Oggi è ven 29 mar 2024, 14:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il dribbling ieri e oggi
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 16:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19158
Non sono rimasto soddisfatto dalle risposte di epico ad una mia domanda, e non ci posso credere che nessuno la vede come me.
Ripropongo la domanda ed lo scambio di opinioni con epico.

Cita:
Ludwig dice:

domandina collegata loosely al tuo post: io vedendo partite degli anni 90 ( che non faccio spesso per diversi motivi) vedo molto più spesso serpentine, slalom e dribblings riusciti rispetto ad oggi, una delle poche eccezzioni è Messi per esempio. È un osservazione giusta? Se è cosi, come coniugare questa osservazione con il fatto che le difese erano più forti?


Cita:
epico dice:

Non capisco il senso della domanda , le serpentine le fa chi e' capace di farle , certo non possiamo chiederle a Matri , le difese non c'entrano , e' il talento che manca , chi e' capace le fa anche oggi , non credo che prima ci fossero piu' serpentine comunque.


Cita:
Ludwig dice:

Credo semplicemente di aver notato che la serpentina era qualcosa di molto più frequente ed abituale negli anni 80/90... Ogni volta che mi capita di vedere un classico, vedo un tizio saltare mezza squadra avversaria (anche senza segnare ovviamente)...senza che il pubblico o i commentatori si esaltassero spesso anche lo slalom passa senza menzione..

Io parto dal presupposto che le serpentine le si può fare perché i difensori lo permettono...cioè se oggi nessuno fa più serpentine non è perché il livello tecnico degli attaccanti si è abbassato ma perché - per motivi atletici e tattici, più che per motivi tecnici - è molto più difficile saltare un difensore.
Sbaglio?

In questo senso la situazione 1 contro 1 si è avvicinata al Basket. Nel basket è molto difficile saltare l'uomo perché il difensore può sempre semplicemente accompagnarti senza cercare la decisione nel contrasto - Cioè hai sempre il corpo del difensore davanti, e visto le restrizioni sul piano fisico [non puoi "toccare" l'avversario], la differenza la fa quasi esclusivamente il primo passo [edit: +rapidità generale, +atleticità]. Mi sembra che nel calcio mutatis mutandis sia così oggi...


Cita:
epico dice:

sbagli clamorosamente , prima i difensori ti falciavano se tentavi il dribbling o palla o gamba , non ti lasciavano andare via e non venivano ammoniti per questi falli , oggi se uno ti ferma fallosamente viene subito ammonito , non e' vero affatto che prima c'erano piu' serpentine.
Lo stesso Maradona disse che un gol come quello all'Inghilterra lo poteva fare solo agli inglesi perche' altre squadre al primo dribbling lo avrebbero buttato giu' come capitava di norma.



Con una falciata - come sa bene chi ha giocato a calcio da ragazzino - per il difensore il rischio di essere saltato aumenta.

Grazie per le vostre opinioni e spiegazioni.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 18:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Messaggi: 24360
Località: Genova
Checché ne dicano gli antimessi le difese di oggi sono più organizzate.
In passato, con le difese a uomo, se un giocatore riusciva a saltare il proprio marcatore aveva la strada spianata verso la porta, visto che il resto della difesa era occupata a guardare gli altri giocatori, non il pallone .Era molto difficile quindi recuperare per un difensore. Il primo dribbling era vero, gli altri per un giocatore dotato erano pure formalità. Ovviamente ci sono eccezioni, il celeberrimo gol di Maradona contro l'Inghilterra fu un capolavoro senza se e senza ma.

Con la difesa a zona se io attaccante mando fuori causa l'avversario, ho immediatamente un centrocampista, o comunque un altro giocatore, adeguatamente appostato per proteggere l'eventuale errore del proprio compagno.

Ed è anche scontato che sia così, se le difese a uomo fossero più efficaci sarebbero ancora utilizzate, gli allenatori non sono masochisti. Anche i numeri lo dimostrano: ai mondiali del 2010 c'è stata una media gol inferiore di 0,3 per partita rispetto a quelli del 1986.

_________________
Signori e signore Che giocatore Cristiano Ronaldo !!...che Giocatore Cristiano Ronaldo !!..io credo che non ci trovavamo davanti un giocatore simile dai tempi di Evaristo Beccalossi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 18:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
E infatti Inghiltera e Belgio al Mondiale 86 marcarono Maradona a zona e abbiamo visto le conseguenze. :rofl

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 18:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Messaggi: 24360
Località: Genova
Abbiamo visto che hanno subito 2 gol.

La Germania 3 :asd

_________________
Signori e signore Che giocatore Cristiano Ronaldo !!...che Giocatore Cristiano Ronaldo !!..io credo che non ci trovavamo davanti un giocatore simile dai tempi di Evaristo Beccalossi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 18:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
la Grecia nel 2004 ha vinto marcando a uomo , gli allenatori non sono masochisti forse ma il sacchismo ha diffuso la zona e la gran parte degli allenatori attuali e' cresciuta con quella didattica , si giuoca a zona perche' e' un modulo piu' propositivo , non e' questione di essere masochisti , la marcatura a uomo potrebbe rivelarsi anche piu' efficace come recentemente ha rivelato la Grecia nel 2004 , se non e' utilizzata non e' per la sua inefficacia ma perche' tutti gli allenatori attuali sono cresciuti studiando a zona e non saprebbero neanche impostare una squadra a uomo.

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 18:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
golovko ha scritto:
Abbiamo visto che hanno subito 2 gol.

La Germania 3 :asd


Pero' marcato a uomo contro la Germania ha fatto meno che contro INghilterra e Belgio che lo marcarono a zona.

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 18:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Claudio Gentile : << Maradona nel 1986 ha vinto il Mondiale da solo perche' nessuno lo ha marcato come facevo io >>.

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 18:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Claudio Gentile : << Messi va marcato a uomo >>.

Dopo aver fermato Maradona, pensate che Gentile si spaventerebbe trovandosi di fronte Messi? "La 'Pulce' si può fermare, marcandolo a uomo"
"Messi è un grandissimo giocatore, ma ha bisogno di una squadra dietro di lui. Maradona non aveva compagni tanto bravi come quelli di Messi, vinceva da solo", ha detto Gentile.

Tutti ancora ricordano quell'Italia-Argentina ai Mondiali di Spagna nel 1982, quando Claudio Gentile fermò, con le buone e, soprattutto, con le cattive, lo spauracchio argentino Diego Armando Maradona. Una marcatura asfissiante quella attuata dal difensore azzurro che bloccò sul nascere gli spunti offensivi dell'uomo più pericoloso di quella pur forte nazionale argentina, permettendo così alla squadra di Bearzot di vincere.

Oggi lo spauracchio del calcio mondiale, argentino pure lui, si chiama Lionel Messi e sembra proprio che nessuno possa fermarlo. Così, però, non la pensa Gentile... "Io dimostrerei che anche Messi possa essere fermato - ha detto l'ex tecnico dell'U21 azzurra intervistato dal quotidiano madrileno 'Abc' in vista della partitissima della Liga fra Real Madrid e Barcellona - Come giocatore non mi fa paura, eppoi a me piacciono le sfide. Se gli stai incollato addosso, i suoi compagni non possono passargli la palla e cosi isoli una parte molto importante del potenziale del Barça. Devi toglierlo dal gioco della squadra. Oggi, una marcatura del genere, però, non lo fa più nessuno".

"Maradona e Messi si somigliano tanto - ha detto ancora Gentile - Maradona, però, era più un solista, risolveva tutto lui, Messi invece è un grandissimo giocatore, ma ha bisogno di una squadra dietro di lui. Maradona non aveva compagni tanto bravi come quelli di Messi, vinceva da solo".

goal.com

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 18:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19158
Suvvia..oggi in una partita dribblings veri e propri riusciti ce ne sono forse due per partita, mentre negli anni 80/90 ce n'erano una ventina ...o no ?

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 18:56 
Non connesso
Il Fattone del Forum
Il Fattone del Forum
Avatar utente

Reg. il: lun 16 ago 2004
Alle ore: 12:01
Messaggi: 6903
Località: Firenze
le poche volte che Messi è stato neutralizzato è proprio con le difese a zona... la difesa a uomo è roba vecchia.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010