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 Oggetto del messaggio: Serie A all Time: parametri giocatori
MessaggioInviato: gio 6 nov 2014, 17:33 
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Reg. il: mer 6 apr 2005,
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JFA, a te. Esplica la questione

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Signori e signore Che giocatore Cristiano Ronaldo !!...che Giocatore Cristiano Ronaldo !!..io credo che non ci trovavamo davanti un giocatore simile dai tempi di Evaristo Beccalossi.


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MessaggioInviato: gio 6 nov 2014, 18:19 
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Pulcino
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Reg. il: ven 9 mag 2014,
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Grazie, golo

Dunque, il forum ha messo a punto un torneo, la cosiddetta Serie A All Time che consiste nel simulare (in questo caso alla playstation) partite tra le squadre italiane, composte dai loro migliori giocatori di sempre, in un campionato con un girone all'italiana.

Abbiamo già stabilito le squadre partecipanti e trovato i selezionatori/allenatori, abbiamo anche a disposizione un utente che si è offerto di ricreare questi giocatori sul suo FIFA 15 per PS3.

Ma non abbiamo un utente in grado di aiutarci per stabilire i corretti valori di ogni singolo giocatore, in modo da rendere tutto più realistico e non falsare l'andamento delle cose. In poche parole, cerchiamo un esperto in grado di aiutarci a realizzare i giocatori secondo il loro reale potenziale, in base ai parametri di FIFA che potete trovare in prima pagina in questo topic:

http://forum-calcio.com/viewtopic.php?f ... 6512f61e93

Si tratta di Serie A, quindi cerchiamo un esperto in tale materia.

E' molto importante trovare qualcuno che ci aiuti perchè se non si creano i giocatori, va da sè che il gioco salta.

Se in questo sito esiste una persona in grado di rivestire tale ruolo, chiediamo cortesemente che lo faccia presente e che ci dia una mano.

Grazie.

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"Lascia che ti dica perché sono determinato a tirare da così lontano. Non è solo perché i miei tiri valgono tre punti. Non è raro che ci siano delle rimonte all'ultimo minuto. A volte sono il risultato di un tiro della disperazione. Non lascerò che sia la fortuna a decidere. È per questo che chiudo le partite con un tiro sulla sirena. È questo che significa fare tutto ciò che è umanamente possibile."


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MessaggioInviato: gio 6 nov 2014, 18:34 
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Reg. il: gio 3 apr 2014,
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C'era il sito di Deus che era una buona base, l'aveva linkato in qualche altro topic della Serie A...

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MessaggioInviato: gio 6 nov 2014, 18:42 
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Pulcino
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Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 18:36
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.Cantona ha scritto:
C'era il sito di Deus che era una buona base, l'aveva linkato in qualche altro topic della Serie A...


Non è abbastanza, l'ho guardato quel sito e c'erano dei giocatori che mancavano. Diversi.

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"Lascia che ti dica perché sono determinato a tirare da così lontano. Non è solo perché i miei tiri valgono tre punti. Non è raro che ci siano delle rimonte all'ultimo minuto. A volte sono il risultato di un tiro della disperazione. Non lascerò che sia la fortuna a decidere. È per questo che chiudo le partite con un tiro sulla sirena. È questo che significa fare tutto ciò che è umanamente possibile."


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 Oggetto del messaggio: Serie A all Time: parametri giocatori
MessaggioInviato: gio 6 nov 2014, 19:21 
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Reg. il: dom 5 giu 2011,
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Per Fifa non ho nulla, ho i parametri solo per PES.


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MessaggioInviato: lun 23 mar 2015, 20:08 
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Tifoso
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Reg. il: sab 28 feb 2015
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Non si potrebbe fare il torneo senza computer ?
Ovvero simulare le partite "virtuali" in un altro modo, che faccia a meno di PES o EA-Sport: propongo un mio "metodo" con carta e dadi che ripropone per ogni giocatore le sue caratteristiche tecniche e le integra coi compagni per sviluppare le azioni di gioco.
Ogni giocatore è "ponderato" riguardo all'abilità nello sfruttare o fornire assist, lanci, cross alti e cross tesi, passaggi in zona tiro o punizioni.
L'aiuto degli utenti del forum sarebbe prezioso per non essere auto-referenziale e creare "profili tecnici" condivisi.
Ho peraltro già le schede di molte tra le squadre storiche della Storia del Calcio (fatte con la mia testa...).
Vi assicuro che è una Simulazione abbastanza realistica.

Che ne pensate ?


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MessaggioInviato: lun 23 mar 2015, 21:31 
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Pulcino
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Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 18:36
Messaggi: 2018
Località: Ciudad Real Madrid
Spiegati meglio.

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"Lascia che ti dica perché sono determinato a tirare da così lontano. Non è solo perché i miei tiri valgono tre punti. Non è raro che ci siano delle rimonte all'ultimo minuto. A volte sono il risultato di un tiro della disperazione. Non lascerò che sia la fortuna a decidere. È per questo che chiudo le partite con un tiro sulla sirena. È questo che significa fare tutto ciò che è umanamente possibile."


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MessaggioInviato: mar 24 mar 2015, 0:25 
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Tifoso
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Reg. il: sab 28 feb 2015
Alle ore: 17:41
Messaggi: 459
PROVO A SPIEGARE COME DARE I PARAMETRI AI GIOCATORI (è più facile a farsi che da spiegare...) in questa mia "invenzione ludica".


Semplicemente invece che far gestire i dati sui giocatori ad un computer che fa vedere una partita "virtuale" SI TRATTA DI SIMULARE UNA GARA FRA QUALSIASI SQUADRA DI QUALSIASI EPOCA sulla carta.

Il dado fornisce l'elemento "casualità" e le caratteristiche dei vari giocatori forniscono un data-base che permette il confronto in base alla bravura ed alle caratteristiche di ogni atleta (rappresentato da una carta con valori "ponderati").

Esempio: simuliamo un'azione del Brasile di Pele'.
- Diciamo che conquista palla Garrincha (cioè dal mazzo di carte del Brasile estraiamo la carta che rappresenta l'ala destra): il fuoriclasse del Botafogo difficilmente perdeva palla, sfoderava lanci e cross a ripetizione ed era un assist-man eccezionale.

- Dunque Garrincha quando imposta l'azione cosa puo' fare? Lo decide il lancio del dado.
Nel suo caso:
1. rappresenta un "semplice" PASSAGGIO (si estrae un'altra carta per vedere a quale suo compagno finisce il pallone)
2. rappresenta che effettua un CROSS TESO pericoloso (si estrae un'altra carta per vedere a chi è diretto il cross)
3. rappresenta che effettua un CROSS ALTO pericoloso (si estrae un'altra carta per vedere a chi è diretto il cross)
4. rappresenta che Garrincha "sfodera" un LANCIO illuminante (si estrae la carta per vedere a chi è destinato)
5. rappresenta l'arrivo in ZONA TIRO (si estrae carta per vedere chi riceve palla appunto in zona tiro)
6. rappresenta che effettua un ASSIST (si estrae carta per vedere chi si è "smarcato" per riceverlo)

- Mettiamo che col dado esca 4 e che si estragga la carta che spetta a Didi: DUNQUE GARRINCHA EFFETTUA UN LANCIO NELLA ZONA DOVE SI DISIMPEGNA DIDI.

Didi nella "categoria LANCIO" diciamo che il 50% delle volte veniva arginato dalle difese (sebbene fenomenale era piuttosto lento) e che il 50% delle volte riusciva a raggiungere la palla ed a sfruttare l'azione in velocità.
Quindi cosa succede?
- se Didi ottiene col dado 1 o 2 o 3 l'azione "sfuma"
- se Didi ottiene 4 o 5 o 6 (ricadremmo nel 50% di casi in cui "sfruttava" i lanci dei compagni disimpegnandosi in scatti) l'azione continua. Come?
4. Rappresenta un CROSS TESO di Didi (si estrae un'altra carta per vedere a chi è diretto il cross)
5. Rappresenta un ASSIST di Didi (si estrae carta per vedere chi si è "smarcato" per riceverlo)
6. Rappresenta TIRO con ALTA PERICOLOSITA', perchè pensiamo che circa una volta su 6 DIDI "lanciato in porta" possa impegnare severamente il portiere

- Mettiamo che col dado esca 5 e che si estragga la carta che spetta al capitano Bellini: DUNQUE DIDI "controlla" il lancio di GARRINCHA e riesce ad effettuare un ASSIST, che arriva "inaspettatamente" a BELLINI.

Il difensore centrale - avendo poca dimestichezza col gol - solo totalizzando un 6 POTREBBE TIRARE IN PORTA (cioè abbiamo deciso nelle "impostazioni" che solo raramente un ASSIST che raggiunge Bellini si può concludere con un tiro in porta pericoloso).
Si lancia il dado: mettiamo che non esca 6 e quindi il tiro si considera "sbagliato" e finisce l'azione.


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MessaggioInviato: mar 24 mar 2015, 0:31 
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Reg. il: lun 20 feb 2012
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però oltre alle probabilità che garrincha esegua bene un lancio un cross ecc andrebbero anche tenute in considerazione le probabilità che garrincha faccia una di queste scelte sia come tipo di giocata che come compagno a cui destinarla
garrincha tendeva ovviamente più a dribblare che a lanciare , persino all'indietro come il caso dell'esempio e figuriamoci se poi didi avrebbe passato a bellini che si sarebbe trovato inspiegabilmente in attacco

e che dire dell'influenza sulle probabilità di riuscita dell'abiltà degli avversari? va considerato anche con chi didi si sarebbe combattuto il possesso

secondo me è un metodo che può funzionare , e soprattutto c'è la tua disponibilità che è il primo requisito
però più variabili si mettono più è realistico ed affascinante ma anche incasinato e lungo da simulare


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MessaggioInviato: mar 24 mar 2015, 0:40 
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Tifoso
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Reg. il: sab 28 feb 2015
Alle ore: 17:41
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SI-SI, MA IO "semplificavo".

In effetti ho previsto anche la parte difensiva (per es. Didi dopo un lancio se si trova davanti Cannavaro - suona un po' strano ma è il bello di questo "gioco" - non ha praticamente speranze a meno che non sia super-fortunato col dado mentre se "affronta" Koeman ce la fa quasi sempre) e per aumentare le variabili in realtà uso un dado a 8 facce.
Anche il Dribbling è previsto (abbiamo in realtà Passaggio, Lancio, Cross Alto, Cross Teso, Zona Tiro, Triangolo, Dribbling, Assist, Punizione, Tiro "debole", Tiro "pericoloso", Tiro "stupendo").



Nel caso della "Serie A All-Time" potremmo creare le "squadre titolari" delle 10 Società scelte.

Ad ogni giocatore si devono assegnare "valori ponderati" da scegliere insieme (tipo quelli di PES ma magari più "oggettivi" in senso statistico): per es. sulla base della velocità, dell'elevazione, della facilità di lancio, della bravura al tiro o (per i difensori) della capacità di anticipare.

Fidatevi, è più diffiicile da spiegare che da fare...


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