Oggi è ven 19 apr 2024, 4:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Calcio Anni 80 Vs Calcio di oggi.
MessaggioInviato: ven 29 nov 2013, 0:58 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: gio 22 nov 2012
Alle ore: 9:05
Messaggi: 844
il discorso non è questo.... il discorso è:

chi ha il tempo per seguire il calcio della propria epoca ed in più argomentarsi sui grandi del passato vedendo partite su partite?

io sto "vivendo" i messi e ronaldo, di loro vedo almeno 20 partite l'anno coi club più le eventuali in nazionale.

secondo te uno nel 2040 potrà vedersi le partite dei "suoi" campioni, più eventuali altre 100 tra i vari messi, ronaldo, e chi ci sarà mai? :grin

questo ogni anno?

o stai a letto a guardare partite o non ce la fai. :rofl

puoi avere tutta la documentazione del mondo, non è quello il problema.

io per "pareggiare" uno che ha vissuto maradona dovrei vedere quelle 20 partite ogni anno (per ognuna delle sue stagioni).. 20 sue, 20 di platini, 20 di van basten, 20 di tizio, 20 di caio etc etc... più quelle che guardo già di mio.

è morte, matematica morte per stanchezza :grin

adesso posso farlo perchè settimanalmente senza strafare mi vedo quelle 4-5 partite che mi interessano dei vari campionati.

questo intendo con differenza naturale ed incontrovertibile tra ciò che vivi e ciò che studi.

questo senza contare il contesto, il modo di giocare e tutto che sono robe che variano tra un epoca calcistica e l'altra.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcio Anni 80 Vs Calcio di oggi.
MessaggioInviato: ven 29 nov 2013, 3:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
ma cosa crede questo che il mondo sia popolato solo da bimbiminkia ? credo che nel forum non ci siano solo bimbiminkia , ossia tradotto TUTTI coloro che non hanno vissuto gli anni 80 , quanto a vedersi le partite di Pele' e Puskas il tempo lo si trova , basta vedersene meno di Messi , io di messi in un anno mi vedo molte meno partite di quelle che vedo nello stesso anno guardando vecchie partite di Pele'.
Ma d'altronde chi ha visto certe cose , certi campioni , il vero calcio e certe emozioni non puo' certo trovare interesse a seguire Messi nelle sue inutili performance in liga o nei gironi della merdachampionsleague.
E prima di nominare gli anni 80 sciacquarsi la bocca , non li avete vissuti , dovete solo stare zitti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcio Anni 80 Vs Calcio di oggi.
MessaggioInviato: ven 29 nov 2013, 11:13 
Diciamo la verità: molti fra noi meriterebbero di scrivere di sport e di calcio molto più di tante firme celebrate, e lo dico io che ho vissuto per qualche anno l'ambiente del giornalismo sportivo. Mica c'ero arrivato per meriti particolari, ero solo disponibile a farmi il mazzo e sapevo qualcosina, poi ho visto che i cugggini dei cugggini salivano di grado a velocità doppia rispetto alla mia senza che nessuno giustificasse le scelte (anche rispetto a colleghi molto più meritevoli di me), e visto che mi davano due euro ho mollato tutto nonostante le loro preghiere.
Il direttore della sezione sport era qualcosa di osceno, non sapeva né capiva nulla, era solo ammanettato con chi a Brescia conta qualcosa e aveva la poltrona solida, ma come ho scritto una volta quando nominai Garrincha in un articolo mi disse "Ah sì l'ho sentito, era bravo credo".


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcio Anni 80 Vs Calcio di oggi.
MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 15:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Volevo solo aggiungere un concetto.

Paradossalmente, su un giocatore degli Anni 60 o 70 che non ha militato in Italia (penso non solo a Pelè, ma anche a Charlton, Eusebio, Kubala) un appassionato di oggi, che voglia documentarsi a fondo attraverso partite vecchie sui canali tematici che la tecnologia ci mette a disposizione, ha la stessa possibilità di vederlo all'opera dei giornalisti italiani dell'epoca. Quante volte un Brera o un Bortolotti ha veduto giocare Banks o Coluna? Ai Mondiali o nelle semifinali o finali di Champions League. Sono all'incirca le stesse partite e le stesse possibilità con cui anche uno di noi può ammirare questi giocatori sullo youtube di turno. Certo, c'è da sottolineare però la differenza che noi li possiamo vedere in filmati datati e non sempre fantastici come immagini, mentre gli inviati del tempo li potevano ammirare dal vivo o allo stadio. Ma la tv all'epoca di certo non portava nelle case italiane partite in serie di un Eusebio, un Best, un Pelè o un B. Charlton.
Discorso differente per i fuoriclasse che hanno militato in Italia, perché i giornalisti, gli appassionati, i tifosi dell'epoca potevano comunque ammirare questi giocatori anche tutte le settimane in real time allo stadio, quindi si facevano un'idea più completa, mentre noi oggi abbiamo gli stessi strumenti (i vecchi video) usati per gli altri e le stesse possibilità, le stesse partite tra Mondiali, Coppe ed Europei.
Detto questo, comunque, chiunque se ha una passione può trovare il tempo di vedere partite vecchie su internet, anche intere. Basta togliare spazio ad altro, tipo guardare meno il campionato italiano o le coppe attuali. Lì è semplicemente una questione di gusti personali. Uno sceglie di vedere la finale di Coppa Campioni 60 Real - Eintracht 7-3 o Francia - Brasile quarti del Mondiale 86; un altro l'ottavo di Champions 2013-2014 Bayern Monaco - Milan e il match di campionato Roma - Juventus.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcio Anni 80 Vs Calcio di oggi.
MessaggioInviato: sab 30 nov 2013, 15:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16889
sicuramente i mezzi per farsi un opinione ci sono, mai come per i contemporanei ma ci sono , e non c'è dubbio che dato che uno seleziona solo grandi partite per riguardarsele allora queste abbiano un valore molto rilevante

io non lo farei e non lo faccio , non toglierei del tempo alle partite in diretta , dove l'interesse è vedere cosa succede e non solo vedere grandi campioni all'opera per guardarne altre di cui bene o male si sa gia quasi tutto
anche perchè sono consapevole che qualora mi dovesse venire voglia di guardare le partite di pelè quelle stanno là , mentre la diretta passa una volta sola
a maggior ragione non riguarderei mai nemmeno se me la fossi persa una partita di una settimana fa o di questa stagione , dove non c'è nemmeno l'interesse di riguardare gente che non ho vissuto ,se non proprio per casi particolarissimi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcio Anni 80 Vs Calcio di oggi.
MessaggioInviato: mar 31 gen 2017, 19:32 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: lun 19 ott 2015
Alle ore: 13:19
Messaggi: 1797
:love I difensori veri !!!


_________________
D10S


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcio Anni 80 Vs Calcio di oggi.
MessaggioInviato: mar 31 gen 2017, 21:51 
Non connesso
Allievo
Allievo
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 11 dic 2016
Alle ore: 8:17
Messaggi: 2903
Località: Milano
epico ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Come singoli sì, anche per me gli anni '80 hanno visto più fuoriclasse (basti pensare al ben di dio che scendeva in campo nel 1982 o nel 1986!).
Come squadre resto convinto che non ci siano stati tanti team inarrivabili, tolti i 2-3 cho ho citato: hanno vinto la Steaua, il Porto, il PSV, sono arrivate in finale formazioni non trascendentali come quel Bayern, quel Barcellona, quel Benfica. Anche il Liverpool era fortissimo atleticamente e a livello organizzativo, uno squadrone, ma come singoli non erano nulla di epocale, ok Dalglish Souness, ma insomma gli squadroni degli anni '70 erano altra cosa.

La Serie A era il campionato più competitivo, però definirlo NBA forse è eccessivo dai, secondo me il picco da quel punto di vista c'è stato a cavallo fra i decenni e nei primi anni '90.


NEGLI ANNI 80 i fuoriclasse erano distribuiti in tutte le squadre , anche le provinciali avevano nazionali argentini brasiliani o tedeschi , il livellamento era molto piu' alto , cio' alzava la competitivita' e la Serie A valeva di certo di piu' di una coppa campioni per difficolta' e non di poco , oggi i migliori giocatori sono tutti nelle stesse squadre e i campionati nazionali sono diventati delle barzellette.

....e grazie mille, io avevo aperto un post ed ogni volta che mi permetto di dire "NON PARAGONABILE", "NON VI E' LA CONTROPROVA" vengo fatto a pezzi.... stiamo parlando solo di 2 sport diversi

riporto il mio post
viewtopic.php?f=75&t=94222

torno alle solite, per abbattere diego, occorreva il fucile, per abbattere baggio occorreva il fucile e, quei santi uomini, non si facevano alcun problema nel romprere una gamba al malcapitato fuoriclasse di turno, van basten le prendeva ma le dava anche, careca, hugo, rumenigge e voeller idem con patate

adesso sono troppo tutelati...

la domanda e' un'altra... messi si sarebbe adattato a quei bastaaavvvvxxxdi??? cr7, robben o jesus nazareth2017 si sarebbe adattato a quei bastaaavvvvxxxdi???

non ne abbiamo la controprova ma
pepe/shakiro contro rumenigge, messi contro baresi e cr7 contro uli stielike, van basten contro ramos... finirebbe senza dubbio con vittoria anni 80-90

_________________
#ZANGOUT - #IL_FANTASMA_OUT

In un'epoca in cui, smartphone, telefonini, tablet e porcherie varie, suonano e vibrano come se non ci fosse una nuova alba, quante perle di saggezza, conoscenza e beatitudine avresti potuto regalarci ancora...
Santo subito mio Maestro e Mentore Germano Mosconi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcio Anni 80 Vs Calcio di oggi.
MessaggioInviato: mar 31 gen 2017, 22:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Ma Messi avrebbe potuto fare il giuoco che fa con palla attaccata al piede negli anni 80 ? avrebbe probabilmente dovuto cambiare e si sarebbe dovuto allungare la palla per saltare le entrate dei difensori....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcio Anni 80 Vs Calcio di oggi.
MessaggioInviato: mar 31 gen 2017, 23:41 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 9 dic 2016,
Alle ore: 12:58
Messaggi: 790
ilverme ha scritto:
epico ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Come singoli sì, anche per me gli anni '80 hanno visto più fuoriclasse (basti pensare al ben di dio che scendeva in campo nel 1982 o nel 1986!).
Come squadre resto convinto che non ci siano stati tanti team inarrivabili, tolti i 2-3 cho ho citato: hanno vinto la Steaua, il Porto, il PSV, sono arrivate in finale formazioni non trascendentali come quel Bayern, quel Barcellona, quel Benfica. Anche il Liverpool era fortissimo atleticamente e a livello organizzativo, uno squadrone, ma come singoli non erano nulla di epocale, ok Dalglish Souness, ma insomma gli squadroni degli anni '70 erano altra cosa.

La Serie A era il campionato più competitivo, però definirlo NBA forse è eccessivo dai, secondo me il picco da quel punto di vista c'è stato a cavallo fra i decenni e nei primi anni '90.


NEGLI ANNI 80 i fuoriclasse erano distribuiti in tutte le squadre , anche le provinciali avevano nazionali argentini brasiliani o tedeschi , il livellamento era molto piu' alto , cio' alzava la competitivita' e la Serie A valeva di certo di piu' di una coppa campioni per difficolta' e non di poco , oggi i migliori giocatori sono tutti nelle stesse squadre e i campionati nazionali sono diventati delle barzellette.

....e grazie mille, io avevo aperto un post ed ogni volta che mi permetto di dire "NON PARAGONABILE", "NON VI E' LA CONTROPROVA" vengo fatto a pezzi.... stiamo parlando solo di 2 sport diversi

riporto il mio post
http://www.forum-calcio.com/viewtopic.php?f=75&t=94222

torno alle solite, per abbattere diego, occorreva il fucile, per abbattere baggio occorreva il fucile e, quei santi uomini, non si facevano alcun problema nel romprere una gamba al malcapitato fuoriclasse di turno, van basten le prendeva ma le dava anche, careca, hugo, rumenigge e voeller idem con patate

adesso sono troppo tutelati...

la domanda e' un'altra... messi si sarebbe adattato a quei bastaaavvvvxxxdi??? cr7, robben o jesus nazareth2017 si sarebbe adattato a quei bastaaavvvvxxxdi???

non ne abbiamo la controprova ma
pepe/shakiro contro rumenigge, messi contro baresi e cr7 contro uli stielike, van basten contro ramos... finirebbe senza dubbio con vittoria anni 80-90


Una cosa e' certa.Messi e Cr7 hanno basato i loro successi personali e di squadra sulla loro continuita'. Con le marcature degli anni 80 non credo proprio avrebbero avuto lo score di presenze e di gol che hanno avuto. Per tacere che un conto e' affrontare un Pique', Bonucci e compagnia bella e un altra difensori come Baresi o Vierchowod.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcio Anni 80 Vs Calcio di oggi.
MessaggioInviato: mar 31 gen 2017, 23:43 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 9 dic 2016,
Alle ore: 12:58
Messaggi: 790
epico ha scritto:
Ma Messi avrebbe potuto fare il giuoco che fa con palla attaccata al piede negli anni 80 ? avrebbe probabilmente dovuto cambiare e si sarebbe dovuto allungare la palla per saltare le entrate dei difensori....


Altra cosa certa. Molte volte all' argentino capita l' uno contro uno facile..In quei contesti li, con quelle regole e' tutta un altra storia..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010