molto molto meno.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 16:22 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Opinioni, oltretutto secondo me Piquè ha anche piedi migliori.

Cita:
oggi quasi nessuno si sognerebbe di abiurare la difesa alta in linea, l'esasperata applicazione del fuorigioco (portata al limite delle sue possibilità da Arrigo), nonchè una certa forma mentis, tipo certe scelte maniacali nella preparazione atletica e nell'approccio al match

Uno forse sì :asd

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010