Oggi è dom 28 apr 2024, 2:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: R: Il peso immane dei decenni
MessaggioInviato: dom 21 giu 2015, 18:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16745
Località: Isola di Diego Garcia.
Marco Bode ha scritto:
epico ha scritto:
a parte la continuita' anche il picco di Matthaus non lo trovo inferiore al picco di Romario e Roberto Baggio , forse direi che e' anzi superiore , per dire il Matthaus tra il 1988 e il 1991 per me era superiore tutto sommato al Baggio del 93 e 94 e al Romario del 93 e 94.

Credo che anche Marco Bode sia d'accordo con me.



ti quoto in pieno.


Mah, sarà stato il ruolo e le caratteristiche diverse, ma io non ho mai visto Matthaus andare da solo contro 5 come faceva Baggio o come fa Messi

Nel complesso il codino in quei 3 - 4 anni al top spostava di più, ed anche Romario

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R: Il peso immane dei decenni
MessaggioInviato: dom 21 giu 2015, 19:17 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
fuzz77 ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
epico ha scritto:
a parte la continuita' anche il picco di Matthaus non lo trovo inferiore al picco di Romario e Roberto Baggio , forse direi che e' anzi superiore , per dire il Matthaus tra il 1988 e il 1991 per me era superiore tutto sommato al Baggio del 93 e 94 e al Romario del 93 e 94.

Credo che anche Marco Bode sia d'accordo con me.



ti quoto in pieno.


Mah, sarà stato il ruolo e le caratteristiche diverse, ma io non ho mai visto Matthaus andare da solo contro 5 come faceva Baggio o come fa Messi

Nel complesso il codino in quei 3 - 4 anni al top spostava di più, ed anche Romario

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2


Beh ma che c'entra, altro ruolo e altre caratteristiche. Ovvio che Baggio e Romario tecnicamente fossero più forti e saltassero più spesso l'uomo, ma Matthaus secondo me era ancora più dominante, perché bravissimo in fase difensiva e offensiva, leader carismatico, al top segnava quanto un attaccante e mandava in porta i compagni e raramente giocavamale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il peso immane dei decenni
MessaggioInviato: dom 21 giu 2015, 19:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Fuzz nella mia classifica personale Baggio verrà sempre prima di Matthaus. Ma parlare di "andare contro 4-5 uomini" - perdonami se puoi - sa un po' di Riflexismo. Quelle sono le caratteristiche e le qualità del giocatore, Matthaus era un fuoriclasse assoluto in altri modi: per la presenza in campo, l'abilità nelle due fasi, la grande corsa, l'ottima tecnica, una capacità di concludere micidiale. Il paragone con questi altri fuoriclasse è legittimo, nessuno è mitologico e neanche Lothar (che era leader e tutto ma se ben ricordo rifiutò di calciare il rigore nella finale di Italia '90), ma il suo modo di incidere in campo era eccellente nonostante la minore qualità tecnica individuale e nell'uno contro uno.

Per me inserire Matthaus fra i primi 30 giocatori della storia sarebbe legittimo.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il peso immane dei decenni
MessaggioInviato: dom 21 giu 2015, 19:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Matthaus sta sopra a Baggio e Romario , anche Bergomi ai signori del calcio ha detto che se dovesse scegliere solo uno dei compagni tra Matthaus e Ronaldo il fenomeno si porta in squadra il tedesco.

Mi sa che qui pochi si ricordano che giocatore era Lothar nei suoi anni migliori....anche Maradona mica ha detto che Baggio e Romario sono stati gli avversari piu' forti , ha detto che e' stato lOthar l'avversario piu' forte incontrato durante tutta la sua carriera , davanti anche a Platini , Van Basten , zico , Gullit ecc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R: Il peso immane dei decenni
MessaggioInviato: dom 21 giu 2015, 20:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16745
Località: Isola di Diego Garcia.
Vabbè, maradona è stato capace di dare del fuoriclasse a Pasculli :asd

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2


Ultima modifica di fuzz77 il dom 21 giu 2015, 20:46, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il peso immane dei decenni
MessaggioInviato: dom 21 giu 2015, 20:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Condivido il discorso di Deus ed epico, cosa c'entra che Baggio e romario saltassero più uomini? :asd
Matthaus era un giocatore diverso, un centrocampista a tutto campo, sapeva fare tante cose meglio di Baggio e romario, dal l'impostazione del gioco alla fase difensiva, senza scordare che era un giocatore capace di inserirsi con continuità in zona gol, al suo apice era uno dei pochi giocatori totali.

Inserirlo in una top 30 all time ci sta sicuramente Francesco ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R: Il peso immane dei decenni
MessaggioInviato: dom 21 giu 2015, 20:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16745
Località: Isola di Diego Garcia.
Avevo specificato che si trattava di una caratteristica dovuta al ruolo e alle caratterisriche

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il peso immane dei decenni
MessaggioInviato: mer 28 ago 2019, 20:53 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5824
Località: Milano Centro Storico
Non so se questo sia il topic adatto, in ogni caso se si considera ciò che nel calcio conta di più, cioè l'albo d'oro, direi che gli anni '90 per i club italiani sono i più pesanti sia per il numero di vittorie in competizioni internazionali sia per il numero di club vittoriosi.

Per competizioni internazionali intendo: Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa delle Coppe, Coppa UEFA/Europa League, Supercoppa UEFA, Coppa delle Fiere, Coppa Intercontinentale e Coppa del Mondo per Club. Non ho conteggiato competizioni regionali come la Coppa Mitropa, la Coppa delle Alpi, la Coppa Latina e il Torneo Anglo-Italiano. Non ho calcolato nemmeno la Coppa Intertoto perché ininfluente.


Anni '60

Fiorentina (1 Coppa delle Coppe)
Roma (1 Coppa delle Fiere)
Milan (2 Coppe dei Campioni; 1 Coppa Intercontinentale; 1 Coppa delle Coppe)
Inter (2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali)

Totale: 10 titoli



Anni '70

Milan (1 Coppa delle Coppe)
Juventus (1 Coppa UEFA)

Totale: 2 titoli



Anni '80

Juventus (1 Coppa dei Campioni; 1 Coppa Intercontinentale; 1 Coppa delle Coppe; 1 Supercoppa UEFA)
Milan (1 Coppa dei Campioni; 1 Coppa Intercontinentale; 1 Supercoppa UEFA)
Napoli (1 Coppa UEFA)

Totale: 8 titoli



Anni '90

Inter (3 Coppe UEFA)
Milan (2 Coppe dei Campioni; 1 Coppa Intercontinentale; 2 Supercoppe UEFA)
Parma (2 Coppe UEFA; 1 Coppa delle Coppe; 1 Supercoppa UEFA)
Sampdoria (1 Coppa delle Coppe)
Juventus (1 Champions League; 1 Coppa Intercontinentale; 1 Supercoppa UEFA; 2 Coppe UEFA)
Lazio (1 Coppa delle Coppe; 1 Supercoppa UEFA)

Totale: 20 titoli



Anni '00

Milan (2 Champions League; 2 Supercoppe UEFA; 1 Coppa del Mondo per Club)

Totale: 5 titoli



Anni '10

Inter (1 Champions League; 1 Coppa del Mondo per club)

Totale: 2 titoli



Per quanto riguarda la Nazionale, invece, non c'è neanche da discutere: gli anni '30 sono stati i più pesanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il peso immane dei decenni
MessaggioInviato: mer 31 gen 2024, 16:28 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5824
Località: Milano Centro Storico
Deus84 ha scritto:


Arthur Wharton era un portiere mancino del Preston North End (squadra del leggendaria Tom Finney). La particolarità era che probabilmente fu il primo calciatore professionista di colore della storia. Giocava anche come ala, per cui aveva ottime proprietà tecniche, come molti nell'epoca eccelleva nell'atletica leggera (10 secondi nei 100 metri nei campionati AAA). Era uno molto duro e cattivello, e siccome all'epoca le regole erano diverse (i portieri potevano prendere la palla con le mani in tutta la loro metà campo) c'era bisogno di portiere forti fisicamente e veloci, e lui ne erano uno straordinario interprete.



Ecco, anche qui, qual è la fonte (in qualsiasi lingua) che conferma che Arthur Wharton era mancino? Sarà
anche vero, eh, ma la fonte qual è?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010