Anch'io ho qualche esperienza di simulazioni, dico la mia.
Per quello che mi riguarda il problema non è tanto il numero di squadre da creare (è palloso più che altro, ma se il volontario per sorbirsi il lavoro è adeguatamente motivato lo sforzo lo fa con piacere) quanto la durata del torneo, che deve essere molto concentrata. Altrimenti l'interesse da parte del pubblico viene meno.
In una serie A all time bisogna fare una giornata al giorno tutti i giorni. Se il volontario pensa di poter garantire la simulazione di 8-9 partite quotidianamente (non saprei quantificare i tempi, non so neanche il simulatore che sarà usato), allora si può tranquillamente fare un campionato a 16/18 squadre - magari a girone unico. Altrimenti è da cambiare la formula.
Ma soprattutto, che il volontario non faccia una partita simulata, poi due giorni niente perché ha il tour de force di lavoro, poi torna, due partite, va in vacanza ai Caraibi ecc. E non si scoraggi se non arrivano piogge di commenti immediatamente (arriveranno con calma). Se chi simula non può garantire continuità non andiamo da nessuna parte, qualsiasi formula si sia scelta. (ovviamente massimo rispetto per gli imprevisti della vita eh, non sto minacciando nessuno
)